AziendeGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Come pulire l’Alcantara, che prodotto usare

Per pulire i sedili dell’auto in Alcantara si consiglia l’uso di un pulitore specifico ed omologato come Alcantara Cleaner della linea Maniac Line di Ma-Fra. Come funziona e dove acquistarlo.

I sedili in Alcantara necessitano di un’attenzione particolare quando ci dedichiamo alla cura dell’auto. Si tratta di un tessuto molto bello e morbido al tatto, che conferisce all’abitacolo un tocco di eleganza in più. Oltre che sui sedili può essere impiegato anche sul rivestimento delle portiere e della plancia.

In questa guida sulla cura dell’auto vi mostriamo quale prodotto pulisce accuratamente i tessuti in Alcantara della nostra macchina.

Cos’è il tessuto Alcantara?

L’Alcantara è un tessuto non tessuto composto dal 68% di microfibra di poliestere coagulata e per il restante 32% da poliuretano, che rende il prodotto duraturo e resistente. L’Alcantara è un materiale estremamente resistente ma anche morbido, adatto a molteplici impieghi. I principali settori di utilizzo sono l’industria automobilistica, l’arredamento, la nautica di diporto, l’abbigliamento e la moda.

Sedile auto in tessuto Alcantara
L’Alcantara è un tessuto non tessuto resistente e morbido al tatto

Nelle automobili viene spesso utilizzato per rivestire particolari interni delle nostre vetture come sedili, volante, cruscotto e spesso lo troviamo abbinato ad altri materiali come la pelle, il tessuto o inserti in metallo o fibra di carbonio. Necessita quindi di un’accurata pulizia, sia ordinaria, di mantenimento che straordinaria, per risolvere problematiche legate a macchie specifiche o aloni.

Quale prodotto per pulire l’Alcantara

Un’altra caratteristica dell’Alcantara è la sua morbidezza al tatto, che ne assicura, oltre alla piacevolezza estetica, una grande resistenza e un maggior grip: ecco perché spesso è utilizzata su volanti e componenti racing.

Alcantara Cleaner della linea Maniac Line di Ma-Fra,
Alcantara Cleaner della linea Maniac Line di Ma-Fra

Per pulirla adeguatamente fra i prodotti disponibili vi consigliamo Alcantara Cleaner della linea Maniac Line di Ma-Fra, che rende l’operazione di pulizia veloce ed efficace anche su sporchi misti, come polveri che inglobano residui organici: un mix complesso e molto difficile da eliminare con i classici detergenti in commercio. Il prodotto è VOC Free e, inoltre, ha un profumo di fresco pulito con efficace azione anti-odore che lo rende ideale per la pulizia di tutto l’abitacolo.

Come pulire i sedili con Alcantara Cleaner

Alcantara Cleaner è pronto all’uso e non necessita di essere diluito. Sui sedili nebulizzare il prodotto su piccole zone in modo omogeneo (es: prima seduta e poi schienale), senza esagerare nell’erogazione per evitare di bagnare la superficie.

Come si usa Alcantara Cleaner VIDEO

Non far asciugare il prodotto sul tessuto. Procedere ora all’operazione di pulizia aiutandosi con una spazzola a setole morbide esercitando una leggera pressione, muovendo in modo circolare in modo tale che le setole grazie all’azione detergente del prodotto smuovano meglio lo sporco.

Alcantara Cleaner pronto all'uso
Alcantara Cleaner è pronto all’uso

Poi prestare particolare attenzione ai punti dove sono presenti eventuali macchie o aloni. Infine, utilizzare un panno in microfibra pulito e asciutto per rimuovere lo sporco intrappolato all’interno delle fibre dell’Alcantara esercitando ancora una volta una pressione leggera.

Come evitare aloni sull’Alcantara

Prima di lavare i tessuti in Alcantara dell’auto è molto importante procedere con l’aspirazione dell’abitacolo. La polvere è la causa degli aloni. Immaginatevi di pulire un pavimento: non procedereste mai al suo lavaggio prima di averlo spazzato perché in fase asciugatura rimarrebbero macchie e aloni.

Come pulire i sedili con Alcantara Cleaner
Usare un panno in microfibra per rimuovere lo sporco intrappolato

E inoltre fareste anche attenzione alla pulizia delle parti più nascoste, negli angoli o sotto le sedie. Il principio è lo stesso per la pulizia degli interni. Se non aspirate accuratamente le superfici sbattendole e prestando attenzione anche alle parti più nascoste, rischiate di causare aloni in fase di asciugatura.

Come lavare bene l’auto, formazione Maniac Line

Maniac Line è la linea di Ma-Fra pensata per i veri appassionati della cura dell’auto, per un detailing con prestazioni professionali alla portata di tutti. La linea, in costante evoluzione, attualmente è composta da 14 prodotti per la pulizia e il trattamento degli esterni ed interni.

Maniac Line di Ma-Fra non è solo una linea di prodotti super professionali, ma anche una vera scuola per imparare a lavare correttamente l’auto.

Come lavare bene l'auto, formazione Maniac Line
Formazione online Maniac Line Ma-Fra

Con la formazione Maniac Line è possibile diventare dei veri esperti del detailing. Ogni corso riguarda un argomento specifico della cura dell’auto: Prelavaggio, Decontaminazione, Lavaggio, Lucidatura e Protezione, Rifinitura, Pulizia Pelle, Tessuti e Moquette, Protezione Plastiche e Pulizia Vetri. I corsi Maniac Line sono disponibili on line.

Leggi anche:

Shampoo auto con la cera

Prodotto contro le contaminazione ferrose

Come lavare i cerchi in lega

Come lavare l’auto, quale shampoo usare

Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria

Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione

Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto