EV DrivingGuida auto elettricheGUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

L’auto elettrica a chi è consigliata, quando conviene?

L'auto elettrica, quando è nata, come funziona, qual è la sua autonomia. Perché comprarla, a chi è consigliata ed a chi no.

Oggi l’auto elettrica è un’automobile dotata di un motore elettrico anziché del classico propulsore endotermico diesel o benzina che viene anche chiamata “EV” eletric vehicle. Di auto elettriche sul mercato ce ne sono tante, tra le prime Zoe e Leaf, con le novità delle Peugeot elettriche e-208, e-2008 e tante altre senza dimenticare tra le più vendute la 500e, la smart, la Tesla Model Y ecc.

A chi è consigliata l’auto elettrica?

Se hai intenzione di passare all’auto elettrica ti consigliamo di fissare bene questi punti fondamentali. Se le risposte dei tre quesiti sono sì, allora l’auto elettrica per te sarà sicuramente una nuova esperienza tutta da esplorare.

1. Hai la possibilità di poter ricaricare l’auto in un box o garage condominiale? In questo modo ti ritroverai l’auto carica tutte le mattine per poter affrontare la giornata senza alcun problema;

2. Abiti vicino ad una colonnina di ricarica o nei pressi un centro commerciale come Lidl o Ikea dove in alcuni casi si può caricare gratuitamente?

3. Hai una percorrenza giornaliera che varia tra i 100 e i 300 km (o inferiore)?

4. Sei disposto a pianificare soste di mezz’ora quando affronti i lunghi viaggi?

L’auto elettrica è sconsigliata quando?

L’auto elettrica non è consigliata a chi percorre oltre 250/300 km al giorno senza potersi fermare a ricaricare per almeno mezz’ora.

Le auto elettriche sono convenienti?

Le auto elettriche possono essere convenienti, in termini di costi operativi, a lungo termine, poiché hanno costi più bassi di carburante e manutenzione rispetto alle auto a combustione interna. Tuttavia, l’acquisto iniziale di una vettura elettrica può essere più costoso rispetto all’acquisto di un’auto a combustione interna. Ci sono anche incentivi governativi disponibili per l’acquisto di vetture elettriche che possono ridurre il costo iniziale. A livello ambientale, le auto elettriche non emettono gas di scarico e quindi contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico. In generale, l’effettiva convenienza di una vettura elettrica dipende dalle esigenze individuali e dalle condizioni di utilizzo.

Spiegazione auto elettrica da esperti del settore sulla Renault ZOE

Spiegazione auto elettrica a chi è consigliata, pro e contro

Auto elettrica, quale autonomia?

Qual è l’autonomia di un’auto elettrica? L’auto elettrica ha la caratteristica di un funzionamento totalmente silenzioso su strada e può godere di una coppia istantanea che consente una spinta immediata e decisamente più veloce rispetto a una vettura dotata di un motore tradizionale.
La sua autonomia è legata alla capacità delle batterie, oltre allo stile di guida ed alla temperatura.

Qual è l’autonomia reale di un’auto elettrica?

L’autonomia di un’auto elettrica dipende anche dalla temperatura esterna. In caso di temperature molto basse (es. -10°) l’autonomia scende del 25% rispetto a quella che si ha con 23°.

Nel caso della Peugeot e-2008 con batteria da 50 kWh l’autonomia reale varia dai 195 km nella situazione peggiore (autostrada e con temperatura di -10°ai 415 km di quella migliore come in città e a velocità contenute su una strada provinciale.

Autonomia con temperatura -10°
Città 275 km
Autostrada 195 km
Misto 235 km
Autonomia con temperatura +23°
Città 415 km
Autostrada 250 km
Misto 315 km

Elemento fondamentale dell’auto elettrica sono proprio le batterie che, ad oggi, sono il tallone di Achille dei vari costruttori dato che l’elemento penalizzante delle vetture elettriche è l’autonomia.
Per i modelli dotati di batterie al litio, le case costruttrici dichiarano un’autonomia che varia da 200 a 800 Km, ma ovviamente questa può variare in base allo stile di guida adottato dal conducente. 

Ma si stanno studiando altri tipi di batterie come quelle al fluoruro di litio o quelle zinco-aria in fase di sviluppo.

Le nuove batterie delle auto elettriche agli ion di litio
Le nuove batterie delle auto elettriche agli ioni di litio

Auto elettrica, è il momento di comprarla?

Forse non sono ancora maturi i tempi per un successo di massa delle auto elettriche, ma ci stiamo arrivando: le prospettive però sono in crescita soprattutto dopo la decisione di bandire le auto termiche benzina, diesel, GPL, metano ed ibride dal 2035. La loro diffusione dovrebbe portare anche ad un calo dei prezzi.

Perché comprare un’auto elettrica?
A tu x tu con lo specialista sulle auto elettriche

La continua installazione dei punti di ricarica dentro e fuori le città, soprattutto di tipo Fast che permettono di fare il “pieno” in circa trenta minuti, aiuta ad incentivare la scelta degli italiani all’acquisto di un’auto elettrica. Questi mezzi, avendo una vita strutturale molto migliore delle auto tradizionali, aprono anche il mercato dell’usato. Acquistare un’auto elettrica usata con costi da 6 a 10.000 euro può far decidere anche chi non ha un budget elevato” ci dice Salvatore Perna di Mobilità elettrica Roma.

Renault Zoe R110 2019 43 Marco Paternostro e Salvatore Perna
Salvatore Perna di Mobilità Elettrica ROMA

Auto elettriche sempre più diffuse

La tecnologia sta progredendo a passi da gigante; questo, riportato alle auto elettriche, consente di proporre modelli che ormai hanno autonomie più che necessarie all’utilizzo del 90% degli italiani. Le auto elettriche di oggi vengono proposte con autonomie da 300 a 500 km a prezzi sempre più interessanti, soprattutto grazie all’ecobonus di €.6.000 e agli sconti che propongono le concessionarie“.

Nuova Mégane E-Tech Techno EV60 viaggio in autostrada prova test autonomia

Auto elettrica, nuovo stile di vita e nuove emozioni alla guida

Il passaggio all’auto elettrica è un cambio epocale anche nel nostro stile di vita: il saper apprezzare i tempi ed i percorsi alternativi, il potersi concedere delle soste nei lunghi viaggi. Tutto questo però offre un migliore stile di vita alleviando lo stress da traffico e migliorando la percezione con nuove emozioni alla guida.

Quale auto elettrica scegliere?

Se stai pensando ad acquistare un’auto elettrica guarda l’elenco aggiornato AUTO ELETTRICHE e consulta il listino prezzi di Newsauto.it

L’auto elettrica quando è nata?

Il motore elettrico sulle auto ha fatto le sue prime apparizioni nella prima metà dell’Ottocento con la carrozza elettrica realizzata da Robert Anderson, mentre il primo prototipo di auto elettrica fu realizzato da Thomas Parker nel 1884, utilizzando batterie speciali ad alta capacità da lui progettate.

Per capire quando è nata l’auto elettrica, bisogna evidenziare che tra la fine del diciannovesimo secolo e l’inizio del ventesimo, il motore elettrico per auto poteva essere senza dubbio considerato uno dei metodi preferiti di trasporto, di sicuro più confortevole rispetto alla vetture alimentate a carburante dell’epoca.

Purtroppo lo sviluppo di questa tecnologia dell’elettrico fu limitato dalle conoscenze di quel periodo e la velocità massima che poteva raggiungere un mezzo dotato di motore elettrico era di soli 32 Km/h.

Auto elettrica inventore Thomas Parker
L’auto elettrica con il suo inventore Thomas Parker

Auto elettrica: come funziona?

L’auto elettrica è spinta da un motore elettrico che utilizza l’energia elettrica accumulata dalla batteria agli ioni di litio trasformandola nell’energia meccanica necessaria a far muovere la vettura.

motore elettrico Peugeot e-208
Il compatto motore elettrico della Peugeot e-208

L’energia elettrica accumulata dalla batteria agli ioni di litio viene trasferita al motore elettrico grazie all’inverter.

Batteria al litio auto elettrica
Batteria al litio auto elettrica

Questo dispositivo trasforma la corrente continua dell’accumulatore in corrente alternata e la invia al motore.
In fase di rilascio dell’acceleratore, il motore elettrico auto funge da generatore e ricarica la batteria; identica funzione si attiva in fase di frenata.

Auto elettriche selezione

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Lascia un commento sul nostro Forum auto elettriche

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto