Notizie autoOpel

Mal di schiena auto, prevenzione con i sedili ergonomici

La certificazione AGR identifica i sedili di grande qualità a prova di mal di schiena. Per un corretto stile di vita in auto è molto importante porre attenzione alle regolazioni del sedile prima di mettersi alla guida.

Il mal di schiena in auto è un problema comune soprattutto in chi passa tanto tempo alla guida e percorre tenti km giornalmente. I sedili infatti sono l’elemento maggiormente usato nell’auto, ancor più del motore, e spesso sottovalutato in fase di acquisto.

I sintomi del mal di schiena in auto sono noti, tensioni muscolari, dolore al collo, stanchezza, problemi alle gambe, spalle doloranti e mal di testa sono in agguato.

Mal di schiena in auto, prevenzione con i sedili certificati AGR

Sinonimo di prevenzione del mal di schiena in auto sono i sedili marchiati AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.), ente tedesco indipendente formato da specialisti di medicina posturale, si occupa specificatamente del benessere della schiena valutando i sedili automobilistici e certificando i migliori. Per potersi fregiare di questo importante sigillo di qualità è necessario che i sedili possano essere finemente regolati in base alle esigenze fisiche del singolo conducente.

Maggiore è il numero di regolazioni disponibili, migliore diventa la postura e la prevenzione verso problemi fisici tipici dei lunghi viaggi in auto.

Mal di schiena auto, prevenzione con i sedili certificati AGR
La certificazione AGR dei sedili serve per prevenire il mal di schiena in auto

La ricetta di tecnici e medici di AGR si fonda sulla struttura del sedile, sulle regolazioni dello schienale e della seduta. In particolare, l’appoggio della schiena deve disporre di una configurazione robusta ed amica della spina dorsale, in grado di fornire supporto ottimale al busto e al bacino, unitamente ad un rivestimento ergonomico del sedile.

Come ottenere la corretta seduta in auto

Per ottenere una corretta seduta in auto per tutti i guidatori servono numerosissime regolazioni affinché qualunque corporatura possa trovare la posizione corretta. Naturalmente è necessario poter regolare l’altezza del sedile, l’inclinazione dello schienale e la lunghezza della seduta che deve essere regolabile per supportare le cosce anche di coloro che hanno gambe lunghe. È inoltre fondamentale fornire un supporto lombare pronunciato che contribuisce a mantenere la corretta postura, garantendo una posizione eretta e rilassata.

Mal di schiena auto prevenzione regolazione sedili certificati AGR
I sedili AGR hanno numerose regolazioni per prevenire il mal di schiena in auto

La profilazione dei fianchi dello schienale e della seduta sono altrettanto importanti per assicurare il corretto contenimento in curva, evitando lo scivolamento laterale del corpo, che obbligherebbe a irrigidire i muscoli del tronco provocando dolori nei lunghi viaggi.

Sedili auto Opel certificati AGR

Opel ad esempio ha sviluppato una notevole competenza ed offre da tempo sedili certificati AGR, partendo dalla berlina Signum del 2003. L’attenzione per i sedili non è quindi una novità per Opel, che oltre alle caratteristiche di qualità certificate da AGR mette in campo ulteriori funzionalità. Ad iniziare dalla climatizzazione passiva dei sedili, che si esprime attraverso tessuti di rivestimento traspiranti e schiume poliuretaniche perforate: sono in grado di migliorare notevolmente l’eliminazione dell’umidità e di conseguenza il microclima del sedile.

Sedili auto Opel certificati AGR
I sedili delle auto Opel sono certificati AGR, nella foto la cosiddetta climatizzazione passiva dei sedili

Ma i sedili ergonomici Opel possono andare oltre, consentendo di riscaldare e rinfrescare per effetto di piccole ventole che aspirano l’aria e l’umidità che si forma quando ci si siede. Nella stagione invernale, il riscaldamento integrato nel sedile tiene invece comodamente al caldo conducente e passeggero anteriore, mentre su Astra, Grandland X e Insignia è possibile aggiungere il riscaldamento anche ai sedili posteriori.

Nei lunghi viaggi, è infine possibile sfruttare la funzione massaggio, ideale completamento del concetto di wellness in mobilità che porta il confort in auto ad un livello superiore.

Se sei appassionato del marchio segui tutte le news OPEL da Newsauto, il listino prezzi OPEL e gli Annunci auto usate OPEL.

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto