Come si lava l’auto a mano, che shampoo usare
Dopo il prelavaggio per lavare correttamente a mano l’auto si utilizza la tecnica dei 2 secchi e fra i prodotti consigliati c’è Neutral Foam Shampoo della linea Maniac Line di Mafra. Come funziona e dove acquistarlo.
Dopo aver provveduto all’importante opera di prelavaggio per scongiurare il rischio di graffi sulla carrozzeria, si procede con il lavaggio vero e proprio dell’auto. In questa guida vi mostriamo come usare lo shampoo giusto per eliminare anche lo sporco più ostinato.
Che shampoo usare per lavare l’auto?
Fra i prodotti più efficaci vi segnaliamo Neutral Foam Shampoo della linea Maniac Line di Ma-Fra, che ha una schiumosità sopra la media del mercato: la sua schiuma generata con tecnica foaming crea un film compatto, che rimane adeso alle superfici.
La sua azione lubrificante intensa ed omogenea incapsula lo sporco, facilitando l’asportazione durante la successiva fase di risciacquo senza creare aloni o striature.
Le grandi capacità emollienti distaccano tutto lo sporco presente, agendo in modo delicato. La sua tecnologia WAX SAFE lo rende adatto ad essere usato frequentemente perché rispetta la protezione sottostante, liberandola dallo sporco superficiale che ne faceva decadere le performance.
Neutral Foam Shampoo per lavare l’auto, come si usa?
Utilizzato a mano con secchio, “Neutral Foam Shampoo” vanta un’eccellente economia d’impiego: infatti è possibile diluirlo fino a 1:400 (1 parte di prodotto e 400 parti di acqua) rendendolo ideale per i lavaggi frequenti o di mantenimento.
Assicurarsi che la superficie del veicolo non sia calda e che l’auto sia all’ombra evitando il sole diretto. La prima fase è sempre quella del prelavaggio.
Come si lava l’auto a mano
Per lavare correttamente l’auto a mano suggeriamo di utilizzare il metodo di lavaggio a due secchi (uno con la soluzione shampoo/acqua e l’altro con solo acqua pulita) in combinazione con un guanto in microfibra come il “Double Face” oppure una spugna/pad come il “Comfort Car Wash Pad”. Per il lavaggio di cerchi e pneumatici usare un ulteriore strumento (spugna o guanto).
Usare la griglia Grit Safe nel secchio aiuta a rimuovere lo sporco e le impurità dal guanto o dalla spugna facendoli depositare sul fondo del secchio. È consigliato lavare il veicolo ogni una o due settimane.
Lavaggio a mano con secchio
Nel lavaggio a mano con secchio diluire lo shampoo 1:400 (3 tappi di prodotto in 10 l d’acqua). Utilizzare un secondo secchio con acqua pulita per il risciacquo del guanto. Lavorare partendo dall’alto e sempre a veicolo bagnato con una spugna morbida o un guanto in microfibra.
Lavare l’intero veicolo evitando di far asciugare lo shampoo sulla carrozzeria. Infine risciacquare e procedere con l’asciugatura utilizzando il nostro panno in microfibra “Super Dryer”.
Lavaggio auto perché si utilizzano 2 secchi?
Perché un secchio lo si utilizza per la soluzione acqua/shampoo, mentre il secondo secchio solo per l’acqua pulita? Ogni volta che termini un passaggio del guanto su un pannello dell’auto prima lo sciacqui nel secchio con acqua pulita e poi lo immergi nel secchio con la soluzione acqua e shampoo.
In questo modo eviterai che eventuali residui ancora presenti sulla superficie possano essere spostati da un pannello all’altro rischiando la creazione di fastidiosi swirls o graffi.
Lavaggio auto di mantenimento
Questo lavaggio ha lo scopo di mantenere la tua auto pulita senza aggredire la protezione sottostante. Di solito il lavaggio di mantenimento si effettua con frequenza settimanale o bisettimanale dopo una limitata percorrenza chilometrica.
In questo caso, puoi utilizzare Neutral Foam Shampoo sia in lancia foam che manualmente.
Asciugatura dopo il lavaggio
Nel caso in cui, durante l’asciugatura, ci si accorge di aver dimenticato di risciacquare una parte dell’auto? O se fosse rimasta al sole per troppo tempo, facendo asciugare lo shampoo? Nessun problema, ecco un consiglio per risolvere facilmente l’inconveniente senza dover rilavare la vettura.
Utilizza Exterior Quick Detailer per rimuovere facilmente e in totale sicurezza, qualsiasi macchia o alone. Può essere utilizzato infatti come aiuto all’asciugatura e rifinitura post lavaggio.
Come lavare bene l’auto, formazione Maniac Line
Maniac Line è la linea di Ma-Fra pensata per i veri appassionati della cura dell’auto, per un detailing con prestazioni professionali alla portata di tutti. La linea, in costante evoluzione, attualmente è composta da 14 prodotti, per la pulizia e il trattamento degli esterni ed interni.
Maniac Line di Ma-Fra non è solo una linea di prodotti super professionali, ma anche una vera scuola per imparare a lavare correttamente l’auto.
Con la formazione Maniac Line è possibile diventare veri esperti del detailing. Ogni corso riguarda un argomento specifico della cura dell’auto: Prelavaggio, Decontaminazione, Lavaggio, Lucidatura e Protezione, Rifinitura, Pulizia Pelle, Tessuti e Moquette, Protezione Plastiche e Pulizia Vetri. I corsi Maniac Line sono disponibili on line.
Leggi anche:
→ Prodotto auto multisuperficie
→ Shampoo auto con la cera
→ Prodotto contro le contaminazione ferrose
→ Come lavare i cerchi in lega
→ Come lavare l’auto, quale shampoo usare
→ Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria
→ Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione
→ Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!