AziendeGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Come pulire l’auto, che prodotto multisuperficie usare

Per pulire tutte le superfici dell’auto, comprese quelle del vano motore, si consiglia l’utilizzo di un prodotto specifico. Fra quelli raccomandati c’è APC All Purpose Cleaner della linea Maniac Line di Ma-Fra. Come funziona e dove acquistarlo.

La cura dell’auto e la sua pulizia consentono alle superfici di durare più a lungo e di resistere al degrado causato dal tempo. Anche la scelta del prodotto gioca un ruolo molto importante. In commercio ci sono anche pulitori multisuperficie che permettono di trattare professionalmente molte parti dell’auto sia esterne che interne. In questa guida sulla cura dell’auto vi mostriamo quale pulitore multisuperficie fa al caso nostro, ideale anche per pulire e sgrassare il vano motore.

Quale prodotto multisuperficie per pulire l’auto

Per pulire gli interni e gli esterni dell’auto vi consigliamo un prodotto multisuperficie, che aggredisce lo sporco e lo dissolve senza lasciare aloni, anche su materiali sensibili e colorati dell’abitacolo.

APC All Purpose Cleaner prodotto multisuperficie
APC All Purpose Cleaner fa parte della linea di prodotti Maniac Line di Ma-Fra

Fra i prodotti consigliati per pulire tutte le superfici della propria auto c’è APC All Purpose Cleaner della linea Maniac Line di Ma-Fra. La sua carta vincente è la versatilità: è sicuro su tutte le superfici, agisce efficacemente anche su tessuti, moquette, plastiche o sporchi misti come macchie che inglobano residui organici e inorganici (un mix complesso e difficile da eliminare con i classici detergenti in commercio). APC neutralizza anche i cattivi odori ed è ideale anche per la pulizia di cerchi, griglie, vano motore e moscerini.

Come pulire l’auto con APC All Purpose Cleaner

Per l’interno auto (pulizia tessuti, plastiche e moquette) APC All Purpose Cleaner va diluito 1:5 (1 parte di prodotto e 5 parti d’acqua). Per l’esterno auto (pulizia cerchi e vano motore) diluirlo da 1:1 fino a 1:3 (1 parte di prodotto e 3 parti d’acqua) in base alla tipologia di sporco.

Come pulire l'auto con APC All Purpose Cleaner
Per gli esterni in baso al tipo di sporco va diluito da 1:1 fino a 1:3

Per la fase di prelavaggio e per eliminare gli insetti su carrozzeria e parabrezza diluire APC 1:20 (1 parte di prodotto e 20 parti d’acqua).

Come si usa APC All Purpose Cleaner VIDEO

Prima di usarlo nell’abitacolo, rimuovere la polvere e aspirare bene lo sporco per evitare il ricrearsi di fastidiosi aloni su tessuti. Per uso esterno non utilizzare il prodotto sotto il sole e non farlo asciugare.

Pulizia abitacolo con APC All Purpose Cleaner

Per la pulizia dell’abitacolo con APC All Purpose Cleaner applicare il prodotto o la soluzione direttamente sulla superficie da trattare in modo uniforme, lavorarla con un pennello o spazzola a setole morbide fino alla formazione della schiuma. Infine passare un panno morbido in microfibra e umido per rimuovere il prodotto, ed asciugare la superficie aiutandosi con un panno asciutto.

Pulizia abitacolo con APC All Purpose Cleaner
APC All Purpose Cleaner per gli interni va diluito 1:5

Nell’abitacolo All Purpose Cleaner, pur avendo la stessa sicurezza d’impiego e una maggiore capacità pulente di Interior Cleaner Purifier, non ha la stessa finitura sui materiali trattati. All Purpose Cleaner è più indicato per sporchi straordinari ed ostinati rispetto a Interior Cleaner Purifier.

Pulizia cerchi e motore con APC All Purpose Cleaner

APC All Purpose Cleaner è efficace anche per la pulizia di cerchi e motore. Per la loro pulizia erogare il prodotto o la soluzione a distanza di 20 cm dalla superficie da trattare, lasciarlo agire, smuovere il prodotto con un pennello a setole morbide. Per i cerchi risciacquare con idropulitrice, mentre per il vano motore rimuovere lo sporco con un panno in microfibra.

Come pulire il vano motore
APC All Purpose Cleaner si spruzza sulla superficie da lavare ad una distanza di 20 cm

Bisogna specificare che All Purpose Cleaner non può essere utilizzato con foam gun, ma solamente con un nebulizzatore spray manuale. All Purpose Cleaner è indicato per chi non vuole o non può utilizzare il sistema foam gun.

APC All Purpose Cleaner vano motore Abarth
APC All Purpose Cleaner può essere usato anche sulle parti superficiali del motore

Sui cerchi, rispetto a Wheel & Tyre Cleaner, non ha la stessa capacità di penetrazione dello sporco sulla gomma e per ottenere le stesse prestazioni di pulizia bisognerebbe utilizzarlo con una concentrazione maggiore. Infatti è consigliato maggiormente per la pulizia ordinaria dei cerchi.

Come lavare bene l’auto, formazione Maniac Line

Maniac Line è la linea di Ma-Fra pensata per i veri appassionati della cura dell’auto, per un detailing con prestazioni professionali alla portata di tutti. La linea, in costante evoluzione, attualmente è composta da 14 prodotti per la pulizia e il trattamento degli esterni ed interni.

Maniac Line di Ma-Fra non è solo una linea di prodotti super professionali, ma anche una vera scuola per imparare a lavare correttamente l’auto.

Come lavare bene l'auto, formazione Maniac Line
Formazione online Maniac Line Ma-Fra

Con la formazione Maniac Line è possibile diventare dei veri esperti del detailing. Ogni corso riguarda un argomento specifico della cura dell’auto: Prelavaggio, Decontaminazione, Lavaggio, Lucidatura e Protezione, Rifinitura, Pulizia Pelle, Tessuti e Moquette, Protezione Plastiche e Pulizia Vetri. I corsi Maniac Line sono disponibili on line.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Shampoo auto con la cera

👉 Prodotto contro le contaminazione ferrose

👉 Come lavare i cerchi in lega

👉 Come lavare l’auto, quale shampoo usare

👉 Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria

👉 Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione

👉 Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto