GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Diesel o gasolio?

Qual è il nome giusto del carburante che fa funzionare i motori diesel? Un rapido tour sul gasolio per autotrazione, da riscaldamento, agricolo e biodiesel, compresa l'etichetta,

Diesel o Gasolio? Facciamo chiarezza tra i termini “diesel” e “gasolio” perché c’è un po’ di confusione nell’identificare il nome del carburante liquido impiegato per far funzionare i motori termici ad accensione spontanea. Visto che ci siamo, diamo anche un accenno al gasolio agricolo, al gasolio per il riscaldamento e alla nafta. Diesel o Gasolio?

Diesel

Il diesel” non è un carburante, ma rappresenta una tipologia di un motore. Il motore Diesel prende il nome da Rudolf Diesel che lo ha brevettato nel 1892. E’ un propulsore alternativo (albero motore, bielle, pistoni e testata) a combustione interna che può essere alimentato con olio vegetale e gasolio.

Schema funzionamento di un motore diesel alimentato a gasolio
Schema funzionamento di un motore diesel alimentato a gasolio

Il motore diesel non è dotato di candele di accensione, come i motori a benzina, ma sfrutta l’elevata compressione (quasi doppia rispetto al motore a benzina) per l’accensione spontanea del combustibile che avviene subito dopo la fase 3 di iniezione.

Da qui la differenza tra accensione “spontanea” del motore diesel e accensione “comandata” del motore a benzina o gpl/metano.
I propulsori diesel devono essere alimentati con gasolio per autotrazione realizzato con requisiti particolari per garantire una capacità antidetonante e, comunque, una buona capacità di accensione.

Impianto di alimentazione motore diesel Honda i-CTDi
Impianto di alimentazione di un motore diesel Honda i-CTDi

Gasolio

Il gasolio è il carburante per motori diesel che oggi quasi tutti, erroneamente, chiamano “diesel”. Il gasolio, utilizzato per alimentare i motori “diesel”, è una miscela di idrocarburi liquidi, ottenuta con una distillazione del petrolio greggio. In passato si usava chiamarlo anche “nafta“, ma impropriamente in quanto quest’ultima è diversa per tipo di raffinazione e per le sue caratteristiche chimiche: le nafte si distinguono in “nafte leggere o gasoli” (numero di cetano compreso tra 40 e 75), “nafte semidense” (fuel oil, diesel oil), “nafte nere pesanti” impiegate nei generatori di vapore e impianti termici.
Le nafte e le benzine rappresentano due classi in cui vengono raggruppati i combustibili liquidi che si distinguono essenzialmente per le loro caratteristiche di volatilità.

C’è differenza anche tra gasolio per il riscaldamento e gasolio per l’autotrazione; il primo infatti contiene una percentuale di zolfo maggiore più inquinante oltre a maggiori residui acquosi, deleteri per i motori diesel. Il gasolio da riscaldamento quindi potrebbe danneggiare i motori diesel, soprattutto quelli di ultima generazione.

Il gasolio agricolo tendenzialmente ha un colore verdastro
Il gasolio agricolo tendenzialmente ha un colore verdastro

Il gasolio agricolo ha le stesse caratteristiche di quello che si preleva ai distributori di carburante e potrebbe essere usato senza problemi anche sulle auto diesel, ma è vietato in quanto viene venduto con accise inferiori ed un loro utilizzo illecito costituisce evasione fiscale.

Caratteristiche del gasolio per autotrazione

Il gasolio per autotrazione si differenzia per due fattori: la percentuale di biodiesel (carburante ottenuto da prodotti biologici) e numero di cetano, il parametro che indica la facilità di accensione simile al numero di ottano per la benzina.

Etichette del gasolio, impropriamente chiamato "diesel"
Etichette del gasolio, impropriamente chiamato “diesel”

Nei distributori di carburante il gasolio è indicato con il colore nero, abbinato ad una sigla B più un numero che rappresenta la percentuale di biodiesel nel carburante. La sigla “XTL” indica che il gasolio è sintetico.

Nuove sigle del gasolio

  • B7 identifica il gasolio che contiene il 7% di componenti bio;
  • B10 identifica il gasolio che contiene il 10% di componenti bio;
  • B100 invece vale per il puro biodiesel;

Diesel o Gasolio?

Diesel o Gasolio? Se sei arrivato qui in fondo avrai capito che il termine giusto per indicare questo carburante è “gasolio” e non “diesel”, anche se oramai sulle pompe di benzina è indicato quasi sempre come “diesel”, erroneamente.

→ Prezzo medio nazionale dei carburanti
→ Come risparmiare sul carburante
→ Prezzi carburanti su Google Maps
→ Accise carburanti, prezzo reale benzina e diesel
→ Benzina e gasolio a 1 euro, prezzo agevolato
→ Come fare carburante al self service da soli?
→ Come pagare al self service di carburante

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto