Alfa RomeoEV DrivingFotogalleryNotizie autoTonale

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4, caratteristiche e prezzi

Arriva la versione ibrida plug-in del SUV Alfa Romeo Tonale, con potenza di sistema di 280 CV, trazione integrale elettrica Q4, batteria ricaricabile da 15,5 kWh e autonomia in elettrico che sfiora gli 80 km WLTP.

La prima Alfa Romeo alla spina è il SUV Tonale, nella configurazione Plug-In Hybrid Q4. La trazione ibrida permette all’auto di viaggiare in elettrico per circa 80 km e 600 km totali grazie al motore termico. Il Tonale alla spina anticipa anche una gamma Alfa Romeo ad essere 100% elettrica nel 2027.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Nella nuova motorizzazione Plug-In Hybrid Q4, Alfa Romeo può contare su 280 CV totali di potenza. La trazione ibrida plug-in combina un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3L da 180 CV, accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore.

Video Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 prova impressioni di guida test in pista SUV plug-in hybrid

La batteria agli ioni di litio da 306 volt ha una capacità di 15,5 kWh ed offre un’autonomia elettrica di oltre 80 km nel ciclo urbano.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Speciale in ricarica
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Speciale in ricarica

Le emissioni di CO2 ed i consumi dichiarati sono rispettivamente di 26 g/km e 1,14 litri per 100 km nel ciclo WLTP. La batteria si ricarica in circa 2,5 ore utilizzando il caricatore di bordo da 7,4 kW.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 prestazioni

Le prestazioni del Tonale Plug-In Hybrid Q4 grazie ai 280 CV sono quelle che ci si aspetta da un’Alfa Romeo: da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e velocità massima di 135 km/h in modalità completamente elettrica, mentre può raggiungere i 206 km/h in modalità ibrida.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Veloce anteriore su strada
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Veloce anteriore su strada

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 modalità d guida

Su Tonale Plug-In Hybrid Q4, il selettore di guida Alfa D.N.A. è stato riprogettato per tenere conto delle specificità della vettura. Da qui è possibile gestire la trazione Q4 e l’intervento dell’elettronica di controllo, coordinare l’azione dei motori e del cambio.

Nello specifico, la modalità “Dynamic” è progettata per massimizzare le performance della vettura, con una specifica calibrazione del pedale acceleratore, della gestione del cambio e dei controlli di stabilità uniti ad una risposta del volante più diretta. La modalità “Natural” imposta la guida ibrida a trazione integrale, e la gestione del compromesso di utilizzo tra motore elettrico e motore termico è automatica.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Speciale manopola modalità di guida
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 selettore di guida Alfa D.N.A:

Infine, la modalità “Advance Efficiency” è calibrata per ottenere la massima efficienza energetica nella guida in elettrico. Con questa modalità inserita, quando si rilascia l’acceleratore, l’auto continua la marcia in Sailing, mentre quando si è in discesa, interviene automaticamente la nuova funzione eCoasting Descent Control, che mantiene una velocità costante di 50 km/h.

La funzione E-Save consente di ricaricare o mantenere il livello di batteria quando il motore termico è acceso; la funzione di Regenerative braking permette di recuperare energia durante le fasi di decelerazione o di frenata e di immagazzinarla nel pacco batterie.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 tasti modalità di guida
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 tasto funzione e-Save

Infine, attivando l’E-Coasting si consente il recupero di energia in fase di rallentamento anche con il pedale del freno rilasciato.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid trazione integrale Q4

La trazione ibrida plug-in sul SUV Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 garantisce una trazione integrale, con l’asse posteriore azionato da un motore elettrico da 90 kW e l’asse anteriore azionato da un motore a benzina da 180 cavalli.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Speciale anteriore 3/4 su strada
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Speciale anteriore 3/4 su strada

Inoltre il sistema 4×4 ibrido è ottenuto senza collegare fisicamente i due sistemi di propulsione ed è coordinato in modo elettronico.

Alfa Romeo Tonale infotainment versione Plug-In

La connettività e l’infotainment, con le funzioni disponibili su uno schermo da 12,3” totalmente digitale e un’unità principale touchscreen da 10,25” sul Tonale Plug-In Hybrid Q4, sono specifici per la motorizzazione ibrida plug-in.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 display infotainment
Display infotainment con funzioni specifiche per la versione Plug-In Hybrid Q4

Tra queste figurano l’E-control, che permette al cliente di controllare a distanza diverse funzionalità basate sulle EV Features; il Charging Station Finder (localizzatore di stazioni di ricarica); il My eCharge, che consente di scegliere una stazione di ricarica, pagare e tenere traccia di tutte le operazioni in ordine cronologico; il Dynamic Range Mapping, che permette di programmare la ricarica e impostare la temperatura da remoto.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 cruscotto digitale
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 cruscotto digitale da 12,5″

Consente inoltre di calcolare l’autonomia della propria vettura in base al percorso desiderato, localizzando i punti di interesse e le colonnine di ricarica più vicine e, infine, di inviare l’itinerario direttamente al navigatore della propria Tonale.

Alfa Romeo Tonale ibrido plug-in prezzi

Il listino prezzi della Tonale ibrida plug-in parte dai 51.600 euro della versione Ti. La Plug-In Hybrid Q4 dunque rappresenta la versione top di gamma ed è disponibile sugli allestimenti Ti e Veloce.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Speciale anteriore 3/4
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 “Edizione Speciale”

Tonale Plug-In Hybrid Q4 è inoltre disponibile nella versione di lancio “Edizione Speciale”, che offre di serie: Cerchi in lega da 20” – Pinze freno rosse by Brembo – Body kit esterno in titanio – Badge “Speciale” sui parafanghi anteriori – Badge modello “Tonale” nero – Pedaliera sportiva e batticalcagno in alluminio.

Foto Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Leggi anche:

Alfa Romeo Tonale PHEV impressioni di guida VIDEO

Caratteristiche SUV Alfa Romeo Tonale ibrido

Alfa Romeo Tonale Hybrid allestimenti e prezzi

Alfa Romeo Tonale “Edizione Speciale”

Motore Hybrid Alfa Romeo Tonale, caratteristiche

→ Tutte le news che parlano del SUV Tonale

Listino prezzi TONALE →  Annunci usato TONALE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto