CapturNotizie autoRenault

Nuova Renault Catpur 2024, caratteristiche, motori, abitacolo, prezzi

Il restyling della Renault Captur cambia soprattutto nel frontale, dove le linee della carrozzeria riprendono quelle della Clio e della Scenic elettrica. Motori benzina, GPL, ibridi mild e full hybrid.

La Renault Captur, con oltre due milioni di esemplari venduti, di cui 300mila in Italia, si rinnova con il restyling di metà carriera che riprende lo stile esterno introdotto sugli ultimi modelli Renault disegnati dal team di design guidato da Gilles Vidal.

Anche gli interni sono stati aggiornati, con particolare attenzione all’infotainment, ora dotato anche di Google integrato. La gamma motori include unità a benzina, a Gpl e ibride, sia mild che full. Questo restyling non prevede più le opzioni plug-in e diesel.

Cosa cambia nel restyling
Abitacolo
Strumentazione con Google integrato
Motori
Assetto
ADAS
Prezzi e allestimenti
Scheda tecnica
Foto

Nuova Renault Captur dimensioni, cosa cambia nel restyling

La Renault Captur del 2024 è lunga 4.239 mm, larga 1.797 mm e alta 1.575 mm, con un passo di 2.639 mm. Il nuovo design cambia soprattutto nel frontale, che è molto simile alla nuova Clio e alla Scenic elettrica. Davanti infatti si caratterizza per la moderna calandra sfaccettata con il logo Nouvel’R incorporato, mentre i rilievi e il contrasto tra materiali creano giochi di luce ipnotici. Le prese d’aria strategicamente posizionate contribuiscono al raffreddamento del motore e dei freni anteriori.

Renault Captur Techno anteriore 3/4
Nuova Renault Captur nell’allestimento Techno

I nuovi gruppi ottici anteriori della Renault Captur presentano tecnologia Full LED di serie in tutti gli allestimenti, con luci diurne a LED dalla forma distintiva ispirata al logo della marca. La nuova sequenza di benvenuto accende i fari quando si sbloccano le porte da remoto, creando un’atmosfera accogliente e moderna. Il posteriore, sempre più moderno, vede il guscio trasparente dei fari che lascia intravedere i gruppi ottici all’interno. Lo stile esterno cambia anche a seconda dell’allestimento, a scelta fra Evolution, Techno ed Esprit Alpine.

L’allestimento Evolution prevede cerchi in lega Flexwheel da 17″ (disponibili in opzione), protezione sottoscocca e profili inferiori dei cristalli in vernice nera opaca. Per l’allestimento superiore Techno, sono disponibili cerchi in lega da 18″, protezione sottoscocca e profili inferiori dei cristalli in tinta nero lucido. Il nuovo allestimento Esprit Alpine si distingue per il logo specifico Ice Black, le cornici dei finestrini nero lucido, i cerchi da 19″ con design specifico, la lama aerodinamica e i paraurti anteriori e posteriori color grigio scisto opaco.

Per la personalizzazione esterna sono disponibili sei tinte di carrozzeria, inclusa la popolare versione bitono, che prevede 14 configurazioni diverse. Inoltre per una maggiore personalizzazione, sono disponibili pacchetti estetici e numerosi accessori, come illuminazione laterale, pedane, gancio di traino, porta-biciclette e battitacco retroilluminati.

Nuova Renault Captur, com’è fuori VIDEO

Abitacolo, come sono gli interni della nuova Renault Captur

L’abitacolo della Renault Captur presenta dettagli distintivi in base agli allestimenti: il rivestimento grigio con impunture gialle e motivo a diamante Renault nei sedili dell’allestimento Evolution, il tetto apribile in vetro optional nel Techno e il tessuto di rivestimento a grana multipla con inserto grigio-blu nell’allestimento Esprit Alpine.

Renault Captur Esprit Alpine plancia abitacolo
Renault Captur Esprit Alpine plancia abitacolo

La panca posteriore è spostabile longitudinalmente di 16 centimetri per creare spazio per i bagagli o i passeggeri. Con la panca spinta in avanti, il bagagliaio arriva a 616 litri sulle versioni a benzina e Gpl (480 sulla full hybrid), mentre abbattendo gli schienali posteriori, il volume complessivo sale a quasi 1.600 litri. Aggiungendo circa 25 litri di “ripostigli”, inclusi vani portaoggetti sparsi per l’abitacolo, si ottiene un ampio spazio di stivaggio.

Nell’abitacolo c’è anche il sistema Hi-Fi Harman Kardon, disponibile in varie versioni, che include 9 altoparlanti per un’esperienza sonora coinvolgente, con cinque programmi creati da Jean-Michel Jarre per Renault: Studio, Podcast, Concert, Immersion e Club.

Nuova Renault Captur Techno bagagliaio abitacolo
Nuova Renault Captur Techno bagagliaio abitacolo

Per l’entertainment digitale, l’equipaggiamento di serie include due prese USB-C e una presa da 12 V per i passeggeri dei sedili anteriori, con opzioni aggiuntive come due prese USB-C dietro al bracciolo centrale per i passeggeri posteriori e un caricabatterie a induzione sulla consolle centrale (di serie negli allestimenti Techno ed Esprit Alpine).

Strumentazione digitale con Google integrato

Per quanto riguarda gli interni, la Renault Captur presenta un’evoluzione piuttosto che cambiamenti radicali. Ora è dotata di serie del sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, una novità mondiale nel segmento B basata sul sistema operativo Android Automotive 12. Il touchscreen verticale da 10,4 pollici (960 x 1280 pixel) è posizionato al centro della console centrale, mentre sono presenti nuovi display per il conducente fino a 10,25 pollici, a seconda della versione.

Renault Captur Esprit Alpine volante abitacolo
Renault Captur Esprit Alpine volante abitacolo

Il sistema include indicazioni di navigazione e in futuro disporrà di 28 sistemi di assistenza, incluso il riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di velocità. Gli aggiornamenti FOTA (firmware over the air) non si limitano al software infotainment, ma coinvolgono anche un’architettura completamente nuova delle centraline, consentendo un’evoluzione dell’auto a 360°, compresi potenziali aggiornamenti relativi a driving mode o Adas.

Motori benzina, GPL e ibridi E-Tech

La gamma motori della Renault Captur prevede diverse opzioni, tra cui benzina, GPL, mild hybrid e full hybrid. Tra le opzioni benzina, c’è il tre cilindri 1.0 TCe da 90 CV e 160 Nm, che può essere abbinato al cambio manuale o bifuel (benzina/GPL) con potenza aumentata a 100 CV, sempre con trasmissione manuale. Per le varianti ibride, la più potente è equipaggiata con un quattro cilindri 1.3 “mild” elettrificato da un sistema a 48 Volt, con potenza di 160 CV e 270 Nm, abbinato a un cambio automatico Edc.

Renault Captur Techno vano motore E-Tech full hybrid
Vano motore E-Tech full hybrid

La variante full hybrid E-Tech è basata su un quattro cilindri da 1.6 litri con 145 CV e 205 Nm di coppia, con cambio automatico elettroattuato a quattro rapporti. Quest’ultima versione è particolarmente efficiente nei consumi (da 4,9 a 4,7 l/100 km dichiarati) e limita le emissioni di CO2 a 105 g/km. L’architettura ibrida, denominata “serie-parallelo”, prevede due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e un motorino di avviamento ad alta tensione HSG da 18 kW) collegati a un motore termico benzina 4 cilindri da 1.6 litri e 69 kW (94 cv), insieme ad una batteria da 1,2 kWh.

Nuova Renault Captur architettura E-Tech Hybrid
Nuova Renault Captur architettura E-Tech Hybrid

La trasmissione smart multimode senza frizione offre 4 rapporti per il motore benzina e 2 per il motore elettrico principale, consentendo 14 possibili abbinamenti di funzionamento per ottimizzare il rendimento energetico. L’avviamento avviene sempre in modalità elettrica, permettendo la circolazione in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, riducendo i consumi urbani fino al 40% rispetto ai motori termici convenzionali. La nuova funzione E-SAVE, attivabile tramite pulsante sul cruscotto, mantiene la carica della batteria al 40% per prestazioni ottimali, anche in percorsi in salita.

Caratteristiche assetto

Per quanto concerne l’assetto, la nuova Renault Captur presenta sospensioni pseudo-MacPherson sull’asse anteriore e asse posteriore semirigido, con revisioni ai settaggi degli ammortizzatori, alla geometria degli assali e al servosterzo per un comportamento più dinamico. Gli ammortizzatori sono completamente nuovi per le motorizzazioni 1,3l Turbo 160 CV ed E-Tech full Hybrid 145 CV. Le modifiche agli assali controllano meglio i movimenti della carrozzeria, migliorando il piacere di guida. L’allestimento Esprit Alpine monta pneumatici da 19” con cerchi specifici Michelin 225/45R19.

Renault Captur Esprit Alpine su strada
Renault Captur Esprit Alpine su strada

Il sistema Multi-Sense prevede quattro modalità di guida regolabili, influenzando sterzo, motore, telaio e illuminazione interna. L’Extended Grip, disponibile in opzione, offre due modalità specifiche: Snow e All-terrain, ottimizzando la trazione in base alle condizioni di guida. Questo sistema è disponibile con la motorizzazione E-Tech full Hybrid 145 CV in combinazione con pneumatici da 18”.

Gli ADAS Renault sulla Captur

Il programma Human First, avviato nel 2023 da Renault, mira a migliorare la sicurezza stradale tramite avanzamenti tecnologici. La nuova Renault Captur infatti beneficia di un’ampia gamma di 28 dispositivi ADAS, suddivisi in sicurezza, guida e parcheggio. Il Safety Coach fornisce consigli di guida personalizzati, mentre la Guida ibrida predittiva massimizza l’uso dell’energia elettrica anticipando il percorso attraverso dati di mappe connesse. Il Safety Score e il Safety Coach promuovono una guida ecologica e sicura, assegnando punteggi e fornendo raccomandazioni in tempo reale.

L’Active Driver Assist, disponibile come opzione, offre prestazioni di guida autonoma di livello 2, includendo Adaptive Cruise Control, assistenza al mantenimento della corsia e altre funzioni. L’Adattamento intelligente della velocità mostra la velocità massima consentita e offre avvisi visivi in caso di superamento. Altri dispositivi ADAS includono il sistema di frenata automatica di emergenza, il sensore di angolo morto, e molti altri.

Renault Captur Esprint Alpine logo telecamera anteriore
Telecamera anteriore sotto il logo Renault

Il nuovo pulsante My Safety Switch consente di personalizzare gli ADAS con un semplice gesto, attivando o disattivando le impostazioni preferite per almeno cinque ADAS contemporaneamente. Le personalizzazioni possono essere effettuate attraverso il menu impostazioni del display multimediale.

Prezzo, quanto costa la nuova Captur

Il prezzo di partenza della nuova Renault Captur è di 22.550 euro per la versione Evolution. La versione l’allestimento Techno è disponibile da 24.550 euro, mentre la versione Esprit Alpine parte da 30.150 euro. La vettura è disponibile presso le concessionarie Renault a partire dal mese di giugno.

Al lancio ci sono quattro opzioni di motorizzazioni (benzina da 90 CV, bifuel da 100 CV, mild hybrid da 160 CV e full hybrid da 145 CV). La versione di base Evolution include una serie di caratteristiche come cerchi da 17″, fari full LED, climatizzatore manuale e una suite di sicurezza avanzata.

Renault Captur Esprint Alpine presentazione anteriore 3/4
Renault Captur Esprint Alpine

La versione Techno aggiunge i cerchi da 18″, vetri oscurati, interni rifiniti e ricarica wireless per smartphone. Al top di gamma c’è la versione Esprit Alpine, che ha di serie i fari full LED anteriori, cerchi da 19″, e impunture blu Alpine.

→ Captur TCe90 Evolution: 22.550 €
→ Captur TCe 100 Gpl: 23.350 €
→ Captur TCe90 Techno: 24.550 €
→ Captur TCe 100 Techno: 25.350 €
→ Captur mild hybrid 160 Edc Techno: 27.350 €
→ Captur E-Tech full hybrid 145 Techno: 29.650 €
→ Captur mild hybrid 160 Edc Esprit Alpine: 30.150 €
→ Captur E-Tech full hybrid 145 Esprit Alpine: 32.450 €

Nuova Renault Captur 2024 scheda tecnica

CARATTERISTICHE VALORE
Lunghezza 4.239 mm
Passo 2.639 mm
Sbalzo anteriore 883 mm
Sbalzo posteriore 717 mm
Larghezza con retrovisori ripiegati / aperti 1.797 / 2.003 mm
Carreggiata anteriore 1.562 mm
Carreggiata posteriore 1.547 mm
Altezza 1.575 mm
Altezza a vuoto con portellone aperto 2.044 mm
Altezza a vuoto soglia del bagagliaio 779 mm
Altezza libera dal suolo a vuoto / con carico 169 / 132 mm
Raggio alle ginocchia ai sedili posteriori con panchetta tutta avanti/ tutta indietro 61 / 221 mm
Larghezza ai gomiti anteriore 1.396 mm
Larghezza ai gomiti posteriore 1.390 mm
Larghezza alle spalle anteriore 1.371 mm
Larghezza alle spalle posteriore 1.340 mm
Altezza filo padiglione della prima fila con / senza tetto panoramico 889 / 879 – 939 / 929 mm
Altezza filo padiglione della seconda fila con / senza tetto panoramico 849 / 849 – 906 / 908 mm
Larghezza massima entrata del bagagliaio 953 mm
Larghezza interna tra passaruota 976 mm
Lunghezza di carico con panchetta posteriore ripiegata 1.571 mm
Dimensioni nuova Renault Captur 2024
MOTORE 1.0 TCE 100 1.0 TCE 100 GPL 1.3 TCE 160 MHEV E-Tech full Hybrid 145
Carburante Benzina Benzina Benzina Benzina
Elettrificazione No No MH12 HEV 245V
Cilindrata 1.0 / 999 1.0 / 999 1.3 / 1 330 1.6 / 1 598
Numero di cilindri 3 3 4 4
Numero di valvole 12 12 16 16
Coppia [Nm/giri] 160 Nm @2.750 giri/min Benzina senza piombo 160 Nm / 2.750 giri/min GPL 170 Nm / 2.000 giri/min 270 Nm @1.750 giri/min 145 Nm @ 3.200 giri/min modalità termica/ 250 Nm termica + elettrica
Alimentazione ad aria Turbo Turbo Turbo Aspirato
CO² g/km WLTP 131 119 131 105
Da 0 a 100 km/h (sec) 14 13 8,5 10
Consumo l/100 km 5,8 – 5,9 6,0 – 6,1 l benzina senza piombo / 7,7-7,9 l/ 100 km GPL 5,8 – 5,9 4,7 – 4,9
Renault Captur 2024 scheda tecnica

Foto nuova Renault Captur 2024

Leggi anche:

→ Come funziona la tecnologia ibrida E-Tech di Renault

→ Tutte le news dal marchio Renault

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto