AziendeGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Come pulire i cerchi in lega, che prodotto usare

Non è facile rimuovere a fondo lo sporco che si deposita sui cerchi. Fra i prodotti consigliati per la pulizia delle ruote c’è Wheel & Tyre Cleaner della linea Maniac Line di Mafra. Come funziona e dove acquistarlo.

Sui cerchi in lega si deposita lo sporco più ostinato soprattutto a causa della polvere dei freni e dello smog di città. Non è semplice pulirli bene e per una pulizia come si deve è necessario utilizzare il prodotto giusto, che consente di rimuovere facilmente lo sporco. In questa guida vi mostriamo come usare il prodotto giusto per pulire correttamente i cerchi in lega.

Che prodotto usare per pulire i cerchi in lega

Fra i prodotti più efficaci per pulire i cerchi in lega vi segnaliamo Wheel & Tyre Cleaner della linea Maniac Line di Ma-Fra, che permette di eliminare polveri di freno e sporco stradale. Scioglie senza fatica sporco stradale invernale e polvere di freni che si depositano sui cerchi ridonandogli l’aspetto originale. Per la sua alta capacità di detergenza è indicato anche per la pulizia delle sospensioni, delle gomme e dei rivestimenti in plastica del vano passaruota.

Wheel and Tyre Cleaner fa parte della linea di prodotti Maniac Line di Ma-Fra
Wheel & Tyre Cleaner fa parte della linea di prodotti Maniac Line di Ma-Fra

Questo prodotto è in grado di rimuovere i lucidanti applicati in precedenza preparando i pneumatici alla fase di lucidatura o di dressing. Assolve al suo compito grazie ad una formula specifica e bilanciata priva di acidi, efficace e sicura.

Wheel & Tyre Cleaner per pulire i cerchi, come si usa?

Per una pulizia straordinaria, su sporco difficile e fortemente ancorato sulla superficie, utilizzare il prodotto diluito fino a 1:3 (1 parte di prodotto e 3 parti d’acqua). Per lo sporco invernale diluire il prodotto 1:5 (1 parte di prodotto e 5 parti d’acqua).

Come si usa Wheel & Tyre Cleaner VIDEO

Per lo sporco estivo diluire il prodotto 1:10 (1 parte di prodotto e 10 parti d’acqua). Spruzzare il prodotto sulla superficie del cerchio e della gomma, lasciarlo agire per circa 2-5 minuti e, se necessario, lavorare con un pennello o una spazzola fino a raggiungere le zone nascoste. Dopo l’applicazione bisogna risciacquare bene.

Come si lavano i cerchi in lega

Prima di procedere al lavaggio della vettura, è fondamentale rimuovere lo sporco specifico presente nel comparto ruote, perché sui cerchi notiamo in particolare l’accumulo di polvere dei freni. Sui pneumatici è presente la stratificazione dei lucidanti applicati in precedenza e sporco stradale. Nell’intero comparto ruota è spesso presente sporco stradale anche grossolano come il fango o quello tipico invernale, particolarmente aggressivo per la presenza di sali stradali.

Se dopo il lavaggio con Wheel & Tyre Cleaner si nota ancora dello sporco persistente, soprattutto tra gli interstizi del cerchio, si tratta di contaminazioni ferrose e non di sporco stradale: in questo caso consigliamo l’uso del decontaminante “Iron Remover” per rimuovere con facilità le contaminazioni presenti.

Wheel and Tyre Cleaner fa parte della linea di prodotti Maniac Line di Ma-Fra
Wheel & Tyre Cleaner si utilizza ad ogni lavaggio

Non utilizzare mai su superfici calde e non fare mai asciugare il prodotto sulla superficie. Per ottenere una schiuma lubrificata e facilmente lavorabile, il prodotto può essere erogato anche in modalità foam con la pompa manuale “Nebula Foam”.

Wheel & Tyre Cleaner, come si utilizza

Con quale frequenza devo utilizzare Wheel & Tyre Cleaner? Ad ogni lavaggio per rendere più sicura la pulizia del cerchio e agevolare l’adesione del nuovo lucidante pneumatici. Il prodotto è sicuro anche se viene diluito 1:1 (una parte di prodotto e una parte d’acqua).

Wheel and Tyre Cleaner, come si utilizza
Su cerchi molto sporchi il dosaggio consigliato è di 1 parte di prodotto e 3 parti d’acqua

Per un utilizzo ottimale consigliamo le seguenti diluizioni in base alla tipologia di sporco: 1:3 per sporco molto ostinato, 1:5 per sporco invernale e 1:10 per sporco estivo.

Il prodotto si può erogare direttamente sulla superficie da trattare anche in modalità foam con la pompa manuale Nebula Foam. È sicuro su cerchi e pneumatici? Sì, è sicuro su ogni tipo di cerchio, anche i più delicati come quelli verniciati di nero oppure rivestiti con Wrap o Plastidip. È sicuro su ogni tipo di pneumatici, come quelli storici, con bande bianche o quelli sportivi e off-road, con scritte e decalcomanie.

Wheel & Tyre Cleaner si può utilizzare su tutti i tipi di cerchi

Perché utilizzare spazzola o pennello? Spazzola e pennello aiutano a rimuovere lo sporco più ostinato e arrivare nei punti più nascosti. Se non si ha a disposizione un’idropulitrice ad alta pressione, sono ideali per eliminare facilmente lo sporco più nascosto negli interstizi del cerchio soprattutto a raggi stretti.

Come lavare bene l’auto, formazione Maniac Line

Maniac Line è la linea di Ma-Fra pensata per i veri appassionati della cura dell’auto, per un detailing con prestazioni professionali alla portata di tutti. La linea, in costante evoluzione, attualmente è composta da 14 prodotti, per la pulizia e il trattamento degli esterni ed interni.

Maniac Line di Ma-Fra non è solo una linea di prodotti super professionali, ma anche una vera scuola per imparare a lavare correttamente l’auto.

Come lavare bene l'auto, formazione Maniac Line
Formazione online Maniac Line Ma-Fra

Con la formazione Maniac Line è possibile diventare veri esperti del detailing. Ogni corso riguarda un argomento specifico della cura dell’auto: Prelavaggio, Decontaminazione, Lavaggio, Lucidatura e Protezione, Rifinitura, Pulizia Pelle, Tessuti e Moquette, Protezione Plastiche e Pulizia Vetri. I corsi Maniac Line sono disponibili on line.

Leggi anche:

Come lavare l’auto, quale shampoo usare

Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria

Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione

Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto