CX-60FotogalleryMazdaNotizie autoVideo

Mazda CX-60 diesel, caratteristiche e prezzi motore e-Skyactiv D

Il SUV Mazda CX-60 ora è offerto anche nella variante diesel e-Skyactiv D, con motore 3.3 litri da 200 o 249 CV 6 cilindri in linea, dai consumi e dalle emissioni ridotti.

Il marchio Mazda, fedele al suo approccio multi-soluzione per ridurre le emissioni di CO2, crede ancora nella potenzialità del diesel e lo rilancia sulla nuova Mazda CX-60. Il SUV proposto nella versione ibrida plug-in PHEV ora è offerto con il motore e-Skyactiv D, l’ideale per i viaggi sulle lunghe distanze. La nuova CX-60 successivamente sarà offerta anche con il motore sei cilindri in linea a benzina e-Skyactiv X da 3.0 litri. La strategia multi-soluzione di Mazda offre diversi prodotti e tecnologie, inclusi motori a combustione interna molto più efficienti e un’ampia gamma di propulsori elettrificati, tutti con le emissioni più basse possibili.

Nuovo motore diesel Mazda 6 cilindri, caratteristiche

Questo propulsore diesel è una novità Mazda: si tratta di un inedito motore a gasolio e-Skyactiv D a sei cilindri in linea da 3,3 litri. L’avanzata tecnologia di combustione altamente innovativa rende la nuova unità e-Skyactiv D uno dei motori diesel più puliti al mondo.

Mazda CX-60 con il motore diesel 6 cilindri 3.3 litri e-Skyactiv D
Mazda CX-60 con il motore diesel 6 cilindri 3.3 litri e-Skyactiv D

Sviluppato utilizzando il concetto del “giusto dimensionamento”, che ottimizza la cilindrata per migliorare sia l’efficienza nei consumi sia la potenza, la nuova unità e-Skyactiv D common rail a sei cilindri ad iniezione diretta elettrica da 3.283 cc, installata longitudinalmente, sarà disponibile per il mercato italiano con due diverse potenze: 200 CV/147 kW con trazione posteriore e 249 CV/183 kW con la trazione integrale Mazda i-Activ AWD, entrambe associate alla trasmissione automatica a 8 rapporti.

La configurazione a sei cilindri in linea produce meno vibrazioni grazie al suo caratteristico “bilanciamento perfetto”.

Vista di profilo Mazda CX-60 PHEV ibrida plug-in su strada
La Mazda CX-60 diesel e-Skyactiv D è disponibile da 200 e 249 CV

L’elevata coppia erogata dal propulsore conferisce alla CX-60 un’elevata capacità di traino di 2.500 kg e, grazie alla semplicità della sua struttura, ha un peso analogo a quello di un motore diesel a quattro cilindri Mazda Skyactiv D da 2.2 litri, riducendo, così, al minimo la differenza nell’equilibrio dell’handling.

Motore Mazda diesel M Hybrid Boost a 48 Volt, come funziona

Dotato del nuovo sistema Mazda M Hybrid Boost a 48 Volt, l’inedito motore diesel combina un’elevata potenza con consumi d’eccellenza. Una avanzata nuova tecnologia di combustione altamente innovativa – DCPCI (Distribution-Controlled Partially Premixed Compression Ignition) – migliora ulteriormente l’efficienza del motore, le emissioni e i consumi, raggiungendo un’efficienza termica di oltre il 40%.

Console leva cambio automatico Mazda CX-60 PHEV ibrida plug-in
Il motore diesel e-Skyactiv-D è associato alla trasmissione automatica 8 rapporti

Queste due tecnologie contribuiscono in modo significativo all’eccezionale autonomia della CX-60, alla sensazione di potenza in marcia e ai bassi consumi di carburante ed emissioni.

Mazda CX-60 diesel prestazioni, consumi ed emissioni

Il motore e-Skyactiv D sulla Mazda CX-60 diesel da 249 CV/183 kW offre prestazioni interessanti: da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi e una velocità massima di 219 km/h. Il consumo medio di carburante WLTP è di 5,3 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 137 g/km.

Vista posteriore Mazda CX-60 PHEV ibrida plug-in su strada
Consumi ed emissioni contenute per la CX-60 diesel

La variante da 200 CV/147 kW ha un consumo medio di carburante WLTP di soli 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 127 g/km.

Mazda CX-60 diesel prezzi

La nuova Mazda CX-60 diesel è già ordinabile presso le concessionarie Mazda con prezzi di listino compresi tra 49.900 euro per la versione e-Skyactiv D da 200 CV RWD 8AT Prime Line e 61.200 euro per la versione e-Skyactiv D da 249 CV AWD 8AT con l’allestimento Takumi. Le prime unità della CX-60 diesel sono attese negli showrooms Mazda a partire da gennaio 2023.

Nuova Mazda CX-60 PHEV ibrida plug-in
La Mazda CX-60 è anche diesel, da 49.900 euro

Per gli ordini entro il 31 agosto Mazda regala il Premiere Choice, che prevede il pacchetto Convenience & Sound Pack (comprensivo tra gli altri di vetri scuri, portellone con apertura/chiusura hands-free, impianto audio Bose con 12 altoparlanti, ricarica wireless per smartphone, monitor 360°, luci di benvenuto a LED) e il programma di manutenzione Service Plus Essence con 3 tagliandi gratuiti.

Foto Mazda CX-60 PHEV

Video prova Mazda CX-60 PHEV

Video prova Mazda CX-60 Plug-In Hybrid e-Skyactiv PHEV Homura

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Prova, come va la Mazda CX-60 PHEV

👉 Mazda CX-60 2022, caratteristiche, novità

👉 Produzione auto, Mazda carbon neutrality

👉 Strategia Mazda per ridurre le emissioni di CO2

👉 Listino prezzi CX-60 👉 Annunci Usato MAZDA

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto