EV DrivingFotogalleryRenaultZoe

Nuova Renault Zoe 2020, Z.E. 50, 52 kWh, 400 km. Info, prezzi R110 R135

E' la terza generazione dell’auto elettrica di Renault con una nuova batteria più capiente da 52 kWh, motore più potente, ricarica in DC e nuova modalità di guida "B" mode.

Arriva la nuova Renault Zoe 2020 auto elettrica con diversi aggiornamenti importanti tra i quali la batteria con capacità cresciuta a 52 kWh e soprattutto più autonomia che ora sfiora i 400 km reali misurati in WLTP.
La rinnovata auto elettrica e cavallo di battaglia per Renault ha introdotto la modalità di ricarica più veloce in corrente continua (DC), un surplus di potenza sul motore elettrico in grado di erogare ora 100 kW (135 CV) e nuova modalità di guida “B” mode.

I prezzi della nuova Renault Zoe variano da 25.900 Euro a 39.500 Euro passando per i vari allestimenti Life, Zen, Intens, tra batteria a noleggio o di proprietà.

Prova Renault ZOE su strada, Zoe R135 Intens

In attesa di provarla (ve la raccontiamo su altro articolo), analizziamo come è fatta, le caratteristiche tecniche, i prezzi di questa nuova Zoe elettrica che è arrivata in Italia nelle concessionarie Renault verso la fine del 2019 e consegnata ai primi clienti a gennaio 2020.

La nuova Zoe ritratta in Sardegna durante la fase di inizio ricarica della batteria (nella foto Nicoletta Deidda)
La nuova Zoe ritratta in Sardegna durante la fase di inizio ricarica della batteria

Nuova Renault Zoe 2020, batteria e autonomia

BATTERIA ZOE EVOLUZIONE – La capacità della batteria della Zoe ha subito una grande evoluzione: quella della prima edizione (2012) era da 22 kWh che garantiva circa 150 chilometri di autonomia. Successivamente, dal 2016, è arrivata con la seconda generazione ZOE la batteria Z.E. 40, con capacità quasi raddoppiata, 41 kWh con autonomia arrivata a 300 chilometri reali. Ora sulla nuova, Z.E. 50 il pacco batteria è da 52 kWh.

Video prova primo contatto con Zoe R135 ZE50

Video prova primo contatto con Zoe R135 ZE50

Z.E. 50, nuova batteria ZOE 52 KWh 400 km

Dal 2016 lo sviluppo su quest’auto ha riguardato soprattutto la batteria migliorata sulla chimica degli ioni di litio, arrivando con la “Z.E. 50” ad una maggiore densità di carica e superiore capacità complessiva.
La batteria della nuova ZOE, chiamata “Z.E. 50” ha una capacità di ben 52 kWh sulle stesse dimensioni della precedente: grazie ai +12 kWh è ovviamente aumentata l’autonomia del +20%, garantendo così alla nuova Zoe una percorrenza reale di 390 km WLTP.

Come si ricarica la ZOE

Questa batteria “811” è costruita con una percentuale dell’80% di Nichel, 10% di manganese e 10% di cobalto, realizzata con 12 moduli e 192 celle complessive, pesa 326 kg.

Nuova batteria da 52 kWh della Renault Zoe 2020
Nuova batteria da 52 kWh della Renault Zoe 2020

Ricarica nuova Zoe 2020 anche in DC corrente continua a 50 kWh

RICARICA BATTERIA ZOE La ricarica della nuova ZOE avviene sempre attraverso la solita presa anteriore nascosta sotto il grande stemma Renault che funge anche da sportello: ora c’è la presa Combo (CCS) di dimensioni leggermente maggiori rispetto alla Tipo 2 perché contiene 2 poli in più per il passaggio della corrente continua.

PRESE DI RICARICA ZOE Il cavo di ricarica Tipo 2 in dotazione con l’auto e il caricatore Caméléon permettono una ricarica fino a 22 kW con una Wall-Box o su una colonnina.

RICARICA ZOE IN DC Attraversa la presa “Combo” la batteria della Zoe si ricarica rapidamente in corrente continua (DC) fino a 50 kW, ma questo è possibile solo presso una colonnina “fast” a carica veloce, come per esempio le EVA+ di Enel X.

Presa Combo (CCS) per ricarica batteria della Renault Zoe in corrente continua o alternata
Presa Combo (CCS) per ricarica batteria della Renault Zoe in corrente continua o alternata

In quanto si ricarica la batteria Z.E. 50 della ZOE da 52 kWh?

TEMPI di RICARICA AC La nuova Zoe può caricare in corrente alternata 220 monofase e trifase con potenze variabili da 2 a 22 kW massimo.
Questi sono i tempi di ricarica della batteria Z.E. 50 da 0 a 100%:
– 3 ore con 22 kW, 32 A trifase
– 6 ore con 11 kW, 16 A trifase
– 9 ore e 25 minuti con 7,4 kW 32A monofase, esempio su wall-box o altro
– 16 ore e 10 minuti a 3,7 kW 16A monofase (caricatore esterno in dotazione)
– 34 ore e 30 minuti a 2,3 kW 10A monofase (caricatore esterno in dotazione)

Tempi di ricarica Zoe batteria 52 kWh

I tempi di ricarica per la batteria da 52 kWh della Zoe insomma dipendono ovviamente dal tipo di impianto al quale la colleghiamo.
Presso un’abitazione con impianto monofase dove è installata una Wall Box da 7 kW per la carica completa sono necessarie 9 ore e 25 minuti, considerando che con 3 ore si caricano circa 22/25 kWh, il tempo necessario per portare da 0 a 100% la batteria della prima Zoe (come la Q210 che abbiamo noi in redazione a Newsauto).

Tempi di ricarica FAST DC, quanto tempo ci vuole per caricare la batteria nel modo più rapido

TEMPI di RICARICA DC Su una colonnina di ricarica a corrente continua DC ovviamente i tempi si abbassano drasticamente: la Zoe carica a 50 kW per cui il tempo per avere la batteria da 0 a 100% è poco più di 1 ora, mentre in soli 30 minuti con 20 kWh biberonati si è in grado di percorrere circa 150 km che magari sono sufficienti per rientrare alla base dove poter caricare in tranquillità.
A 50 kW in DC Renault dichiara la carica da 0 a 80% in 1 ora e 10 minuti.

Con la Nuova Renault Zoe non è più un’utopia affrontare lunghi viaggi, soprattutto grazie alla grande potenza di ricarica resa possibile dal nuovo caricatore DC in continua.

Posto ideale dove caricare l’auto elettrica

Ricordiamo che il posto ideale dove caricare la batteria dell’auto elettrica è un luogo privato (box, parcheggio o presa esterna in giardino) collegando l’auto alla spina quando è in sosta. Così tra l’altro il costo della corrente è praticamente dimezzato rispetto a quello proposto sulle colonnine di ricarica pubbliche su strada da Enel X o altri operatori.

Controllo carica auto elettrica da APP

I servizi connessi Renault Easy Connect e la presa Combo di Nuova ZOE facilitano l’accesso e la gestione della ricarica, indipendentemente dal luogo.

Renault Zoe mentre ricarica la batteria su una colonnina EV Link trifase da 32 A
La Renault Zoe mentre ricarica la batteria su una colonnina EV Link trifase

Motore più potente sulla nuova Renault Zoe R135 2020

La nuova Renault Zoe è disponibile in due livelli di motorizzazione: il motore da 80 kW (R110), introdotto un anno fa sulla generazione precedente e una nuova variante da 100 kW (R135).
Il nuovo motore sviluppa 135 CV ed una coppia di 245 Nm che le consente di scattare da 80 a 120 km/h in soli 7,1 secondi, cioè 2,2 secondi in meno rispetto al motore R110. La velocità massima di nuova ZOE è di 140 Km/h.

Modalità di guida “B” Mode, frenata elettrica più potente in rilascio

La nuova Renault Zoe ora si può guidare utilizzando ancora meno il pedale del freno. Infatti con il B-mode attivato, l‘auto rallenta in modo molto più accentuato quando il conducente alza il piede dal pedale dell’acceleratore.

La modalità “B-mode” facilita la guida, soprattutto in città, in caso di forti rallentamenti improvvisi e soprattutto nella guida in forte discesa.

Motore elettrico da 100 kW (R135), 135 cavalli montato sulla nuova Renault Zoe
Motore elettrico da 100 kW (R135), 135 cavalli montato sulla nuova Renault Zoe

Modalità di guida in “D”,

La modalità D, è particolarmente adatta sulle strade a scorrimento veloce, dove il conducente può sfruttare l’inerzia del veicolo. In questo caso il freno elettrico quando si rilascia l’acceleratore è molto minore.

Sulla nuova Renault ZOE la leva del cambio e-shifter viene utilizzata per passare tra le varie modalità di guida o per innestare la retromarcia. La modalità di guida selezionata compare sulla consolle centrale nonché sul display del conducente da 10”.
Spostando la leva a destra o sinistra si passa dalla modalità “D” a “B”

Leva del cambio e-shifter con modalità di guida "D" e "B", Nuova Renault Zoe
Leva del cambio e-shifter con modalità di guida “D” e “B”, Nuova Renault Zoe

FOTO nuova Renault Zoe 2019/2020

Com’è fatta fuori la nuova Renault Zoe 2020

ESTERNI A livello estetico le dimensioni non cambiano e le forme ingentilite della generazione precedente si associano ora a linee dal carattere nettamente più deciso. Sul frontale, completamente ridisegnato, i contorni del cofano scolpito convergono verso una losanga più grande e rialzata, che nasconde lo sportellino di ricarica. La nuova forma del paraurti integra inserti cromati a livello della calandra, della griglia e dei fendinebbia, che arricchiscono la parte inferiore.

Il frontale riprende la famosa firma luminosa a forma di C dei nuovi proiettori full LED. La stessa tecnologia la ritroviamo anche dietro, dove debuttano anche le luci di svolta dinamiche.

Nuovo frontale con paraurti e cofano motore rinnovati della Renault Zoe
Nuovo frontale con paraurti e cofano motore rinnovati della Renault Zoe

INTERNI, come è fatta dentro la Zoe

Negli interni la Zoe cambia molto. Infatti ora i designer del Gruppo Renault hanno curato in particolare la qualità delle finiture, il comfort e l’ergonomia. Il display del conducente è da 10” ed è disponibile fin dal primo livello di equipaggiamento.

Plancia strumenti ed abitacolo della Zoe 2010 2020
Plancia strumenti ed abitacolo della Zoe 2010 2020

Il rivestimento della plancia ridisegnata, morbido e flessibile al tatto con un aspetto opaco, contribuisce all’ambiente confortevole e qualitativo. I sedili sono realizzati con tessuto al 100% riciclato. Come i proiettori esterni, anche le luci interne diventano full LED.

Sotto il display del sistema multimediale Renault Easy Link c’è la consolle centrale interamente rivisitata integra le novità tecnologiche sviluppate da Renault con Nuova Zoe: leva del cambio elettronica, freno di stazionamento automatico, ricarica wireless del telefono, ecc. Il sistema Easy Link permette di usare le App del proprio smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto.

Nuovo quadro strumenti digitale da 10" della nuova ZOE
Nuovo quadro strumenti digitale da 10″ della nuova ZOE

È l’utente a decidere la disposizione dei dati visualizzati sulle strumentazioni, in funzione delle informazioni che desidera vedere. Come per il display multimediale, ha la possibilità di crearsi un ambiente adatto alla sua modalità di utilizzo.

Sistemi ADAS, aiuto alla guida della Renault Zoe 2020

Sulla nuova Renault Zoe troviamo anche tanti sistemi ADAS di aiuto alla guida con tante tecnologie presenti a bordo come il Traffic Sign Recognition (Riconoscimento dei segnali stradali), Automatic High Low Beam (Commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti), Blind Spot Warning (Sensore angolo morto), Assistenza automatica Auto-Hold, Over Speed Limit (Avviso di eccesso di velocità), Automatic Emergency Breaking (Frenata automatica d’emergenza), Lane Departure Warning (Avviso di superamento della linea di carreggiata), Lane Keep Assist (Assistenza al mantenimento della corsia), Easy Park Assist (Assistenza al parcheggio senza mani), sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, parking camera e freno di stazionamento automatico.

Paraurti posteriore, cofano e fari, nuovo disegno sulla Renault Zoe
Paraurti posteriore, cofano e fari, nuovo disegno sulla Renault Zoe

La connettività della nuova Renault Zoe 2020

La nuova Renault Zoe è connessa grazie Renault Easy Connect, che associa il nuovo sistema multimediale Renault Easy Link e la App My Renault.

Cosa si può fare con l’APP My Renault

L’App MY Renault, disponibile su Smartphone permette di gestire l’auto da remoto tramite un collegamento dati: si può verificare il livello della batteria e lo stato di carica, pianificare la ricarica nelle ore non di punta, avviare o programmare il riscaldamento o la climatizzazione per raggiungere la temperatura ideale di 21°C al momento di partire senza penalizzare l’autonomia, ma anche visualizzare il raggio d’azione su una mappa.

Il ”Route Planner” incluso in My Renault stabilisce un itinerario che indica i punti di ricarica più adatti e il tempo di viaggio complessivo, prendendo in considerazione anche la durata della ricarica. 

Ricarica e controllo da remoto con APP dallo smartphone per la Renault Zoe
Ricarica e controllo da remoto con APP dallo smartphone per la Renault Zoe

A bordo, il sistema di navigazione connesso del sistema Renault Easy Link permette di consultare, con una semplice occhiata alla mappa visualizzata sul display multimediale, le stazioni di ricarica più vicine, accertandosi al tempo stesso della disponibilità delle singole colonnine.

Il sistem si arricchisce, inoltre, di informazioni sul traffico in tempo reale fornite da TomTom e di nuove funzionalità, come la ricerca di indirizzi tramite Google. Le mappe del navigatore di Easy Link sono aggiornate regolarmente, in modo automatico e quindi trasparente per l’utente, grazie alla funzione Map Auto-Update.

La mappa compare direttamente sotto gli occhi del conducente sul display da 10” del cruscotto, di fianco all’econometro, che fornisce informazioni sulle performance della frenata rigenerativa e incentiva il conducente ad ottimizzare l’autonomia grazie all’ecoguida.

Siamo in attesa di provarla per esprimere il nostro giudizio su questa nuova auto elettrica ecco la prova di Newsauto fatta con il modello precedente.

VIDEO prova Renault Zoe Z.E. 40, con la batteria da 41 kWh!

Annunci auto usate ZOE – Listino prezzi ZOE

Prezzi nuova Renault Zoe R110 R135 e garanzia batteria

Il prezzo iniziale della nuova Renault Zoe in Germania con batteria da 52 kWh è di 23.900 euro per l’allestimento base Life. Salendo abbiamo la Zoe Experience con motore R110 da 80 kW a 24.900 euro e con motore R135 da 100 kW di potenza a 25.900 euro. Infine il top di gamma è rappresentato dalla versione Intens con il nuovo propulsore R135 a 27.900 euro.

Nel prezzo dell’auto non è incluso quello della batteria che è acquistabile con la formula del noleggio mensile.

Garanzia batteria Renault Zoe Z.E. 50

La garanzia sulla batteria pari a 160.000 km o 8 anni, con capacità garantita di almeno il 66% della capacità iniziale: in pratica viene “ripristinata” o sostituita solo quando il SOH (stato di salute) scende per esempio al 65%.

Nuova Renault Zoe gamma
Gamma Nuova Renault Zoe

Zoe a 99 € al mese con anticipo di 3.000 euro

Oggi una Zoe si porta casa con un anticipo di 3.000 euro ed una rata di 99 Euro al mese (offerta valida fino al 30 giugno 2019). Vediamo come è strutturato questo finanziamento che prevede una rata finale di 10.440 Euro ed un finanziamento di 12.090 euro in rate da 99 euro con un anticipo di 3.000 Euro.

Per una ZOE LIFE R90 FLEX a 14.600€ (prezzo scontato valido in caso di rottamazione di un veicolo Euro 1, Euro 2, Euro 3 o Euro 4, inclusi gli incentivi statali di 6.000€ di cui all’art. 1 commi 1031 e ss. della L. n. 145/18 ed i vantaggi Renault.)

L’anticipo è di € 3.010, con un importo totale del credito € 12.090,69 (include finanziamento veicolo € 11.590 e, in caso di adesione, di Finanziamento Protetto € 500,69); spese istruttoria pratica € 300 + Imposta di bollo € 30,23 (addebitata sulla prima rata), interessi € 1.906,74, valore Futuro Garantito € 10.440,00 (Rata Finale), per un chilometraggio totale massimo di 22.500 km.

ZOE Life R90 Flex 0 elettrico 92/68  – € 26.100
ZOE Life Q90 Flex 0 elettrico 88/65  – € 26.600
ZOE Intens R110 Flex 0 elettrico 108/80 – € 28.000
ZOE Intens Q90 Flex 0 elettrico 88/65 – € 28.500
ZOE Life R90 0 elettrico 92/68 – € 34.100
ZOE Life Q90 0 elettrico 88/65   – € 34.600
ZOE Intens R110 0 elettrico 108/80   – € 36.000
ZOE Intens Q90 0 elettrico 88/65   – € 36.500

**Escluso canone mensile di noleggio batteria a partire da 39€ IVA Inclusa in promo per i primi 36 mesi, dopo 69€ IVA Inclusa (7.500km/anno).
Zoe è disponibile anche in acquisto integrale (Vettura+Batteria); condizioni nei punti vendita della Rete Renault che aderiscono all’iniziativa.

Leggi anche tutti i prezzi della nuova Renault Zoe aggiornati

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto