GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Auto ibrida, come funziona il full hybrid

Le auto full hybrid sono quelle che associano un motore elettrico a quello termico e che possono viaggiare anche in modalità solo elettrica.

Con full hybrid si intende un’auto ibrida nella quale il motore termico è affiancato da uno o più motori elettrici che forniscono trazione e recuperano energia in frenata. Le auto ibride vere possono viaggiare anche in modalità puramente elettrica con una distanza che possono percorrere a “zero emissioni” variabile a seconda della capacità della batteria a differenze di quelle dotate del sistema mild-hybrid che non sono in grado di funzionare solo in modalità elettrica pura.

Auto ibrida

Le auto ibride di maggiore successo e diffusione in Italia sono Toyota che ha dominato la classifica delle 10 più vendute negli ultimi anni con la Yaris ibrida seguita dal C-HR, Rav4 e Corolla ma anche con la nuova Yaris Cross.

Auto ibrida e Full hybrid, come è fatto?

Come è fatto questo sistema full hybrid utilizzato nelle nuove auto ibride? In un’auto ibrida il motore elettrico viene installato di solito tra il motore termico e il cambio: una frizione interposta tra i due motori li può scollegare permettendo la marcia in modalità solo elettrica. In alcuni casi il motore elettrico è posizionato sul retrotreno, per una trazione integrale ibrida. Esso è supportato da un pacco batterie (da circa 1-2 kWh) che di norma è posizionato sul fondo della vettura.

Hybrid Plug-in, l’ibrido ricaricabile con la presa elettrica

Nel caso di auto ibride plug-in le batterie possono essere ricaricate collegandole alla rete elettrica con una quantità di energia immagazzinabile maggiore può salire a circa 8-9 kWh e ciò permette di viaggiare a zero emissioni per circa 50 km.

Auto ibrida come si ricarica?

Nel sistema ibrido plug-in di ToyotaLexus il motore termico e due elettrici sono collegati con un ruotismo epicicloidale: la centralina che gestisce la trazione regola i flussi energetici da e verso le ruote del veicolo, quindi non esiste un vero e proprio cambio di velocità. Alla guida il comportamento del mezzo è simile a quelli con trasmissione a variazione continua CVT.

Toyota Corolla 2019, motore Full Hybrid Electric
Motore Hybrid Toyota Corolla

Auto ibrida Full hybrid come funziona?

La trazione del mezzo viene affidata al motore termico, all’elettrico o entrambi a seconda delle condizioni di marcia: se le batterie sono cariche, la partenza avviene in modalità elettrica, che viene mantenuta, in alcuni sistemi, fino ai 30 km/h. In accelerazione i due motori collaborano per aumentare prestazioni e efficienza, mentre in rilascio o in frenata il dispositivo elettrico si trasforma in generatore ricaricando le batterie.

Ovviamente, a ogni arresto della vettura il motore a combustione interna si spegne: in queste vetture lo “Start&Stop” è più evoluto rispetto alle altre automobili, perché non riavvia il motore termico fino a che non si raggiunge, come detto, una determinata velocità (30-50 km/h).

Mercedes Classe E ibrida plug-in
Sistema ibrido Mercedes-Benz plug-in

Sulle Toyota-Lexus, se necessario, il sistema di controllo energetico del mezzo può avviare il motore termico non per la trazione, ma per ricaricare le batterie: in questo caso uno dei due motori elettrici svolge la funzione di generatore, mentre l’altro si occupa della trazione della vettura.

Il pilota può monitorare i flussi energetici dal display di bordo, che danno anche indicazioni sulla sua “condotta ecologica”. Inoltre è possibile selezionare lo stile di guida, impostando il sistema sul massimo risparmio, sulle prestazioni o imponendo la marcia a zero emissioni, se la carica delle batterie lo consente.

Vista la necessità del complesso sistema di gestione dell’energia di operare in maniera pressoché autonoma, le vetture full hybrid sono dotate solitamente di cambi automatici (doppia frizione, con convertitore, CVT o sistema Toyota Lexus con epicicloidale).

Nuova Toyota Rav4 2019, sistema ibrido schermo touch screen
Flussi energetici sul monitor della Toyota Rav4

Sistema hybrid spiegato in video (auto ibrida)

https://www.youtube.com/watch?v=lscRfRlK5QI

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto