BMWNotizie auto

Apple CarPlay BMW gratuito o a pagamento?

Apple CarPlay BMW diventa gratuito solo sui modelli con iDrive 7.0 mentre sulle BMW più datate si continua a pagare il solito abbonamento per utilizare il sistema infotainment collegato allo smartphone iOS

Apple CarPlay sarà gratuito sulle auto BMW. La casa bavarese fa sapere che i possessori di BMW non dovranno più pagare l’abbonamento annuale per l’utilizzo del sistema tramite Apple Car Play con il proprio smartphone iOS. Una decisione finalmente abbastanza sensata da parte di BMW che dichiara: “Vogliamo fornire ai nostri clienti l’esperienza migliore possibile, completamente gratuita”. Scelta giusta, dettata forse dal fatto che a luglio 2020 anche Android Auto (diretta concorrente) approderà gratis nei vari sistemi infotainment BMW.

Apple CarPlay gratis anche per vecchie BMW?

Apple CarPlay sarà gratuito solamente su alcuni veicoli BMW con determinate caratteristiche. Queste dovranno essere auto dal 2019 che montano a bordo un sistema infotainment iDrive 7.0 ed il nuovo Live Cockpit Professional.

I possessori di vecchi modelli antecedenti al 2019, dovranno continuare a pagare una tantum per poter usufruire del servizio, oppure potranno usare Android Auto in arrivo nel 2020.

Abbonamento Apple CarPlay BMW

La cifra da pagare per i vecchi clienti è sconosciuta. In precedenza BMW stabiliva tre tipi di abbonamenti per usufruire di Apple CarPlay (optional a pagamento che non rientrava nella vettura di serie).

  • Pagamento annuale di 90 euro;
  • Pagamento di 285 euro per i primi tre anni (con 12 mesi in omaggio);
  • Abbonamento di 330 euro per utilizzo a vita del servizio.

apple carplay bmw servizio abbonamento
Apple CarPlay di BMW sarà gratuito solo per i nuovi modelli

Fino a due anni fa questa sembrava un’offerta vantaggiosa o, vista in senso lato, una strategia comprensibile in ottica all’evoluzione che sta subendo il mercato automotive, con la diffusione dei noleggi auto a lungo termine ed i vari abbonamenti con cui si paga solamente l’effettivo utilizzo del mezzo e non il possesso.

Lista auto BMW con Apple CarPlay Wi-Fi

Ecco una lista aggiornata di tutti i modelli BMW recenti che dispongono di Apple CarPlay Wi-Fi:

iOS dovrà cercare di disdire l’abbonamento del servizio ai vecchi clienti per renderlo così competitivo visto che, a breve, anche Android Auto approderà su BMW.

Leggi anche

Android Auto arriva su BMW

Apple CarPlay, cos’è e come funziona

Scopri il nuovo aggiornamento di Android Auto

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button
Close