Come pulire l’auto, che prodotto multisuperficie usare
Per pulire tutte le superfici dell’auto, comprese quelle del vano motore, si consiglia l’utilizzo di un prodotto specifico. Fra quelli raccomandati c’è APC All Purpose Cleaner della linea Maniac Line di Ma-Fra. Come funziona e dove acquistarlo.
La cura dell’auto e la sua pulizia consentono alle superfici di durare più a lungo e di resistere al degrado causato dal tempo. Anche la scelta del prodotto gioca un ruolo molto importante. In commercio ci sono anche pulitori multisuperficie che permettono di trattare professionalmente molte parti dell’auto sia esterne che interne. In questa guida sulla cura dell’auto vi mostriamo quale pulitore multisuperficie fa al caso nostro, ideale anche per pulire e sgrassare il vano motore.
Quale prodotto multisuperficie per pulire l’auto
Per pulire gli interni e gli esterni dell’auto vi consigliamo un prodotto multisuperficie, che aggredisce lo sporco e lo dissolve senza lasciare aloni, anche su materiali sensibili e colorati dell’abitacolo.
Fra i prodotti consigliati per pulire tutte le superfici della propria auto c’è APC All Purpose Cleaner della linea Maniac Line di Ma-Fra. La sua carta vincente è la versatilità: è sicuro su tutte le superfici, agisce efficacemente anche su tessuti, moquette, plastiche o sporchi misti come macchie che inglobano residui organici e inorganici (un mix complesso e difficile da eliminare con i classici detergenti in commercio). APC neutralizza anche i cattivi odori ed è ideale anche per la pulizia di cerchi, griglie, vano motore e moscerini.
Come pulire l’auto con APC All Purpose Cleaner
Per l’interno auto (pulizia tessuti, plastiche e moquette) APC All Purpose Cleaner va diluito 1:5 (1 parte di prodotto e 5 parti d’acqua). Per l’esterno auto (pulizia cerchi e vano motore) diluirlo da 1:1 fino a 1:3 (1 parte di prodotto e 3 parti d’acqua) in base alla tipologia di sporco.
Per la fase di prelavaggio e per eliminare gli insetti su carrozzeria e parabrezza diluire APC 1:20 (1 parte di prodotto e 20 parti d’acqua).
Prima di usarlo nell’abitacolo, rimuovere la polvere e aspirare bene lo sporco per evitare il ricrearsi di fastidiosi aloni su tessuti. Per uso esterno non utilizzare il prodotto sotto il sole e non farlo asciugare.
Pulizia abitacolo con APC All Purpose Cleaner
Per la pulizia dell’abitacolo con APC All Purpose Cleaner applicare il prodotto o la soluzione direttamente sulla superficie da trattare in modo uniforme, lavorarla con un pennello o spazzola a setole morbide fino alla formazione della schiuma. Infine passare un panno morbido in microfibra e umido per rimuovere il prodotto, ed asciugare la superficie aiutandosi con un panno asciutto.
Nell’abitacolo All Purpose Cleaner, pur avendo la stessa sicurezza d’impiego e una maggiore capacità pulente di Interior Cleaner Purifier, non ha la stessa finitura sui materiali trattati. All Purpose Cleaner è più indicato per sporchi straordinari ed ostinati rispetto a Interior Cleaner Purifier.
Pulizia cerchi e motore con APC All Purpose Cleaner
APC All Purpose Cleaner è efficace anche per la pulizia di cerchi e motore. Per la loro pulizia erogare il prodotto o la soluzione a distanza di 20 cm dalla superficie da trattare, lasciarlo agire, smuovere il prodotto con un pennello a setole morbide. Per i cerchi risciacquare con idropulitrice, mentre per il vano motore rimuovere lo sporco con un panno in microfibra.
Bisogna specificare che All Purpose Cleaner non può essere utilizzato con foam gun, ma solamente con un nebulizzatore spray manuale. All Purpose Cleaner è indicato per chi non vuole o non può utilizzare il sistema foam gun.
Sui cerchi, rispetto a Wheel & Tyre Cleaner, non ha la stessa capacità di penetrazione dello sporco sulla gomma e per ottenere le stesse prestazioni di pulizia bisognerebbe utilizzarlo con una concentrazione maggiore. Infatti è consigliato maggiormente per la pulizia ordinaria dei cerchi.
Come lavare bene l’auto, formazione Maniac Line
Maniac Line è la linea di Ma-Fra pensata per i veri appassionati della cura dell’auto, per un detailing con prestazioni professionali alla portata di tutti. La linea, in costante evoluzione, attualmente è composta da 14 prodotti per la pulizia e il trattamento degli esterni ed interni.
Maniac Line di Ma-Fra non è solo una linea di prodotti super professionali, ma anche una vera scuola per imparare a lavare correttamente l’auto.
Con la formazione Maniac Line è possibile diventare dei veri esperti del detailing. Ogni corso riguarda un argomento specifico della cura dell’auto: Prelavaggio, Decontaminazione, Lavaggio, Lucidatura e Protezione, Rifinitura, Pulizia Pelle, Tessuti e Moquette, Protezione Plastiche e Pulizia Vetri. I corsi Maniac Line sono disponibili on line.
Leggi anche:
→ Shampoo auto con la cera
→ Prodotto contro le contaminazione ferrose
→ Come lavare i cerchi in lega
→ Come lavare l’auto, quale shampoo usare
→ Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria
→ Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione
→ Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!