Notizie auto

Accise carburanti, prezzo reale benzina e diesel

Se sparissero le accise carburanti il prezzo della benzina in Italia sarebbe di circa 54 cent/l, mentre il diesel costerebbe poco più di 60 cent/l. Ora con le tasse il Paese è fra i più cari ma senza risulterebbe tra i più economici d’Europa (20° posto).

Accise carburanti, l’elevata pressione fiscale in Italia è la causa principale del prezzo così elevato della benzina e del diesel al distributore. Gli automobilisti italiani sono quelli maggiormente tartassati in Europa e annualmente danno un contributo alle casse dello Stato nell’ordine dei 73 miliardi di lire, fra bollo, accise sui carburanti Iva e Ipt.

Secondo i dati Assoutenti l’Italia è al 3° posto in Europa per caro-gasolio, ma senza tasse nostro paese risulta tra i più economici d’Europa (20° posto). Le tasse incidono il 64,5% sul prezzo finale alla pompa.

Prezzo carburanti petrolio

Il prezzo del carburante è influenzato da quello del petrolio il quale a sua volta è condizionato da fattori geo-politici difficilmente prevedibili. Come detto in precedenza sono le accise che fanno schizzare all’insù il prezzo alla pompa.

Prezzo benzina
Sul prezzo dei carburanti in Italia pesa l’aggravio fiscale che è pari al 64,5%

L’Italia sale sul podio dei paesi più cari d’Europa per i prezzi dei carburanti e, in base agli ultimi dati aggiornati forniti dalla Commissione Europea, occupa la terza posizione in classifica per il prezzo del gasolio, la quinta per quello della benzina.

Prezzo benzina e diesel fra i più alti in Europa

Con una media odierna di 1,444 euro al litro, l’Italia è al terzo posto in Europa per il prezzo del gasolio, superata solo da Svezia e Finlandia. Non va meglio per la benzina, dove il nostro paese con un prezzo alla pompa di 1,577 euro/litro è al 5° posto dietro Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia e Grecia.

La situazione però si ribalta nettamente se si considerano i prezzi dei carburanti al netto delle tasse: qui l’Italia è agli ultimi posti della classifica europea, al 20° posto (su 27 paesi) per il gasolio, e al 18° per la benzina.

Prezzo benzina e diesel fra i più alti in Europa
Rispetto all’Europa un italiano paga il gasolio l’11,2% in più

Rispetto alla media Ue oggi un italiano paga la benzina l’8,9% in più, con un maggiore esborso pari a +6,5 euro a pieno, e addirittura l’11,2% in più il gasolio (+7,2 euro a pieno).

Quanto costa la benzina senza accise?

Senza l’aggravio fiscale delle accise quale sarebbe il reale prezzo della benzina e del gasolio? Il 27% del prezzo della benzina è determinato da platts, che è il prezzo all’ingrosso sul mercato internazionale deciso dall’omonima agenzia specializzata con sede a Londra. Questa definisce il prezzo dei carburanti a livello internazionale. Sul prezzo del diesel IL platts pesa per il 32%.

Il margine lordo, ossia i ricavi della filiera distributiva petrolifera, è pari all8% per la benzina e 9% per il diesel. Dunque ciò che determina maggiormente il prezzo della benzina e del diesel sono le tasse. Le accise + IVA infatti occupano il restante 64,5% (benzina) e 58,5% (diesel) sul prezzo totale.

Aumento prezzo benzina 2021
Le accise e le tasse pesano quasi al 70% sul prezzo finale dei carburanti

Quanto costerebbero davvero i carburanti se non ci fossero le accise? La benzina 0,555 euro (il 35% del prezzo attuale di 1,577 €/litro) mentre il diesel andrebbe a poco più di 0,559 euro al litro, il 41% in meno rispetto al prezzo attuale di 1,444 euro.

Prezzi benzina e diesel senza tasse (euro al litro)

POS. PAESE BENZINA PAESE DIESEL
1 Denmark          0,683 Sweden 0,804
2 Germany          0,626 Finland 0,681
3 Netherlands          0,623 Denmark 0,654
4 Spain          0,611 Greece 0,644
5 Sweden          0,601 Germany 0,643
6 Portugal          0,600 Estonia 0,642
7 Belgium          0,587 Croatia 0,631
8 Malta          0,586 Netherlands 0,631
9 Hungary          0,578 Hungary 0,606
10 Luxembourg          0,575 Cyprus 0,601
11 Greece          0,573 Portugal 0,598
12 Croatia          0,570 Luxembourg 0,593
13 Slovakia          0,568 Spain 0,59
14 France          0,567 Poland 0,59
15 Finland          0,564 Belgium 0,589
16 Estonia          0,559 Romania 0,583
17 Romania          0,557 Slovakia 0,58
18 Italy          0,555 Austria 0,568
19 Lithuania          0,548 Lithuania 0,565
20 Poland          0,546 Italy 0,559
21 Latvia          0,535 Ireland 0,555
22 Cyprus          0,531 Malta 0,553
23 Ireland          0,524 France 0,549
24 Austria          0,524 Czechia 0,547
25 Slovenia          0,503 Latvia 0,546
26 Czechia          0,478 Slovenia 0,517
27 Bulgaria          0,432 Bulgaria 0,462
Prezzi reali benzina e diesel in Europa elaborati Assoutenti su dati Commissione Ue

Accise carburanti

In questi anni si parlato molto di abolire le accise, un argomento usato soprattutto come spot elettorale. Le accise sono balzelli non di poco conto, che si vanno ad aggiungere all’IVA al 22%. Sono ben 19 le accise sui carburanti che gravano sulle tasche degli automobilisti italiani.

Tra queste e fra le più incredibili ci sono il finanziamento della guerra in Etiopia del 1935-36, della crisi di Suez del 1956, per la ricostruzione dopo il disastro del Vajont nel 1963, per la ricostruzione dopo l’alluvione di Firenze e quella per il terremoto del Belice nella seconda metà degli anni 60.

Accise carburanti
Ben 19 accise pesano sul prezzo dei carburanti in Italia

Le accise in conclusione vanno a pesare per più della metà sul prezzo totale dei carburanti. Non si tratta del livello di tassazione più alto in assoluto in Europa: Grecia e Francia sono sullo stesso livello dell’Italia, mentre in Olanda il 67% del costo dei carburanti è costituito da tasse.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Rincari prezzi del carburante

👉 Quanto è aumentato il costo della benzina e diesel nel 2021

👉 Benzina e gasolio a 1 euro, prezzo agevolato

👉 Come fare carburante al self service, benzina o diesel da soli?

👉 Come pagare al self service di carburante

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto