Notizie auto

Prezzi benzina, diesel, metano e GPL, aggiornamenti

Prezzi carburanti aggiornati, benzina, diesel, GPL e metano. Dal 1° gennaio 2023 è terminato il taglio delle accise con il conseguente aumento generalizzato dei carburanti.

I prezzi dei carburanti a marzo 2022 avevano raggiunto la cifra record in modalità self di 2,137 euro al litro per la benzina e di 2,122 euro al litro per il gasolio. I listini hanno subito un’impennata, soprattutto a causa delle speculazioni derivate dalle tensioni internazionali e dopo l’invasione russa in Ucraina.

Il prezzo del petrolio da un giorno all’altro ha registrato pesanti aumenti superando quota 100 dollari al barile, che secondo gli analisti sta causando l’aumento vertiginoso dei carburanti. Attualmente è sceso a circa 75 dollari al barile, con i prezzi alla pompa che stanno progressivamente diminuendo anche senza il taglio delle accise che c’è stato nel 2022.

Prezzi benzina e diesel aggiornati

Dopo un’impennata iniziale subito dopo il ripristino delle accise (+30,5 cent/litro su benzina e diesel e +10,4 cent/litro sul Gpl), ora i prezzi sono tornati a scendere progressivamente.

In dettaglio il prezzo medio, aggiornato al 30 marzo 2023, praticato sulla benzina in modalità self è di 1,862 euro/litro, con i diversi marchi compresi tra 1,859 e 1,873 euro/litro (no logo 1,860). Il prezzo medio praticato del diesel self è di 1,777 euro/litro, con le compagnie che si sono posizionate tra 1,763 e 1,782 euro/litro (no logo 1,773).

Aumento prezzo benzina diesel e metano
Il diesel è tornato a costare meno della benzina

Per quanto riguarda i prezzi al servito sulla benzina è stato applicato il prezzo medio di 2,001 euro/litro con gli impianti colorati con prezzi tra 1,954 e 2,075 euro/litro (no logo 1,913). La media del diesel servito è 1,920 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi compresi tra 1,855 e 1,987 euro/litro (no logo 1,827).

Prezzi GPL e metano

L’aumento dei prezzi di mercato del gas ha portato il metano a superare anche quota 2 euro al kg. Secondo le ultime rilevazioni, il prezzo medio del metano auto ora è leggermente sceso ed è compreso tra 1,654 e 1,786 (no logo 1,730), mentre i prezzi praticati del Gpl sono compresi tra 0,795 e 0,813 euro/litro (no logo 0,789).

Presa rifornimento metano Cupra Ateca Limited Edition dual fuel benzina metano
Il metano da 0.9 euro al kg è passato ad oltre 2 euro

L’aumento del metano ha spiazzato un po’ tutti visto che finora era considerato un carburante economico. L’incremento, però, è stato causato dal costo della materia prima che da inizio anno è quasi triplicato. Purtroppo la guerra in Ucraina ha fatto precipitare la situazione.

Aumento prezzi carburanti le vere cause quali sono? L’inchiesta di newsauto.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Prezzo medio nazionale dei carburanti

👉 Aumenti prezzi carburanti taglio accise dimezzato

👉 Come risparmiare sul carburante

👉 Prezzi carburanti su Google Maps

👉 Accise carburanti, prezzo reale benzina e diesel

👉 Quanto è aumentato il costo della benzina e diesel nel 2021

👉 Benzina e gasolio a 1 euro, prezzo agevolato

👉 Come fare carburante al self service da soli?

👉 Come pagare al self service di carburante

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto