2008EV DrivingFotogalleryPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Nuova Peugeot 2008 2020, come cambia il SUV compatto

Nuova Peugeot 2008, il SUV compatto cambia totalmente e nasce sulla piattaforma CMP che accoglie anche una motorizzazione elettrica

Peugeot 2008 2020, il marchio francese presenta la nuova generazione del SUV compatto che sarà disponibile anche in una versione completamente elettrica. Il Nuovo 2008 è un veicolo moderno e tecnologico, sviluppato sulla piattaforma modulare CMP Multi-energia che come nel caso della più piccola 208 accogliere tre diverse tipi di alimentazione: benzina, Diesel e 100% elettrica.

Anche questo modello è del al motto Peugeot #Unboring The Future, dedicato alla transizione energetica.

Ma ora andiamo a scoprire le caratteristiche del Nuovo Peugeot 2008 2020, che come la 208 adotta il Peugeot i-Cockpit 3D di nuovissima generazione ed arriverà in concessionaria nel primo trimestre del 2020.

FOTO nuovo Peugeot 2008 2020

Com’è la nuova Peugeot 2008 2020

ESTERNI La nuova Peugeot 2008 è lungo 4,30 m ed ha un passo di 2,60 m. All’esterno il nuovo SUV Peugeot 2008 osservandolo da vicino nell’insieme riprende lo stile del SUV 3008 mentre davanti il frontale ricorda quello della 208. Infatti qui troviamo una calandra possente e molto verticale (con scacchiera in tinta carrozzeria sulla versione elettrica), un cofano scolpito da diverse nervature e le luci diurne a LED, nuova firma luminosa della Casa a forma artiglio. Nel posteriore invece ritroviamo il triplo artiglio ed un doppio terminale di scarico cromato (uno per lato) nelle versioni con motore termico.

Il design tipico di un SUV è completato da un importante altezza da terra e dalle ruote di grande diametro (690mm) che riempiono perfettamente i passaruota. I cerchi sono da 18’’ e permettono un risparmio di peso di almeno 4 kg.

Nuova Peugeot e-2008 elettrica vista di profilo
Nuova Peugeot e-2008 elettrica vista di profilo

INTERNI Il Nuovo SUV Peugeot 2008 2020 cambia molto anche all’interno, dove vengono usati materiali qualitativamente migliori. Ad esempio nelle versioni top di gamma GT di 2008 ed e-2008 troviamo interni in Alcantara, insieme alla pelle ed un tessuto a maglia tecnica. L’ambiente è molto confortevole grazie alle luci ambiente luminose, in 8 colori selezionabili dal touch-screen.

PEUGEOT I-COKPIT 3D – Nell’abitacolo della nuova 2008 domina il Peugeot I-Cockpit 3D, composto dal volante compatto, dal grande touch-screen HD da 10” a centro plancia, dall’innovativo head-up Digital display 3D con due livelli di visione delle informazioni, visibile direttamente sopra la corona del volante e non attraverso come nelle automobili tradizionali.

A seconda delle versioni, il quadro strumenti digitale 3D del Peugeot i-Cockpit riporta le informazioni come in un ologramma. Queste indicazioni sono dinamiche e animate. Il touch-screen invece può raggiungere una dimensione di 10 pollici (in base alle versioni) e si comanda con dei tasti a scelta rapida posizionati ai tasti in stile pianoforte (Toggle Switches).

Nuova Peugeot 2008 2020 GT Line abitacolo i-Cockpit 3D
Nuova Peugeot 2008 2020 GT Line abitacolo i-Cockpit 3D

IMPIANTO STEREO FOCAL Nell’abitacolo trova posto anche il potente impianto stereo Focal con 10 altoparlanti: 4 tweeter con cupola invertita in alluminio, 4 woofer con tecnologia Polyglass da 165mm, 1 speaker centrale Polyglass e un subwoofer a tripla bobina “Power-Flower™”. Sono abbinati a un amplificatore a 12 vie da 515 W.

SPAZIO A BORDO Per quanto riguarda lo spazio a bordo grazie all’adozione della nuova piattaforma modulare CMP abbiamo un’ottima abitabilità. Il bagaglio ha spazio per 434 litri, indipendentemente dalla motorizzazione. Nell’abitacolo poi ritroviamo tanti vani portaoggetti a bordo permettono di riporre tutti gli oggetti di uso quotidiano.

Lo smartphone ad esempio si può riporre nella parte inferiore della consolle centrale, dove c’è una zona di ricarica a induzione. Inoltre sportellino di copertura di questo vano presenta una funzionalità originale che ne permette anche il posizionamento (verticale od orizzontale, a seconda delle dimensioni del device).

Nuova Peugeot e-2008 elettrica, abitacolo i-Cockpit 3D
Nuova Peugeot e-2008 elettrica, abitacolo i-Cockpit 3D

L’infotainment del nuovo SUV Peugeot 2008 2020

L’infotainment del Nuovo SUV Peugeot 2008 è gestito dal touch-screen centrale con funzione MirrorScreen ed è compatibile con MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. Oltre alla zona di ricarica a induzione, in base alle versioni, sono disponibili fino a 4 prese USB (2 anteriori, di cui una USB-C e 2 posteriori).

La navigazione satellitare è ottimizzata grazie alla 3D Connected Navigation con servizi TomTom Traffic che permette il monitoraggio in tempo reale del traffico. Il conducente può anche ricevere informazioni sulle zone a rischio e sui punti d’interesse presenti nelle vicinanze e la gestione potrà essere anche attraverso i comandi vocali.

Nuova Peugeot 2008 2020 GT Line abitacolo i-Cockpit 3D con cambio automatico EAT8
Nuova Peugeot 2008 2020 GT Line abitacolo i-Cockpit 3D

Sistemi ADAS di aiuto alla guida nuova Peugeot 2008 2020

Come nei recenti modelli Peugeot anche il Nuovo 2008 presenta tanti ed innovativi sistemi ADAS di aiuto alla guida. Il Drive Assist apre la strada alla guida parzialmente autonoma (livello 2) ed abbina:

  • Lane Positioning Assist, il mantenimento automatico del veicolo in carreggiata che permette di scegliere e di mantenere in automatico la posizione dell’auto all’interno della corsia.
  • L’Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go abbinata al cambio automatico EAT8) permette di regolare la velocità in funzione dei veicoli che lo precedono.
  • Il Park Assist agisce direttamente sullo sterzo per entrare e uscire dai parcheggi e necessita solo di 60 cm aggiuntivi rispetto alla lunghezza del veicolo.
  • L’Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza di ultima generazione, rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 5 fino a 140 km/h.
  • L’Active Lane Departure Warning, l’avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata con azione diretta sullo sterzo, riporta il veicolo all’interno della propria corsia in caso di distrazione del conducente.
  • Il Driver Attention Alert è in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida, consigliandogli di fermarsi, se necessario.
  • L’High Beam Assist, la commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti, permette di concentrarsi maggiormente sulla strada.
  • L’Extended Traffic Sign Recognition, è il riconoscimento avanzato dei cartelli stradali (STOP, senso vietato) e lo Speed Limit Detection permette la lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità.
  • L’Active Blind Corner Assist è il sistema di monitoraggio attivo dell’angolo cieco.
  • Il freno di stazionamento elettrico.

Sui fondi sconnessi entra in gioco l’Advanced Grip Control, disponibile in opzione, viene abbinato all’Hill Assist Descent Control (HADC), la funzione di controllo della velocità in discesa.

Nuova Peugeot e-2008 elettrica vista laterale in movimento
Nuova Peugeot e-2008 elettrica vista laterale in movimento

Motori benzina, diesel ed elettrico nuova Peugeot 2020

La nuova Peugeot 2008 2020 è spinta da motorizzazioni termiche Euro 6d Temp, dotate del sistema Stop & Start e di filtro antiparticolato. I motori PureTech e BlueHDi sono abbinati anche al cambio automatico a 8 rapporti (EAT8) di ultima generazione.

BENZINA Le motorizzazioni benzina PureTech si basano sul motore 3 cilindri di 1.2 litri di cilindrata, disponibile in tre diversi livelli di potenza: PureTech 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti; PureTech 130 S&S con cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EAT8 a 8 rapporti; PureTech 155 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti (esclusiva dell’allestimento GT).

DIESEL Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel sono disponibile due livelli di potenza del motore BlueHDi 4 cilindri di 1.5 litri di cilindrata e con testata a 16 valvole: BlueHDi 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti e BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

ELETTRICO La versione elettrica e-2008 è spinta da un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia massima. La batteria ha una capacità di 50 kWh ed assicura un’autonomia fino a 320 km in WLTP.

Nuova Peugeot e-2008 elettrica ricarica
Nuova Peugeot e-2008 elettrica ricarica

Gamma nuova Peugeot 2008 2020

La gamma della nuova 2008 prevede 4 livelli di allestimento: Active, Allure, GT Line e GT, tutti disponibili con le motorizzazioni benzina, Diesel ed elettrica.

Le versioni top di gamma GT Line e GT di serie hanno i proiettori Full LED con firma luminosa a 3 artigli, i cerchi in lega da 18” diamantati con inserti specifici (esclusiva della versione GT). Nell’abitacolo invece si caratterizzano per il rivestimento del padiglione nero, impunture supplementari colore Adamite, illuminazione d’ambiente, sedili profilati e pedaliera in alluminio.

Nuova Peugeot 2008 2020 GT Line vista laterale
Nuova Peugeot 2008 2020 GT Line vista laterale

Video prova Peugeot 2008 2020

Peugeot e-2008 elettrica

Annunci usato 2008 – Listino prezzi 2008

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto