#1 smartFotogalleryNotizie autoSmart

SUV smart #1, caratteristiche, autonomia e prezzo

Il primo SUV smart è completamente elettrico, con batteria da 66 kWh e un’autonomia di oltre 400 km in WLTP. #1 è il primo modello della joint-venture tra Mercedes-Benz e Geely.

Il primo SUV smart si chiama #1 ed è 100% elettrico. Rappresenta anche il primo modello della nuova famiglia di prodotti completamente elettrici della joint-venture tra Mercedes-Benz e Geely. La forma smussata della carrozzeria, con maniglie delle porte a scomparsa e prese d’aria più piccole, indica un focus sull’aerodinamica per ridurre il consumo di energia e aumentare l’autonomia. Il SUV elettrico smart infatti è capace di percorrere oltre 400 km con una sola ricarica ed è spinto da un motore elettrico da 272 CV e 343 Nm di coppia.

Nuovo SUV smart #1
Nuovo SUV smart #1

Il SUV smart monta una batteria da 66 kWh e supporta la ricarica rapida fino a 150 kW. Per quanto riguarda gli allestimenti, in Italia è offerto nelle configurazioni Pro entry level, Pro+, Premium, Pulse e BRABUS. Gli ultimi due sono disponibili con la trazione integrale AWD e powertrain bimotore da 428 CV e 584 Nm.

Prova, impressioni di guida, test su strada nuova smart #1

SUV smart #1 dimensioni

La nuova smart #1 ha una lunghezza di 4.270 mm (4.300 mm per la versione Brabus), un passo di 2.750 mm e cerchi dalle dimensioni importanti, fino a 19 pollici, e offre uno spazio interno impressionante con una vista a 360 gradi.

La smart #1 nasce da un nuovo design, nuove tecnologie e un nuovo approccio per dare vita ad un vero e proprio veicolo metropolitano. Il design del nuovo SUV compatto è innovativo e all’avanguardia, grazie ad elementi come le maniglie a scomparsa, le portiere senza telaio e il tetto panorama in vetro.

Interni smart #1

L’abitacolo del SUV smart è impressionante e altamente tecnologico e permette al guidatore di essere sempre connesso, sia virtualmente che nella vita reale.

Plancia strumenti abitacolo SUV smart #1
L’abitacolo del SUV smart #1

La nuova smart è caratterizzata da un avatar presente nell’interfaccia utente, basato su intelligenza artificiale e controllato attraverso comandi vocali.

Display infotainment abitacolo SUV smart #1
Display infotainment SUV smart #1

L’avatar è perfettamente interconnesso all’ecosistema dell’auto, all’app di smart e ai cloud dati – tutti collegati con un ID smart personale e protetti dai più elevati standard di criptografia di sicurezza informatica. Rispetto alla piccola citycar, il SUV ha molto più spazio a bordo e un bel bagagliaio capiente che può contenere un minimo di 323 ad un massimo di 411 litri. In più davanti dove solitamente c’è il motore, è stato ricavato un vano di carico da 15 litri.

Aggiornamenti SUV smart #1 OTA

Per soddisfare le esigenze degli utenti in termini di mobilità in continua evoluzione, la smart #1 e tutti i prodotti e servizi connessi, formano un ecosistema coerente, intuitivo e adattabile.

App smartphone SUV smart #1
App smartphone SUV smart #1

Un’architettura informatica centralizzata e ad alte prestazioni garantisce aggiornamenti dinamici, cosicché oltre il 75% di tutti gli ECU presenti nell’auto possa essere continuamente replicato e aggiornato da remoto (OTA).

Motore elettrico, batteria, autonomia

Il SUV smart #1 è costruito sulla nuova piattaforma modulare SEA (Sustainable Experience Architecture) di Geely con impianto a 400 volt ed è spinto da un motore elettrico super performante da 200 kW (272 CV), alimentato da una batteria da 66 kWh che garantisce un’autonomia compresa tra 420 e 440 km, misurata secondo il ciclo WLTP.

Sulla versione più sportiva BRABUS la potenza da 200 kW (272 CV) arriva a 315 kW (428 CV) e la coppia da 343 a 543 Nm, passando dalla trazione posteriore alla trazione integrale.

smart #1 BRABUS
smart #1 BRABUS l’unico allestimento con la trazione integrale

La batteria del SUV elettrico smart #1 si ricarica dal 10 all’80% in meno di 30 minuti, ovviamente da una presa di ricarica rapida CC a 150 kW. Con il sistema di bordo da 22 kW il pieno di energia avviene in circa 3,5 ore.

In futuro ci potrebbe essere anche una versione bimotore da 326 CV e 410 km di autonomia, cioè con le stesse specifiche tecniche del concept presentato qualche mese fa.

Prezzo, quanto costa il SUV smart?

I prezzi del primo SUV smart completamente elettrico partono da 40.650 euro ed è offerto negli allestimenti Pro+, Premium e BRABUS. La versione Pro+ è disponibile in Italia ad un prezzo di partenza di 40.650 euro, la Premium a 44.150 euro, la Launch Edition a 45.450 euro e la BRABUS a 48.150 euro (tutti i prezzi includono l’IVA. Sono escluse le spese di immatricolazione e messa su strada).

SUV smart #1 in ricarica
SUV smart #1 in ricarica

Oltre alle dotazioni già disponibili sull’allestimento Pro+, tra cui figurano una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, telecamera a 360 gradi, assistenza vocale intelligente, luci a LED e portellone posteriore elettroattuato, la versione Premium ha in più l’audio system firmato Beats, Head-Up Display (HUD), fari CyberSparks+ LED Matrix e assistenza automatica per il parcheggio. La smart #1 BRABUS offre, inoltre, la trazione integrale e presenta funzionalità e personalizzazioni BRABUS più sportive.

smart #1 BRABUS prezzi
smart #1 BRABUS da 48.150 euro

A partire dal 1° gennaio 2024 a queste si affiancano due nuove versioni: la Pro e la Pulse. La Pro è l’allestimento entry level con motore elettrico da 272 CV e batteria da 49 kWh con autonomia di 310 km, in promozione fino al 31 gennaio 2024 in Italia, con un prezzo che parte da 37.548 euro. La Pulse è equipaggiata con la trazione integrale AWD che in precedenza era disponibile solo sulla BRABUS. Quest’allestimento perciò può contare su bimotore da 428 CV e batteria da 66 kWh, con 400 km di autonomia al prezzo di 46.610 euro.

– #1 Pro: 37.548 euro
– #1 Pro+: 40.650 euro
– #1 Premium: 44.150 euro
– #1 Launch Edition: 45.450 euro
– #1 Pulse: 44.150 euro
– #1 BRABUS: 48.150 euro

Prova, impressioni di guida, test su strada nuova smart #1

Foto SUV smart #1

VIDEO prova Smart #1

Video prova Smart #1 2023 SUV elettrico

Leggi anche:

Smart #1, test come va su strada
SUV smart #3

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi SMART →  Annunci usato SMART

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto