FotogalleryLand RoverNotizie autoRANGE ROVER

Nuovo Range Rover Sport, caratteristiche e prezzo

Arriva la terza generazione del SUV di lusso Range Rover Sport con tecnologie e design all’avanguardia. Dal punto di vista tecnico è anche ibrido plug-in mentre dal 2024 sarà anche 100% elettrico.

Arriva il nuovo Range Rover Sport, giunto alla sua terza generazione. Il SUV di lusso è spinto da un motore ibrido plug-in PHEV a sei cilindri Extended Range, da un nuovo potente V8 e da motori diesel a sei cilindri MHEV Ingenium. Ed è già programmato il debutto, previsto per il 2024, della versione 100% elettrica.

Le versioni disponibili sono SE, Dynamic SE, Dynamic HSE e Autobiography, con una First Edition per tutto il primo anno di produzione.

Nuovo Range Rover Sport caratteristiche esterni

Le linee esterne e sofisticate sono inconfondibilmente Range Rover Sport. L’auto sfoggia superfici tese, una “postura” dinamica e un profilo immediatamente riconoscibile.

La distribuzione dei volumi punta su sbalzi corti, un frontale molto personale e vetri fortemente inclinati nella parte anteriore e posteriore.

Vista anteriore nuovo Range Rover Sport
Vista anteriore del nuovo Range Rover Sport

L’esterno è arricchito da finiture raffinate come la griglia frontale e gruppi ottici a Digital LED, che creano la famosa firma delle luci diurne (DRL). I fari dal nuovo design, i più sottili mai montati su una Land Rover, si posizionano sopra un paraurti inferiore con una doppia presa d’aria che ingloba un elemento che lo divide orizzontalmente, in tinta di carrozzeria, e regala l’impressione di una maggiore larghezza.

Dietro troviamo il grande portellone dove a tutta larghezza c’è la scritta Range Rover. La grafica ininterrotta delle luci posteriori introduce per la prima volta la tecnologia LED di superficie in un’auto di serie. Le linee pulite degli esterni sono esaltate dai vetri montati a filo e dalle maniglie delle portiere a scomparsa.

Vista posteriore nuovo Range Rover Sport
Vista posteriore del nuovo Range Rover Sport

La nuova versione Dynamic estremizza il carattere del SUV ad alte prestazioni con elementi come i cerchi in lega Satin Grey accostati a finiture Satin Burnished Copper per le “lame” delle prese d’aria sul cofano, mentre la griglia anteriore e la scritta Range Rover sono rifinite in Matte Graphite Atlas. Non mancano infine paraurti anteriori e posteriori specifici, più un rivestimento inferiore dell’auto rifinito con il colore della carrozzeria.

Nuovo Range Rover Sport abitacolo dentro com’è?

Il design minimalista della nuova Range Rover Sport lo ritroviamo anche nei nuovissimi interni che presentano la classica posizione di guida dominante Range Rover. L’abitacolo in stile aeronautico fornisce un’eccellente visibilità. I sedili anteriori hanno la funzione di memoria, sono regolabili, riscaldati e ventilati con funzione di massaggio.

I sedili di punta offrono il massimo supporto per viaggi più lunghi, anche su strade tortuose, mentre i passeggeri posteriori beneficiano di una geometria del sedile particolarmente ergonomica, con un aumento di 31 mm di spazio per le gambe e 20 mm per le ginocchia.

Abitacolo nuovo Range Rover Sport
L’abitacolo del nuovo Range Rover Sport

Il sistema Cabin Air Purification Pro di nuova generazione è disponibile per creare e mantenere un ambiente perfetto. Questo sistema filtra particelle fino a PM2.51 e con la tecnologia nanoeTM X contribuisce a ridurre significativamente odori, allergeni, batteri e virus, tra cui anche il virus SARS-CoV-2. Un secondo dispositivo nanoeTM X è montato nella seconda fila di sedili, per fornire una qualità dell’aria costante in tutto l’abitacolo. Una funzione avanzata di gestione, il CO2 Management, consente infine di purificare la cabina prima di un viaggio o durante la guida, garantendo una maggiore concentrazione nella guida e benessere per tutti gli occupanti.

L’Active Noise Cancellation di nuova generazione contribuisce alla qualità dell’ascolto, riducendo l’effetto del rumore generato dalla strada e dai pneumatici. Quando il veicolo è in modalità di guida Dynamic, infatti, il sistema porta in primo piano il suono del motore.

Sedili abitacolo nuovo Range Rover Sport
I sedili super confortevoli del nuovo Range Rover Sport

Nella guida normale, microfoni e accelerometri all’interno di ogni passaruota monitorano costantemente i suoni che passano nel veicolo, mentre i processori digitali calcolano il livello di rumore di cancellazione richiesto per filtrarli, proprio come un paio di cuffie audio di fascia alta.

Range Rover Sport motori

La Range Rover Sport offre una gamma completa di motori, che comprende due PHEV Extended Range, tre propulsori sei cilindri Ingenium diesel con tecnologia MHEV, e un nuovissimo V8 Twin Turbo da 530 CV. Nel 2024, la nuova gamma Range Rover Sport si evolverà con l’aggiunta di un modello completamente elettrico.

Vista anteriore nuovo Range Rover Sport sullo sterrato
Il nuovo Range Rover Sport è ibrido mild-hybrid MHEV

Sul Range Rover ci sono anche i motori sei cilindri diesel D250, D300 e D350 MHEV, sempre a sei cilindri. Tutti i nuovi modelli sono dotati di un cambio automatico ZF a otto marce e della trazione integrale intelligente.

Range Rover Sport ibrido plug-in, caratteristiche trazione PHEV

Il nuovo P510e PHEV garantisce oltre 100 km di autonomia EV. Combina perfettamente il motore a benzina Ingenium a sei cilindri da 3,0 litri di Land Rover con un potente motore elettrico da 105 kW e una batteria da 38,2 kWh, per una potenza totale di 510 CV.

Con questo motore la Range Rover Sport è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e ha un’autonomia in modalità EV che può arrivare fino a 113 km con emissioni di CO2 di soli 18 g/km. Per viaggi più lunghi, il propulsore ibrido plug-in offre 740 km di autonomia combinata fra quella del motore benzina ed elettrico.

È disponibile anche una versione P440e PHEV, che eroga un totale di 440 CV, con gli stessi dati di autonomia ed emissioni di CO2. Anche questo modello è caratterizzato da un’accelerazione record di soli 5,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Nuovo Range Rover Sport PHEV in ricarica
Nuovo Range Rover Sport PHEV in ricarica

In alternativa, la nuova ammiraglia V8 Twin Turbo con 530 CV rappresenta il carattere Range Rover Sport più esaltante: accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi con Dynamic Launch inserito, e regala emozioni ancora più forti.

La scelta completa di propulsori comprende i potenti sei cilindri diesel D250, D300 e D350 MHEV, sempre a sei cilindri. Tutti i nuovi modelli Range Rover Sport sono dotati di un cambio automatico ZF a otto marce e di una trazione integrale intelligente che anticipa in modo intuitivo le regolazioni necessarie per la trazione e agisce in tempo reale per garantire l’avanzamento più efficace in tutte le condizioni, ottimizzando l’efficienza.

Range Rover Sport caratteristiche assetto

La rigidità e la resistenza dell’architettura MLA-Flex offrono una rigidità torsionale fino al 35% superiore rispetto a quella della precedente Range Rover Sport e operano armonicamente con una serie di tecnologie regolate dal sistema Integrated Chassis Control. Il nuovo Dynamic Response Pro funziona con l’ultima generazione di sospensioni pneumatiche Dynamic Air Suspension e introduce per la prima volta le sospensioni pneumatiche a volume variabile. Il Dynamic Response Pro offre il massimo controllo del rollio tramite un sistema elettronico attivo a 48 volt, in grado di applicare fino a 1.400 Nm di coppia su ciascun asse.

Il sistema Dynamic Air Suspension equipaggia tutte le Range Rover Sport e il sistema intelligente aumenta la capacità operativa delle sospensioni. Questa agisce variando la pressione all’interno delle camere (una pressione più elevata fornisce uno smorzamento più rigido) per offrire il tradizionale comfort Range Rover e la maneggevolezza caratteristica dalla Range Rover Sport. Per ottimizzare le risposte ai comandi del pilota, la vettura monitora la strada da percorrere utilizzando i dati di navigazione di eHorizon e quindi si prepara in anticipo alle prossime curve.

La tecnologia Adaptive Dynamics 2 contribuisce poi alla capacità dinamica controllando continuamente gli ammortizzatori Active Twin Valve per ridurre i movimenti indesiderati della scocca. Il sistema monitora i fattori esterni fino a 500 volte al secondo per fornire le risposte immediate.

Vista posteriore nuovo Range Rover Sport
Vista posteriore del nuovo Range Rover Sport

L’agilità in curva della nuova Range Rover Sport è portata ad un nuovo livello grazie alle quattro ruote sterzanti, al Torque Vectoring by Braking e all’Electronic Active Differential. La tecnologia “All-Wheel Steering” sterza infatti le ruote posteriori fino a 7,3 gradi nella direzione opposta a quella delle ruote anteriori per ottenere una maggiore agilità e manovrabilità alle basse velocità, mentre le quattro ruote sterzano nella stessa direzione alle alte velocità, per una maggiore stabilità.

Il meglio dei sistemi di controllo della scocca della nuova Range Rover Sport si riassume nello Stormer Handling Pack, che include Dynamic Response Pro, All-Wheel Steering, Electronic Active Differential con Torque Vectoring by Braking e Configurable Programs. Quest’ultimo offre la possibilità di personalizzare le modalità di guida, sia su strada che in off-road. Tutti gli elementi di questo pacchetto sono di serie sui propulsori P510e PHEV e P530.

Range Rover Sport off road

Range Rover Sport è un 4×4 e per migliorare anche le prestazioni in off-road dispone dell’ultimo sistema Terrain Response 2 di Land Rover, che applica in modo intelligente le impostazioni più appropriate per il terreno che si vuole affrontare.

Nuovo Range Rover Sport in off road
Nuovo range Rover Sport a suo agio anche in off road

Il nuovo Adaptive Off-Road Cruise Control fa il suo debutto sulla nuova Range Rover Sport e aiuta i conducenti ad affrontare i terreni difficili, mantenendo un avanzamento costante dell’auto in base alle condizioni del terreno. Il guidatore può selezionare una delle quattro impostazioni di comfort e il sistema regola in modo intelligente la velocità, consentendogli di concentrarsi solo sullo sterzo.

Range Rover Sport infotainment

La potente Electrical Vehicle Architecture (Eva 2.0) di Land Rover supporta un ecosistema di tecnologie connesse senza soluzione di continuità, tra cui Software Over The Air (SOTA). La tecnologia intelligente fornisce aggiornamenti remoti a 63 moduli elettronici, garantendo che la nuova Range Rover Sport rimanga all’avanguardia nell’innovazione, nella tecnologia moderna e nei servizi per tutta la sua vita.

Il pluripremiato infotainment Pivi Pro è dotato di un touchscreen curvo da 13,1 pollici ad alta risoluzione posizionato al centro della plancia. Controllando tutto, dalla navigazione ai media e alle impostazioni del veicolo, Pivi Pro apprende le abitudini dell’utente e personalizza in modo intelligente l’esperienza a bordo, diventando un assistente personale davvero intuitivo.

Plancia strumenti abitacolo nuovo Range Rover Sport
La plancia strumenti dell’abitacolo del nuovo Range Rover Sport

Il sistema infatti ha un’interfaccia facile da usare, con una schermata iniziale che può essere personalizzata per includere le funzioni più utilizzate, mentre la maggior parte delle funzioni è accessibile in soli due tocchi a partire dalla schermata principale. Il feedback fisico agli input dell’operatore, che non deve distogliere lo sguardo dalla strada per confermare la propria selezione, rende tutto il sistema molto più facile da usare. Lo schermo Pivi Pro è completato da un Interactive Driver Display, da 13,7 pollici, con grafica ad alta definizione che rispecchia il sistema principale Pivi con un layout riconfigurabile in modo che il guidatore possa vedere le informazioni che ritiene più importanti.

Amazon Alexa porta poi un nuovo livello di praticità, grazie alla possibilità di controllare varie impostazioni e funzionalità con comandi vocali naturali, e riduce anche le possibilità di distrazione. Alexa è integrata in Pivi Pro e può essere attivata semplicemente dicendo “Alexa” o toccando il pulsante Alexa sul touchscreen. La voce intelligente consente anche l’azionamento dei dispositivi domotici Alexa, tramite l’app per smartphone Land Rover e Remote Skills (Remote Skills a breve disponibile in Italia).

Display infotainment Pivi Pro 13,1" nuovo Range Rover Sport
Display da 13,1 pollici del sistema di infotainment Pivi Pro

Alexa non ha bisogno di smartphone: tutto ciò che i proprietari devono fare è accedere al loro account Amazon e le eSIM integrate del veicolo si occuperanno della connettività. Wireless Apple CarPlay e Wireless Android Auto sono entrambi montati di serie, il che significa che gli smartphone possono essere riposti sul caricabatterie per dispositivo wireless da 15 W dedicato, sotto lo schermo Pivi, senza la necessità di collegamento con i classici cavetti.

Gli ADAS sul nuovo Range Rover Sport

Le prestazioni dinamiche e la raffinatezza della Range Rover Sport sono supportate dai più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) incentrati sulla sicurezza.

Head-up display abitacolo nuovo Range Rover Sport
Head-up display nuovo Range Rover Sport

Tutti i modelli sono dotati di frenata di emergenza, telecamera surround 3D, inclusi sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Wade Sensing, ClearSight Ground View e luci di manovra – Cruise Control, Driver Condition Monitor, Lane Keep Assist e Traffic Sign Recognition.

Nuovo range Rover prezzo

La nuova Range Rover Sport è già ordinabile, con prezzi a partire da 95.300 euro.

Foto nuovo Range Rover Sport

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Nuovo Range Rover, ibrido mild e plug-in hybrid

👉 Bollo auto ibride
👉 Tutte le auto ibride 2022
👉 Classificazione auto ibride
👉 Come funziona la full hybrid
👉 Come funziona l’ibrida plug-in
👉 Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi RANGE ROVER SPORT

👉 Annunci usato RANGE ROVER SPORT

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto