Eventi autoNotizie autoSaloni

MIMO Milano Monza Motor Show 2023, date e programma

La terza edizione del Milano Monza Motor Show si sposta dal centro di Milano all'Autodromo di Monza, dove si svolge l'intero programma della manifestazione, con esposizione di novità, test drive e attività collaterali.

La terza edizione del Milano Monza Motor Show MIMO è in programma dal 16 al 18 giugno 2023. Rispetto agli anni precedenti è previsto uno spazio maggiore per gli eventi dinamici, che si svolgono nell’Autodromo Nazionale Monza. Il pubblico di appassionati e famiglie infatti ha a disposizione tre giorni per provare le novità dei brand, ammirare prototipi, supercar, hypercar, auto storiche, e partecipare alle attività di intrattenimento, di gioco e ristoro.

Milano Monza Motor Show 2023 programma del MIMO

Qual è il programma ufficiale del MIMO, il Milano Monza Motor Show? Il cuore della manifestazione è l’esposizione di auto, che dal centro di Milano si sposta nel paddock di Monza. I modelli dei brand auto e moto che partecipano a MIMO 2023 si trovano tra il paddock 1 e il paddock 2 dell’Autodromo Nazionale Monza: i costruttori hanno a disposizione anche un’area che ospita esposizione e test drive.

Mappa Autodromo di Monza MIMO 2023
Mappa Autodromo di Monza MIMO 2023

L’ingresso in pista durante la tre giorni del MIMO è totalmente gratuito. I visitatori possono disporre di parcheggi all’interno dell’area MIMO e navette dalla stazione ferroviaria di Monza.

Marchi al MIMO Milano Monza Motor Show 2023

L’elenco dei brand partecipanti all’evento Milano Monza Motor Show 2023 conta oltre 50 marchi di auto e moto. Di seguito l’elenco: AEHRA, Apollo, Bentley, BYD, Cirelli, Dallara, De Tomaso, Dodge, Ferrari, Grassi, Hyundai, Indy Autonomous Challenge, Jannarelly, KTM, Lotus, Maserati, Mazda, McLaren, Mole Urbana, Nissan, Pambuffetti, Polestar, RAM, Suzuki, Suzuki Moto, Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Verge Motorcycle, 777 Hypercar.

MIMO 2023 in pista a Monza
Il MIMO 2023 si svolge in pista a Monza

A queste Case si aggiungono i vari partner: AK Informatica, AlVolante, Auto, Automoto.it, Carabinieri, Cambiocorsa, Class Editori, Chopard, Esercito, Fondazione Gino Macaluso, Frangivento, GT Talent, Hard Rock Cafè Milan, Hot Wheels, MAC Auto Gomme, L’Automobile, La Cura dell’Auto, LLCC Challenge, Marina Militare, MaFra, Mezzi storici Marazzato, Motor1, Multicom, Officine Fratelli Frigerio, Onevo, Quattroruote, Rai, Scuderia del Portello, Scuderia Ferrari Club Lodi, Sparco, Wrap.it, XPEL.

MIMO 2023 in pista a Monza
50 brand presenti al MIMO 2023

Oltre a questi numerosi espositori, ci sono anche moltissimi club partecipanti: Abarth Club, BMW Z Owners, Lancia Delta Club, Ferrari Club Italia, Fiat 130 Club, Fiat 500 Club, Hardcore Drivers, Mazda MX-5 Italia, Milano Historic Car Club, Mustang Club Italia, Porsche Club Italia, Registro Porsche 924- 944-928-968, Road Runner MINI Club, Special Stages, USA Car Meeting.

Test drive di auto nuove in pista al MIMO

Non solo esposizione statica ma anche test drive dinamici, finalizzata a provare le ultime novità auto. L’organizzazione del Milano Monza Motor Show 2023 ha studiato un circuito test drive di 4 km che prevede un passaggio sulle antiche sopraelevate con chicane, che permettono di simulare le diverse condizioni di utilizzo della vettura e mettere alla prova sterzo e sospensioni.

Monza rettilineo Anello Alta Velocità MIMO 2023 Focus Auto Elettriche e Ibride Plug-in
Sul rettilineo dell’Anello Alta Velocità si svolge il Focus Auto Elettriche e Ibride Plug-in

Nella 3ª edizione di MIMO è confermato inoltre il Focus Auto Elettriche e Ibride Plug-in, l’approfondimento sui modelli “con la spina”. L’area, che si trova sul rettilineo dell’Anello Alta Velocità, prevede una parte informativa per il pubblico con passaggio nell’area di sosta, dove testare le diverse possibilità di ricarica offerte, prendendo dimestichezza con le operazioni di attacco-distacco del connettore alle colonnine e con le tematiche inerenti la gestione quotidiana dei modelli elettrici e ibridi plug-in.

Monoposto a guida autonoma Indy al MIMO 2023

Al MIMO 2023 sono protagoniste anche le monoposto a guida autonoma Indy Autonomous Challenge in una sfida contro il cronometro a Monza. A sfidarsi nella gara a tempo sono le Dallara AV-23 guidate da un software di controllo che, utilizzando sensori, supercomputer e hardware di attuazione, permette alla vettura di guidare autonomamente.

Fino ad ora queste monoposto sono state impiegate in gare di guida autonoma nell’ovale della pista negli Stati Uniti, dove hanno raggiunto anche i 280 km/h.

Indy Autonomous Challenge MIMO 2023
Indy Autonomous Challenge per la prima volta in Italia al MIMO 2023

A programmare i software gli studenti ed i ricercatori delle più importanti Università e centri di ricerca del mondo: Politecnico di MilanoUniversità degli Studi di Modena e Reggio EmiliaKorea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST)Technische Universität München (TUM), e il team USA MIT-PITT-RW, ovvero Massachusetts Institute of Technology (MIT) in collaborazione con University of Pittsburgh, Rochester Institute of Technology (RIT), e University of Waterloo.

Esposizione, attività e aree al MIMO 2023

All’interno dell’Autodromo Nazionale Monza ci sono aree di intrattenimento, di gioco per i ragazzi, e di ristoro. Nel paddock 2 sono presenti esposizioni di mezzi messi a disposizione da EsercitoAeronauticaMarina Militare e Carabinieri, oltre ai camion storici della collezione del Museo Marazzato.

In collaborazione con Sport e Salute, la Società dello Stato che promuove lo sport e i corretti stili di vita, al MIMO è presente un’area dove le federazioni e le società sportive brianzole propongono dimostrazioni di diverse discipline, mettendo a disposizione strutture e attrezzi al pubblico di MIMO.

MIMO Milano Monza Motor Show 2023
Il paddock di Monza ospita tante attività correlate al MIMO 2023

Scuderia Ferrari Club Lodi invece si occupa di intrattenere i bimbi dai 4 agli 11 anni con l’allestimento del circuito in cui le monoposto a pedali sono a disposizione dei più piccoli. Spazio anche al collezionismo nell’area Hot Wheels, mentre nel paddock 2 gli aspiranti piloti possono mettersi alla prova con i simulatori di GT Talent, il primo talent show che cerca in tutta Italia i nuovi talenti del motorsport.

Anteprima Milano Monza Motor Show MIMO 2023 VIDEO

Leggi anche:

Programma ufficiale MIMO 2023

→ Vedi il sito ufficiale del MIMO Milano Monza Show

→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto