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Mazda CX-60 diesel, caratteristiche e prezzi

Il SUV Mazda CX-60 ora è disponibile anche con un bel motore diesel e-Skyactiv D 6 cilindri in linea, cambio a 8 marce e trazione posteriore o integrale: il 3.3 "e-Skyactiv D" ha 2 livelli di potenza, 200 o 249 CV, bassi consumi ed elevata autonomia fino a 1.000 km con un pieno.

Mazda, fedele al suo approccio multi-soluzione per ridurre le emissioni di CO2, non abbandona il termico e rilancia le potenzialità del motore diesel sulla nuova Mazda CX-60. Il SUV, oltre alla versione ibrida plug-in PHEV, ora è disponibile con un bel motore diesel e-Skyactiv D, ideale per i viaggi, soprattutto sulle lunghe distanze. Quello presente sotto il cofano è un motore a sei cilindri in linea con cilindrata di 3.3 litri. La strategia multi-soluzione di Mazda offre diversi prodotti e tecnologie, inclusi motori a combustione interna molto più efficienti e un’ampia gamma di propulsori elettrificati, tutti con le emissioni più basse possibili.

LEGGI LA PROVA COME VA LA CX 60 DIESEL E-SKYACTIV D IMPRESSIONI DI GUIDA

Nuovo motore diesel Mazda 6 cilindri, caratteristiche

Questo nuovo propulsore diesel è una novità Mazda: si tratta di un inedito motore alimentato a gasolio e-Skyactiv D a sei cilindri in linea da 3,3 litri con una evoluta tecnologia per ottimizzare la combustione che rende la nuova unità e-Skyactiv D uno dei motori diesel più puliti al mondo.

Mazda CX-60 con motore diesel 3.3 6 cilindri in linea
Mazda CX-60 con motore diesel 6 cilindri in linea 3.3 litri e-Skyactiv D

Sviluppato utilizzando il concetto del “giusto dimensionamento”, che ottimizza la cilindrata per migliorare sia l’efficienza nei consumi sia la potenza, la nuova unità e-Skyactiv D common rail a sei cilindri ad iniezione diretta elettrica da 3.283 cc, installata longitudinalmente, è disponibile per il mercato italiano con due diverse potenze: 200 CV/147 kW con trazione posteriore e 249 CV/183 kW (550 Nm di coppia) con la trazione integrale Mazda i-Activ AWD, entrambe associate ad un cambio automatico a 8 rapporti.

La configurazione a sei cilindri in linea permette una notevole ottimizzazione, grande coppia a bassissimi giri, meno vibrazioni grazie al suo caratteristico “bilanciamento perfetto” ed il piacevole sound del 6 cilindri.

Vista di profilo Mazda CX-60 PHEV ibrida plug-in su strada
La Mazda CX-60 diesel e-Skyactiv D con 200 e 249 CV

L’elevata coppia erogata dal propulsore conferisce alla CX-60 un’elevata capacità di traino di 2.500 kg e, grazie alla semplicità della sua struttura, ha un peso analogo a quello di un motore diesel a quattro cilindri Mazda Skyactiv D da 2.2 litri, riducendo, così, al minimo la differenza nell’equilibrio dell’handling.

Mazda CX-60 diesel, M Hybrid Boost a 48 Volt, come funziona

La nuova Mazda CX-60 diesel con motore e-Skyactiv D è anche elettrica, con un sistema ibrido chiamato “Hybrid Boost a 48 Volt” che in combinata al propulsore contribuisce ad elevare la potenza con consumi ridotti. Questo motore è anche dotato di una nuova tecnologia di combustione altamente innovativa – DCPCI (Distribution-Controlled Partially Premixed Compression Ignition) – che migliora ulteriormente l’efficienza del propulsore, le emissioni e i consumi, raggiungendo un’efficienza termica di oltre il 40%.

Mazda CX-60 con motore diesel 3.3 6 cilindri in linea Hybrid Boost a 48 Volt
Mazda CX-60 con motore diesel 3.3 6 cilindri in linea Hybrid Boost a 48 Volt

Queste due tecnologie contribuiscono in modo significativo all’eccezionale autonomia della CX-60, alla sensazione di potenza in marcia e ai bassi consumi di carburante ed emissioni.

Mazda CX-60 diesel prestazioni, consumi, autonomia

Il motore e-Skyactiv D sulla Mazda CX-60 diesel, alimentata a gasolio, da 249 CV/183 kW offre prestazioni interessanti: da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi e una velocità massima di 219 km/h. Il consumo medio di carburante WLTP è di 5,3 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 137 g/km, ovvero un’autonomia fino a 1.000 km con un pieno di gasolio.

Mazda CX-60 con motore diesel 3.3 6 cilindri in linea
I consumi del motore diesel 3.3 6 cilindri in linea sono pari a 4,9 l/100 km

La variante da 200 CV/147 kW ha un consumo medio di carburante WLTP di soli 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 127 g/km.

Mazda CX-60 diesel prezzi

La nuova Mazda CX-60 diesel è già ordinabile presso le concessionarie Mazda con prezzi di listino compresi tra 49.900 euro per la versione e-Skyactiv D da 200 CV RWD 8AT Prime Line e 61.200 euro per la versione e-Skyactiv D da 249 CV AWD 8AT con l’allestimento Takumi. Le prime unità della CX-60 diesel sono già arrivate negli showrooms Mazda.

Nuova Mazda CX-60 PHEV ibrida plug-in
La Mazda CX-60 è anche diesel, da 49.900 euro

Per gli ordini entro il 31 gennaio Mazda regala il Premiere Choice, che prevede il pacchetto Convenience & Sound Pack (comprensivo tra gli altri di vetri scuri, portellone con apertura/chiusura hands-free, impianto audio Bose con 12 altoparlanti, ricarica wireless per smartphone, monitor 360°, luci di benvenuto a LED) e il programma di manutenzione Service Plus Essence con 3 tagliandi gratuiti.

Foto Mazda CX-60 motore diesel

Video prova Mazda CX-60 PHEV Plug in

Video prova Mazda CX-60 Plug-In Hybrid e-Skyactiv PHEV Homura

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