Salone dell’Auto di Torino 2024, date, programma e biglietti
Il Salone dell'Auto torna a Torino dal 13 al 15 settembre 2024, con esposizioni e test drive nel centro della città.
Dopo l’edizione milanese, il Salone dell’Auto di Torino fa ritorno nella città piemontese dopo 5 anni. Organizzata da Andrea Levy, la manifestazione si tiene dal 13 al 15 settembre 2024 e adotta lo stesso format del Parco Valentino e del Milano Monza Motor Show, con esposizioni all’aperto.
Salone dell’Auto di Torino 2024 data
Il Salone di Torino 2024 si svolge dal 13 al 15 settembre ed è un evento all’aperto che ospita una vasta gamma di modelli automobilistici, inclusi veicoli storici, moderni e innovativi, con un’attenzione particolare alle novità elettriche.
L’esposizione si sposta dal Parco Valentino alle strade e alle piazze del centro, da piazza Carlo Felice fino a piazza Castello e piazzetta Reale. Durante la manifestazione è possibile anche provare tutte le ultime novità, soprattutto dal mondo dell’elettrico, nel percorso per il test drive cittadino. Nella giornata sono in programma delle parate tra piazza San Carlo e via Roma:
- ore 10.00 – Parata carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli
- ore 10.15 – Parata prime vetture del 1900 con motore a scoppio
- ore 10.30 – Parata prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri dal 1960 a oggi
- ore 10.45 – Premiere Parade, la sfilata di novità di prodotto dei brand espositori
- ore 11.30 – Parata Motorsport
Salone dell’Auto di Torino, programma
Il programma del Salone dell’Auto di Torino 2024 prevede, in piazza Carlo Felice e in piazza Castello, le aree test che ospitano tutte le tecnologie a basse emissioni sviluppate dalle principali case automobilistiche, messe a disposizione dei visitatori che possono testarle in viabilità ordinaria da venerdì 13 a domenica 15 settembre.
Accanto alle prove e all’esposizione delle novità commerciali dei brand ci sono le supercar, le auto più iconiche, i prototipi e le one off dei più grandi designer, le due ruote di tutte le motorizzazioni a disposizione per i test drive, le innovazioni delle aziende dell’indotto e l’intrattenimento garantito dai media partner; un approfondimento a cielo aperto che si snoda tra via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale, Giardini Reali e piazza Vittorio Veneto.
Tra piazza Arbarello e piazza Solferino invece sono in programma le attività di intrattenimento per le famiglie e focus sulla mobilità. Le Formula 1, le regine del motorsport, i prototipi e le auto classiche nel programma sono protagoniste di sfilate ed eventi dinamici che si svolgono nello speciale Circuito Dinamico che si sviluppa tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello.
La passione di collezioni e club viene celebrata sabato 14 settembre con il Gran Premio Torino: le auto sportive di ogni epoca sono protagoniste nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria che è visitabile dal pubblico. Le auto sfilano poi in una grande parata che attraversa il centro di Venaria Reale, passando per la Panoramica di Superga, per terminare in via Roma.
Salone dell’Auto di Torino 2024 biglietti gratuiti
Il Salone dell’Auto di Torino 2024 prevede l’accesso gratuito tramite il Free Pass Salone, un biglietto elettronico che permette ai visitatori di partecipare a diverse iniziative dell’evento. Questo pass consente test drive delle ultime novità automobilistiche, offerte speciali sui trasporti pubblici, sconti e accessi privilegiati nei musei, esercizi commerciali e ristoranti convenzionati.
Il Free Pass Salone è stato realizzato in collaborazione con diverse istituzioni e organizzazioni, tra cui la Regione Piemonte, la Città di Torino, la Camera di Commercio di Torino, l’Unione Industriali, Turismo Torino e Provincia, il Politecnico di Torino e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Dacia al Salone di Torino 2024
La Dacia è presente al Salone Auto Torino 2024, dove presenta due novità del 2024, disponibili da questo mese: la piccola Spring elettrica, recentemente rinnovata, e la nuova generazione del SUV Duster. Le novità sono esposte in piazza Castello, presso uno stand dedicato, dove i visitatori possono vedere da vicino i nuovi modelli.
La partecipazione al Salone permette al pubblico di scoprire l’evoluzione del marchio, che include il nuovo logo e una gamma di powertrain più ampia: full hybrid, mild hybrid a 48V, full electric e bifuel a GPL, molto apprezzato in Italia.
Alpine al Salone di Torino 2024
Alpine è presente al Salone di Torino con il suo stand a Piazza Castello, dove espone la nuova compatta sportiva A290, la prima auto 100% elettrica del marchio.
Nella kermesse di Torino è possibile ammirare anche l’iconica A110S da 300 CV con il telaio “Sport” ed equipaggiata con pneumatici semi-slick e kit aerodinamico specifico.
Leggi anche:
→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!