Alfa RomeoEV DrivingFotogalleryJuniorNotizie autoVideo

Alfa Romeo Junior Veloce con il primo motore elettrico sportivo

La Junior più sportiva è la Veloce con quasi 300 cavalli, assetto ribassato, differenziale Torsen e freni maggiorati.

La nuova Alfa Romeo Junior Veloce monta per la prima volta un nuovo motore elettrico sportivo ed è la prima auto elettrica sportiva della storia Alfa Romeo. Questo innovativo motore probabilmente verrà adottato anche dai nuovi modelli EV sportivi del gruppo, come la Abarth 600e e la Lancia Ypsilon HF.

La Junior Veloce è un modello che dovrebbe rispondere bene alle esigenze degli automobilisti, amanti della guida sportiva, visto che al progetto della Veloce ha contribuito il team di sviluppo dell’Alfa Romeo, lo stesso che ha lavorato alle 4C e 8C, alla Giulia e Stelvio Quadrifoglio, alla Giulia GTA e che attualmente è impegnato con la 33 Stradale. I test di sviluppo per mettere a punto software e tarature varie sono stati effettuati sulla pista di Balocco.

Alfa Romeo Junior Veloce, com’è VIDEO

Alfa Romeo Junior Veloce elettrica sportiva

L’Alfa Romeo Junior Veloce monta la nuova generazione del motore elettrico M4+ sincrono che eroga 207 kW (280 CV) e 345 Nm di coppia, sviluppato dall’ingegneria Alfa Romeo insieme a Stellantis ed Emotors. Con un picco di 15.200 giri/min e coppia massima costante tra 250 e 4.875 giri/min, il motore garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5.9 secondi e una velocità massima oltre 200 km/h.

Alfa Romeo Junior Veloce rossa in pista
Alfa Romeo Junior Veloce in pista

A bordo l’Alfa D.N.A. di Junior prevede la modalità “Dynamic” che massimizza potenza e coppia, aumenta la sensibilità di sterzo e pedali, e riduce l’interferenza dell’ESP, con frenata completamente meccanica per una sensazione sportiva. La modalità “Natural” invece limita potenza e velocità, rendendo l’ESP più conservativo per risparmiare energia senza sacrificare le prestazioni.

Alfa Romeo Junior Veloce, TEST, come va in pista VIDEO

La modalità “Advanced Efficiency” riduce la coppia a 300 Nm per la massima efficienza energetica. Inoltre, il pulsante “B-mode” attiva una rigenerazione potenziata, migliorando l’aderenza e l’autonomia del veicolo.

Alfa Romeo Junior Veloce motore elettrico
Il motore elettrico che spinge la Junior Veloce

Il sistema di propulsione è alimentato da una batteria da 54 kWh, che assicura 410 km di autonomia nel ciclo WLTP. In 30 minuti circa è possibile caricare la Junior Veloce dal 10 all’80% nelle stazioni di ricarica rapida da 100 kW in corrente continua.

Alfa Romeo Junior Veloce caratteristiche assetto

Le sospensioni della Junior Veloce prevedono uno schema McPherson all’anteriore e un ponte torcente al posteriore.

Alfa Romeo Junior Veloce sospensioni
Schema sospensioni anteriori McPherson

Il sistema anteriore include una nuova barra antirollio e un montante aggiornato per una risposta diretta e maneggevolezza eccellente, con un rapporto di sterzata di 14,6:1. La sospensione posteriore presenta una barra di torsione specifica e ammortizzatori con molle a doppio stop idraulico.

Alfa Romeo Junior Veloce bianca cerchi da 20"
Cerchi da 20″

La vettura inoltre è equipaggiata di freni anteriori con dischi ventilati da 380 mm e pinze monoblocco a quattro pistoncini. Completano l’assetto cerchi in lega da 20 pollici e pneumatici derivati dalle corse, specifici per veicoli elettrici.

Differenziale TorSen

Per garantire una guida sportiva e divertente, Alfa Romeo ha equipaggiato la Junior 280 Veloce con il differenziale autobloccante meccanico TorSen “D” di ultima generazione. Questo sistema, prima applicazione su un veicolo elettrico a trazione anteriore, migliora leggerezza ed efficienza rispetto alla versione introdotta sulla 147 Q2 nel 2006.

Alfa Romeo Junior Veloce rossa in pista
Alfa Romeo Junior Veloce rossa in pista

Il differenziale ripartisce dinamicamente la coppia tra le ruote motrici anteriori, aumentando tenuta di strada, trazione e stabilità, riducendo sottosterzo in accelerazione e interventi dei controlli elettronici, migliorando anche la sensazione sul volante. Il differenziale TorSen, prodotto da JTEKT, ha percentuali di bloccaggio del 36% in trazione e del 34% in rilascio.

Alfa Romeo Junior Veloce com’è fuori e dentro

L’Alfa Romeo Junior è un’auto compatta, lunga 4,17 metri, alta 1,50 metri e larga 1,78 metri, posizionandosi sotto la Tonale e appartenendo al segmento B. Utilizza la piattaforma modulare CMP di Stellantis, condivisa con modelli come Jeep Avenger e Fiat 600.

Fuori la Junior 280 Veloce si distingue per lo scudetto Progresso, la livrea bicolore (tetto nero con carrozzeria scura e inserti rossi), vetri Privacy, gruppi ottici Full Led Matrix adattivi e cerchi in lega da 20 pollici. Ha calotte nere, maniglie in tinta carrozzeria e logo del Biscione sul montante C, ed è disponibile in sei colori: Bianco Sempione, Nero Tortona, Rosso Brera, Grigio Arese e Avorio Galleria.

All’interno, la sportività italiana è evidente nei dettagli, nei materiali pregiati e nella disposizione dei comandi. Spiccano il quadro strumenti digitale da 10,25”, il touchscreen centrale da 10,25”, i sedili Spiga in tessuto nero/rosso/ecopelle con regolazione elettrica e funzione massaggio per il conducente, il cruscotto e il tunnel soft touch, la plancia laserata, la console centrale alta con pannello di controllo, il bracciolo centrale, lo spazio per smartphone e due portabicchieri nel tunnel. L’illuminazione interna a otto colori caratterizza le bocchette d’aria, il tunnel centrale e l’iconico Cannocchiale.

App e servizi per auto elettriche

La Junior 280 Veloce è equipaggiata di “Alfa Connect Services”, che offre connettività avanzata e vari servizi specifici per auto elettriche. La tecnologia OTA (Over The Air) mantiene mappe e software sempre aggiornati. Tra le funzionalità principali c’è “My Navigation”, che fornisce ricerche di destinazioni, punti di interesse, e avvisi in tempo reale su traffico, meteo e autovelox.

Alfa Romeo Junior Veloce display quadro strumenti
Display quadro strumenti a cannocchiale

L’app My Alfa Connect permette di controllare l’auto a distanza tramite “My Remote”, che include apertura/chiusura porte, localizzazione del veicolo, controllo di parametri e gestione della ricarica con E-Control. Inoltre, l’assistente virtuale Hey Alfa, basato su ChatGPT, offre un supporto vocale utile durante i viaggi.

La Junior Veloce inoltre beneficia dell’offerta “Ready to drive, Anywhere, Anytime”, che semplifica la mobilità elettrica. EV Routing, Wallbox e Alfa Romeo E Card facilitano la ricarica ovunque. EV Routing calcola automaticamente le soste di ricarica lungo il percorso, con accesso a oltre 600 mila punti di ricarica in Europa.

Alfa Romeo Junior Veloce display infotainment abitacolo
Display infotainment abitacolo da 10,25″

Per la ricarica domestica, è inclusa una Wallbox con installazione professionale. Con l’app eSolutions Charging, si accede alla più vasta rete di ricarica d’Europa, e l’Alfa Romeo E Card permette di attivare e pagare la ricarica in modo semplice e contactless.

Gli ADAS Alfa Romeo sulla Junior Veloce

I nuovi sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) della Junior 280 Veloce supportano la guida autonoma di livello 2, gestendo autonomamente accelerazione, frenata e mantenimento corsia per garantire la massima sicurezza senza compromettere il piacere di guida. La Junior combina il “Intelligent Adaptive Cruise Control” (IACC) e il “Lane Centering” (LC) con una telecamera frontale per monitorare l’ambiente circostante.

Alfa Romeo Junior Veloce telecamera portellone posteriore
Telecamera portellone posteriore

L’IACC regola la velocità per mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli precedenti e include il “Traffic Sign Recognition” e l’“Intelligent Speed Control”, che riconoscono i segnali stradali e propongono adeguamenti della velocità. Il sistema LC mantiene il veicolo al centro della corsia, anche in traffico congestionato.

Prezzo, quanto costa la Junior Veloce

Il prezzo della Veloce, la versione più sportiva della Junior in arrivo entro la fine del 2024 è di 48.500 euro. Di serie, la Junior 280 Veloce ha la connessione wireless per Car Play e Android Auto, suite Alfa Connect Services, sistema audio con 4 casse, 2 porte USB frontali, Lane Assist, Cruise Control adattativo, Driver Attention Alert, freno di stazionamento elettronico, sensori di parcheggio posteriori, sistema “proximity access”, climatizzatore monozona e selettore DNA.

Alfa Romeo Junior Veloce
Alfa Romeo Junior Veloce

Per personalizzare ulteriormente la vettura, sono disponibili due pacchetti: il pack Techno include guida autonoma di livello 2, portellone elettrico hands free, proiettori LED Matrix e navigazione con assistente virtuale; il pack Sport offre volante in pelle e Alcantara e sedili Corsa by Sabelt in Alcantara nera/rossa e pelle.

Foto Alfa Romeo Junior Veloce

Video Alfa Romeo Junior

Alfa Romeo Junior video

Leggi anche:

→ Alfa Romeo JUNIOR caratteristiche, interni, esterni, motori

Alfa Romeo Junior, come configurarla

→ Tutte le novità, prove auto su ALFA ROMEO
Perché ha cambiato nome

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto