EV DrivingFotogalleryNotizie autoSolterraSubaru

Subaru elettrica Solterra, caratteristiche, batteria e autonomia

Arriva anche la prima auto elettrica Subaru, nata dalla collaborazione con Toyota. Infatti è molto simile alla bZ4X e può contare su due motori elettrici da 218 CV totali alimentati da una batteria da 71,4 kWh. L’autonomia è di 460 km.

Dopo Toyota anche Subaru ha tolto i veli alla sua prima auto elettrica. La nuova Solterra ha molto in comune con la bZ4X, ad iniziare dalla piattaforma e-Subaru Global Platform, dallo stile, dalle dimensioni e soprattutto dalle caratteristiche tecniche.

I due marchi infatti hanno sviluppato insieme al progetto EV, lanciando sul mercato due SUV elettrici a trazione integrale e batteria al litio da 71,4 kWh, per un’autonomia di circa 460 km.

Subaru elettrica Solterra, caratteristiche

La nuova auto elettrica Subaru Solterra è un SUV lungo 4,69 metri, alto 1 e 65 e dal passo generoso di 2,85 metri. L’assetto ovviamente è rialzato, con luce libera minima da terra di 21 centimetri. Fuori è molto simile alla bZ4X, da cui si differenzia per il frontale, adottando l’identità stilistica Subaru.

Vista laterale Subaru Solterra elettrica
Vista laterale della Subaru Solterra elettrica

Le altre differenze riguardano il disegno dei fari anteriori e posteriori e quello dei cerchi in lega da 18”, con pneumatici 235/60 o da 20” con pneumatici 235/50. Molto simile anche lo stile dell’abitacolo, che si caratterizza da una generosa abitabilità.

Subaru Solterra, motore elettrico batteria e autonomia

Dal punto di vista tecnico la Subaru Solterra elettrica prevede un motore elettrico anteriore e posteriore di tipo sincrono da 109 CV ciascuno, per una potenza di sistema di 218 CV e 336 Nm di coppia. L’energia elettrica arriva da una batteria al litio da 71,4 kWh e 355 V raffreddata a liquido.

Vista anteriore Subaru Solterra elettrica sullo sterrato
L’autonomia della prima auto elettrica Subaru è di circa 460 km

L’autonomia dichiarata è di circa 460 km mentre le prestazioni prevedono uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi circa ed una velocità massima di 160 km/h. La Solterra supporta la ricarica rapida fino a 150 kW, che consente una carica da 0 aal’80% in circa 30 minuti.

Subaru Solterra, trazione integrale elettrica

Coma da tradizione Subaru anche l’elettrica si trova a suo agio sui fondi sconnessi, grazie la sistema di trazione integrale X-Mode per la guida in off road, lo stesso che equipaggia la Toyota bZ4X.

Vista posteriore Subaru Solterra elettrica sullo sterrato
Sui fondi sconnessi può contare sul sistema 4×4 X-Mode

Questo sistema 4×4 elettrico prevede anche la funzione Grip Control, che consente di viaggiare a velocità costante su fondi sconnessi.

Quando arriva?

La prima auto elettrica Subaru Solterra arriva nelle concessionarie europee ed italiane entro la metà del 2022.

Foto auto elettrica Subaru Solterra

👉 Toyota bZ4X, caratteristiche auto elettrica

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi SUBARU 👉 Annunci usato SUBARU

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto