FotogalleryNotizie autoRenaultSymbiozVideo

Nuova Renault Symbioz, dimensioni, interni, motore e prezzo

Renault introduce la nuova Symbioz nel segmento dei C-SUV, caratterizzata da ampio spazio a bordo e uno stile moderno. È disponibile esclusivamente nella versione ibrida E-Tech full hybrid.

La nuova Renault Symbioz è una crossover di segmento C che combina elementi di SUV e monovolume. Presenta un solo motore ibrido E-Tech full hybrid e nella gamma francese si colloca tra la Captur e la Arkana. Il suo design evolve le linee degli ultimi modelli; il prezzo invece è leggermente superiore a quello della Captur, cioè vicino ai 35.000 euro.

Renault Symbioz dimensioni, com’è

La Renault Symbioz, basata sulla piattaforma CMF-B di Clio, Captur e Arkana, ha proporzioni bilanciate e si colloca nella gamma E-Tech hybrid accanto ad Arkana (4,57 m) ed Austral (4,51 m). Con una lunghezza di 4,41 metri, un’altezza di 1,57 metri e un passo di 2,63 metri, rappresenta un’opzione versatile e spaziosa nel segmento dei crossover ibridi.

Renault Symbioz E-Tech Icon laterale
Renault Symbioz E-Tech per dimensioni si posiziona a metà fra Arkana (4,57 m) ed Austral (4,51 m)

Il design della Renault Symbioz si caratterizza per gli spigoli pronunciati che, illuminati, creano sfaccettature raffinate. Il logo Renault è evidente sul frontale, illuminando la griglia o decorandola. Le ruote da 18″ e 19’’ aggiungono un tocco di sportività soprattutto nell’allestimento Esprit Alpine, con un design dinamico che crea l’illusione del movimento anche quando ferme. I fari allungati donano uno sguardo penetrante, collegati da una fascia nera che accentua la larghezza del veicolo.

Il posteriore scolpito e dinamico è enfatizzato dai fari che ampliano la larghezza. Il portellone verticale suggerisce spaziosità interna. Tra le sette tinte disponibili spiccano il nuovo Blu Mercure e il Rosso Passion, disponibile gratuitamente.

Abitacolo, come sono gli interni della nuova Renault Symbioz

La Renault Symbioz offre un abitacolo con struttura della plancia simile alla Captur ma con materiali moderni e raffinati, differenziati tra le versioni, con la strumentazione completamente digitale su uno schermo da 10,3” e l’infotainment da 10,2″ posizionato verticalmente.

Renault Symbioz E-Tech Icon plancia abitacolo
Renault Symbioz E-Tech Icon plancia abitacolo

Ognuna presenta sellerie specifiche che riflettono diverse personalità. La panchetta posteriore scorrevole di 16 cm offre spaziosità e versatilità nel volume del bagagliaio, che varia da 492 a 624 litri. Numerosi vani portaoggetti sono presenti nell’abitacolo, insieme a prese USB-C e caricabatterie a induzione per smartphone.

Renault Symbioz E-Tech Icon tetto panoramico
Renault Symbioz E-Tech Icon tetto panoramico

Il bagagliaio è dotato di portellone motorizzato con apertura senza contatto e il tetto in vetro opacizzante Solarbay, controllabile tramite comandi vocali o pulsanti, offre varie modalità di trasparenza, migliorando il comfort termico e aumentando lo spazio per la testa.

Tecnologia e infotainment a bordo

La Renault Symbioz a livello di infotainment prevede il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, basato su Android Automotive 12, a partire dalla versione Techno. Questo sistema è iperconnesso e costantemente aggiornato, offrendo una vasta gamma di servizi e app, tra cui Google Maps e Google Assistant. Oltre alle app di Google, sono disponibili oltre 50 app nel catalogo Google Play, alcune delle quali sono state progettate specificamente per gli utenti Renault.

Renault Symbioz E-Tech Icon volante abitacolo
Plancia digitale su uno schermo da 10,3″ e l’infontainment da 10,2″ posizionato verticalmente

L’app mobile My Renault permette di gestire l’auto da remoto, mentre gli aggiornamenti del sistema possono essere effettuati tramite connessione wireless. L’impianto audio Harman Kardon offre un’esperienza sonora immersiva, personalizzabile con diversi programmi. I settaggi Multi-Sense consentono di personalizzare l’ambiente dell’abitacolo, compresa l’illuminazione ambientale, per un maggiore comfort a bordo.

Motore ibrido E-Tech full hybrid

La nuova Renault Symbioz debutta con una sola motorizzazione full hybrid, composta da due motori elettrici e un motore a benzina da 1.6 litri a quattro cilindri. La potenza totale è di 145 CV, con trazione anteriore e cambio automatico multimodale. La vettura può funzionare in modalità completamente elettrica fino all’80% del tempo in città.

Renault Symbioz E-Tech Icon leva cambio automatico
Leva cambio automatico

La sua architettura ibrida cosiddetta “serie-parallelo” comprende due motori elettrici (un e-motor da 36 kW ed un motorino di avviamento ad alta tensione di tipo HSG – High-Voltage Starter Generator – da 18 kW) ed un motore termico benzina 4 cilindri da 1.6 litri e 69 kW (94 cv), associati ad una trasmissione multimode intelligente con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,2 kWh. I consumi dichiarati sono di 4,6 l/100 km in WLTP.

Renault Symbioz E-Tech Icon su strada
Renault Symbioz E-Tech Icon su strada

La guida ibrida predittiva ottimizza l’utilizzo dell’energia elettrica rispetto a quella termica, basandosi sui dati delle mappe connesse e considerando la topografia e il traffico. Questo permette al sistema di gestione della batteria di massimizzare l’energia di trazione elettrica, con la possibilità di monitorare i consumi e la distanza percorsa in modalità completamente elettrica tramite un rapporto di guida.

Gli ADAS Renault sulla nuova Symbioz

La Renault Symbioz prevede un’elevata sicurezza passiva e attiva, con 6 airbag e 29 dispositivi ADAS nella versione iconic, tra cui l’Active Driver Assist (guida autonoma di livello 2) e il cruise control adattivo. Questi sistemi offrono un’assistenza avanzata durante la guida, includendo funzioni come il riconoscimento della segnaletica stradale e la frenata automatica di emergenza in retromarcia.

Renault Symbioz E-Tech Icon su strada
Renault Symbioz E-Tech Icon su strada

Inoltre, la Symbioz è dotata di Safety Coach, un sistema che fornisce consigli personalizzati per una guida più responsabile, e di impostazioni personalizzate per gli ADAS tramite il pulsante My Safety Switch. Altri dispositivi di sicurezza includono frenata automatica di emergenza con funzione incroci, sensore angolo morto, assistenza al mantenimento nella corsia e molto altro:

  • Frenata automatica di emergenza con funzione incroci (Automatic Emergency Braking System Junction Function)
  • Sensore angolo morto (Blind Spot Warning – BSW)
  • Assistenza al mantenimento nella corsia (Lane Keeping Assist – LKA)
  • Alert di superamento della linea di carreggiata (Lane Departure Warning – LDW)
  • Sistema di controllo dell’attenzione del conducente (Driver Attention Alert – DAA)
  • Regolatore e limitatore di velocità
  • Regolatore di velocità adattivo intelligente (Intelligent Adaptive Cruise Control – IACC)
  • Alertdistanza di sicurezza (Distance Warning – DW)
  • Assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist – HSA)
  • Camera a 360° (360° Around View Camera)
  • Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali (Rear, Front and Side Park Assist)
  • Alert di uscita dal parcheggio in retromarcia (Rear Cross Traffic Alert – RCTA)
  • Alert di uscita sicura degli occupanti (Occupant Safe Exit Alert – OSE)

Prezzo, quanto costa la nuova Symbioz

La Renault Symbioz potrebbe avere un prezzo stimato di partenza compreso tra i 30.000 e i 35.000 euro. I primi ordini per il C-SUV presso le concessionarie Renault possono essere inoltrate a partire da giugno 2024, con le prime consegne previste per settembre.

Renault Symbioz E-Tech Esprit Alpine posteriore 3/4
Symbioz E-Tech nell’allestimento Esprit Alpine

Renault Symbioz SCHEDA TECNICA

Caratteristiche Valore
Lunghezza 4,413 m
Larghezza 1,797 m
Altezza 1,575 m
Passo 2,638 m
Sbalzo anteriore 892 mm
Sbalzo posteriore 890 mm
Altezza libera dal suolo 169 mm
Peso 1.500 kg
Volume del bagagliaio fino a 624 L
Motore E-Tech full hybrid 145 cv
Consumi WLTP 4,6 l/100 km
Renault Symbioz scheda tecnica

Foto nuova Renault Symbioz

Video Renault Symbioz presentazione

Leggi anche:

→ Come funziona la tecnologia ibrida E-Tech di Renault

→ Tutte le notizie su RENAULT

→ Scopri i prezzi dei SUV Renault sul listino ufficiale Renault

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto