AziendeGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Come si lava l’auto a mano, che shampoo usare

Dopo il prelavaggio per lavare correttamente a mano l’auto si utilizza la tecnica dei 2 secchi e fra i prodotti consigliati c’è Neutral Foam Shampoo della linea Maniac Line di Mafra. Come funziona e dove acquistarlo.

Dopo aver provveduto all’importante opera di prelavaggio per scongiurare il rischio di graffi sulla carrozzeria, si procede con il lavaggio vero e proprio dell’auto. In questa guida vi mostriamo come usare lo shampoo giusto per eliminare anche lo sporco più ostinato.

Che shampoo usare per lavare l’auto?

Fra i prodotti più efficaci vi segnaliamo Neutral Foam Shampoo della linea Maniac Line di Ma-Fra, che ha una schiumosità sopra la media del mercato: la sua schiuma generata con tecnica foaming crea un film compatto, che rimane adeso alle superfici.

La sua azione lubrificante intensa ed omogenea incapsula lo sporco, facilitando l’asportazione durante la successiva fase di risciacquo senza creare aloni o striature.

Neutral foam shampoo della linea Maniac Line di Ma-Fra
Neutral Foam Shampoo della linea Maniac Line di Ma-Fra

Le grandi capacità emollienti distaccano tutto lo sporco presente, agendo in modo delicato. La sua tecnologia WAX SAFE lo rende adatto ad essere usato frequentemente perché rispetta la protezione sottostante, liberandola dallo sporco superficiale che ne faceva decadere le performance.

Neutral Foam Shampoo per lavare l’auto, come si usa?

Utilizzato a mano con secchio, “Neutral Foam Shampoo” vanta un’eccellente economia d’impiego: infatti è possibile diluirlo fino a 1:400 (1 parte di prodotto e 400 parti di acqua) rendendolo ideale per i lavaggi frequenti o di mantenimento.

Come si usa lo shampoo Neutral Foam Shampoo VIDEO

Assicurarsi che la superficie del veicolo non sia calda e che l’auto sia all’ombra evitando il sole diretto. La prima fase è sempre quella del prelavaggio.

Come si lava l’auto a mano

Per lavare correttamente l’auto a mano suggeriamo di utilizzare il metodo di lavaggio a due secchi (uno con la soluzione shampoo/acqua e l’altro con solo acqua pulita) in combinazione con un guanto in microfibra come il Double Face oppure una spugna/pad come il Comfort Car Wash Pad. Per il lavaggio di cerchi e pneumatici usare un ulteriore strumento (spugna o guanto).

Come si lava l'auto a mano dose shampoo
La dose giusta è di 3 tappi di prodotto in 10 l d’acqua

Usare la griglia Grit Safe nel secchio aiuta a rimuovere lo sporco e le impurità dal guanto o dalla spugna facendoli depositare sul fondo del secchio. È consigliato lavare il veicolo ogni una o due settimane.

Lavaggio a mano con secchio

Nel lavaggio a mano con secchio diluire lo shampoo 1:400 (3 tappi di prodotto in 10 l d’acqua). Utilizzare un secondo secchio con acqua pulita per il risciacquo del guanto. Lavorare partendo dall’alto e sempre a veicolo bagnato con una spugna morbida o un guanto in microfibra.

Lavaggio a mano con secchio
Per lavare l’auto a mano è consigliabile usare la tecnica con 2 secchi

Lavare l’intero veicolo evitando di far asciugare lo shampoo sulla carrozzeria. Infine risciacquare e procedere con l’asciugatura utilizzando il nostro panno in microfibra “Super Dryer”.

Lavaggio auto perché si utilizzano 2 secchi?

Perché un secchio lo si utilizza per la soluzione acqua/shampoo, mentre il secondo secchio solo per l’acqua pulita? Ogni volta che termini un passaggio del guanto su un pannello dell’auto prima lo sciacqui nel secchio con acqua pulita e poi lo immergi nel secchio con la soluzione acqua e shampoo.

Lavaggio auto
Si usano 2 secchi per evitare di graffiare la carrozzeria dell’auto

In questo modo eviterai che eventuali residui ancora presenti sulla superficie possano essere spostati da un pannello all’altro rischiando la creazione di fastidiosi swirls o graffi.

Lavaggio auto di mantenimento

Questo lavaggio ha lo scopo di mantenere la tua auto pulita senza aggredire la protezione sottostante. Di solito il lavaggio di mantenimento si effettua con frequenza settimanale o bisettimanale dopo una limitata percorrenza chilometrica.

Neutral Foam Shampoo in lancia foam anche per lavaggi frequenti
Neutral Foam Shampoo in lancia foam anche per lavaggi frequenti

In questo caso, puoi utilizzare Neutral Foam Shampoo sia in lancia foam che manualmente.

Asciugatura dopo il lavaggio

Nel caso in cui, durante l’asciugatura, ci si accorge di aver dimenticato di risciacquare una parte dell’auto? O se fosse rimasta al sole per troppo tempo, facendo asciugare lo shampoo? Nessun problema, ecco un consiglio per risolvere facilmente l’inconveniente senza dover rilavare la vettura.

 panno in microfibra “Super Dryer”
Panno in microfibra “Super Dryer” per asciugare l’auto senza aloni

Utilizza Exterior Quick Detailer per rimuovere facilmente e in totale sicurezza, qualsiasi macchia o alone. Può essere utilizzato infatti come aiuto all’asciugatura e rifinitura post lavaggio.

Come lavare bene l’auto, formazione Maniac Line

Maniac Line è la linea di Ma-Fra pensata per i veri appassionati della cura dell’auto, per un detailing con prestazioni professionali alla portata di tutti. La linea, in costante evoluzione, attualmente è composta da 14 prodotti, per la pulizia e il trattamento degli esterni ed interni.

Maniac Line di Ma-Fra non è solo una linea di prodotti super professionali, ma anche una vera scuola per imparare a lavare correttamente l’auto.

Come lavare bene l'auto, formazione Maniac Line
Formazione online Maniac Line Ma-Fra

Con la formazione Maniac Line è possibile diventare veri esperti del detailing. Ogni corso riguarda un argomento specifico della cura dell’auto: Prelavaggio, Decontaminazione, Lavaggio, Lucidatura e Protezione, Rifinitura, Pulizia Pelle, Tessuti e Moquette, Protezione Plastiche e Pulizia Vetri. I corsi Maniac Line sono disponibili on line.

Leggi anche:

Prodotto auto multisuperficie

Shampoo auto con la cera

Prodotto contro le contaminazione ferrose

Come lavare i cerchi in lega

Come lavare l’auto, quale shampoo usare

Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria

Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione

Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto