Notizie autoPistaRacing

Come diventare pilota di auto da corsa? Selezione piloti by “GT Talent”

Con Giancarlo Fisichella e Claudia Peroni Contest parte la terza edizione di “GT Talent", aperte le iscrizioni su come diventare pilota da corsa. Scopri il calendario e il prezzo d'iscrizione al contest. Chi vince ottiene la licenza ACI Sport e la possibilità di partecipare al campionato Mitjet Italia.

GT Talent è il primo contest che potrebbe permetterti di diventare pilota di auto da corsa, un vero e proprio driver! Scopriamo in cosa consiste la selezione piloti by GT Talent, le date 2023, qual è il costo d’iscrizione e come poter partecipare a questo particolare contest il cui vincitore parteciperà ad una vera competizione auto in pista!

Come diventare pilota di auto da corsa

Il contest pilota GT Talent è un programma di guida innovativo dove persone comuni affascinate dal mondo dei motori coroneranno il sogno di diventare piloti da corsa. I partecipanti si sfideranno tra i circuiti più belli d’Italia e il vincitore avrà la possibilità di ottenere la licenza ACI Sport e partecipare al campionato Mitjet Italia.

La giuria del GT Talent è composta da Giancarlo Fisichella, Claudia Peroni, Marco Cioci e Luca Filippi
La giuria del GT Talent è composta da Giancarlo Fisichella, Claudia Peroni, Marco Cioci e Luca Filippi

Le selezioni della terza stagione oltre che in Italia si svolgono anche in Spagna e Francia. A partire da luglio, GT Talent viaggia da nord a sud del Bel Paese e, per ciascuna delle 7 tappe di selezione una giuria, composta da Giancarlo Fisichella, Claudia Peroni, Marco Cioci e Luca Filippi.

Selezione piloti con auto da corsa

Nella selezione piloti del GT Talent i candidati potranno scendere in pista a bordo di auto da corsa di tutto rispetto! Il parco auto che offre l’esclusivo format vanta la presenza di importanti auto sportive, dalla Ferrari 458 Italia delle tappe di selezione ad Audi RS3, BMW Z4, Porsche Taycan, Lamborghini Huracán EVO e Abarth 595, a disposizione durante la combattutissima Semifinale, fino a Ferrari F8 Tributo per la Finale.

Ferrari F8 Tributo
Ferrari F8 Tributo

Quanto costa partecipare alla selezione GT Talent

Il prezzo d’iscrizione per partecipare alla selezione piloti del GT Talent è pari a 189,00€. A questa modica ed abbordabile cifra, si potrà vivere l’esperienza di diventare dei veri e propri piloti da corsa ottenendo l’ambito premio della competizione che permetterà al miglior pilota del contest di ottenere la licenza ACI Sport e la partecipazione al campionato Mitjet Italia.

Il miglior pilota del contest ottiene la licenza ACI Sport e la partecipazione al campionato Mitjet Italia
Il miglior pilota del contest ottiene la licenza ACI Sport e la partecipazione al campionato Mitjet Italia

Gli aspiranti concorrenti interessati, con un’età compresa tra i 18 e 60 anni, possono iscriversi e prendere visione del regolamento sul sito internet del GT Talent.

Programma selezione piloti GT Talent

Durante le selezioni del contest, i partecipanti hanno affrontato tre prove di abilità: simulatore di guida con la Ferrari 488 Challenge su AssettoCorsa, prova skid car su Fiat 500 per simulare la perdita di aderenza e due giri di pista con la Ferrari 458 Italia per valutare la frenata, inserimento curva e uscita.

Prova skid car su Fiat 500
Prova skid car su Fiat 500

Nelle semifinali, le prove diventano più tecniche e complesse: sovrasterzo di potenza gestendo la sbandata, superamento di un muro d’acqua, sbandata indotta senza preavviso, skid car su percorso a birilli, prova in pista corta con cronometraggio, prova in kart con prove libere, qualifiche e gara, e infine una prova finale su una pista lunga.

Calendario GT Talent 2023

Di seguito elencato il calendario del GT Talent 2023 composto da 7 tappe, che si svolgono sul circuito di Castelletto di Branduzzo (Pavia), di Viterbo (Circuito Internazionale), Napoli (Circuito Internazionale di Sarno), Tazio Nuvolari (Pavia), Barcellona (Circuito de Catalunya), Madrid (Circuito Jarama Race), Montlhéry-Parigi (Autodrome de Linas). Queste le date del calendario:

CITTA’ CIRCUITO DATE 2023
Pavia Circuito di Castelletto di Branduzzo 07-08 luglio
Viterbo Circuito Internazionale 21-22 settembre
Napoli Circuito di Sarno 30 settembre
Pavia Tazio Nuvolari 9-10 ottobre
Barcellona Circuito de Catalunya 20-21 ottobre
Madrid Circuito Jarama Race 4-5 novembre
Montlhéry-Parigi Autodrome de Linas 11 novembre
Calendario GT Talent 2023

Il format è stato ideato e prodotto da CarSchoolBox, azienda esperta nel settore della guida sportiva sicura ed ha come giuria personaggi di spicco come l’ex pilota di F1 Giancarlo Fisichella.

Come è fatta un’auto da corsa

Leggi anche:

Allestimento auto da corsa, gli accessori
Come scegliere e preparare un’auto da corsa
Come diventare pilota, licenza abbigliamento
Come richiedere la licenza di meccanico nelle gare auto
Tutte le notizie dal mondo delle corse
Selezioni piloti
Pilota auto da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto