AstraEV DrivingFotogalleryNotizie autoOpelPRIMO CONTATTOTEST, PROVA AUTOVideo

Opel Astra GSe prova impressioni di guida VIDEO

Abbiamo provato la nuova Opel Astra GSe da 225 CV, guarda il video con impressioni di guida e caratteristiche di questo allestimento sportivo della Astra 2023 Plug-In Hybrid

Abbiamo provato la nuova Opel Astra GSe cioè la versione più potente in gamma, con motorizzazione Plug-In Hybrid da 225 cavalli, disponibile anche in versione Sports Tourer, ovvero station wagon, oltre che berlina 5 porte. L’allestimento sportivo GSe viene offerto solo su questa versione ibrida top di gamma. Se negli anni ’70-’80 la “E” del logo GSE sta a indicare “Einspritzung”, ovvero iniezione in tedesco, ora si evolve in “Electrified” rimarcando la natura ibrida di questa Astra.

Di seguito trovi il video della prova su strada della Opel Astra GSe, la nuova compatta ibrida di segmento C a trazione anteriore e assetto ribassato. La batteria di trazione agli ioni di litio ha una capacità di 12,4 kWh, e si può ricaricare fino a 7,4 kW (caricatore opzionale) in circa 2 ore. Come su altre vetture del gruppo Stellantis troviamo un powertrain ibrido plug-in costituito da un motore termico 1.6 turbo da 180 CV, abbinato a un motore elettrico anteriore da 81 kW e calettato nel cambio a 8 rapporti, per una potenza complessiva di 225 cavalli. Guarda la video recensione con la prova su strada della nuova Opel Astra ibrida in allestimento GSe.

Nuova Opel Astra e Astra Sports Tourer GSe
Nuova Opel Astra e Astra Sports Tourer GSe

Come va la nuova Opel Astra GSe

Per parlare di come va questa nuova Opel Astra GSe, bisogna prima partire delle 3 modalità di guida selezionabili. Quando si accende la vettura viene selezionata in automatico la modalità “Hybrid” che privilegia la partenza in elettrico utilizzando la carica disponibile dalla batteria. Ovviamente se abbiamo bisogno di maggiore spinta e più potenza l’auto accende anche il motore termico a supporto erogando tutti i 225 CV. Questi sono sempre ottenibili con la modalità “Sport”, che tenendo il motore a benzina sempre in funzione, garantisce la piena potenza e rende le cambiate più veloci portando praticamente al limitatore le cambiate. Infine in modalità “Electric” si può viaggiare esclusivamente in elettrico fino a 135 km/h con una autonomia stimata di 63-73 km.

Opel Astra GSe 2023 posteriore
Opel Astra GSe 2023 posteriore

Assetto sportivo ma confortevole grazie ad ammortizzatori Koni FSD

Grazie alla piattaforma EMP2, la stessa della nuova Peugeot 308, la dinamica di guida è davvero eccellente e viene ulteriormente amplificata da una calibrazione dedicata per sterzo e assetto. In particolare il volante risulta più preciso e pesante rispetto all’Astra di serie, mentre l’assetto è stato ribassato di 1 cm ed è più sportivo grazie all’adozione degli ammortizzatori Koni FSD. Questi non solo migliorano la tenuta di strada ma, grazie ad una valvola specifica, risultano anche morbidi al passaggio sulle sconnessioni stradali nonostante i cerchi da 18″ con nuovo disegno specifico.

Opel Astra GSe 2023 cerchi da 18"
Opel Astra GSe 2023 cerchi da 18″

Molto contenuti i fruscii aerodinamici, sono impercepibili fino ai 110 km/h poi si avverte qualcosa dalla zona dello specchio laterale. Ridotto anche il rumore di rotolamento dei pneumatici Michelin 225/40 R18, che pur non essendo sportivi si comportano bene anche nelle svolte strette dove l’auto inserisce bene in curva e in uscita non sgomma, grazie anche all’intervento dei controlli di trazione e stabilità.

Vista di profilo nuova Opel Astra GSe in pista
Vista di profilo nuova Opel Astra GSe in pista

Opel Astra GSe solo con il cambio automatico 8 marce

La nuova Astra GSe è proposta con la motorizzazione Plug-In Hybrid solo con il cambio automatico a 8 rapporti, leggermente differente dal classico Aisin con convertitore di coppia che troviamo anche su altri prodotti del gruppo. La sua logica di funzionamento è sempre votata al comfort più che alla sportività, con le cambiate che risultano molto fluide. Ottima la presenza delle palette dietro il volante per cambiare le marce, anche se sono un po’ piccoline.

Opel Astra GSe 2023 cruscotto
Opel Astra GSe 2023 cruscotto

Recupero di energia in frenata con modalità Brake

Ottima la presenza della modalità Brake che si attiva mediante un pulsante posto all’interno del tunnel centrale. Questa funzione consente di massimizzare il recupero di energia in frenata, tanto che durante la nostra prova siamo riusciti a riportare al 100% la batteria con questo sistema, sfruttando ovviamente le discese. Buono il feeling con il pedale del freno, non si sente il passaggio tra la modalità rigenerativa e la frenata classica con i dischi e mi è sembrata anche più modulabile rispetto alle altre vetture del gruppo.

Opel Astra GSe 2023 laterale
Opel Astra GSe 2023 laterale

Opel Astra GSe powertrain ibrido top di gamma

Il motore termico 1.6 turbo in questo caso ha 180 CV e 320 Nm di coppia, è sempre ben ovattato durante le normali condizioni di marcia per poi risultare più evidente in fase di accelerazione. Il motore elettrico da 110 cavalli (81 kW) e 250 Nm di coppia aiuta anche nelle ripartenze. Tuttavia anche in modalità “Sport” avremmo preferito maggiore spinta, magari adottando il 1.6 turbo da 200 CV, poiché la spinta è quasi filtrata; non si sente una “botta” come i vecchi turbo poiché anche questa Astra GSe risente del peso di circa 1.700 kg, dovuto appunto al sistema Plug-In Hybrid con batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh. Se l’accelerazione potrebbe essere più entusiasmante, almeno il peso aggiuntivo è piuttosto contenuto in curva dove il rollio è davvero limitato, con un’ottima maneggevolezza, sicurezza e divertimento alla guida.

Opel Astra GSe 2023 ricarica
Opel Astra GSe 2023 ricarica

Allestimento full optional Opel Astra GSe Plug-In Hybrid

Su questa Astra GSe non mancano i più moderni ADAS per la guida assistita di livello due, come il Cruise Control Adattivo con riconoscimento dei segnali, il centraggio in corsia, la frenata automatica di emergenza. Allestimento praticamente full optional che comprende anche il sedile elettrico del guidatore con memorie, gli interni in pelle e Alcantara, il navigatore e i fari full Led automatici. Volendo si può aggiungere anche l’Head Up Display presente sull’auto in prova.
Indispensabile la retrocamera che ci viene in aiuto insieme ai sensori di parcheggio, dato che al posteriore la visibilità è ridotta per via del lunotto piccolo. In compenso gli appoggiatesta si possono ribassare e lo spazio dietro non manca anche se la seduta potrebbe essere più inclinata con lo schienale.

Sedili abitacolo Opel Astra GSe
Sedili abitacolo Opel Astra GSe

Consumi e prestazioni Astra GSe ibrida

Durante la nostra prova consumi con batteria carica in ambito extraurbano abbiamo percorso circa 14 km al litro per poi salire a 21 km al litro viaggiando in città. Ricordiamo che il consumo con un’auto ibrida dipende ancora di più dallo stile di guida e dal percorso. Per quanto riguarda le prestazioni dichiarate lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 7,5 secondi e la velocità massima è di 235 km/h, mentre in elettrico si possono raggiungere al massimo 135 km/h prima di passare alla modalità ibrida.

Opel Astra GSe 2023 bagagliaio da 352 litri
Opel Astra GSe 2023 bagagliaio da 352 litri

VIDEO prova Opel Astra GSe

VIDEO prova Opel Astra GSe

Foto Opel Astra GSe

Leggi anche:

Caratteristiche Opel Astra GSe

→ Tutte le novità, prove auto su Opel
→  Video auto Opel provate

Listino prezzi Opel →  Annunci usato Opel

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

POSITIVO

Insonorizzazione ottima
Assetto efficace e confortevole
Allestimento piacevole
Seduta molto comoda

NEGATIVO

La spinta potrebbe essere più “cattiva”
Visibilità ridotta al posteriore
Baule perde 70 litri di capacità
Qualche plastica rigida

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto