AstraFotogalleryNotizie autoOpelVideo

Opel Astra elettrica, caratteristiche, autonomia e prezzo

Nel 2023 l’Opel Astra diventa elettrica, con il debutto della versione Electric con motore 100% elettrico da 156 CV, alimentato da una batteria al litio da 54 kWh, che assicura un’autonomia di oltre 400 km.

Nel 2023 arriva la nuova Opel Astra Electric, con la motorizzazione 100% elettrica disponibile sulla berlina 5 porte e sulla carrozzeria station wagon Sports Tourer. Dalla primavera 2023 l’Astra è acquistabile con motore termico benzina o diesel, ibrido plug-in ed elettrico. Quest’ultima può contare su un’autonomia di oltre 400 km che secondo i primi dati WLTP arriva a 416 km con una sola carica.

Nuova Opel Astra elettrica, caratteristiche

Le nuove Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric sono spinte da un motore elettrico da 115 kW/156 CV e 270 Nm di coppia massima.

Nuova Opel Astra Electric elettrica
Nuova Opel Astra Electric elettrica

Mentre molte altre automobili elettriche sono limitate a 150 km/h o 160 km/h, la nuova Opel Astra Electric ha una velocità massima di 170 km/h. In base alle preferenze di guida si può scegliere tra tre modalità: Eco, Normal e Sport.

Nuova Opel Astra elettrica, batteria e autonomia

L’energia viene accumulata nella batteria agli ioni di litio da 54 kWh, che è posizionata sotto il pianale. Le 102 celle della batteria sono alloggiate in 17 moduli e permettono alla nuova Opel Astra Electric di percorrere fino a 416 km secondo il ciclo WLTP.

Gli ingegneri hanno lavorato con grande attenzione all’efficienza dell’architettura e sono stati in grado di garantire una buona autonomia mantenendo compatte le dimensioni della batteria, che è posizionata sotto il pianale, liberando spazio nell’abitacolo.

Il bagagliaio offre 352 litri di capacità, che aumenta fino a 1.268 litri con i sedili abbattuti. Questa posizione della batteria migliora la stabilità e consente una posizione di guida sportiva. La rigidezza torsionale è aumentata del 31% rispetto ad altre versioni dell’Astra.

La nuova Opel Astra Electric consuma solo 12,7 kWh di elettricità per 100 km (14,9 kWh guidando come prescritto nel ciclo WLTP).

Opel Astra Electric Sport Tourer anteriore 3/4 su strada
Opel Astra Electric Sport Tourer ha un’autonomia di 416 km

La batteria dell’Opel Astra Electric può essere caricata all’80% in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. Inoltre, l’Opel Astra elettrica è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW da collegare alla wallbox domestica.

Opel Astra elettrica sportiva fuori e dentro

L’Opel Astra elettrica non rinuncia alla sportività della versione termica. All’anteriore spicca il paraurti anteriore supersportivo presente in qualsiasi allestimento, mentre nella vista laterale si possono ammirare i cerchi da 18 pollici di serie con finitura diamond cut o completamente nera.

Dentro invece ci sono i sedili sportivi ergonomici attivi, disponibili in opzione in Alcantara e certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR.

Opel Astra Electric Sport Tourer frontale
Opel Astra Electric Sport Tourer frontale

Sulla plancia domina il Pure Panel, il posto guida completamente digitale con i due grandi widescreen da 10 pollici.

Sul display è possibile visualizzare tutte le funzioni principali come il livello di carica della batteria o l’autonomia, mentre impostazioni importanti come quelle del climatizzatore si possono ancora facilmente regolare premendo un tasto.

Astra elettrica infotainment

Il cockpit Pure Panel dell’Opel Astra Electric è completamente digitale. Grazie alla piattaforma Snapdragon Automotive Cockpit integrata di Qualcomm Technologies, i sistemi di infotainment dell’auto beneficiano di funzioni grafiche e multimediali migliorate.

L’interfaccia uomo-macchina intuitiva, con due ampi display widescreen da 10 pollici, visualizza tutte le informazioni principali, come il livello di carica della batteria e l’autonomia.

Opel Astra Electric Sport Tourer volante abitacolo
Abitacolo plancia Pure Panel Opel Astra Electric

Le impostazioni avanzate, come quelle del climatizzatore, possono essere facilmente regolate con un semplice tocco. Il grande Head-Up Display E-HUD e il sistema di riconoscimento vocale naturale consentono al conducente di mantenere gli occhi sulla strada e sul traffico.

Gli ADAS sulla nuova Astra elettrica

Per quanto riguarda la dotazione ADAS, la nuova Astra elettrica è equipaggiata con il sistema Intelli-Drive 2.0 come optional, che combina diversi assistenti elettronici con il cambio corsia semiautomatico e l’adattamento intelligente della velocità. Con l’assistente di cambio corsia, il veicolo può essere guidato all’interno della corsia desiderata se è libera.

L'Astra elettrica è equipaggiata con i fari anteriori Intelli-Lux LED Pixel Light con 168 elementi LED
L’Astra elettrica è equipaggiata con i fari anteriori Intelli-Lux LED Pixel Light con 168 elementi LED

L’adattamento intelligente della velocità riduce o aumenta la velocità del veicolo in base ai nuovi limiti di velocità, previa conferma del conducente.

Intelli-Drive 2.0 utilizza sia sensori che informazioni over-the-air. Inoltre, i fari Intelli-Lux LED Pixel Light con 168 elementi LED aumentano il livello di sicurezza dell’auto.

Opel Astra elettrica prezzo

Il prezzo ufficiale dell’Opel Astra elettrica ancora non è stato svelato, ma possiamo ipotizzare una cifra vicina ai 45.000 euro, esclusi gli incentivi statali.

Foto Opel Astra Electric

Video prova Opel Astra GSe

VIDEO prova Opel Astra GSe

Leggi anche:

👉 Opel Astra GSe caratteristiche, come va

👉 Nuova Opel Astra caratteristiche e prezzi

👉 Video prova Opel Astra Sports Tourer

👉 Storia Opel Astra storia

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 Retrofit elettrico

👉 Auto elettriche con più autonomia
👉 Costo energia elettrica

👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto