GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

WLTP, cosa significa, test consumi come vengono fatti

L’omologazione WLTP è più vicina all'uso reale dell'auto, rispetto al precedente NEDC. Come avvengono i test WLTP arrivati con la Euro 6c in laboratorio simulando situazioni di guida più reali su strade urbane, extraurbane e autostrade.

Con il test WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure), introdotto con la normativa Euro 6c dal settembre 2017 è cambiata la procedura di omologazione per le automobili. Cerchiamo di capire come funziona questo sistema di rilevamento di emissioni e come vengono realizzati i test consumi con il sistema WLTP: le misure vengono sempre effettuate in laboratorio, ma le condizioni di prova sono più severe rispetto al vecchio NEDC con valori di consumi ed emissioni più vicini all’uso reale.

WLTP, la procedura di omologazione

Riassumiamo qui i principali parametri dei test WLTP necessari in fase di omologazione ed inseriti dalla Euro 6c.

  • Ciclo di test più rappresentativo del comportamento di marcia reale.
  • Durata del ciclo portata a 30 minuti, 10 in più rispetto al sistema precedente NEDC.
  • Distanza del ciclo aumentata a 23,25 chilometri, oltre il doppio della distanza precedente.
  • Fasi di guida più dinamiche: 52% urbano e 48% extraurbano.
  • Velocità media e massima aumentate: la velocità media è di 46,5 km/h (un incremento di 12,5 km/h), mentre la massima è cresciuta a 131 km/h. Il test WLTP si divide in quattro parti in funzione della velocità massima: Low (fino a 56,5 km/h), Medium (fino a 76,6 km/h), High (fino a 97,4 km/h) e Extra-high (fino a 131,3 km/h).
  • Le dotazioni opzionali del veicolo che possono influire sui consumi di carburante e sulle emissioni di CO2 vengono valutate durante il ciclo, esaminando le varie versioni del modello in prova.
  • Le misurazioni vengono ora effettuate a una temperatura di 23 ºC (e i valori di CO2 corretti a 14 ºC) anziché a 20-30 ºC.

La norma prevede tre diversi cicli di prova, detti WLTC (Worldwide harmonized Light vehicles Test Cycles), identificati dal rapporto potenza/peso PWr (Power Weight Ratio) espresso in kW/T (potenza nominale motore in kW/peso a vuoto della vettura espresso in tonnellate):

  • Classe 1 – PWr <= 22;
  • Classe 2 – 22 <PWr <= 34;
  • Classe 3 – PWr> 34;

Le automobili sul mercato presentano valori di PWr compresi tra 40 e 100, quindi vengono testate con il ciclo previsto per la classe 3. Nella classe 2 rientrano alcuni furgoni e autobus.

La procedura di omologazione stabilisce parametri rigorosi per quanto riguarda le condizioni dei test dinamometrici e del carico stradale (resistenza al movimento), cambio marcia, peso totale della vettura (includendo equipaggiamenti opzionali, merci e passeggeri), qualità del carburante, temperatura ambiente, selezione e pressione dei pneumatici.

WLTP Simulazione più vicina alla realtà

I cicli di test WLTP simulano in laboratorio più fedelmente il comportamento della vettura su strade urbane, extraurbane e autostrade con relative emissioni e dati di consumi diversi da quelli rilevati con la vecchia procedura NEDC. 

La durata di queste fasi è la stessa in tutte e tre le categorie di veicoli suddette, ma cambiano le curve di accelerazione e velocità da seguire. Anche le velocità massime raggiunte sono diverse nei tre cicli.

WLTP test emissioni NEDC in laboratorio
WLTP test emissioni NEDC in laboratorio

Vista la varietà di diverse trasmissioni disponibili, anche per lo stesso modello di vettura, con cambi che sono arrivati ad avere anche 10 rapporti, la procedura di prova fornisce uno schema di calcolo per individuare i punti di cambiata ottimali in base al peso del veicolo e alla caratteristiche del motore (curva di coppia/potenza).

Il rispetto di queste normative ha comportato negli anni l’utilizzo di sistemi di scarico sempre più efficienti: i catalizzatori si sono spostati dal fondo della vettura fino a far parte integrante del collettore di scarico, in modo da raggiungere il più velocemente possibile la temperatura di esercizio. Per i diesel, la riduzione delle emissioni di particolato ha richiesto l’introduzione del FAP, mentre i NOx sono stati abbattuti con i catalizzatori SCR (alcuni utilizzano l’additivo AdBlue a base di urea).

WLTP spiegazione in video

WLTP spiegazione

WLTP VIDEO come funziona

WLTP VIDEO come funziona

Leggi anche:

Differenze WLTP, NEDC, RDE

Stop vendita auto benzina, diesel, GPL e ibride dal 2035

Riduzione limiti emissioni CO2 auto UE 2025, 2030

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Manuel Cerfeda

Da sempre appassionato di automobilismo e di scrittura. È ingegnere e lavora nel campo delle energie rinnovabili. Ama leggere libri di tecnica motoristica e automobilistica, in particolare sulla storia della Formula 1 e delle auto da competizione in genere. Molto attratto dalle auto storiche, in particolare le youngtimer: il suo sogno è una Porsche 911 Carrera 4 Targa, serie 964 del 1989. Possibilmente rossa. E' autore umoristico e satirico: scrive sulla rivista “L’odio digitale” e ha pubblicato i libri “Autopsie ipocaloriche e altri metodi per perdere peso” e “L'anagramma di derma (non madre, quell'altro)”.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto