EV DrivingFotogalleryNotizie autoSmart

SUV elettrico smart Concept #1, caratteristiche

Dal Salone di Monaco 2021 le prime immagini e foto della smart che verrà, che crescerà nelle dimensioni e diventerà un SUV elettrico compatto da città.

La piccola Smart è pronta a cresce ed a diventare un SUV urbano, 100% elettrico. Dopo tanti rumors ecco le prime caratteristiche e foto ufficiali del concept che anticipa il futuro della smart, ora che è controllata al 50% dai cinesi della Geely.

Il Salone di Monaco IAA 2021 si è aperto proprio con la presentazione dello smart Concept #1. Con la creazione della joint venture smart Automobile Co., Ltd., alla fine del 2019 Mercedes-Benz AG e Geely Automobile hanno intrapreso un nuovo capitolo della storia aziendale. I due partner paritari intendono trasformare smart in un produttore leader a livello globale di veicoli premium elettrici. La rete globale di Geely si occuperà dello sviluppo della nuova generazione smart, mentre lo stile di interni ed esterni sarà curato dal design network globale di Mercedes-Benz.

Smart Concept SUV elettrico, caratteristiche, com’è

Con la sua livrea in bianco lucido, la smart Concept #1 è immediatamente riconoscibile come un membro della famiglia smart. I tradizionali sbalzi ridotti su anteriore e posteriore e un linguaggio stilistico moderno, caratterizzano il concept SUV.

Uno degli elementi centrali del design è rappresentata dal roof in cristallo, profilato da una cornice illuminata, che sembra galleggiare sul corpo vettura, conferendo luminosità agli spaziosissimi interni.

Vista laterale smart Concept SUV elettrico
smart Concept SUV elettrico

Lo sviluppo dell’ampia superficie vetrata verso il parabrezza e i finestrini con porte senza telaio creano l’illusione che il tetto sia sospeso sulla carrozzeria. In contrasto rispetto a questa leggerezza estetica, decisi elementi di design in antracite e nero nella parte inferiore della carrozzeria enfatizzano la robustezza di questo Sport Utility Vehicle. Il tutto è accentuato ulteriormente dalle inconfondibili ruote da 21 pollici dall’esclusivo design.

Il primo indizio di una nuova dimensione della digitalizzazione dei futuri veicoli smart è nelle maniglie delle porte a scomparsa, rivelate semplicemente da elementi luminosi. Le portiere posteriori della smart Concept #1 si aprono in direzione opposta rispetto a quelle anteriori. Inoltre, con le portiere completamente aperte, l’assenza del montante B rende possibile una visibilità completa dell’abitacolo.

Portiere aperte smart Concept SUV elettrico
Ampio tetto in vetro che sembra sospeso

I fari e le luci di coda a LED rendono l’aspetto della smart Concept #1 unico e affascinante. Allo stesso tempo, offrono un gioco di luci che cattura l’attenzione attorno al veicolo. Le fasce luminose anteriori inoltre si dividono in piccoli triangoli che vibrano ritmicamente. Partendo dalla calandra illuminata, gli effetti luminosi si muovono coordinati a ritmo di musica lungo le superfici laterali del veicolo, fino al diffusore posteriore.

Smart SUV elettrico, abitacolo, dentro com’è?

A dispetto delle dimensioni esterne compatte (lunghezza/larghezza/altezza in mm: 4.290/1.910/1.698; passo: 2.750 mm), l’abitacolo della smart Concept #1 è spazioso, grazie anche al posizionamento delle ruote agli angoli del veicolo. L’architettura BEV nativa permette uno spazio confortevole per 4 persone ed un volume bagagli ampio.

Sedili abitacolo smart Concept SUV elettrico
Ampio abitacolo con 4 posti nel futuro della smart

Uno degli elementi di design più significativi degli interni della smart Concept #1 è la console centrale, che si estende tra i sedili anteriori e si integra senza soluzione di continuità con il design esclusivo del cruscotto. L’elemento di comando centrale è rappresentato dallo schermo tattile 3D indipendente, con display da 12,8 pollici.

Smart SUV elettrico, aggiornamenti da remoto OTA

La nuova generazione di modelli smart offrirà il massimo livello di gestione dinamica e sicurezza passiva. Inoltre, la piattaforma fornirà numerosi altri vantaggi tra cui un’importante autonomia della batteria, funzioni di ricarica rapida, un’ampia disponibilità di aggiornamenti over-the-air su base cloud per il software del veicolo, caratteristiche di infotainment all’avanguardia e innovativi sistemi di assistenza alla guida.

Volante abitacolo smart Concept SUV elettrico
Plancia strumenti con schermo tattile 3D indipendente e display da 12,8 pollici

Una nuova app per smartphone, appositamente sviluppata per smart, contribuirà ad accrescere il livello di comfort. Oltre alla funzione di chiave digitale, permetterà, infatti, anche l’integrazione di vari servizi e funzioni in rete nell’ecosistema digitale dell’utente.

La nuova generazione di modelli smart sarà dotata di un potente computer centrale che controlla quattro principali domini: infotainment, sistemi di assistenza alla guida, funzioni specifiche per la mobilità elettrica e architettura elettrica/elettronica del veicolo (architettura E/E). Grazie agli aggiornamenti software OTA, oltre il 75% di tutte le unità di controllo motore (ECU) può essere continuamente aggiornato da remoto.

Touchscreen abitacolo smart Concept SUV elettrico
Oltre il 75% delle funzioni potranno essere aggiornate da remoto, grazie agli aggiornamenti software OTA

Il futuro SUV elettrico firmato smart offrirà funzioni innovative come, ad esempio, l’assistente di parcheggio, il sistema di sterzata di emergenza, l’assistente per la guida in autostrada e l’assistente per il mantenimento della corsia.

Foto smart Concept SUV elettrico

Video prova Smart #1

Video prova Smart #1 2023 SUV elettrico

Leggi anche:

SUV smart, l’eSUV gigante compatto da città

SUV smart #1, caratteristiche, autonomia e prezzi

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto