BMWEV DrivingFotogalleryNotizie autoX1

BMW X1 benzina, diesel, ibrida plug-in, elettrica, caratteristiche

Arriva la terza generazione dello Sports Activity Vehicle (SAV) BMW X1, offerto con motori termici e per la prima volta anche nella variante elettrica iX1 xDrive30.

Il SUV BMW X1 si rinnova e diventa anche elettrico. Al momento del lancio, ad ottobre 2022, è possibile scegliere infatti tra due motori a benzina, due motori diesel. Questo quartetto iniziale sarà immediatamente seguito dalla BMW iX1 xDrive30 100% elettrica, nonché da una coppia di modelli ibridi plug-in e da altre due varianti a propulsione tradizionale con tecnologia mild hybrid a 48V.

Nuova BMW X1 caratteristiche esterni, com’è

Il frontale eretto della nuova BMW X1 le conferisce una presenza molto più marcata, con i sottili fari a LED, la grande griglia a doppio rene BMW quasi quadrata, le linee a forma di X che si irradiano ai lati e le accattivanti strisce cromate nella presa d’aria inferiore. I fari adattivi a LED con abbaglianti a matrice e gli indicatori di direzione pulsanti e distribuzione variabile della luce sono disponibili come optional.

Nuova BMW IX elettrica, ibrida plug-in, benzina e diesel mild hybrid
Nuova BMW X1 elettrica, ibrida plug-in, benzina e diesel mild hybrid

Nel posteriore, il sottile lunotto, le linee orizzontali, i suggestivi fari a LED e i passaruota svasati creano il tipico look da SAV.

Il senso di robustezza della nuova BMW X1 può essere ulteriormente intensificato grazie agli elementi di design specifici del modello xLine, che includono una protezione sottoporta di stile. Il modello M Sport, offerto in alternativa alla versione base, prevede caratteristiche più sportive come le ampie prese d’aria di raffreddamento.

Vista posteriore nuova BMW X1 xDrive23i su strada
Vista posteriore della nuova BMW X1 xDrive23i

Tutte le varianti del modello sono dotate di serie di cerchi in lega leggera da 17 pollici. I cerchi in lega leggera da 18 pollici sono montati sulle vetture xLine e M Sport, anche se questi modelli sono disponibili anche con cerchi da 19 pollici e da 20 pollici.

Nuova BMW X1 abitacolo, dentro com’è?

L’abitacolo della nuova BMW X1 è caratterizzato dalla tipica posizione di seduta rialzata e dall’ambiente premium BMW. Gli elementi chiave del nuovo abitacolo sono il sottile quadro strumenti, il BMW Curved Display, il bracciolo “fluttuante” con pannello di controllo integrato e il vassoio per smartphone con illuminazione indiretta nella parte anteriore della console centrale.

Sedili anteriori abitacolo nuova BMW X1 xDrive23i
L’abitacolo della nuova BMW X1

I sedili di nuova concezione sono disponibili con l’opzione di rivestimenti in pelle Sensatec perforata e Vernasca. Tra gli optional figurano anche sedili sportivi, regolazione elettrica dei sedili con funzione di memoria e supporto lombare con funzione di massaggio. Sono stati apportati miglioramenti sia al comfort acustico che alla protezione degli occupanti. Il sistema di sicurezza passiva integrata comprende ora anche un nuovo interaction airbag tra i sedili anteriori.

Il divano posteriore della nuova BMW X1 include tre sedute che offrono un notevole miglioramento del comfort di seduta. Gli schienali dei sedili posteriori sdoppiati 40:20:40 possono essere abbattuti o regolati con un’angolazione diversa per ampliare la capacità del bagagliaio, che può essere aumentata da 540 ad un massimo di 1.600 litri. Il gancio di traino disponibile come optional per la nuova BMW X1 è ora azionabile elettricamente con la semplice pressione di un pulsante.

Comandi bracciolo abitacolo nuova BMW X1 xDrive23i
Console con i comandi sospesa

Il sistema di navigazione BMW Maps, il volante in pelle Sport, il climatizzatore automatico intelligente a due zone e il sensore pioggia con attivazione automatica dei fari sono tutti di serie nella nuova generazione della BMW X1, così come quattro porte USB-C, due prese di corrente da 12 V e un numero molto maggiore di sistemi di assistenza alla guida rispetto al modello precedente.

BMW X1 elettrica iX1 xDrive30, batteria, autonomia

La BMW iX1 xDrive30 è la prima vettura elettrica a trazione integrale introdotta dal marchio nel segmento delle compatte premium. Due unità di trazione integrate sull’asse anteriore e posteriore erogano una potenza combinata di 230 kW/313 CV (tenendo conto dell’effetto di boost temporaneo) e una coppia complessiva di 494 Nm.

Motore batteria nuova BMW iX1 xDrive30 elettrica
Motore, batteria BMW iX1 xDrive30 elettrica

Il sistema di trazione integrale elettrica assicura una trazione e una stabilità direzionale eccellenti in tutte le situazioni. La BMW iX1 xDrive30 compie lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende anche una tecnologia di ricarica molto efficiente, compreso il software di ricarica migliorato presente anche nella BMW i7, e una batteria ad alto voltaggio posizionata in piano nel sottoscocca del veicolo. La batteria ha una capacità di 64,7 kWh e fornisce alla vettura un’autonomia di 413-438 chilometri.

Vista frontale nuova BMW iX1 xDrive30 elettrica su strada
L’autonomia della BMW iX1 xDrive30 elettrica supera i 400 km

Si ricarica con sistemi a corrente alternata da 11 e 22 kW oppure alle colonnine rapide fino a 130 kW che consentono una carica dal 10 all’80% della carica in 29 minuti.

BMW X1 motori mild-hybrid MHEV

La nuova BMW X1 viene offerta anche con una scelta di motori termici con due unità a benzina e due diesel della nuova generazione di motori Efficient Dynamics del BMW Group. La tecnologia mild hybrid a 48V di seconda generazione, con un motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a sette rapporti, contribuisce ad aumentare l’efficienza e l’erogazione di potenza dei due motori.

Motore mild-hybrid nuova BMW X1
Motore mild-hybrid nuova BMW X1

I propulsori sono abbinati a un cambio Steptronic a sette rapporti con doppia frizione di serie e, a seconda del modello, la trazione è anteriore o tramite il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive.

BMW X1 benzina

La BMW X1 xDrive23i benzina a quattro cilindri può contare su una potenza massima di 160 kW/218 CV (sviluppata dalla combinazione del motore a combustione fino a 150 kW/204 CV e del motore elettrico integrato fino a 14 kW/19 CV).

Vista di profilo nuova BMW X1 xDrive23i
BMW X1 benzina xDrive23i mild-hybrid

Nella line-up di lancio c’è anche la nuova BMW X1 sDrive18i alimentato da un motore a tre cilindri da 115 kW/156 CV.

BMW X1 diesel

Anche i due motori diesel a quattro cilindri sono mild hybrid nella nuova BMW X1 xDrive23d, per erogare una potenza massima di 155 kW/211 CV (sviluppata dalla combinazione del motore a combustione con una potenza massima di 145 kW/197 CV e del motore elettrico integrato con una potenza massima di 14 kW/19 CV).

Vista di profilo nuova BMW X1 xDrive23i su strada
BMW X1 diesel xDrive23d e sDrive18d mild-hybrid

L’unità diesel a quattro cilindri della nuova BMW X1 sDrive18d può contare infine su 110 kW/150 CV.

Nuova BMW X1 caratteristiche telaio e assetto

La sofisticata tecnologia del telaio della compatta tuttofare produce un equilibrio tra una maneggevolezza sportiva e agile da un lato e il comfort sulle lunghe distanze dall’altro. Tutto ciò grazie ad una scocca di peso ridotto e rigidità aumentata, ad un passo lungo, a carreggiate più larghe rispetto al modello precedente e ad aggiornamenti mirati all’assale anteriore a braccio singolo e all’assale posteriore a tre bracci.

La limitazione dello slittamento delle ruote è di serie sulla nuova BMW X1, a vantaggio della trazione e della stabilità direzionale.

Vista laterale BMW X1 xDrive30e ibrida plug-in su strada
Il telaio integra diverse motorizzazioni, con una scocca di peso ridotto e rigidità aumentata

Altre novità sono il sistema di frenata integrato e lo smorzamento supplementare legato al sollevamento dell’asse anteriore. Le sospensioni adattive M, disponibili come optional, sono dotate di smorzamento selettivo della frequenza, sterzo sportivo e una riduzione di 15 millimetri dell’altezza di marcia.

Gli ADAS sulla nuova BMW X1

I progressi tecnologici della nuova BMW X1 rispetto al modello precedente sono evidenti anche nella varietà di sistemi di guida e parcheggio automatizzati disponibili. Tra le dotazioni di serie figurano il Cruise Control con funzione di frenata e il sistema di avviso di collisione anteriore, che ora è anche in grado di rilevare il traffico in arrivo quando si svolta a sinistra (nei Paesi in cui i veicoli circolano a destra) e i pedoni e i ciclisti quando si svolta a destra. Anche il sistema di assistenza al parcheggio, con telecamera di assistenza alla retromarcia e assistente alla retromarcia, fa parte dell’equipaggiamento di serie.

Vista frontale BMW X1 xDrive30e ibrida plug-in su strada
BMW X1 xDrive30e su strada

L’elenco degli optional, invece, comprende l’Assistente di sterzo e controllo della corsia, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Navigation, la funzione di avviso di uscita e il BMW Head-Up Display, oltre alle funzioni Surround View, Remote 3D View, BMW Drive Recorder e Remote Theft Recorder. Le funzioni esistenti possono essere aggiornate tramite il sistema Remote Software Upgrades, che consente anche di aggiungere nuove funzioni (la disponibilità dipende dall’hardware montato sul veicolo e dalle condizioni di mercato).

BMW X1 infotainment

La nuova BMW X1 dal punto di vista dell’infotainment è equipaggiata con l’ultima generazione del BMW iDrive sotto forma del BMW Live Cockpit Plus, montato di serie. Basato sul BMW Operating System 8, comprende il BMW Curved Display con una grafica e una struttura di menu all’avanguardia e il BMW Intelligent Personal Assistant che ora ha acquisito ulteriori competenze.

Il gruppo di schermi completamente digitali è formato dal display informativo da 10,25 pollici e dal display di controllo con una diagonale di 10,7 pollici. Il nuovo BMW iDrive fornisce un controllo vocale e tattile intuitivo. L’ampia digitalizzazione degli interni consente di ridurre significativamente il numero di pulsanti fisici, comandi e interruttori necessari per il funzionamento.

Plancia strumenti abitacolo BMW X1 xDrive30e ibrida plug-in
Plancia strumenti con BMW Curved Display

Le nuove modalità My Modes combinano le impostazioni personalizzate del veicolo con mondi di esperienza interni corrispondenti. La funzione Augmented View è disponibile come optional per il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud. Una telecamera interna permette di scattare foto degli occupanti o di inviare immagini dell’abitacolo allo smartphone del guidatore.

Inoltre, nella nuova BMW X1 sono disponibili una Personal eSIM progettata per la tecnologia mobile 5G, la BMW Digital Key Plus, la funzionalità BMW ID e l’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto.

Tutte le foto della nuova BMW X1

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica
👉 TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi X1 👉 Annunci usato X1

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto