Notizie auto

Prezzi benzina, diesel, metano e GPL, aggiornamenti

Prezzi carburanti aggiornati: benzina, diesel, GPL e metano. La benzina self-service ha superato la quota dei 2 euro/litro (ai massimi dal 15 luglio 2022).

I prezzi dei carburanti a marzo 2022 avevano raggiunto la cifra record in modalità self di 2,137 euro al litro per la benzina e di 2,122 euro al litro per il gasolio. I listini hanno subito un’impennata, che poi si è attenuata ma i prezzi dei carburanti sono tornati a salire di continuo. Il costo di benzina e diesel risente anche del prezzo del petrolio, che attualmente è posizionato a circa 95 dollari al barile.

Prezzi benzina e diesel aggiornati

Il prezzo della benzina self-service ha superato la quota dei 2 euro al litro, raggiungendo i massimi dal 15 luglio 2022, quando era in vigore un taglio dell’accisa di 25 centesimi. Senza questo taglio, il prezzo della benzina sarebbe superiore a 2,3 euro al litro. Inoltre, il prezzo del gasolio è al livello più alto del 2023.

Aumento prezzo benzina diesel e metano
La benzina self-service ha superato quota 2 euro al litro

Di seguito l’aggiornamento dei prezzi di benzina e diesel in dettaglio: il prezzo medio, aggiornato al 28 settembre 2023, praticato sulla benzina in modalità self è di 1,996 euro/litro, con le compagnie tra 1,982 e 2,007 euro al litro (no logo 1,989). Il prezzo medio del diesel self service invece è di 1,937 euro/litro con i diversi marchi tra 1,931 e 1,947 euro al litro (no logo 1,931).

Per quanto riguarda i prezzi al servito sulla benzina è stato applicato il prezzo medio di 2,134 euro/litro con gli impianti colorati con prezzi tra 2,060 e 2,207 euro al litro (no logo 2,041). La media del diesel servito è di 2,076 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi compresi tra 2,017 e 2,146 euro al litro (no logo 1,983). In autostrada il prezzo medio della benzina al self service è di 2,072 euro/litro (servito 2,319), mentre quello del diesel self service è di 2,020 euro/litro (servito 2,275).

Prezzi GPL e metano

L’aumento dei prezzi di mercato del gas ha portato il metano a superare anche quota 2 euro al kg. Secondo le ultime rilevazioni, il prezzo medio del metano auto ora è leggermente sceso ed è compreso tra 1,393 e 1,489 euro/kg (no logo 1,400), mentre i prezzi praticati del Gpl sono compresi tra 0,717 e 0,745 euro al litro (no logo 0,704).

Presa rifornimento metano Cupra Ateca Limited Edition dual fuel benzina metano
Il metano da 0.9 euro al kg è passato ad oltre 2 euro

In autostrada i prezzi praticati sono rispettivamente di 1,519 euro/kg per il metano e di 0,852 euro/litro per il GPL.

Bonus carburante

Il Governo italiano ha risposto all’aumento dei prezzi dei carburanti con l’istituzione di un bonus carburanti da 80 euro, destinato a sostenere le famiglie meno abbienti. Questo contributo, il cui importo esatto è ancora da confermare, verrà accreditato sulla social card denominata “Dedicata a te”. Questa misura beneficerà circa 1,3 milioni di famiglie con almeno 3 membri e un Isee fino a 15.000 euro.

Aumento prezzi carburanti le vere cause quali sono? L’inchiesta di newsauto

Il bonus potrà essere utilizzato non solo per l’acquisto di beni alimentari essenziali, ma anche per l’acquisto di carburanti. Inoltre, è previsto un incremento di 12 milioni di euro nel fondo destinato al bonus trasporti per l’anno 2023.

Questa misura sarebbe rivolta principalmente a coloro che utilizzano regolarmente il proprio veicolo, come pendolari e studenti, indipendentemente dal loro reddito. Importante notare che non è previsto un taglio generalizzato delle accise, come avvenuto nel 2022.

Leggi anche:

👉 Prezzo medio nazionale dei carburanti

👉 Come risparmiare sul carburante

👉 Prezzi carburanti su Google Maps

👉 Accise carburanti, prezzo reale benzina e diesel

👉 Benzina e gasolio a 1 euro, prezzo agevolato

👉 Come fare carburante al self service da soli?

👉 Come pagare al self service di carburante

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto