Notizie auto

Google Android Auto sostituito da “Modalità di Guida” su Mappe di Google

Con l’arrivo della nuova versione del sistema operativo Android 12 scompare Android Auto che sarà rimpiazzato dalla "Modalità di Guida" su Mappe di Google Assistant. Resterà disponibile, almeno per ora, sulle versioni meno recenti del sistema operativo l'App che consente di connettersi e utilizzare i propri smartphone Android durante la guida.

Android Auto è, insieme ad Apple Car Play, uno dei servizi accessibili direttamente dal sistema multimediale della maggior parte delle vetture che consente di accedere facilmente a Google Maps, app musicali e dati senza dover utilizzare il telefono. Con la nuova versione di Android cesserà di funzionare.

Android Auto non ci sarà più da Android 12

La decisione di abbandonare Android Auto era prevedibile già dal rilascio di Android 10, dove molte delle sue funzioni erano state già integrate nel sistema operativo per gli smartphone.

Modalità di Guida su Google Mappe

Ora che Android Auto non è più ufficialmente supportato su Android 12 non bisogna disperare perché in auto potremmo sempre contare del supporto di Google attraverso la nuova Modalità di Guida Virtuale, il nuovo assistente di guida virtuale che è arrivato all’inizio di quest’anno dopo alcuni ritardi.

In realtà la Modalità di Guida dell’Assistente di Google non è una novità: ne avevamo abbiamo già dato qualche anticipazione a maggio 2019 proprio su newsauto quando stava per essere sui sistemi con Android 9.0 (o superiore) con almeno 4GB di RAM.

Bisognerà insomma abituarsi ad utilizzare la nuova Modalità di Guida dell’Assistente Google che si attiva all’interno di Google Mappe.

Su Google Maps ora c'è "Modalità di Guida" che sarà consultabile dalla propria auto
Su Google Maps ora c’è “Modalità di Guida” che sarà consultabile dalla propria auto

“La modalità di guida di Google Assistant è la nostra prossima evoluzione dell’esperienza di guida mobile. Per le persone che utilizzano Android Auto nei veicoli supportati, quell’esperienza non scomparirà. Per coloro che utilizzano l’esperienza sul telefono (app mobile Android Auto), verrà eseguita la transizione alla modalità di guida dell’Assistente Google. A partire da Android 12, la modalità di guida dell’Assistente Google sarà l’esperienza di guida mobile integrata. Al momento non abbiamo ulteriori dettagli da condividere”

Android Auto, cos’è e come funziona

Android Auto è un sistema che consente allo schermo touchscreen della propria auto di visualizzare i contenuti del tuo cellulare. Il sistema è simile per molti aspetti ad Apple CarPlay, in quanto consente ai conducenti di utilizzare funzioni comuni dal proprio telefono, tra cui effettuare chiamate, ascoltare musica e utilizzare il software di navigazione.

Gli utenti collegano il telefono all’auto tramite un cavo USB e possono controllare le funzioni di Android Auto tramite comandi al volante, interfacce touchscreen o comandi rotanti.

Come altri servizi, Android Auto include anche l’attivazione e il riconoscimento vocale, consentendo ai conducenti di pronunciare comandi o dettare messaggi.

Le funzioni di Android Auto includono Google Maps, il lettore musicale Google Play e le tradizionali applicazioni telefoniche e di messaggistica.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

?  Google Maps come funziona il nuovo aggiornamento

  ? Google Assistant, come funziona la modalità guida

  ? Android Auto aggiornamento, cosa cambia nuova grafica

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Jacopo Romanelli

Sono Jacopo e da quando sono nato ho un cervello con quattro ruote. Spero di potervi intrattenere tramite la lettura dei miei articoli e cercare di rendervi partecipi di tutto quello che succede nel mondo dei motori
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto