Guida auto elettricheGUIDE CONSIGLINotizie auto

Auto elettrica, come funziona, come è fatta, a chi è consigliata

L'auto elettrica, quando è nata, come funziona, quale è la sua autonomia. Perché comprarla, a chi è consigliata ed a chi no.

Oggi l’auto elettrica è un’automobile dotata di un motore elettrico anziché del classico propulsore endotermico diesel o benzina che viene anche chiamata “EV” eletric vehicle. Di auto elettriche sul mercato ce ne sono tante, tra le più diffuse la Zoe e Leaf, con le novità delle Peugeot elettriche e-208, e-2008 e tante altre.

L’auto elettrica quando è nata? Come è fatta? Come funziona? A chi è consigliata?

Il motore elettrico sulle auto ha fatto le sue prime apparizioni nella prima metà dell’Ottocento con la carrozza elettrica realizzata da Robert Anderson, mentre il primo prototipo di auto elettrica fu realizzato da Thomas Parker nel 1884, utilizzando batterie speciali ad alta capacità da lui progettate.

L’auto elettrica: quando è nata?

Per capire quando è nata l’auto elettrica, bisogna evidenziare che tra la fine del diciannovesimo secolo e l’inizio del ventesimo, il motore elettrico per auto poteva essere senza dubbio considerato uno dei metodi preferiti di trasporto, di sicuro più confortevole rispetto alla vetture alimentate a carburante dell’epoca.

Purtroppo lo sviluppo di questa tecnologia dell’elettrico fu limitato dalle conoscenze di quel periodo e la velocità massima che poteva raggiungere un mezzo dotato di motore elettrico era di soli 32 Km/h.

Auto elettrica inventore Thomas Parker
L’auto elettrica con il suo inventore Thomas Parker

Auto elettrica: come funziona?

L’auto elettrica è spinta da un motore elettrico che utilizza l’energia elettrica accumulata dalla batteria agli ioni di litio trasformandola nell’energia meccanica necessaria a far muovere la vettura.

motore elettrico Peugeot e-208
Il compatto motore elettrico della Peugeot e-208

L’energia elettrica accumulata dalla batteria agli ioni di litio viene trasferita al motore elettrico grazie all’inverter.

Batteria al litio auto elettrica
Batteria al litio auto elettrica

Questo dispositivo trasforma la corrente continua dell’accumulatore in corrente alternata e la invia al motore.
In fase di rilascio dell’acceleratore, il motore elettrico auto funge da generatore e ricarica la batteria; identica funzione si attiva in fase di frenata.

A chi è consigliata l’auto elettrica?

Se hai intenzione di passare all’auto elettrica di consigliamo di fissare bene queste punti fondamentali. Se le risposte dei tre quesiti sono si, allora l’auto elettrica per te sarà sicuramente una nuova esperienza tutta da esploare.

1. Hai la possibilità di poter ricaricare l’auto in un box o garage condominiale? In questo modo ti ritroverai l’auto carica tutte le mattine per poter affrontare la giornata senza alcun problema;

2. Abiti vicino ad una colonnina di ricarica o nei pressi un centro commerciale come Lidl o Ikea dove in alcuni casi si può caricare gratuitamente?

3. Hai una percorrenza giornaliera che varia tra i 100 e i 300 km (o inferiore)?

4. Sei disposto a pianificare soste di mezz’ora quando affronti i lunghi viaggi?

L’auto elettrica è sconsigliata quando?

L’auto elettrica non è consigliata a chi percorre oltre 230 km al giorno senza potersi fermare a ricaricare oppure a chi vuole acquistare un’auto elettrica che abbia più di 500 km di autonomia a meno di €.10.000

Spiegazione auto elettrica da esperti del settore sulla Renault ZOE

Spiegazione auto elettrica a chi è consigliata, pro e contro

Auto elettrica, quale l’autonomia?

Quale è l’autonomia di un’auto elettrica?  L’auto elettrica ha la caratteristica di un funzionamento totalmente silenzioso su strada e può godere di una coppia istantanea che consente una spinta immediata e decisamente più veloce rispetto a una vettura dotata di un motore tradizionale. La sua autonomia è legata alla capacità delle batterie.

Quale è l’autonomia reale di un’auto elettrica?

L’autonomia di un’auto elettrica dipende anche dalla temperatura esterna. In caso di temperature molto basse (es -10° l’autonomia scende del 25% rispetto a quella che si ha con 23°). Nel caso della Peugeot e-2008 con batteria da 50 kWh l’autonomia reale varia dai 195 km nella situazione peggiore (autostrada e con temperatura di -10°ai 415 km di quella migliore come in città e a velocità contenute su una strada provinciale.

Autonomia con temperatura -10°
Città 275 km
Autostrada 195 km
Misto 235 km

Autonomia con temperatura +23°
Città 415 km
Autostrada 250 km
Misto 315 km

Elemento fondamentale dell’auto elettrica sono proprio le batterie che, ad oggi, sono il tallone di Achille dei vari costruttori dato che l’elemento penalizzante delle vetture elettriche è l’autonomia.
Per i modelli dotati di batterie al litio, le case costruttrici dichiarano un’autonomia che varia da 200 a 800 Km, ma ovviamente questa può variare in base allo stile di guida adottato dal conducente. 

Ma si stanno studiano altri tipi di batterie come quelle al fluoruro di litio o quelle zinco-aria in fase di sviluppo.

Le nuove batterie delle auto elettriche agli ion di litio
Le nuove batterie delle auto elettriche agli ion di litio

Auto elettrica, è il momento di comprarla?

Forse non sono ancora maturi i tempi per un successo di massa delle auto elettriche: le prospettive sono però ottime per il futuro dove le auto a propulsione 100% elettriche saranno sempre più diffuse.
Secondo Bloomberg, il punto di svolta avverrà all’incirca nel 2022, quando il prezzo delle auto elettriche sarà equivalente a quello delle auto a combustione interna.

Di lì in avanti, la diffusione dei veicoli elettrici dovrebbe registrare un’accelerazione, al punto da portarle nel 2040 al 35% delle vendite globali. Molti fattori (il calo del costo delle batterie e la loro maggiore capacità) corroborano questa visione, ma oggi la realtà è ancora un’altra.

Perchè comprare un’auto elettrica?
A tu x tu lo specialista sulle auto elettriche

La continua installazione dei punti di ricarica dentro e fuori le città, sopratutto di tipo Fast che permettono di fare il “pieno” in circa trenta minuti aiuta ad incentivare la scelta degli italiani all’acquisto di un’auto elettrica. Questi mezzi avendo una vita strutturale molto migliore delle auto tradizionali apre anche il mercato dell’usato. Acquistare un’auto elettrica usata con costi da 6 a 10.000 euro può far decidere anche chi non ha un budget elevato” ci dice Salvatore Perna di Mobilità elettrica Roma.

Renault Zoe R110 2019 43 Marco Paternostro e Salvatore Perna
Salvatore Perna di Mobilità Elettrica ROMA

Auto elettriche sempre più diffuse

La tecnologia sta progredendo a passi da gigante, questo, riportato alle auto elettriche, consente di proporre modelli che ormai hanno autonomie più che necessarie all’utilizzo del 90% degli italiani. Le auto elettriche di oggi vengono proposte con autonomie da 300 a 500 km a prezzi sempre più interessanti, sopratutto grazie all’ecobonus di €.6.000 e agli sconti che propongono le concessionarie

Prova nuova Zoe con batteria da 52 kWh

Auto elettrica, nuovo stile di vita e nuove emozioni alla guida

Il passaggio all’auto elettrica è un cambio epocale anche nel nostro stile di vita: il saper apprezzare i tempi ed i percorsi alternativi, il potersi concedere delle soste nei lunghi viaggi. Tutto questo però offre un migliore stile di vita alleviando lo stress da traffico e migliorando la percezione con nuove emozioni alla guida.

Auto elettrica nuove emozioni alla guida con ZOE e Francesco Fontana Giusti

Quale auto elettrica scegliere?

Se stai pensando ad acquistare un’auto elettrica guarda l’elenco aggiornato AUTO ELETTRICHE i consulta il listino prezzi di Newsauto.it

Auto elettriche selezione

Leggi anche tutto gli articoli sulla Guida auto elettriche dove trovi anche

Batterie auto elettriche, sviluppo per + durata con Enel X

Batteria al litio, 6 tipologie

Motore auto elettrica, com’è fatto e come funziona

Nuove batterie per auto elettriche, evoluzione e sviluppo da Torino

Auto elettrica vs diesel e benzina, emissioni? Chi inquina meno?

Batterie auto elettriche, come vengono riciclate e smaltite?

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro Forum auto elettriche

Commenta

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.
Back to top button
Close