ClioFotogalleryNotizie autoRenaultVideo

Nuova Renault Clio, com’è e caratteristiche

Rinnovata completamente soprattutto all'anteriore dove la Renault Clio introduce un nuovo frontale con fari full Led. La nuova Clio è full hybrid con l'E-Tech a benzina, ma c'è anche diesel e bifuel GPL.

La nuova Renault Clio 2023/2024 è stata svelata a Milano durante la Design Week dove abbiamo visto dal vivo il lavoro svolto dal costruttore francese che ha realizzato un bel restyling sulla nuova Clio, aggiornandola, e che si inserisce nella sua lunga storia con ben 16 milioni di unità vendute dal 1990 e 1,6 milioni di unità sul mercato italiano: la nuova Renault Clio vanta un nuovo design e maggiore tecnologia a bordo. La vettura cambia molto nel frontale dove debutta la nuova firma luminosa del Marchio francese ispirata alla propria Losanga, mentre all’interno è caratterizzata da nuove sellerie e biomateriali.
Con questo restyling 2023 debutta anche la versione Esprit Alpine, ovvero l’allestimento più sportivo in gamma. Dal punto di vista dei motori, sotto il cofano della nuova Clio ci saranno propulsori a benzina, diesel, bifuel GPL e soprattutto ibridi con tecnologia E-Tech full hybrid.

Nuova Clio, com’è fuori la nuova Renault

Le dimensioni esterne della nuova Clio non cambiano: 4.053 mm di lunghezza (+3 mm), 1.788 mm di larghezza e 1.439 mm di altezza. Fuori il frontale è tutto nuovo, completamente rivisitato con volumi scolpiti e linee tese e sfaccettate che le conferiscono un look moderno e dinamico. La calandra a scacchiera, stampata a caldo, più ampia conferisce al veicolo un carattere più forte e sportivo. La carrozzeria inoltre presenta un bell’effetto sfumato, che va dalle tinte scure del logo a quelle più chiare delle estremità.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine grigia anteriore 3/4
Renault Clio E-Tech Esprit Alpine

Al centro della calandra, c’è il nuovo logo Renault in cromo satinato spazzolato. Negli allestimenti Techno ed Esprit Alpine, la parte inferiore della calandra è percorsa da una lama. L’anteriore integra anche l’inedita firma luminosa, con luci diurne LED verticali a forma di mezza losanga Renault.

I fari sono 100% LED fin dal primo livello di allestimento e, pur essendo più compatti, comprendono fino a 5 moduli di fasci luminosi high-tech (contro i 3 precedenti), in grado di adattare automaticamente la distribuzione della luce tra abbaglianti e anabbaglianti.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine blue laterale
La fiancata e le ruote della nuova Clio rinnovata

Anche il paraurti posteriore è nuovo, con inedite finte prese d’aria aerodinamiche. Dal punto di vista stilistico la parte inferiore della carrozzeria opta per il Nero Opaco nei primi livelli di allestimento, per il Nero Lucido nella versione Techno e per il Grigio Scisto Opaco nella versione Esprit Alpine. Sono, inoltre, disponibili sei diversi diffusori posteriori (con o senza terminale di scarico per le versioni ibride e in funzione dell’allestimento).

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine grigia posteriore 3/4
La Renault Clio Esprit Alpine vista di 3/4

I fari posteriori LED, a loro volta modernizzati, ora incorporano lenti trasparenti. Il look esterno viene completato anche dai cerchi in lega che partono da 15″ fino a 17”.

Abitacolo con tessuto sostenibile

All’interno il rinnovamento ha puntato su materiali più pregiati e sostenibili. In particolare i sedili, i pannelli delle porte e la plancia dell’allestimento Techno presentano un tessuto costituito per il 60% da fibre di origine biologica, a base di cellulosa di legno, denominato Lyocell (o Tencel) da Lenzing, l’azienda austriaca che lo produce.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine sedili anteriori abitacolo
L’abitacolo della nuova Clio 2023 2024

Un altro elemento importante è l’assenza di pelle, che è stata sostituita sulla Esprit Alpine da un tessuto misto spalmato granulare (TEP) costituito da fibre di origine biologica e fibre di poliestere.

Per quanto riguarda lo stile, ogni allestimento si differenzia leggermente. Il cruscotto, invece, ora integra il nuovo display digitale senza cornice da 7” o 10” in base agli allestimenti. In Italia è dotata del sistema multimediale Renault EASY LINK su tutti gli allestimenti.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine fila sedili posteriori abitacolo
La vista della fila posteriore nell’abitacolo della Renault Clio Esprit Alpine

Infine il bagagliaio può contare su uno spazio utile fino a 391 litri sulle benzina 1.0 tre cilindri, che scende a 301 litri nella versione E-Tech full hybrid 145. Invece, abbattendo i sedili posteriori, la capacità arriva rispettivamente al massimo a 1.069 e 979 litri.

La strumentazione digitale e infotainment della nuova Clio

Tutti gli allestimenti della nuova Clio hanno un cruscotto con display digitale da 7” o 10”. Il sistema include la possibilità della visualizzazione delle mappe di navigazione e propone impostazioni personalizzate, a seconda delle modalità di guida e dei settaggi del Multi-Sense.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine plancia abitacolo
La strumentazione della nuova Clio è 100% digitale

Gli smartphone sono compatibili in modalità wireless sia Android Auto sia Apple CarPlay. con il sistema Renault Easy Link da 7” o da 9,3” e navigazione integrata (di serie nell’allestimento Esprit Alpine). Questa piattaforma multimediale dà accesso a un mondo di App, come quelle di navigazione, manutenzione proattiva, infotainment.

Nuova Clio restyling motori benzina, diesel e GPL

I motori della nuova Renault Clio sono ibridi, benzina, diesel e bifuel benzina/GPL. Sul fronte benzina ci sono le versioni 3 cilindri TCe 90 1.0 turbo da 90 CV e 160 Nm, con cambio manuale a sei marce, e la SCe 65 1.0 aspirata da 65 CV, con manuale a cinque marce.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine grigia laterale su strada
La Clio restyling è benzina, diesel, GPL e ibrida

La nuova Clio può essere equipaggiata anche con un motore diesel 4 cilindri da 100 CV e 260 Nm, associato alla trasmissione manuale a 6 rapporti, ideale per le flotte e per chi percorre tanti chilometri. È disponibile anche un motore 1.0 litri 3 cilindri bifuel GPL TCe 100, da 100 CV e 170 Nm con oltre 1.200 km di autonomia combinata.

La Clio è ibrida, l’E-Tech Full Hybrid

Confermata la tecnologia ibrida di Renault, con l’E-Tech Full Hybrid da 145 CV: una propulsione, cosiddetta “serie-parallelo”, che comprende due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione di tipo HSG – High Voltage Starter Generator- da 18 kW) e un motore termico benzina 4 cilindri 1,6 litri da 69 kW (94 CV), associati al cambio multi-mode con innesto a denti dritti senza frizione, il tutto abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine blue badge E-Tech
Logo E-Tech Hybrid sulla nuova Clio ibrida 2023

La trasmissione 6 marce automatica aggiornata nelle logiche di funzionamento, ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. La motorizzazione E-Tech full hybrid offre fino a 14 combinazioni tra motore termico e motore elettrico.

All’avviamento l’auto parte sempre in elettrico fino a 75 km/h ed è possibile circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, con un risparmio sui consumi fino al 40% rispetto ai classici motori termici benzina in ciclo urbano. Le emissioni di CO2 dichiarate sono pari a 93 g/km.

Gli ADAS sulla nuova Renault Clio

Sulla nuova Renault Clio sono stati integrati 20 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) che si suddividono in tre famiglie: Guida, Parcheggio e Sicurezza. Tra i dispositivi più importanti ci sono l’Highway and Traffic Jam Companion, la telecamera a 360° e la frenata attiva di emergenza con rilevamento di ciclisti e pedoni.

L’Highway and Traffic Jam Companion abbina l’Adaptive Cruise Control dotato di funzione Stop & Go con l’assistenza al mantenimento nella corsia. Si tratta di una tecnologia di guida autonoma di livello 2 che apporta un significativo aumento del comfort soprattutto in autostrada e in situazioni di traffico intenso.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine grigia anteriore 3/4 su strada
Renault Clio E-Tech Esprit Alpine su strada

Anche la frenata attiva di emergenza è disponibile di serie: se il conducente non reagisce, il sistema fa partire automaticamente la frenata. Per il parcheggio, sono tanti i dispositivi che facilitano le manovre. Oltre all’Easy Park Assist, è dotata, ad esempio, di una telecamera con visione a 360° che offre una vista dall’alto composta da quattro immagini che consentono di visualizzare gli ostacoli situati intorno al veicolo.

I prezzi della nuova Clio

La nuova Clio è in vendita sul mercato italiano ed è offerta negli allestimenti Evolution, Techno ed Esprit Alpine, con prezzi che partono da 17.250 euro o 150 euro al mese per 36 mesi, con un anticipo di 3.200 euro e un chilometraggio massimo di 30.000 km (l’offerta è valida fino al 31/08/2023). Per conoscere i dettaglio tutti i prezzi vi rimandiamo all’artico specifico.

Nuova Clio dimensioni

DIMENSIONI (mm)
Lunghezza fuori tutto 4.053
Passo 2.583
Sbalzo anteriore  833
Sbalzo posteriore  637
Larghezza fuori tutto senza / con retrovisori 1.798/1.988
Carreggiata anteriore 1.518
Carreggiata posteriore 1.506
Altezza 1.440
Altezza a vuoto con portellone aperto 1.979
Altezza a vuoto soglia del bagagliaio 769
Altezza libera dal suolo a vuoto /con carico 142/110
Raggio alle ginocchia dei sedili posteriori 165/155
Larghezza ai gomiti anteriore 1.372
Larghezza ai gomiti posteriore 1.370
Larghezza alle spalle anteriore 1.360
Larghezza alle spalle posteriore 1.294
Altezza filo padiglione della prima fila TN/TV 879/-
Altezza filo padiglione della seconda fila TN/TV 843/-
Larghezza massima entrata bagagliaio 1.037
Larghezza interna tra passaruota 1.021
Lunghezza di carico con panchetta ripiegata 1.464
Nuova Clio dimensioni

Nuova Clio SCHEDA TECNICA

SCe 65 TCe 90 TCe 100 LPG Blue dCi 100 E-Tech full hybrid 145
Carburante Benzina (E10) Benzina (E10) GPL   Benzina (E10) Diesel (B7) Benzina (E10) + full hybrid
Motore Aspirato Turbo Turbo Turbo Aspirato + Elettrico
Cilindri / valvole 3/12 3/12 3/12 4/8 4/16
Cilindrata (cm3) 999 cm3 999 cm3 999 cm3 1.461 cm3 1.598 cm3
Pot. max (kW) 49 a 6.250 6 da 4.500 a 5.000 74 da 4.600 a 5.000 67 da 4.800 a 5.000 74 da 3.750 69 / 5.600 ICE mode / 105 kW ICE+EM
Coppia (Nm) 95 a 3.600 160 da 2.000 a 3.600 170 da 2000 a 3.500   160 da 2.100 a 3.750 260 da 1.750 a 2.500 148 da 3.200 205 da 200 a 1677 (e-motor)
Cambio Manuale 5 rapporti Manuale 6 rapporti Manuale a 6 rapporti Manuale a 6 rapporti Automatica multimode E-Tech
Tecnologie eco Stop & Start E-Tech full hybrid
Post-trattamento Catalizzatore con FAP benzina FAP diesel con post- trattamento NOx con urea Catalizzatore con FAP benzina
Potenza fiscale (cv) 12 12 12 16 17
Dim. gomme 185/65 R15 88H; 195/55 R1687H; 205/45 R17 88H
Sosp. ant. Pseudo Mc Pherson
Sosp. post. Assale semi-rigido con molla ammortizzatore
Velocità (km/h) 160 180 180 180 180 180
Da 0 a 100 km/h 17,1 12,2 11,8 12,5 11,4 9,3
1000 m D.A. (s) 37,6 33,8 33,3 34,5 33,3 30,0
da 80 km/h a 120 km/h 14,9 / 24,4 9,6/ 13,2/ 18,7 9,3/12,8/17,8 10,3/13,8/19,4 8,7/10,9/13,6 6,7
Protocollo WLTP
Norma Euro 6E
CO2 (g/km) 120-121 118-120 108 / 109 122 /123 109-110 95 – 98
(l/100km) 5,3-5,4 5,2-5,3 7,0-7,1 5,4-5,5 4,2/100km 4,2-4,3/100km
Serbatoio (l) 42 42 32 39 39 39
Massa a vuoto (kg) 1.028 1.082 Da 1.144 a 1.161 1.173 1.238
Nuova Clio scheda tecnica

Foto nuova Renault Clio restyling Esprit Alpine

Video nuova Renault Clio 2023 2024

Video prova nuova Renault Clio 2023 2024

Leggi anche,

👉 Clio prezzi, versioni e allestimenti

👉 Clio allestimento Esprit Alpine

👉 Clio E-Tech, caratteristiche

👉 Come funziona la tecnologia ibrida E-Tech di Renault

👉 Tutti gli articoli dove si parla della Clio

👉 Listino prezzi 👉 Annunci usato

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto