EV DrivingNotizie auto

Premio Auto dell’Anno, le sette finaliste Car of the Year 2023

Le sette finaliste in lizza per il premio Auto dell’Anno 2023 sono: Jeep Avenger, Kia Niro, Nissan Ariya, Peugeot 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota BZ4x e Volkswagen ID. Buzz.

Le sette finaliste in lizza per la vittoria dell’ambito premio Auto dell’Anno 2023 sono: Jeep Avenger, Kia Niro, Nissan Ariya, Peugeot 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota BZ4x e Volkswagen ID. Buzz. Cinque su sette sono auto elettriche, di cui una è un furgone/multispazio EV. Tra i modelli esclusi spiccano soprattutto l’Alfa Romeo Tonale e la Mazda CX-60. L’annuncio dell’auto vincitrice del Premio Auto dell’Anno 2023 non si terrà come di consueto a Ginevra, ma bensì durante una cerimonia ad hoc al Salone di Bruxelles venerdì 13 gennaio.

Car of the Year 2023

Il premio “Car of the Year 2023” viene assegnato da una giuria composta da 61 membri della giuria dell’European Car of the Year (COTY), in rappresentanza di 23 Paesi del continente e la cui missione è quella di scegliere la migliore vettura lanciata sul mercato in Europa. Nell’albo d’oro succede alla KIA EV6 elettrica. Con molta probabilità anche nel 2023 trionferà un veicolo EV.

Premio Auto dell'Anno sette auto finaliste Car of the Year 2023
Le sette auto finaliste Car of the Year 2023

Infatti su 7 modelli ben 5 sono elettrici, con la Kia Niro che è disponibile sia con motori ibridi, sia in versione EV. Gli unici due modelli termici in lizza sono i SUV Peugeot 408 (benzina, diesel e ibrido plug-in) e Renault Austral (ibrido mild e full hybrid). In lizza c’è anche il Volkswagen ID.Buzz, l’unico furgone/veicolo multispazio finalista.

Premio Auto dell’Anno 2023, le sette finaliste

👉 Jeep Avenger
👉 Kia Niro
👉 Nissan Ariya
👉 Peugeot 408
👉 Renault Austral
👉 Subaru Solterra/Toyota BZ4x
👉 Volkswagen ID. Buzz

👉 Jeep Avenger finalista Auto dell’Anno 2023

Jeep Avenger laterale 3/4
Jeep Avenger

👉 Kia Niro finalista Auto dell’Anno 2023

Video prova Kia Niro HEV

👉 Nissan Ariya finalista Auto dell’Anno 2022

Vista di profilo Nissan Ariya crossover elettrico
Nissan Ariya

👉 Peugeot 408 finalista Auto dell’Anno 2023

Vista di profilo nuovo Peugeot 408
Peugeot 408 Coupé

👉 Renault Austral finalista Auto dell’Anno 2023

Video Renault Austral prova impressioni di guida ibrida

👉 Subaru Solterra finalista Auto dell’Anno 2023

Vista di profilo Subaru Solterra elettrica
Subaru Solterra elettrica

👉 Toyota BZ4x finalista Auto dell’Anno 2023

Vista di profilo Toyota elettrica bZ4X
Toyota BZ4x elettrica

👉 Volkswagen ID. Buzz finalista Auto dell’Anno 2023

Vista di profilo Volkswagen ID. Buzz
Volkswagen ID. Buzz

Premio Auto dell’Anno, che cos’è?

Il premio Auto dell’Anno (Car of the year) è il riconoscimento europeo che celebra il modello che, nei dodici mesi precedenti all’assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di vendita.

Logo Premio Car of The Years 2023
Logo Premio Car of The Years 2023

Il titolo “Auto dell’anno” si intende valevole per l’anno successivo a quello di assegnazione. I nuovi modelli automobilistici che ambiscono al prestigioso premio devono essere stati commercializzati in almeno cinque nazioni europee nel corso dell’anno. L’auto Car of The Years infine viene eletta da 61 giurati, che provengono da 23 Paesi europei, di cui 6 membri per Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna.

Vista posteriore Kia EV6 GT
Kia EV6 è Car of The Year 2022

Ogni giurato ha a disposizione 25 punti da distribuire tra le 7 auto, potendo assegnare un massimo di 10 punti alla prima scelta. I giudizi si concentrano sul design, comfortsicurezza, economicità d’esercizioguidabilità, prestazioni, funzionalità, rispetto per l’ambiente ed il rapporto qualità/prezzo.

Auto dell’Anno 2023, lista completa auto finaliste

👉 Alfa Romeo Tonale
👉 BAIC EU5
👉 BMW X1/iX1
👉 BMW i7
👉 BYD Tang
👉 Citroën C5 X
👉 Dacia Jogger
👉 DFSK Series 5
👉 Ferrari 296 GTB
👉 Ferrari Purosangue
👉 Hongqi E-HS9
👉 Honda Civic
👉 Jeep Avenger
👉 Jeep Grand Cherokee
👉 Kia Niro
👉 Kia Sportage
👉 Land Rover Range Rover/ Land Rover Range Rover Sport
👉 Lexus RZ
👉 Lotus Emira
👉 Lucid Air
👉 Maserati Grecale
👉 Mazda CX-60
👉 McLaren Artura
👉 Mercedes-Benz GLC
👉 Mercedes-EQ EQE
👉 Mercedes-AMG SL
👉 MG 4
👉 MG 5
👉 Nio ES8
👉 Nio ET7
👉 Nissan Ariya
👉 Nissan X-Trail
👉 Opel/Vauxhall Astra
👉 Ora Cat
👉 Peugeot 408
👉 Renault Austral
👉 Smart #1
👉 Subaru Solterra/Toyota bZ4X
👉 Toyota Aygo X
👉 Toyota Corolla Cross
👉 Toyota GR86
👉 Vinfast VF8
👉 Vinfast VF9
👉 Volkswagen ID. Buzz
👉 Xpeng P5

Leggi anche:

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 Retrofit elettrico

👉 Auto elettriche con più autonomia
👉 Costo energia elettrica

👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto