FotogalleryGLCMercedes-BenzNotizie autoVideo

Nuovo Mercedes-Benz GLC SUV ibrido, caratteristiche e prezzi

Debutta la nuova generazione del SUV Mercedes-Benz GLC, completamente nuova ed offerta solo con motori benzina e diesel ibridi, mild e plug-in hybrid.

Arriva la nuova generazione del SUV Mercedes-Benz GLC, inedito sotto ogni aspetto. GLC è disponibile esclusivamente in versione ibrida: come ibrida plug-in o come mild hybrid con tecnica a 48 V e alternatore-starter integrato. I modelli ibridi plug-in offrono un’autonomia di oltre 100 chilometri (WLTP). Va bene anche sullo sterrato grazie alla trazione integrale 4MATIC di serie, alla modalità di guida offroad completamente elettrica per i modelli plug-in, alla schermata Offroad e al “cofano del motore trasparente”.

All’interno integra l’ultimissima generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) che la rende ancora più digitale e intelligente: l’assistente vocale “Hey Mercedes” ha imparato a dialogare e ad apprendere.

Vediamo cosa cambia, le caratteristiche della nuova generazione di Mercedes-Benz GLC rispetto alla precedente.

Nuovo Mercedes-Benz GLC

Rispetto al modello precedente è più lunga di 60 mm (per un totale di 4.716 mm) e più bassa di 4 mm. La carreggiata anteriore è cresciuta di 6 mm (arrivando a 1.627 mm), mentre quella posteriore di 23 mm (1.640 mm). L’incremento nella lunghezza dell’auto va a beneficio del passo, ma anche degli sbalzi anteriore e posteriore. La larghezza della vettura, pari a 1.890 mm, è rimasta identica.

Nuovo Mercedes-Benz GLC SUV
Nuovo Mercedes-Benz GLC SUV

Il coefficiente di resistenza aerodinamica minimo Cx del nuovo GLC, nella configurazione migliore dal punto di vista aerodinamico, è pari a 0,29, con un miglioramento di due centesimi rispetto al modello precedente (Cx = 0,31), che per un SUV a trazione convenzionale rappresenta un progresso degno di nota.

Nuovo Mercedes-Benz GLC caratteristiche esterni, com’è

Già al primo sguardo si riconosce l’appartenenza di GLC alla famiglia dei SUV Mercedes-Benz. L’equipaggiamento di serie comprende gli esterni AVANTGARDE con pacchetto cromo, che include la cornice dei finestrini cromata e la nuova protezione paracolpi con funzione estetica nel look cromato. Questi dettagli valorizzano le proporzioni particolari dell’auto.

Frontale Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid
Frontale Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid

Tra gli elementi che caratterizzano il design di GLC figurano il nuovo frontale con fari che si raccordano direttamente alla mascherina del radiatore e accentuano la larghezza dell’auto, nonché la nuova mascherina del radiatore (contenuta negli esterni AVANTGARDE di serie), dotata per la prima volta di cornice cromata e lamella sportiva in grigio opaco con inserti decorativi cromati. L’AMG Line prevede una mascherina del radiatore con Mercedes-Benz Pattern e Stella Mercedes integrata. Lo stile sportivo è accentuato dai cerchi offerti tra 18 e 20 pollici.

Vista posteriore nuovo Mercedes-Benz GLC
Vista posteriore nuovo Mercedes-Benz GLC

Le nuove luci posteriori sdoppiate hanno un corpo interno dall’aspetto tridimensionale e accentuano la larghezza della coda, che come il frontale presenta una protezione paracolpi cromata che incornicia anche le mascherine dei terminali di scarico con funzione estetica in look cromato.

Nuovo Mercedes-Benz GLC abitacolo, dentro com’è?

All’interno di Mercedes-Benz GLC la plancia portastrumenti è strutturata in modo chiaro: la sezione superiore presenta un profilo alare con nuove bocchette tonde appiattite che ricordano le turbine di un aereo; la sezione inferiore, invece, è valorizzata da ampi elementi decorativi che confluiscono in modo armonioso nella consolle centrale curva.

Plancia abitacolo Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid
Plancia abitacolo Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid

Lo schermo LCD ad alta risoluzione da 12,3 pollici (31,2 centimetri), posto davanti al guidatore, sembra sospeso davanti al profilo alare e agli elementi decorativi. Il display centrale da 11,9 pollici (30,2 centimetri) si erge senza soluzione di continuità dalla consolle centrale e sembra anch’esso sospeso sopra la sezione degli elementi decorativi. Come la plancia portastrumenti, anche la superficie dello schermo è leggermente orientata verso il guidatore.

I rivestimenti delle porte, moderni e dalle linee ridotte, avvolgono la plancia portastrumenti. Il pannello centrale delle porte con bracciolo integrato si sviluppa da un piano verticale verso quello orizzontale. Analogamente alla conformazione della consolle centrale, l’area anteriore è realizzata come elemento high-tech in metallo, che può essere utilizzato come maniglia apriporta e chiudiporta e contiene gli interruttori per gli alzacristalli.

Sedili posteriori abitacolo nuovo Mercedes-Benz GLC
Sedili posteriori abitacolo nuovo Mercedes-Benz GLC

Un altro dettaglio di pregio è l’ “isola” di comando in risalto, nella quale sono integrati l’apriporta e il comando delle funzioni del sedile. Inoltre spiccano materiali pregiati come vari tipi di legno a poro aperto nelle tonalità del marrone e un’impiallacciatura in legno nero a poro aperto, attraversata da raffinati inserti decorativi in vero alluminio.

Nuovo Mercedes-Benz GLC bagagliaio

Il volume del bagagliaio trae vantaggio dallo sbalzo posteriore incrementato, e con i suoi 600 litri (+50 litri rispetto al modello precedente) è cresciuto nettamente.

Bagagliaio Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid
Bagagliaio Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid

GLC dispone di serie del portellone posteriore EASY-PACK, che si apre e si chiude comodamente con il tasto sulla chiave di accensione, con l’interruttore nella porta lato guida o con la maniglia di sbloccaggio sul portellone posteriore stesso.

Nuovo Mercedes-Benz GLC comfort a bordo

Nell’abitacolo il pacchetto ENERGIZING Plus a richiesta è attivabile con un tasto o mediante comandi vocali e raggruppa un massimo di sette programmi Comfort che diventano esperienze a tutto tondo. Infatti, ogni programma è accompagnato da un’atmosfera adeguata all’interno dell’abitacolo, che sarà revitalizzante in caso di stanchezza o rilassante in presenza di un livello di stress elevato. Il pacchetto ENERGIZING Plus comprende anche il pacchetto AIR-BALANCE, che diffonde nell’abitacolo la fragranza più in sintonia con i gusti e lo stato d’animo personali.

Le funzioni di ionizzazione e filtraggio rinfrescano e purificano l’aria esterna e interna, contribuendo sia a una migliore qualità dell’aria presente nell’abitacolo sia a un maggior benessere. L’equipaggiamento a richiesta ENERGIZING AIR CONTROL controlla in modo intelligente la qualità dell’aria presente nell’abitacolo mediante sensori delle polveri sottili e della qualità dell’aria. Se si superano i valori limite, il sistema commuta il climatizzatore sulla modalità di ricircolo dell’aria. Un filtraggio a due stadi, inoltre, è in grado di filtrare le polveri sottili e gran parte delle sostanze nocive presenti nell’aria.

Sedili anteriori abitacolo Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid
Sedili anteriori abitacolo Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid

Il nuovo GLC è offerto con un tetto scorrevole panoramico di nuova concezione (disponibile a richiesta). Rispetto alla versione precedente la barra trasversale rivestita è più sottile, così che la visuale risulta pressoché indisturbata grazie alla superficie vetrata più ampia. All’occorrenza il tetto scorrevole panoramico può essere coperto con una tendina avvolgibile.

Nuovo Mercedes-Benz GLC motori benzina e diesel mild-hybrid

Il nuovo Mercedes-Benz GLC è disponibile esclusivamente in versione ibrida: come ibrida plug-in o come mild hybrid con tecnica a 48 V e alternatore-starter integrato. La gamma di motori comprende propulsori a quattro cilindri tratti dall’attuale famiglia di modelli modulari di Mercedes-Benz denominata FAME (Family of Modular Engines).

Vista di profilo Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid su strada
Vista di profilo Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid su strada

Le varianti MHEV a benzina sono: GLC 200 4Matic da 204 CV (con consumi dichiarati di 7,3-8,2 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 167-186 g/km) e GLC 300 4Matic da 258 CV (7,3-8,2 l/100 km e 167-186 g/km). In gamma c’è anche il diesel 220d 4Matic da 197 CV (5,2-5,9 l/100 km e 135-155 g/km).

Mercedes-Benz GLC ibrido plug-in caratteristiche trazione

GLC riceve inoltre la trazione ibrida plug-in di quarta generazione. Con una potenza di trazione elettrica pari a 100 kW (135 CV), una coppia di 440 Nm e un’autonomia esclusivamente elettrica di oltre 100 chilometri (WLTP), i tragitti quotidiani possono essere coperti in gran parte in modalità esclusivamente elettrica. Il programma di marcia Hybrid migliorato prevede la modalità di guida elettrica per i tratti di strada in cui ha più senso.

Nei tragitti in aree urbane, ad esempio, il sistema dà la priorità alla guida elettrica. Le varianti plug-in sono tre: benzina 300e 4Matic da 313 CV e 550 Nm (14-19 g/km e 104-120 km in elettrico), benzina 400e 4Matic da 381 CV e 650 Nm (14-19 g/km, 104-120 km in elettrico e 0-100 km/h in 5,6 s, valore che la rende la più rapida in gamma), diesel 300de 4Matic da 335 CV e 750 Nm (13-17 g/km e 102-117 km di autonomia in elettrico).

L’elevata densità di potenza del gruppo di trasmissione ibrido viene generata da un motore sincrono a eccitazione permanente come rotore interno. La coppia massima del generatore elettrico pari a 440 Nm è disponibile già dai primi giri del motore e produce un’elevata agilità allo spunto, oltre che un comportamento di guida sportivo.

Vano motore Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid
Vano motore Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid

La potenza elettrica è disponibile fino a 140 km/h. Su quest’auto Mercedes-Benz impiega un servofreno elettromeccanico indipendente dalla depressione del motore che, a seconda della situazione di marcia, comanda automaticamente il passaggio flessibile tra i freni idraulici e il recupero di energia, ottenendo così sempre il miglior valore di recupero. In questo modo è possibile raggiungere più spesso la potenza di recupero massima di 100 kW rispetto a un tradizionale sistema frenante esclusivamente idraulico.

Mercedes-Benz GLC ibrido plug-in batteria

La batteria ad alto voltaggio è stata sviluppata internamente a Mercedes-Benz e presenta una capacità complessiva di 31,2 kWh. Con il caricabatteria in CC da 60 kW a richiesta, è possibile ricaricare completamente una batteria scarica in circa 30 minuti.

Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid in ricarica
Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid in ricarica

Per la ricarica alla rete di casa in corrente alternata è disponibile di serie un caricabatteria da 11 kW (a seconda del mercato) per la ricarica trifase alla Wallbox.

Mercedes-Benz GLC caratteristiche assetto

I componenti essenziali dell’assetto d’impostazione dinamica di GLC sono il nuovo asse anteriore a quattro bracci e l’asse posteriore multilink collegato all’apposita base del gruppo. Già l’assetto base offre elevato comfort di molleggio, di rotolamento e di tipo acustico, oltre che agilità e piacere di marcia. Inoltre è abbinato a un sistema di sospensioni selettive. La nuova GLC è disponibile a richiesta con il pacchetto tecnico che comprende le sospensioni pneumatiche AIRMATIC e l’asse posteriore sterzante.

Vista posteriore Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid sullo sterrato
Vista posteriore Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid sullo sterrato

Un altro equipaggiamento a richiesta è il pacchetto tecnico Offroad, con altezza libera dal suolo incrementata di 20 mm e protezione del sottoscocca completa. In abbinamento agli esterni AMG Line GLC presenta un assetto sportivo.

Gli ADAS sul nuovo Mercedes-Benz GLC

L’ultimissima generazione del pacchetto sistemi ADAS di assistenza alla guida prevede funzioni aggiuntive e altre perfezionate. Diverse funzioni ampliate sono in grado di rendere la guida ancora più sicura. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, ad esempio, ora è capace di reagire a veicoli fermi sulla carreggiata fino a 100 km/h (rispetto ai precedenti 60 km/h). Una novità del sistema di assistenza allo sterzo attivo è, tra le altre, il rilevamento della corsia anche con la telecamera a 360°, che offre vantaggi soprattutto alle basse velocità, quando ad esempio si deve formare un corridoio di emergenza.

Stella griglia anteriore Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid
La telecamera nella griglia anteriore, sotto la Stella

Il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali, oltre alle velocità massime ammesse, indicate solitamente sui cartelli stradali, riconosce anche i portali segnaletici e i cartelli che delimitano i cantieri. I divieti dipendenti dalle circostanze (ad es. “in presenza di fondo stradale bagnato”) vengono rilevati dal sistema mediante la valutazione di tutti i sensori dell’auto. Sono nuove la funzione di avvertimento dello stop e la funzione di avvertimento del semaforo rosso.

Grazie ai sensori per la zona circostante potenziati, i sistemi di parcheggio automatico possono aiutare meglio il guidatore nelle manovre. La loro integrazione in MBUX rende i comandi più intuitivi e la rappresentazione ottica ne agevola l’utilizzo. L’asse posteriore sterzante, disponibile a richiesta, è integrato nei sistemi di assistenza al parcheggio e il calcolo delle corsie di marcia (traiettorie) è tarato di conseguenza. Le funzioni di frenata d’emergenza servono anche a proteggere gli altri utenti della strada e sono in grado di aumentare la sicurezza.

A richiesta è disponibile il nuovo pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi e “cofano del motore trasparente”, oltre che le funzioni del sistema di assistenza al parcheggio attivo con PARKTRONIC. Il pacchetto offre la migliore visuale possibile su tutti i lati della vettura e facilita le manovre di parcheggio, assistendo il guidatore nelle operazioni di ingresso e uscita. Il display centrale mostra in modo chiaro l’area circostante il veicolo durante le operazioni di parcheggio e manovra.

Head-up display abitacolo Mercedes-Benz GLC SUV
Head-up display abitacolo Mercedes-Benz GLC SUV

La rappresentazione si compone di quattro singole immagini delle telecamere che riprendono il lato anteriore, quello posteriore e le fiancate dell’auto, oltre a una vista virtuale dall’alto. Inoltre il display mostra diverse angolazioni, ad esempio del frontale, della coda e della modalità rimorchio. Il guidatore al volante decide se parcheggiare facendosi assistere dai sistemi o se lasciare il compito al sistema di assistenza al parcheggio attivo.

Mercedes-Benz GLC fari DIGITAL LIGHT

Il nuovo Mercedes-Benz GLC è dotato di fari a LED High Performance di serie, mentre a richiesta sono disponibili i fari DIGITAL LIGHT, questi ultimi anche con funzione di proiezione. Questa innovazione garantisce più sicurezza al guidatore soprattutto di notte, e permette di comunicare con gli altri utenti della strada. Infatti, la guida è resa più sicura grazie alla proiezione di linee di riferimento, simboli e animazioni. La tecnica intelligente evidenzia i pedoni nella zona di pericolo con una funzione Spotlight e delinea la loro posizione con la proiezione di punti di orientamento.

Faro anteriore Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid
Fari anteriori DIGITAL LIGHT

Per impedire a un guidatore di imboccare una strada contromano, ad esempio in autostrada o in un senso unico, viene emesso un simbolo speciale. Lo stesso simbolo compare prima che il guidatore possa superare un semaforo rosso o un segnale di stop.

Mercedes-Benz GLC prezzi

I prezzi del nuovo Mercedes-Benz GLC partono da 61.345 euro. Il SUV è acquistabile negli allestimenti Advanced, Advanced Plus, AMG Advanced, AMG Advanced Plus, AMG Premium e AMG Premium Plus. Sul mercato italiano debutta solo con i motori quattro cilindri da 2.0 litri mild hybrid a 48V: 200 e 300 benzina da 204 CV (consumi di 7,3 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 167 g/km) e 258 CV (7,4 l/100 km e 168 g/km) e la 220d diesel da 197 CV (5,2 l/100 km e 136 g/km).

Vista di profilo nuovo Mercedes-Benz GLC su strada
Nuovo Mercedes-Benz GLC da 61.345 euro

Tutte le versioni sono 4×4 4Matic ed associate al cambio automatico 9G-Tronic. Successivamente al lancio arrivano a listino anche le versioni plug-in benzina 300e da 313 CV e 400e da 381 CV e diesel 300de da 335 CV.

  • GLC 200 4Matic Advanced: 61.345 euro
  • GLC 200 4Matic Advanced Plus: 63.289,68 euro
  • GLC 200 4Matic AMG Advanced: 66.212,80 euro
  • GLC 200 4Matic AMG Advanced Plus: 68.157,48 euro
  • GLC 200 4Matic AMG Premium: 70.577,96 euro
  • GLC 200 4Matic AMG Premium Plus: 73.998,84 euro
  • GLC 220d 4Matic Advanced: 62.809 euro
  • GLC 220d 4Matic Advanced Plus: 64.753,68 euro
  • GLC 220d 4Matic AMG Advanced: 67.676,80 euro
  • GLC 220d 4Matic AMG Advanced Plus: 69.621,48 euro
  • GLC 220d 4Matic AMG Premium: 72.041,96 euro
  • GLC 220d 4Matic AMG Premium Plus: 75.462,84 euro
  • GLC 300 4Matic AMG Advanced: 73.337,60 euro
  • GLC 300 4Matic AMG Advanced Plus: 75.282,28 euro
  • GLC 300 4Matic AMG Premium: 77.702,76 euro
  • GLC 300 4Matic AMG Premium Plus: 81.123,64 euro

Foto nuovo Mercedes-Benz GLC

Video prova Mercedes-Benz GLC (generazione precedente)

Prova Mercedes-Benz GLC Plug-In Hybrid VIDEO

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Bollo auto ibride
👉 Tutte le auto ibride 2022
👉 Classificazione auto ibride
👉 Come funziona la full hybrid
👉 Come funziona l’ibrida plug-in
👉 Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi GLC 👉 Annunci auto usate Mercedes

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto