AMGEQEEV DrivingMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes-AMG elettrica, caratteristiche e prezzi nuova EQE

Con l’arrivo delle nuove EQE 43 4MATIC ed EQE 53 4MATIC+ si amplia la famiglia di auto sportive elettriche targata AMG, che possono contare fino a 687 CV e ben 1.000 Nm di coppia massima.

BATTERIA
90,6KWH
CAVALLI
687
Velocità Max.
240km/h
AUTONOMIA
518Km

Arrivano altre due nuove super sportive elettriche targate Mercedes-AMG. Le EQE 43 4MATIC e EQE 53 4MATIC+ sono le versioni più performanti sviluppate sulla nuova elettrica EQE. Entrambi i nuovi modelli sono spinti da due motori elettrici. La potente catena cinematica elettrica (eATS) comprende perciò un motore sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore e permette alla trazione integrale completamente variabile di trasmettere la forza motrice all’asfalto in modo ottimale in qualsiasi condizione di marcia.

Mercedes-AMG elettriche, potenza e caratteristiche

La gamma di potenza va dai 350 kW (476 CV) di EQE 43 4MATIC ai 505 kW (687 CV) di EQE 53 4MATIC+ con pacchetto Dynamic Plus AMG a richiesta e funzione booster. La coppia massima è compresa tra 858 e 1.000 Nm. Per quanto riguarda l’autonomia, la EQE 43 4MATIC offre una percorrenza variabile da 462 a 533 km, contro i 444-518 km della più potente 53 4MATIC+.

Caratteristiche Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC
Caratteristiche Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC

Anche se parliamo di due auto elettriche, il sound era e rimane una componente importante per ogni auto targata Mercedes-AMG.

Attraverso speciali altoparlanti, bass actuator e sound generator, il Sound System produce sonorità particolari in base allo stato di guida, al programma di marcia selezionato o alle preferenze del guidatore.

Vista frontale Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC su strada
Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC su strada

I programmi Authentic e Performance (a richiesta solo per EQE 53 con pacchetto DYNAMIC PLUS AMG) sono disponibili in tre varianti: Balanced, Sport e Powerful.

Mercedes-AMG elettriche, doppio motore elettrico

I motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore, specifici di AMG, sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). I motori elettrici di EQE 43 4MATIC presentano una taratura e un comando specifici di AMG. In EQE 53 4MATIC+ trovano impiego motori elettrici specifici di AMG con avvolgimenti e pacchi lamierini adattati, correnti superiori e convertitore CC/CA specifico.

Doppio motore elettrico Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+
Doppio motore elettrico di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM)

Ciò permette di raggiungere regimi del motore più elevati e ancora più potenza, percepibile soprattutto in termini di accelerazione e velocità massima per costruzione. La velocità massima è limitata a 240 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in circa 3 secondi.

Il motore sull’asse posteriore è particolarmente potente, grazie alla configurazione esafase basata su due avvolgimenti trifase. Lo statore con avvolgimento di spinta assicura un campo magnetico particolarmente forte. La trazione elettrica beneficia anche di un sistema termico per carichi elevati, che consente accelerazioni multiple con performance costantemente elevate.

Motore elettrico anteriore Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+
Motore elettrico anteriore

Il circuito di raffreddamento comprende inoltre altri elementi specifici di AMG, come le speciali alette sullo statore e la struttura aghiforme “pin fin” sull’inverter realizzato in ceramica ad alte prestazioni. Infine, grazie allo scambiatore di calore per l’olio del cambio, in caso di avviamento a freddo si preriscalda anche l’olio per incrementare l’efficienza.

Batteria Mercedes-AMG elettriche EQE

I nuovi modelli Mercedes-AMG EQE sono dotati di una batteria al litio ad alto voltaggio da 328 volt. Presenta un contenuto di energia sfruttabile di 90,6 kWh e si compone di dieci moduli con 360 celle “pouch” complessive. Anche il sistema di gestione della batteria di EQE 53 è stato messo a punto in funzione delle caratteristiche specifiche di AMG. I programmi di marcia Sport e Sport+ puntano sulla performance, mentre il programma di marcia Comfort si concentra sull’autonomia.

Batteria, trazione elettrica Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC
Le caratteristiche della batteria da 90,6 kWh

Questa generazione di batterie si distingue per l’elevata densità energetica e per la grande potenza di carica. Una novità è la possibilità di aggiornare il sistema di gestione della batteria over the air”, per miglioramenti costanti lungo il ciclo di vita.

EQE 53 4MATIC+ dispone anche di un set di cavi specifico di AMG, adattato alla capacità di potenza superiore. Inoltre su queste celle la percentuale di cobalto si è ridotta al 10%. Il materiale attivo ottimizzato è composto da nichel, cobalto e manganese in rapporto 8:1:1.

Mercedes-AMG elettriche EQE ricarica fino a 170 kW

Un altro vantaggio della nuova generazione di batterie è la riduzione dei tempi di ricarica. L’accumulatore di energia si ricarica in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 170 kW, accumulando in soli 15 minuti corrente elettrica utile a percorrere 180 chilometri (WLTP).

Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC in ricarica rapida IONITY
Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC in ricarica rapida IONITY

Grazie al caricabatteria, la AMG elettrica si ricarica comodamente in corrente alternata fino a 11 kW o a richiesta 22 kW a casa o alle stazioni di ricarica pubbliche. In Giappone sarà possibile effettuare anche la ricarica bidirezionale, ossia ricaricare in entrambe le direzioni. Inoltre sono previsti programmi di ricarica intelligente che possono attivarsi in automatico in base all’ubicazione.

La riduzione dei tempi di ricarica è merito anche della gestione termica intelligente. Se è attivata la Navigazione con Electric Intelligence, la batteria viene preriscaldata o raffreddata durante la guida per fare in modo che presenti la temperatura ottimale per ricaricarsi rapidamente. L’intervallo di temperatura desiderato per la batteria si raggiunge con l’ausilio del circuito di raffreddamento e di un riscaldatore supplementare PTC (Positive Temperature Coefficient) integrato.

Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+ in ricarica da una wallbox
Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+ in ricarica da una wallbox domestica

La batteria può essere ricaricata anche tramite l’efficiente recupero di energia, la cui potenza può arrivare a 260 kW. Con l’ausilio del sistema DRIVE PILOT, disponibile a richiesta, l’auto decelera automaticamente quando si avvicina ad altri veicoli, frenando fino all’arresto quando questi si fermano, ad esempio, a un semaforo.

Mercedes-AMG elettriche EQE trazione integrale e assetto

La potenza dei motori è trasferita alla strada dalla trazione integrale di serie 4MATIC (EQE 43) o 4MATIC+ (EQE 53) Performance AMG completamente variabile. L’assetto Ride Control+ AMG con sospensioni pneumatiche e regolazione adattiva dell’ammortizzazione si basa su un asse a quattro bracci anteriore e su un asse tridimensionale posteriore.

Vista laterale Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+ su strada
Vista laterale Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+ su strada

Entrambi sono ottimizzati con supporti della ruota, bracci e barre stabilizzatrici trasversali specifici di AMG, con rigidità incrementata.

Entrambi i modelli Mercedes-AMG EQE sono dotati di serie di un asse posteriore sterzante. L’angolo di sterzata di 3,6 gradi massimi favorisce la maneggevolezza. Fino a 60 km/h le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta a quelle anteriori. A velocità superiori a 60 km/h le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori. Questo allungamento virtuale del passo assicura una maggiore stabilità e sicurezza di marcia alle velocità elevate, nei cambi di corsia rapidi o nelle manovre di scarto improvvise.

Cerchi da 21" e freni AMG Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+
Cerchi in lega da 21″ e impianto frenante ad alte prestazioni targato AMG

L’impianto frenante ad alte prestazioni AMG prevede pinze dei freni a sei pistoncini e dischi da 415×33 millimetri sull’asse anteriore. L’asse posteriore monta pinze dei freni a un pistoncino e dischi da 378×22 millimetri. A richiesta sono offerti i freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni.

Mercedes-AMG elettriche EQE caratteristiche esterni e interni

Per quanto riguarda lo stile esterno, le due nuove Mercedes-AMG elettriche si distinguono per la mascherina del radiatore Black Panel specifica di AMG con listelli verticali cromati stampati a caldo, la stella Mercedes integrata e la scritta “AMG”.

I fari DIGITAL LIGHT di serie dispongono di una funzione di proiezione specifica di AMG all’apertura e alla chiusura dell’auto.

Vista di profilo Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+
Vista di profilo della nuova Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+

Anche nell’abitacolo predominano i tipici elementi di stile AMG, come ad esempio il volante Performance AMG in pelle nappa, appiattito nella parte inferiore e traforato in corrispondenza dell’impugnatura con paddle in alluminio color argento per l’impostazione dei diversi livelli di recupero, oltre ai tasti al volante AMG di serie.

Mercedes-AMG elettriche EQE strumentazione digitale MBUX Hyperscreen

Entrambi i nuovi modelli elettrici sportivi possono disporre a richiesta dell’innovativo MBUX Hyperscreen. Questo schermo occupa interamente la fascia tra i due montanti anteriori e si compone di tre monitor che, essendo disposti sotto un unico vetro di copertura, sono percepiti visivamente come uno schermo unico.

Grazie al software con capacità di apprendimento, MBUX si adatta in tutto e per tutto all’utente e gli fornisce suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all’Infotainment, al comfort e alla vettura.

Volante abitacolo Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+
Plancia strumenti digitale MBUX Hyperscreen

In Europa e in Cina è consentito accedere ai contenuti dinamici del display per il passeggero anteriore anche durante la marcia. Perciò è possibile guardare film, leggere messaggi di testo o presentazioni e navigare in Internet senza limitazioni.

Un’apposita funzione impedisce al guidatore di venire disturbato dal contenuto visualizzato. Ma anche senza contenuto dinamico il display per il passeggero anteriore resta una vera attrazione, grazie al nuovo screen saver specifico di AMG.

Mercedes-AMG elettrica prezzo

Il prezzo della prima auto elettrica firmata Mercedes-AMG è di 116.142 euro. Il costo di partenza si riferisce alla versione EQE 43 4MATIC.

Mercedes-AMG EQE elettrica, scheda tecnica

    Mercedes-AMG
EQE 43 4MATIC
Mercedes-AMG
EQE 53 4MATIC+
Motori elettrici Tipo Due motori sincroni a magneti permanenti (PSM) Due motori sincroni a magneti permanenti (PSM)
Potenza motrice max kW (CV) 350 (476) 460 (626) / 505 (687)
Coppia motrice max Nm 858 950 / 1.000
Trazione   integrale 4MATIC Performance AMG completamente variabile integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile
Accelerazione 0-100 km/h s 4,2 3,5 / 3,3
Velocità max km/h 210 220 / 240
Contenuto di energia kWh 90,6 90,6
Tensione nominale volt 328 328
Potenza di recupero di energia kW 260 260
Caricabatteria (di serie/a richiesta) kW 11/22 11/22
Potenza di ricarica CC max kW 170 170
Consumo di corrente combinato (WLTP) kWh/100 km 22,5-19,7 23,2-20,3 (provvisorio)
Emissioni di CO2 (WLTP) g/km 0 0
Classe di efficienza   A+ A+
Autonomia (WLTP) km 462-5337 444-518 (provvisorio)
Massa a vuoto in ordine di marcia (CE) kg 2.525 2.525
Lungh./largh./alt. mm 4.964/1.906/1.492 4.964/1.906/1.492
Volume bagagliaio (VDA) l 430 430

Foto Mercedes-AMG elettriche EQE

? Mercedes-Benz EQE, caratteristiche

? Prima auto elettrica Mercedes-AMG EQS 53

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica
👉 TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto