Guida auto elettricheGUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Come ricaricare l’auto elettrica a casa? Quale aumento di potenza è richiesto?

Costi, potenze necessarie, aumento della potenza sul contatore e modalità consigliate per ricaricare l'auto elettrica a casa in tutta sicurezza

Chi ha acquistato un’auto elettrica o ha in mente di prenderne una, sta sicuramente pensando a come ricaricarla presso la propria casa. Come sappiamo, infatti, le tariffe più economiche della corrente restano quelle domestiche e il sistema per risparmiare è sicuramente quello di organizzarsi con una presa di corrente o altro sistema in proprio.

Come ricaricare l’auto elettrica a casa

Per ricaricare la batteria di un’auto elettrica a casa bisogna dotarsi di una wallbox o di una presa di corrente giustamente dimensionata in grado di resistere anche agli alti carichi per diverse ore, se il contatore lo permette.

Se si percorrono pochi chilometri al giorno si può ricaricare l’auto a casa anche usando un semplice caricatore portatile utilizzando il nostro contatore da 3 kW. Questa soluzione è indicata quando la percorrenza chilometrica non va oltre gli 80/90 km al giorno per la quale sono necessari circa 15 kWh facilmente recuperabili in 8/10 ore.

Se la percorrenza giornaliera è di 150/180 km sono necessari fino a 25/30 kWh e basteranno 10 ore con un caricatore monofase da 13A (3,6 kW). In questo caso è consigliata una potenza del contatore di almeno 4,5 kW o meglio 6 kW se si vuole stare tranquilli, con la possibilità di caricare anche durante il giorno mentre è in uso contemporaneamente qualche utenza domestica (asciugacapelli o forno a microonde).

Caricatore auto elettrica portatile da casa regolabile 10-16A con spina Tip2 e Schuko
Caricatore auto elettrica portatile da casa regolabile 10-16A con spina Tip2 e Schuko

Prima di equipaggiarsi di tutto, bisognerà capire di quale potenza dispone il nostro contatore. Se si dispone di un box e la presa è collegata all’impianto condominiale dobbiamo cercare di portare una linea dedicata dal nostro contatore, perché altrimenti i consumi ricadranno sul condominio che solitamente fornisce bassissima potenza ai box.

Wallbox per la ricarica a casa dell'auto elettrica
Un sistema di carica intelligente come la Wallbox permette
di ricaricare a casa l’auto elettrica senza far scattare il contatore

Nella soluzione casalinga, la potenza solitamente sufficiente per elettrodomestici e altri apparecchi deve essere condivisa anche con l’automobile giocando sulle fasce orarie, altrimenti si rischia di superare i limiti massimi di erogazione di energia del contatore; proprio per questi motivi è consigliato aumentare la potenza massima erogata dal proprio contatore indipendentemente da quale sia il fornitore con cui si è sottoscritto il contratto.

Come ricaricare l’auto elettrica

Aumentare la potenza del proprio contatore, quanto costa?

Dal 2017 è possibile aumentare la potenza del proprio contatore fino a un massimo di 6 kW in base alle proprie esigenze. Come anticipato, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ha introdotto recentemente delle agevolazioni per la richiesta di aumento potenza per i contratti residenziali. Tali agevolazioni sono state prorogate fino alle richieste presentate entro il 31 dicembre 2023.

Il contributo in quota potenza, che è un costo una tantum, equivale a 55.66 euro per ogni kW che si richiede in più. La cifra è scontata rispetto all’importo richiesto precedentemente, che era di 69 euro.

Quota fissa energia elettrica sulla bolletta

Oltre alla spesa richiesta per la domanda di aumento potenza, ci sarà una quota fissa annuale, quella che già si corrisponde, che crescerà in base alla nuova potenza impegnata. 

Passando ad esempio da 3 kW a 4.5 kW (questo è un primo aumento sicuramente consigliato), il costo aggiuntivo annuale sarà di 35.70 euro.

Con il salto più ampio, ovvero da 3 kW a 6 kW, si pagherà in più 71,55 euro ogni 12 mesi. Per chi invece ha già il contatore a 4.5 kW e desidera salire a 6 kW, il contributo annuale sale di 35.70 euro.

Come ricaricare nel box l'auto elettrica
Come ricaricare nel box l’auto elettrica

Ricaricare l’auto elettrica a casa è la soluzione più economica

Se quindi si possiede un’auto elettrica ad esempio con una batteria tra 50 e 60 kWh, durante la notte si potrebbe dividere la potenza tra abitazione e ricarica. Con una potenza di 6 kW, riservando 1,5 kW per la normale gestione di un elettrodomestico e poche altre utenze, nelle ore notturne sarà così possibile dare 4,5 kW alla propria vettura che in 10 ore potrebbe ricevere il massimo dell’energia per il viaggio successivo.

Come ricaricare l’auto elettrica a casa

Con 6 kW di potenza al contatore, si riesce a caricare da zero a full una batteria di un’auto elettrica da 50 kWh in circa 12 ore (con una potenza di ricarica di 4,5 kW (20 Ampere in monofase) per percorrere nella giornata anche 300 km.

Consiglio come caricare l’auto elettrica a casa

Nel caso in cui la percorrenza giornaliera sia inferiore, il consiglio è di caricare energia per quello che serve. In questo modo si allunga la vita delle batterie (il consiglio è di utilizzarle dal 20% all’80%) e si può caricare con una potenza ridotta.

Potrebbe anche bastare un contatore da 3 kW se nella giornata si percorrono 100 km per i quali sono necessari, esagerando, 15/18 kWh. Caricando con una potenza di 10 Ampere (2,3 kW) bastano 8/9 ore.

Come caricare l’auto elettrica più velocemente a casa

Altra possibile alternativa, quella di usare un wallbox smart, un sistema intelligente che ci permette di sfruttare tutta la potenza del contatore con grande sicurezza: riconosce in modo autonomo il carico domestico dell’impianto ed è in grado di variare così la potenza residua da destinare alla vettura elettrica.

Con una giusta ripartizione di energia è possibile arrivare a caricare tutta la batteria

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

→ 🏻 Ricaricare a casa l’auto elettrica con contatore da 3 KW

→ 🏻 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ 🏻 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ 🏻 Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ 🏻 Video prove AUTO ELETTRICHE

→ 🏻 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Flavio De Juliis

Mi chiamo Flavio e sono laureato in Scienze Politiche. Fin da piccolo ho sempre coltivato la passione per le auto. Sono stato sempre affascinato dai dettagli, interessandomi alle uscite dei nuovi modelli, e tenendomi sempre aggiornato riguardo alle novità del mercato automobilistico. Ho lavorato per un periodo nel settore commerciale di Mercedes Benz Roma. Attualmente gestisco un b&b a Roma. Appassionato di viaggi sempre pronto a esplorare nuovi posti e nuove realtà.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto