DaciaEV DrivingFotogalleryNotizie autoSpring

Dacia Spring elettrica low cost, caratteristiche, batteria e prezzi

Arriva la prima auto elettrica low cost Dacia, la "Spring" con motore elettrico da 44 CV, autonomia reale WLTP di 225 km, garantita da un pacco batterie di 26,8 kWh. Tempi di ricarica e prezzi

Arriva la Dacia elettrica! Dacia presenta ufficialmente la sua prima auto elettrica. Si chiama Spring ed è la versione di serie del concept presentato a marzo 2020. Si tratta di un veicolo elettrico economico in vendita ad un prezzo nettamente inferiore rispetto alla media delle auto elettriche e che debutta sul mercato con due declinazioni inedite per le nuove mobilità: una versione adatta al mondo del car sharing per la mobilità elettrica condivisa e una versione commerciale (autocarro) denominata Cargo, per le consegne dell’ultimo miglio.

👉 COME VA IMPRESSIONI DI GUIDA DACIA SPRING 👈

Andiamo a scoprire questa Dacia elettrica per capire come è fatta, che batteria monta, l’autonomia, le modalità di ricarica ed il suo prezzo (sotto i 10.000 euro con gli incentivi) che sarà il pezzo forte di quest’auto elettrica low cost.

Prova su strada Dacia Spring analisi tecnica in officina

Dacia Spring elettrica, batteria ed autonomia

La Dacia Spring Electric è spinta dal motore elettrico da 33 kW e 125 Nm (equivalente a 44 cavalli) è associata ad una batteria al litio da 26,8 kWh prodotta dalla cinese Sunwoda EVB. La velocità massima è di 125 km/h.
La garanzia della batteria è di 8 anni e 120.000 km: viene ripristinata o sostituita in caso di guasto e quando l’SOH scende sotto al 75%.

L’autonomia della SPRING è di 225 km WLTP e 295 km, secondo il ciclo WLTP City (ciclo di omologazione che comprende solo la parte urbana del ciclo omologato). In Europa, il percorso quotidiano medio è di 31 km nel segmento A (citycar).

Vista anteriore Dacia Spring Electric
Dacia Spring Electric è alimentata da una batteria da 26,8 kWh

In base a questi dati, Spring avrebbe bisogno di una sola ricarica alla settimana. L’autonomia può essere migliorata di circa il 10% semplicemente premendo il pulsante ECO sulla plancia, grazie al limite di potenza a 23 kW (invece di 33 kW) e al limite di velocità massima a 100 km/h.

Dacia Spring Electric è coperta da garanzia 3 anni / 100.000 km mentre la batteria è garantita 8 anni / 120.000 km.

Dacia elettrica come si ricarica?

La batteria della Dacia elettrica si ricarica in modo molto semplice attraverso una presa domestica da 230 V tramite il cavo adattatore fornito di serie oppure con una Wallbox o su colonnina pubblica, ovviamente con diversi di potenza a salire. Ha la possibilità di ricaricarsi più velocemente in corrente continua DC su una colonnina FAST Charge.
Il caricatore di bordo della Dacia che trasforma la corrente alternata 230 volt in continua a 380 per caricare la batteria accetta solo la corrente monofase.

Tempo di ricarica Dacia elettrica

Il tempo necessario per ricaricare la batteria da 26,8 kWh della Dacia elettrica, a casa, con una normale presa di corrente (va bene anche un contatore con 3 kW) e caricatore portatile da 10A (2,3 kW) è di circa 12 ore. Se si dispone di più potenza sul misuratore con la wallbox la Spring si ricarica in corrente monofase fino a 6,6 kW: in questo caso il tempo si accorcia notevolmente e bastano 4 ore.

Sportellino per la ricarica con corrente alternata AC e corrente continua DC

L’App gratuita MY Dacia consente, tramite smartphone, di conoscere in tempo reale i dati sul livello della batteria e l’autonomia restante in chilometri, di avviare anticipatamente il condizionamento dell’abitacolo (climatizzazione) e di localizzare il veicolo in tempo reale.

SISTEMI DI RICARICA DACIA SPRING POTENZA TEMPO
Presa domestica Schuko con caricatore domestico 10A 2.3 kW 14h
Presa industriale con caricatore domestico 16A 3,7 kW 8 h
Wallbox domestica 5 kW 6h50m
Wallbox domestica 6.6 kW 5h
Colonnine pubbliche
Connettore Type2 AC (carica in monofase anche se arriva 3 fasi) 6,6 kW 5h
Connettore CCS Combo2 (corrente continua DC) 30 kW 1h
Tempi per ricaricare la batteria della Dacia Spring elettrica dal 10 all’80%.

Quanto costa caricare la Dacia elettrica? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it.

Com’è la nuova Dacia Spring elettrica

All’esterno la Dacia Spring elettrica si caratterizza di elementi provenienti dal mondo dei SUV con passaruota ampliati, barre da tetto, sottoscocca anteriore rafforzato, ski posteriori e maggiore altezza libera dal suolo (150 mm a vettura vuota). Con le spalle larghe e il cofano bombato, Spring Electric vuole dare un’immagine di se di robustezza.

Mascherina Dacia Spring Electric 2021
Mascherina Dacia Spring Electric 2021

Nonostante le apparenze, ha dimensioni contenute (3,73 m di lunghezza, 1,62 m di larghezza esclusi i retrovisori e 1,51 m di altezza).

Vista di profilo Dacia Spring Electric
Com’è la nuova Dacia Spring Electric

Per quanto riguarda il design il frontale prevede gruppi ottici a LED affilati, la cui linea orizzontale prosegue nel disegno della calandra, il cofano nervato e il grande paraurti. La calandra anteriore di Spring Electric è piena, segno distintivo dei veicoli elettrici. Molto moderna, presenta rilievi 3D e cela con eleganza lo sportellino di ricarica che si apre dall’abitacolo.

Presa ricarica Dacia Spring Electric 2021
Presa ricarica Dacia Spring Electric sulla calandra anteriore

I gruppi ottici posteriori sono dotati di nuova firma luminosa Dacia a forma di Y. I copriruota di Spring Electric imitano da un punto di vista estetico i cerchi in lega. Questo effetto è reso possibile dalla tecnologia “Flexwheel”: i cerchi in lamiera sono perforati per permettere di installare eleganti copriruota.

Vista posteriore Dacia Spring Electric
Vista posteriore della Dacia Spring Electric

La parte superiore del posteriore fa emergere la vocazione da citycar familiare di Spring Electric, grazie al lunotto posteriore bombato, ai gruppi ottici arrotondati e alle curve morbide.  Invece, la parte inferiore prevede elementi dei SUV: il posteriore è dotato di un robusto paraurti non verniciato e uno ski di protezione tinto in grigio, i catadiottri sono alloggiati in finte prese d’aria e i parafanghi posteriori sono nervati.

Abitacolo, dentro com’è la Dacia elettrica

Pur avendo dimensioni esterne compatte da citycar a cinque porte, Dacia elettrica prevede quattro veri posti per adulti. Presenta un’altezza libera a filo padiglione generosa e un raggio alle ginocchia di 100 mm. I passeggeri dei sedili anteriori dispongono di uno spazio di 23,1 litri suddiviso tra il grande vano portaoggetti, i pannelli interni delle porte e il vassoio svuota-tasche della consolle centrale. I passeggeri dei sedili posteriori dispongono di tasche portaoggetti situate dietro ai sedili anteriori. E’ dotata di un servosterzo elettrico.

Interni Dacia Spring Electric 2021
Interni Dacia Spring Electric 2021

Il bagagliaio può caricare fino a 300 litri (escludendo lo spazio sotto al bagagliaio per la ruota di scorta in opzione), che diventano 600 litri con panchetta posteriore ribaltata.

Bagagliaio Dacia Spring Electric
Il bagagliaio della Dacia elettrica ha una capacità di 300 litri

Gli interni inoltre presentano inserti blu in corrispondenza delle bocchette di ventilazione e del display centrale. La manopola di trasmissione cromata ruota su 3 posizioni: D (drive / marcia avanti), N (neutral / folle) e R (return / retromarcia).

Dacia elettrica, infotainment

Nell’abitacolo della Dacia elettrica troviamo anche un bel display digitale da 3,5”. Il riconoscimento vocale Google o Apple può essere attivato semplicemente premendo un pulsante sul volante. In opzione, sono disponibili la climatizzazione manuale, il sistema multimediale, i retrovisori elettrici e la ruota di scorta.

Plancia strumenti abitacolo Dacia Spring Electric
Plancia strumenti con touchscreen da 7” della Dacia elettrica

In opzione c’è il sistema multimediale Media Nav comprende un touchscreen da 7”, navigatore, radio DAB, compatibilità con Apple Carplay ed Android Auto, Bluetooth e presa USB. Il riconoscimento vocale (tramite smartphone) è attivabile grazie ad un comando situato sul volante.

Dacia elettrica, sicurezza a bordo

A bordo della Dacia elettrica gli equipaggiamenti di sicurezza di serie sono numerosi, tra questi: Cruise Control, ABS, ESP, ripartitore elettronico di frenata, 6 airbag, chiamata d’emergenza eCall (con pulsante SOS), accensione automatica delle luci e frenata d’emergenza automatica.

Vista laterale Dacia Spring Electric in movimento
Vista laterale Dacia Spring Electric in movimento

Attivo da 7 a 170 km/h, questo dispositivo, tramite il radar anteriore, rileva la distanza dal veicolo che si trova davanti (fermo o in movimento). Se c’è un rischio di urto, avverte il conducente con un allarme visivo e sonoro, prima di attivare il sistema frenante, se il conducente frena.

Dacia Spring elettrica cargo per i professionisti

Oltre ad una versione specifica per il car sharing Dacia Spring elettrica è disponibile anche nella versione cargo destinata ai professionisti. La Spring Electric Cargo è dotata quindi un bagagliaio che si estende occupando lo spazio della panchetta posteriore, rivestimento in plastica sul pianale e passaruota interni, quattro anelli di fissaggio e una paratia divisoria grigliata che separa i passeggeri anteriori dalla zona di carico.

Mascherina anteriore Dacia Spring Electric
Dacia Spring Electric è disponibile anche nella versione Cargo per i professionisti

La lunghezza di carico di questa versione specifica è pari a 1.033 mm, per un volume di 800 litri e un carico utile di 325 kg

Quando arriva la Dacia elettrica, ordini e prezzi

Il lancio della Dacia Spring elettrica in Italia è previsto per il mese di marzo 2021. Secondo i piani inziali l’auto elettrica economica doveva arrivare a giugno ma la filiale italiana ha anticipato a marzo il lancio della Spring. Perciò gli ordini sono aperti ufficialmente dall’11 marzo 2021, con le prime consegne da settembre.  A partire da 2022 invece arriva la versione commerciale N1 Cargo.

Paraurti anteriore Dacia Spring Electric
Il prezzo della Dacia Spring Electric è inferiore ai 10.000 euro (con gli incentivi)

Ma l’aspetto più interessante è il prezzo: 19.900 euro per la versione Comfort e 21.400 euro per la Comfort Plus. Con gli incentivi scende abbondantemente sotto i 10.000 euro ed anche di più sommando i bonus regionali dove sono previsti.

Dunque il prezzo reale chiavi in mano della Comfort è di 9.460 euro mentre per la Comfort Plus è di 10.960 euro. La Dacia elettrica è la prima vera auto elettrica economica destinata al mercato di massa, con un’offerta che prevede anche la batteria inclusa nel prezzo d’acquisto e due livelli di allestimenti.

Dacia Spring Electric SCHEDA TECNICA

MOTORE  
Protocollo di omologazione WLTP
Tipo di motore Sincrono a magneti permanenti
Potenza massima kW (cv) a regime (giri/min) 33 kW (44) / 3.000 – 8.200
Coppia massima Nm a regime (giri/min) 125 Nm / 500 – 2.500
BATTERIA  
Capacità utilizzabile (kWh) 26,8
Tecnologia Ioni di litio
Voltaggio totale (V) 240 V
Numero di moduli / celle 12 moduli / 72 celle
Peso della batteria (kg) 186 +/- 5
TRASMISSIONE  
Tipo Con riduttore a 1 solo rapporto
PNEUMATICI  
Pneumatici di riferimento 165/70 R14
Ruota di scorta Ruota di scorta da 14”
FRENI  
Anteriori dischi ventilati Ø / spessore (mm) 238 / 17
Posteriori a tamburo (diametro in pollici) 8″
PRESTAZIONI  
Velocità massima (km/h) 125
Da 0 a 50 km/h (sec) 5,8
Da 0 a 100 km/h (sec) 19,1
1.000 m D.A. (sec) 40,5
Ripresa 80-120 km/h (sec) 26,2
AUTONOMIA  
Autonomia omologata in ciclo WLTP City (km) 305
Autonomia omologata in ciclo misto WLTP (km) 230
CONSUMO ELETTRICO DURANTE IL CICLO  
Consumo omologato in ciclo misto (Wh/km) 119
Consumo omologato in città (Wh/km) 90
TEMPO DI RICARICA  
Caricabatterie a bordo Monofase da 2 kW a 6.6 kW
Presa domestica da 2,3 kW (monofase 10A) (da 0 al 100%) 13 ore 32 minuti
Presa Green Up / Wallbox da 3,7 kW (monofase 16A) (da 0 al 100%) 8 ore 28 minuti
Wallbox da 7,4 kW (monofase 32A) MAX 6,6 (da 0 al 100%) 4 ore 51 minuti
Colonnina da 11 kW (trifase 16A) carica in monofase (da 0 al 100%) 8 ore 28 minuti
Colonnina da 22 kW (trifase 32A) carica in monofase a 6,6 (da 0 al 100%) 4 ore 51 minuti
Ricarica rapida DC 125A (da 0 all’80%) 56 minuti
MASSE
A vuoto in ordine di marcia (kg) 970
Peso massimo autorizzato con carico (kg) 1300
Peso totale circolante autorizzato (kg) 1300
Caratteristiche tecniche DACIA SPRING elettrica 100%

Dimensioni

  • Lunghezza: 373 cm
  • Larghezza: 158 cm
  • Altezza: 152 cm
  • Passo: 242 cm
  • Bagagliaio: 290 L

Foto Dacia Spring Electric elettrica

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

👉 Come ricaricare l’auto elettrica a casa? Quanta potenza serve?
👉 Come caricare la Dacia Spring a casa con misuratore da 3 kW
👉 Quanto costa ricaricare un’auto elettrica
👉 Visita EV Driving

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi DACIA SPRING 👉 Annunci auto usate DACIA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto