AziendeGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Come lavare l’auto con la cera, che shampoo usare

Per tenere la carrozzeria dell’auto pulita per molto più tempo si consiglia l’utilizzo di uno shampoo con cera. Fra i prodotti consigliati c’è Ceramic Shampoo della linea Maniac Line di Ma-Fra. Come funziona e dove acquistarlo.

Per tenere l’auto pulita più a lungo ci sono prodotti come la cera, che consentono alla carrozzeria di rimanere pulita per più tempo. In questa guida vi mostriamo quale shampoo auto con la cera al suo interno da utilizzare, specialmente per tenere pulita la vettura per più settimane e per proteggere la carrozzeria dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici.

Shampoo con la cera

La cera è un prodotto che permette alla carrozzeria dell’auto di rimanere pulita per molto più tempo. Fra i prodotti più efficaci vi segnaliamo lo shampoo per auto Ceramic Shampoo della linea Maniac Line di Ma-Fra. Si tratta di un prodotto 3 in 1: lava, sigilla e protegge per 90 giorni in un’unica operazione.

Ceramic Shampoo della linea Maniac Line di Ma-Fra
Ceramic Shampoo fa parte della linea Maniac Line di Ma-Fra

Contiene polimeri ceramici SiO2 super-idrofobici che si legano alla superficie, creando uno scudo resistente agli agenti chimici sia caustici che acidi. Dona alla superficie trattata una capacità idrofobica auto-pulente che consente di mantenere l’auto più pulita a lungo. Lascia la superficie setosa donando una lucentezza estrema al pari di una cera in barattolo.

Crea una schiuma bilanciata e lubrificata che asporta facilmente lo sporco evitando la creazione di micrograffi o swirl. Se usato come prodotto di manutenzione, aumenterà le proprietà protettive della cera, sigillante o rivestimento ceramico applicati precedentemente.

Ceramic Shampoo come si usa

Assicurarsi che la superficie del veicolo non sia calda e che l’auto sia all’ombra evitando il sole diretto. Suggeriamo di utilizzare il metodo di lavaggio a due secchi (uno con la soluzione shampoo/acqua e l’altro con solo acqua pulita) in combinazione con un pad come “Microfiber Pad” o un guanto in microfibra come il “Double Face”.

Come si usa Ceramic Shampoo, video tutorial 

Per prima cosa effettuare un prelavaggio con “Foam Gun Prewash” per rimuovere lo sporco grossolano presente sulla superficie ed agevolare la fase successiva di lavaggio manuale.

Per il lavaggio dei cerchi e dei pneumatici usare un ulteriore strumento (spugna o guanto). Utilizzare la griglia nel secchio aiuta a rimuovere lo sporco e le impurità dal guanto o dalla spugna facendolo depositare sul fondo del secchio.

Per aumentare le prestazioni del prodotto e la durata della protezione consigliamo di effettuare prima una decontaminazione chimica dell’auto con “Iron Remover” oppure una decontaminazione meccanica con clay bar.

Ceramic Shampoo contiene polimeri ceramici SiO2 super-idrofobici
Ceramic Shampoo contiene polimeri ceramici SiO2 super-idrofobici

Effettuare questo passaggio prima dell’applicazione di “Ceramic Shampoo”, permetterà una maggiore adesione dei polimeri ceramici SiO2 sulla carrozzeria.

Come si lava l’auto con la cera

Per il lavaggio a mano dell’auto con la cera versate 4 tappi di Ceramic Shampoo in un secchio d’acqua e utilizzatelo come un normale shampoo partendo dal basso e sempre a veicolo bagnato con un pad morbido o un guanto in microfibra.

 4 tappi di Ceramic Shampoo per il lavaggio a mano con la cera
La dose giusta è di 4 tappi di Ceramic Shampoo in un secchio d’acqua

Se volete aumentare le prestazioni idrofobiche e protettive prediluire il prodotto in un flacone nella proporzione 1:5 e nebulizzare la soluzione ottenuta sullo stesso pad o guanto lavaggio.

Lavaggio a mano con Ceramic Shampoo
Lavaggio a mano con Ceramic Shampoo

Lavare per step, metà veicolo alla volta, evitando di far asciugare il prodotto sulla carrozzeria. Infine, risciacquare e procedere con l’asciugatura utilizzando il panno in microfibra “Super Dryer”.

Come lavare bene l’auto, formazione Maniac Line

Maniac Line è la linea di Ma-Fra pensata per i veri appassionati della cura dell’auto, per un detailing con prestazioni professionali alla portata di tutti. La linea, in costante evoluzione, attualmente è composta da 14 prodotti, per la pulizia e il trattamento degli esterni ed interni.

Maniac Line di Ma-Fra non è solo una linea di prodotti super professionali, ma anche una vera scuola per imparare a lavare correttamente l’auto.

Come lavare bene l'auto, formazione Maniac Line
Formazione online Maniac Line Ma-Fra

Con la formazione Maniac Line è possibile diventare veri esperti del detailing. Ogni corso riguarda un argomento specifico della cura dell’auto: Prelavaggio, Decontaminazione, Lavaggio, Lucidatura e Protezione, Rifinitura, Pulizia Pelle, Tessuti e Moquette, Protezione Plastiche e Pulizia Vetri. I corsi Maniac Line sono disponibili on line.

Leggi anche:

Prodotto auto multisuperficie

Prodotto contro le contaminazione ferrose

Come lavare i cerchi in lega

Come lavare l’auto, quale shampoo usare

Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria

Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione

Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto