#1 smartEV DrivingFotogalleryNotizie autoPRIMO CONTATTOSmartTEST, PROVA AUTOVideo

Nuova Smart #1 2023 prova, test, come va, impressioni [VIDEO]

Abbiamo provato la nuova Smart #1 sia con trazione posteriore da 272 CV sia Brabus 4x4 con 428 CV! Nel video trovi la descrizione completa e le impressioni di guida di questo nuovo SUV elettrico

BATTERIA
61KWH
CAVALLI
428
Velocità Max.
180km/h
AUTONOMIA
400Km

Abbiamo provato la nuova Smart #1, primo SUV elettrico realizzato da Mercedes-Benz in collaborazione con Geely, con potenze che vanno da 272 a 428 cavalli! Abbiamo percorso i primi chilometri in compagnia di questa nuova sfiziosa auto elettrica, in attesa di vederla su strada a giugno 2023.

Nuova smart, test impressioni di guida

Guarda il video della prova su strada della nuova Smart #1; il nuovo piccolo SUV totalmente elettrico pensato per l’ambito urbano, ma con prestazioni notevoli che fanno divertire alla guida. Si parla di uno scatto 0-100 km/h in 6,7 secondi sulla versione RWD da 272 CV e soli 3,9 secondi per la Brabus 4×4, con doppio motore e 428 CV di potenza.

La batteria di trazione ha una capacità di ben 66 kWh che consente, a seconda delle versioni, di percorrere fino a 400-440 km. Nel video trovi come è fatta, come funziona l’infotainment e le impressioni di guida della Smart #1 Brabus con un motore elettrico posteriore da 200 kW e uno anteriore da 115 kW, mentre a seguire anche una breve guida della Smart #1 Premium da 200 kW e trazione posteriore.

SUV elettrico smart #1, caratteristiche, autonomia e prezzi
Come va la Smart #1 Brabus

Come va la Smart #1 Brabus

Avendo a disposizone 428 cavalli ho subito deciso di provare lo scatto da fermo che è una cosa davvero assurda per una Smart a cui di solito siamo abituati. Spinge tantissimo ed è piacevolmente impressionante. Nonostante tutta la potenza di questa Brabus si riesce comunque a gestirla facilmente. Giusto un appunto sul volante che è un pochino grande, l’avrei preferito con un diametro leggermente più piccolo. Ho attivato poi la funzione “e Pedal” che ha funzionato bene in città, dove la vettura rallenta automaticamente, senza arrestarsi completamente, ogni volta che rilasciamo il pedale dell’acceleratore. Ottima la visibilità della strumentazione completamente digitale con schermo da 9,2 pollici. Ovviamente essendo un’auto elettrica è molto silenziosa, però l’insonorizzazione in generale mi sembra davvero eccellente, con tutto che l’auto monta dei pneumatici invernali. Anche il passaggio sul pavè è buono, vi ricordo che questa versione Brabus pesa 1900 kg contro i 1800 delle altre con la sola trazione posteriore.

Posteriore Smart #1 Brabus
Posteriore Smart #1 Brabus

Smart #1 Brabus divertente da guidare

Smart #1 Brabus non solo ha una accelerazione sorprendente ma è divertente da guidare anche in curva dove ha una leggera tendenza a sbandare al posteriore. Come effettivamente ci hanno detto la vettura rimane sempre a trazione integrale ma è un pochino più sbilanciata sul posteriore per dare anche un po’ di brio di divertimento alla guida ed effettivamente mi è piaciuta questa Smart #1. Diciamo che poi sono tanti i cavalli a disposizione su una macchina comunque piccola e l’elettrico con la sua spinta immediata offre sempre una bella botta che ti schiaccia al sedile. Sono poi quattro le modalità di guida, perché la quarta è proprio quella Brabus. In modalità “Eco” il peso del volante cambia e diventa decisamente più leggero. C’è una bella differenza ed è decisamente più controllata la risposta dei motori. Ma comunque la risposta è in crescendo e non tende a plafonare. Invece in modalità “Brabus” diventa veramente estrema, lo senti sulle ossa che ti spinge, forse è esagerato per la tipologia di vettura ma sicuramente il cliente sportivo va a cercare questa tipologia di sensazione. Infine la “Driving Mode Sport” anche questa è tanta roba, la Smart accelera forte, lo sterzo rimane sempre piacevole e simpatico anche il suono tra le varie modalità di guida.

Smart #1 Brabus laterale
Smart #1 Brabus laterale

Infotainment piacevole e accattivante

Interessante anche la telecamera che ci fa vedere, anche in movimento, ai lati della vettura con una vista “Bird View”, quindi visione dall’alto, molto simile al sistema di Tesla. Vediamo infatti in tempo reale le vetture davanti a noi così come anche pedoni, ciclisti, motorini e visualizzazione 3D dei palazzi. Quando siamo in prossimità di ostacoli, o come nel traffico, si riattivano le telecamere con una visualizzazione che è molto buona e Full HD. La visibilità posteriore è limitata dagli appoggiatesta e quindi effettivamente ci tornano utili le telecamere a bordo. Inoltre sistema di navigazione è anche dinamico, quindi in base alla carica della vettura ci proporrà eventuali soste. La cosa che mi ha sopreso di più è l’impianto audio Beats con alcuni altoparlanti nascosti e che in generale suona forte e veneramente bene e pulito!

Smart #1 Brabus display infotainment
Smart #1 Brabus display infotainment

VIDEO prova Smart #1 test 2023

Video Smart #1 2023 prova impressioni di guida test anche versione Brabus

Foto Smart #1 Brabus

Smart-1-Brabus-anteriore
Smart-1-Brabus-posteriore
Smart-1-Brabus-laterale
Smart-1-Brabus-cerchi
Smart-1-Brabus-fari-anteriori-led
Smart-1-Brabus-fari-posteriori
Smart-1-Brabus-badge-laterale
Smart-1-Brabus-tetto
Smart-1-Brabus-strumentazione
Smart-1-Brabus-infotainment
Smart-1-Brabus-volante
Smart-1-Brabus-interni
Smart-1-Brabus-poggiatesta
Smart-1-Brabus-sedili-posteriori
Smart-1-Brabus--infosheet

Leggi anche:

SUV Smart #1 2023 caratteristiche e prezzi

smart Concept #1, caratteristiche

Listino prezzi SMART →  Annunci usato SMART

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

POSITIVO

– Accelerazione bruciante
– Interni moderni e ben rifiniti
– Impianto Beats

NEGATIVO

– Visibilità posteriore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto