GUIDE CONSIGLINotizie autoRacing

Licenza di meccanico, obbligatoria nelle gare auto dal 2021, come averla

Sarà indispensabile ai meccanici, preparatori, ingegneri di pista, tecnici e autisti durante le competizioni automobilistiche organizzate dall'ACI. Come richiedere licenza meccanico auto, cos'è e da quando è in vigore

La licenza di meccanico sarà obbligatoria dal 2021 ed sarà indispensabile ai meccanici per fare assistenza alle auto da corsa dei team: una nuova regola stabilita da ACI Sport che si applica nelle competizioni automobilistiche organizzate dalla stessa ACI Sport.

Licenza Meccanico Auto, cos’è e a cosa serve

La Licenza Meccanico Auto è un attestato necessario rilasciato all’ACI per accedere al paddock, zona del parco chiuso, al parco assistenza e pit line nei circuiti e comprende anche una copertura assicurativa.
Questo documento andrà a sostituire l’attuale pass d’accesso per i meccanici che i team richiedono prima di un evento sportivo all’organizzatore della gara.

Il concorrente pilota al momento dell’iscrizione alla gara, prima dell’inizio delle verifiche tecniche e sportive, deve obbligatoriamente indicare all’organizzatore, i nominativi dei propri meccanici auto.

La "licenza di meccanico auto" consentirà l'accesso dei meccanici del team negli autodromi durante le gare automobilistiche organizzata dall'ACI.
La “licenza di meccanico auto” consentirà l’accesso dei meccanici del team negli autodromi durante le gare automobilistiche organizzata dall’ACI.

“Licenza” di meccanico da quando è in vigore?

Dal 2021 tutti i meccanici dovranno essere dotati della licenza di meccanico. Inoltre sembra che dal 2021 non potranno accedere a tali zone i fan, fotografi o i giornalisti muniti di un apposito Pass Media.

Chi può richiedere la licenza di meccanico

Il documento può essere richiesto dai membri di un team facenti parte del servizio di assistenza tecnica nelle competizioni, vale a dire meccanici, preparatori, tecnici, ingegneri di pista e autisti, con età uguale o superiore ai 18 anni.

Dove serve la licenza di meccanico da corsa

La licenza abilita il titolare a ricevere un pass meccanico ed è indispensabile per l’accesso al parco chiuso, al parco assistenza, sulla pitline e al paddock.

Come richiedere la Licenza Meccanico Auto?

Per richiedere l’attestato basterà rivolgersi ad un ufficio ACI presente nella propria città, o scrivere e mail presenti in questo file PDF.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto