Opel Astra elettrica, caratteristiche, autonomia e prezzo
L’Opel Astra diventa elettrica, con il debutto della versione Electric con motore 100% elettrico da 156 CV, alimentato da una batteria al litio da 54 kWh, che assicura un’autonomia di oltre 400 km.
![Opel Astra elettrica, caratteristiche, autonomia e prezzo](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-elettrica-2-780x470.jpg)
La nuova Opel Astra Electric è in vendita anche con la motorizzazione 100% elettrica, disponibile sulla berlina 5 porte e sulla carrozzeria station wagon Sports Tourer. Dalla primavera 2023 l’Astra è acquistabile con motore termico benzina o diesel, ibrido plug-in ed elettrico. Quest’ultima può contare su un’autonomia di oltre 400 km che secondo i primi dati WLTP arriva a 416 km con una sola carica.
Nuova Opel Astra elettrica
Le nuove Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric sono spinte da un motore elettrico da 115 kW/156 CV e 270 Nm di coppia massima.
Mentre molte altre automobili elettriche sono limitate a 150 km/h o 160 km/h, la nuova Opel Astra Electric ha una velocità massima di 170 km/h. In base alle preferenze di guida si può scegliere tra tre modalità: Eco, Normal e Sport.
Batteria e autonomia
L’energia viene accumulata nella batteria agli ioni di litio da 54 kWh, che è posizionata sotto il pianale. Le 102 celle della batteria sono alloggiate in 17 moduli e permettono alla nuova Opel Astra Electric di percorrere fino a 416 km secondo il ciclo WLTP.
![Opel Astra elettrica, caratteristiche, autonomia e prezzo](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-elettrica-2.jpg)
![](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-elettrica.jpg)
![Opel Astra Electric posteriore 3/4](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-Electric-4.jpg)
![Opel Astra Electric fari posteriori firma luminosa](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-Electric-5.jpg)
![Opel Astra Electric cerchi in lega da 18"](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-Electric-Sports-Tourer-1.jpg)
![Opel Astra Electric posteriore 3/4 in movimento](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-Electric-2.jpg)
![Opel Astra Electric Sport Tourer posteriore 3/4 su strada](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-Electric-Sports-Tourer-3.jpg)
![Opel Astra Electric Sport Tourer frontale](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-Electric-Sports-Tourer-4.jpg)
![Opel Astra Electric Sport Tourer anteriore 3/4](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-Electric-Sports-Tourer-5.jpg)
![Opel Astra Electric Sport Tourer laterale](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-Electric-Sports-Tourer-7.jpg)
![Opel Astra Electric Sport Tourer volante abitacolo](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-Electric-Sports-Tourer-10.jpg)
![Opel Astra Electric Sport Tourer abitacolo](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-Electric-Sports-Tourer-9.jpg)
Gli ingegneri hanno lavorato con grande attenzione all’efficienza dell’architettura e sono stati in grado di garantire una buona autonomia mantenendo compatte le dimensioni della batteria, che è posizionata sotto il pianale, liberando spazio nell’abitacolo.
Il bagagliaio offre 352 litri di capacità, che aumenta fino a 1.268 litri con i sedili abbattuti. Questa posizione della batteria migliora la stabilità e consente una posizione di guida sportiva. La rigidezza torsionale è aumentata del 31% rispetto ad altre versioni dell’Astra. La nuova Opel Astra Electric consuma solo 12,7 kWh di elettricità per 100 km (14,9 kWh guidando come prescritto nel ciclo WLTP).
![Opel Astra Electric Sport Tourer anteriore 3/4 su strada](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-Electric-Sports-Tourer-2.jpg)
La batteria dell’Opel Astra Electric può essere caricata all’80% in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. Inoltre, l’Opel Astra elettrica è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW da collegare alla wallbox domestica.
Opel Astra elettrica sportiva fuori e dentro
L’Opel Astra elettrica non rinuncia alla sportività della versione termica. All’anteriore spicca il paraurti anteriore supersportivo presente in qualsiasi allestimento, mentre nella vista laterale si possono ammirare i cerchi da 18 pollici di serie con finitura diamond cut o completamente nera.
Dentro invece ci sono i sedili sportivi ergonomici attivi, disponibili in opzione in Alcantara e certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR.
![Opel Astra Electric Sport Tourer frontale](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-Electric-Sports-Tourer-4.jpg)
Sulla plancia domina il Pure Panel, il posto guida completamente digitale con i due grandi widescreen da 10 pollici.
Sul display è possibile visualizzare tutte le funzioni principali come il livello di carica della batteria o l’autonomia, mentre impostazioni importanti come quelle del climatizzatore si possono ancora facilmente regolare premendo un tasto.
Astra elettrica infotainment
Il cockpit Pure Panel dell’Opel Astra Electric è completamente digitale. Grazie alla piattaforma Snapdragon Automotive Cockpit integrata di Qualcomm Technologies, i sistemi di infotainment dell’auto beneficiano di funzioni grafiche e multimediali migliorate.
L’interfaccia uomo-macchina intuitiva, con due ampi display widescreen da 10 pollici, visualizza tutte le informazioni principali, come il livello di carica della batteria e l’autonomia.
![Opel Astra Electric Sport Tourer volante abitacolo](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-Electric-Sports-Tourer-10.jpg)
Le impostazioni avanzate, come quelle del climatizzatore, possono essere facilmente regolate con un semplice tocco. Il grande Head-Up Display E-HUD e il sistema di riconoscimento vocale naturale permettono al conducente di mantenere gli occhi sulla strada e sul traffico.
Gli ADAS sulla nuova Astra elettrica
Per quanto riguarda la dotazione ADAS, la nuova Astra elettrica è equipaggiata con il sistema Intelli-Drive 2.0 come optional, che combina diversi assistenti elettronici con il cambio corsia semiautomatico e l’adattamento intelligente della velocità. Con l’assistente di cambio corsia, il veicolo può essere guidato all’interno della corsia desiderata se è libera.
![L'Astra elettrica è equipaggiata con i fari anteriori Intelli-Lux LED Pixel Light con 168 elementi LED](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Opel-Astra-elettrica.jpg)
L’adattamento intelligente della velocità riduce o aumenta la velocità del veicolo in base ai nuovi limiti di velocità, previa conferma del conducente.
Intelli-Drive 2.0 utilizza sia sensori che informazioni over-the-air. Inoltre, i fari Intelli-Lux LED Pixel Light con 168 elementi LED aumentano il livello di sicurezza dell’auto.
Prezzo, quanto costa l’Astra elettrica
I prezzi dell’Astra elettrica partono da 39.900 euro, fino ad un massimo di 43.000 euro. La gamma prevede due allestimenti: Edition e GS. Entrambi includono di serie fari a Led anteriori e posteriori, sensori di parcheggio avanti e dietro, avviamento senza chiave, climatizzatore automatico e pacchetto di assistenza alla guida (Adas) con frenata automatica d’emergenza, rilevatore di stanchezza e cruise control.
La versione Bev aggiunge cerchi in lega da 18″, caricatore trifase da 11 kW, paraurti sportivo con inserti neri e due prese USB nel bracciolo centrale. La versione Gs, più ricca, include cruise control adattivo con Start & Stop nel traffico, specchietti ripiegabili elettricamente, telecamera di parcheggio a 360°, strumentazione digitale, schermo dell’infotainment da 10″, Apple CarPlay e Android Auto senza fili e volante multifunzione rivestito di ecopelle.
![Nuova Opel Astra Electric elettrica](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/11/Nuova-Opel-Astra-Electric-1.jpg)
Per quanto riguarda gli optional e il resto della gamma, gli allestimenti Elegance e Business Elegance non sono più disponibili, mentre viene introdotto l’allestimento top di gamma Ultimate, disponibile solo per le versioni con motori endotermici e ibride plug-in. Tra gli optional, debuttano i pacchetti Tech (ricarica wireless degli smartphone, cruise control adattivo, fari a matrice di Led), Comfort (sedili Agr riscaldati, vetro panoramico, portellone elettrico per la station wagon) e Infotainment (navigatore, assistente vocale, guida assistita di livello 2).
– Astra 5 porte Electric 156 CV Edition: 39.900 euro.
– Astra 5 porte Electric 156 CV GS: 42.000 euro.
– Astra Sports Tourer Electric 156 CV Edition: 41.100 euro.
– Astra Sports Tourer Electric 156 CV GS: 43.200 euro.
Foto Opel Astra Electric
Video prova Opel Astra elettrica
Leggi anche:
– Opel Astra GSe caratteristiche, come va
– Opel Astra caratteristiche e prezzi
– Video prova Opel Astra Sports Tourer
– Storia Opel Astra storia
– CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!