2008FotogalleryPeugeot

Peugeot e-2008 elettrica, caratteristiche batteria, tempi di ricarica

La nuova generazione della Peugeot 2008 è anche elettrica con una batteria da 50 kWh, motore da 100 kW ed un’autonomia di 320 km in WLTP reali. Caratteristiche motore, batteria, tempi e velocità di ricarica in AC e DC, consumi ed autonomia reale.

La Nuova Peugeot 2008, grazie alla piattaforma CMP Multi-Energia, è disponibile anche nella versione 100% elettrica con autonomia di 320 km in WLTP. Il motore elettrico di questo SUV ha una potenza di 100 kW (136 CV) ed una coppia di 260 Nm immediatamente disponibili.

L’energia arriva da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh, che si trova sotto il pianale ed è garantita 8 anni o 160.000 km per il 70% della sua capacità di carica. I fluissi energetici si possono controllare in ogni momento sullo schermo centrale e sul quadro strumenti del Peugeot i-Cockpit 3D.

Leggi la prova con le prime impressioni di guida della Peugeot e-2008

prova su strada Peugeot e-2008 GT 2020
Prova su strada Peugeot e-2008 GT 2020

Nuova Peugeot 2008 elettrica, batteria e autonomia caratteristiche

La batteria da 50 kWh della Peugeot 2008 elettrica, che offre un’autonomia di 320 km in WLTP, si ricarica completamente da 5 ore e 15min a 8 ore da una WallBox (versione trifase 11 kW o monofase 7,4 kW) con relativo cavo di carica da 22 KW (disponibile come accessorio). Da una colonnina pubblica di ricarica rapida da 100 kW in trenta minuti si recupera l’80% della carica. Il sistema di raffreddamento a liquido di cui è dotato il pacco batterie permette l’utilizzo di caricatori con questa potenza.

il pacco batterie da 50 kWh della Peugeot e-2008 è distribuito sotto il pianale
Il pacco batterie da 50 kWh della Peugeot e-2008 è distribuito sotto il pianale

Peugeot e-2008 elettrica, recupero di energia in frenata

Sulla Peugeot e-2008 elettrica sono disponibili due modalità di recupero dell’energia in fase di frenata: In Drive (posizione D) il recupero è standard, per una guida simile a quella di un veicolo benzina o Diesel; in Brake (posizione B) il recupero energetico è ancor più accentuato e permette una decelerazione controllata direttamente dal pedale dell’acceleratore (si frena molto bene, praticamente quasi mai!)

Nuova Peugeot e-2008 elettrica vista di profilo
Nuova Peugeot e-2008 elettrica vista di profilo

Cosa si può fare con l’APP MyPeugeot

La ricarica programmabile a distanza è disponibile dal touch-screen della 3D Connected Navigation o dall’applicazione MyPeugeot (Android e iOS), sullo smartphone. Questo sistema permetterà anche di avviare o di interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare lo stato della carica a distanza.

Sulla Peugeot 2008 elettrica sono stati sviluppati degli equipaggiamenti specifici, come un impianto di riscaldamento da 5 kW, alimentato dalla batteria di trazione; una pompa di calore e regolazione automatica della temperatura nell’abitacolo per garantire un livello di comfort equivalente a quello dei veicoli a propulsione termica; sedili riscaldati (disponibili in base alle versioni); un precondizionamento programmabile dal touch screen o a distanza mediante l’App MyPeugeot dallo smartphone che permette di riscaldare l’abitacolo prima di staccare il caricabatteria e partire.

L’App fornisce anche dei consigli utili per ottimizzare l’autonomia della Peugeot 2008 elettrica.

Nuova Peugeot e-2008 elettrica vista posteriore in movimento
Nuova Peugeot e-2008 elettrica vista posteriore in movimento

FOTO nuova Peugeot e-2008 elettrica

Quanto consuma la nuova e-2008? Test consumi 2008 auto elettrica

Durante la prova di circa 40 Km su un percorso extraurbano con una vettura pre-serie e software non ancora definitivo, ho letto sul computer di bordo un consumo medio di 16-18 kWh/100 Km con picchi di 30 accelerando nella modalità Sport quando il motore eroga tutti i 100 kW di potenza massima. Stando a questi primi dati dovrebbe essere garantita una autonomia reale di oltre 300 Km.

Il motore elettrico della e-2008 Peugeot è piccolo e compatto ma sviluppa 100 kW, 136 cavalli
Il motore elettrico della e-2008 Peugeot è piccolo e compatto ma sviluppa 100 kW, 136 cavalli

Eseguiremo una prova più approfondita con consumi in città e in extraurbano quando avremo in prova la versione definitiva della e-2008.

L’autonomia reale della Peugeot 2008 elettrica quale è?

L’autonomia di un’auto elettrica dipende anche dalla temperatura esterna. In caso di temperature molto basse (es -10° l’autonomia scende del 25% rispetto a quella che si ha con 23°). Nel caso della Peugeot e-2008 con batteria da 50 kWh l’autonomia reale varia dai 195 km nella situazione peggiore (autostrada e con temperatura di -10°) ai 415 km di quella migliore come in città e a velocità contenute su una strada provinciale.

Autonomia con temperatura -10°
Città 275 km
Autostrada 195 km
Misto 235 km

Autonomia con temperatura +23°
Città 415 km
Autostrada 250 km
Misto 315 km

Come si ricarica la Peugeot 2008 elettrica?

La Peugeot 2008 elettrica si ricarica con la corrente in due modalità, corrente alternata AC con il caricatore di bordo ed in corrente continua DC fino a 100 kWh. La batteria è da 50 kWh, ma quelli utilizzabili realmente sono 47,5 kWh.

Batteria 2008 elettrica, capacità e ricarica

Capacità batteria 50.0 kWh
Energia utilizzabile 47.5 kWh

Ricarica in corrente alternata AC

Tipo di presa AC Type 2
Posizione della presa Lato SX Posteriore
Potenza di ricarica 7.4 kW AC
Tempo di ricarica (0->275 km) 7h45m
Velocità di ricarica* 36 km/h

Ricarica in corrente continua DC

Tipo presa DC CCS
FC Port Location Lato SX Posteriore
Velocità carica veloce massima potenza 100 kW DC
Ricarica veloce tempo (28->220 km) 28 min
Velocità di ricarica* 410 km/h

Presa CCS Combo2  per la ricarica in DC e Typo2
Presa CCS Combo2 per la ricarica in DC e Typo2

Consumo energia elettrica

A seguire 3 rilevamenti differenti di consumo ed autonomia per la 2008 elettrica nei diversi cicli EVDB, NEDC e WLTP per i quali il valore di CO2 emesso nel punto di utilizzo dell”auto è pari a zero.

EVDB test reale

Autonomia 275 km
Consumo specifico 17.3 kWh/100km
Consumo eq. carburante 1.9 l/100km

NEDC

Autonomia 430 km
Consumo specifico 11 kWh/100km
Consumo equ. carburante 1.2 l/100km

WLTP

Autonomia 310 km
Consumo specifico 15.3 kWh/100km
Consumo equ. carburante 1.7 l/100km

Velocità di ricarica con presa TIPO 2 in corrente AC

Presa di ricarica Tensione / ampere Potenza di ricarica Tempo Velocità*
Caricatore standard di bordo da 7.4 kW
Presa domenstica (2.3 kW) 230V / 1x10A 2.3 kW 24h30m 11 km/h
1 fase 16A (3.7 kW) 230V / 1x16A 3.7 kW 15h15m 18 km/h
1 fase 32A (7.4 kW) 230V / 1x32A 7.4 kW 7h45m 35 km/h
3 fasi 16A (11 kW) 230V / 1x16A 3.7 kW † 15h15m 18 km/h
3-phase 32A (22 kW) 230V / 1x32A 7.4 kW † 7h45m 35 km/h
Caricatore di bordo da 11.0kW (opzionale)
Presa domenstica (2.3 kW) 230V / 1x10A 2.3 kW 24h30m 11 km/h
1 fase 16A (3.7 kW) 230V / 1x16A 3.7 kW 15h15m 18 km/h
1 fase 32A (7.4 kW) 230V / 1x32A 7.4 kW 7h45m 35 km/h
3 fasi 16A (11 kW) 400V / 3x16A 11 kW 5h15m 52 km/h
3 fasi 32A (22 kW) 400V / 3x16A 11 kW † 5h15m 52 km/h

Velocità di ricarica in corrente continua DC con presa CCS Combo2

Questi dati a seguire si riferiscono ad alla ricarica di batteria nel range da 10% a 80% con presa CCS Combo2 in corrente continua.

Presa di ricarica Max Avg. Power Time Velocità*
CCS (50 kW DC) 50 kW 40 kW † 53 min 210 km/h
CCS (100 kW DC) 100 kW 75 kW † 28 min 410 km/h
CCS (150 kW DC) 100 kW † 75 kW † 28 min 410 km/h

(*) Km di autonomia guadagnati per ogni ora di ricarica

Com’è la Peugeot 2008 elettrica

ESTERNI A livello estetico rispetto alle Peugeot 2008 tradizionali la versione elettriche cambia leggermente. Innanzitutto il logo del Leone ha tonalità dicroiche, i cui riflessi fanno cambiare il colore dal verde al blu in base all’angolo della luce.

Nuova Peugeot e-2008 elettrica, vista di profilo
Nuova Peugeot e-2008 elettrica, vista di profilo

Inoltre sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore è presente un monogramma “e” specifico e nel frontale troviamo una calandra che adotta una scacchiera nella stessa tinta della carrozzeria, con decori orizzontali.

Display da 10" sulla consolle centrale della Peugeot e-2008 elettrica con flusso di energia
Display da 10″ sulla consolle centrale della Peugeot e-2008 elettrica con flusso di energia

INTERNI All’interno la Peugeot 2008 elettrica presenta l’esclusivo rivestimento dei sedili in Alcantara “Grigio Greval” mentre nel quadro strumenti 3D e sul touch-screen ci sono delle schermate specifiche.

interni Peugeot e-2008 GT 2020
Interni Peugeot e-2008 GT 2020

Servizi Peugeot per la guida in elettrico

EASY-CHARGE Per la guida in elettrico gradualmente Peugeot lancerà tre servizi per l’Italia. Il primo si chiama Easy-Charge e permetterà di accedere a diverse soluzioni di ricarica. A casa o in ufficio, con un’ampia offerta di infrastrutture (come, ad esempio, le Wallbox) associata a una diagnosi per valutare l’impianto elettrico cui appoggiarsi. L’installazione finale potrà poi essere affidata ai partners che Peugeot comunicherà prossimamente. Un pass per la ricarica permetterà di accedere ad una rete di oltre 85.000 colonnine in Europa. La preselezione delle postazioni di ricarica avviene in base alla distanza, la velocità e il prezzo della ricarica stessa. La navigazione connessa permetterà di guidare l’utente verso la colonnina di ricarica prescelta.

EASY-MOVE Il secondo servizio di chiama Easy-Move e premetterà di pianificare ed organizzare dei lunghi viaggi attraverso i Free2Move Services, il quel proporrà gli itinerari migliori tenendo conto dell’autonomia residua del veicolo e della localizzazione delle colonnine di ricarica lungo la strada. Il tragitto sarà visualizzato direttamente sul touch screen del veicolo. Easy-Move prevede anche la possibilità di noleggiare il veicolo in base alle proprie esigenze.  

SERENITY Il terzo ed ultimo servizio di Peugeot pensato alla 2008 elettrica si chiama Serenity, che accompagnerà gli automobilisti durante la loro guida. Inoltre attraverso dei nuovi simulatori e percorsi digitali si può scoprire da vicino il mondo dell’elettrico sui portali WEB di Peugeot.

Il marchio prevede anche dei contratti di servizio e un’assistenza stradale su misura inclusa nel finanziamento, insieme ad un documento certificherà la capacità della batteria, molto utile in caso si voglia rivendere l’auto elettrica.

Scheda Tecnica Peugeot e-2008 elettrica

Dimensioni e peso

  • Lunghezza 4,30 m
  • Larghezza 1,74 m
  • Altezza 1,55 m
  • Passo 2,60 m
  • Bagaglio 430 L
  • Peso 1548 kg

Motore e Batteria

  • Alimentazione elettrica
  • Trazione anteriore
  • Cambio automatico
  • Potenza 136 CV / 100 kW
  • Coppia massima 260 Nm
  • Batteria 50 kWh
  • Tempi di ricarica da circa 24 ore a 23 minuti
  • Ricarica: 2,3-3,7-7,4-11-22-50-100 kW

Prestazioni

  • Velocità massima 150 km/h
  • Accelerazione 8,5 s (0-100 km/h)

Prezzi e-2008

Nuova Peugeot e-2008 elettrica, abitacolo i-Cockpit 3D
Nuova Peugeot e-2008 elettrica, abitacolo i-Cockpit 3D

Guarda la Video Prova della e-2008

Leggi la prova con le prime impressioni di guida della Peugeot e-2008

Nuova Peugeot 2008 2020

Annunci usato 2008 – 

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close