ClioFotogalleryNotizie autoRenaultVideo

Nuova Renault Clio 2023, allestimento Esprit Alpine

L'allestimento Esprit Alpine della nuova Renault Clio 2023 è il nuovo top di gamma della rinnovata compatta francese presentata con motorizzazione Full Hybrid da 145 CV

MOTORE
1.6Hybrid
CAVALLI
145
Velocità Max.
180km/h
PESO / POTENZA
8,02Kg/CV

Dopo cinque generazioni di Renault Clio arriva nel 2023 anche il restyling di metà carriera sulla Clio di quinta generazione, una nuova Clio Full Hybrid ma anche Benzina, GPL o Diesel. Andiamo a scoprire da vicino le differenze rispetto al modello di quinta generazione, la cosiddetta Phase 1 presentata invece nel 2019.

Nuova Renault Clio allestimento Esprit Alpine

Per quanto riguarda gli esterni, le dimensioni non cambiano a parte qualche millimetro in più (3 mm in più) all’anteriore: sono 4,053 m contro i 4,050 m della Phase 1, un metro e 79 cm di larghezza, un metro e 44 cm di altezza e il passo anche rimane invariato pari a 2 metri e 58 cm. La cosa però più evidente di questo restyling è il frontale con la nuova firma luminosa che, come potete vedere, riprende la Losanga della Renault da una parte e dall’altra del paraurti anteriore. Ovviamente non mancano i fari Full Led ora a cinque elementi contro i tre sulla Clio 5 Phase 1. Sull’allestimento Esprit Alpine troviamo in particolare le prese d’aria laterali che vanno a migliorare i flussi aerodinamici, ma c’è anche la lama in stile F1 come ormai ci ha abituato Renault con i suoi allestimenti più sportivi.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine blue frontale su strada
Nuova Renault Clio 2023 frontale

Lateralmente la linea rimane praticamente invariata, è sempre quella che abbiamo già visto sulla Clio di quinta generazione al suo debutto nel 2019, con la maniglia posteriore annegata alla fine del finestrino. Su questo allestimento le cornici dei finestrini e gli specchietti retrovisori sono in nero lucido come anche l’antenna. Invece il badge laterale Esprit Alpine e la protezione laterale degli sportelli sono in grigio satinato.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine blue laterale
Renault Clio restyling Esprit Alpine laterale

Cambia qualcosina anche al posteriore per quanto riguarda la parte dei fari posteriori a Led, adesso è completamente trasparente mentre prima era in rosso e poi anche su questo paraurti posteriore troviamo delle finte prese d’aria in nero lucido e una sorta di estrattore in grigio. Rinnovato anche il logo posteriore con la nuova Losanga in nero lucido come il badge CLIO sotto di questa. Inoltre rimane sempre il loghetto E-Tech Hybrid sulla parte destra. Le colorazioni al momento sono 7: Bianco Ghiaccio, Nero Etoile, Grigio Scisto, Blue Iron che è questo che stiamo vedendo, Rosso Passion, Orange Valencia e un nuovo colore Grigio Aviation.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine grigia posteriore
Renault Clio restyling Esprit Alpine posteriore

Renault Clio Esprit Alpine cerchi specifici

Molto interessanti anche i cerchi della nuova Clio, l’offerta parte da 15″ ma arriva ai 17″ di questa Esprit Alpine con tanto di loghetto Alpine nella parte bassa e colorazione nero e argento. Novità il Center Cap che richiama un po’ le auto da corsa che potrà essere sia in blu sia in grigio a seconda del colore della carrozzeria. Ovviamente questa è una placchetta estetica che poi si va a rimuovere per sostituire le ruote, ad esempio in caso di foratura.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine cerchi in lega da 17"
La nuova Clio E-Tech Esprit Alpine monta pneumatici 205/45 R17

Medesime dimensioni per quanto riguarda il pneumatico 205/45 R17 con la marca della gomma che è una Continental EcoContact 6, ma mi sarei aspettato almeno un Continental PremiumContact 6 visto comunque che si tratta della versione più potente attualmente in gamma.
Inoltre su questa versione da 145 cavalli abbiamo un impianto frenante con quattro dischi a differenza delle altre, che invece montano il sistema con dischi davanti e tamburi al posteriore.

Interni Renault Clio Esprit Alpine

Vediamo anche gli interni della nuova Clio 2023 dove i materiali sono nuovi ed eco sostenibili e dove sparisce la pelle e si arriva addirittura all’utilizzo del 72% di fibre riciclate per questo allestimento Esprit Alpine; troviamo anche il 13% di TEP riciclato ovvero un tessuto misto spalmato granulare costituito da fibre di origine biologica e fibre di poliestere che richiedono meno acqua e quindi meno energia per la tintura. Aprendo lo sportello anteriore si vede il battitacco e i tappetini firmati Alpine. C’è anche la bandierina francese cucita appunto su questo tessuto riciclato posto sulla fascia che percorre la plancia.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine plancia abitacolo
L’abitacolo della nuova Clio E-Tech Esprit Alpine

Presente di serie il display per la strumentazione digitale da 7″ oppure 10 pollici, mentre al centro c’è ancora il display da 9,3 pollici, ma si parte da 7″, per il sistema Easy Link con collegamento wireless per cellulari Apple o Android.
Invariati i comandi circolari del climatizzatore automatico e sotto questi ci sono presa 12 volt, presa Aux In e 2 USB di tipo A, oltre al tappetino di ricarica wireless per i nostri cellulari. Molto bello lo specchietto retrovisore privo di cornice e c’è anche la pedaliera in alluminio.

Renault Clio restyling Esprit Alpine prese USB abitacolo
Renault Clio restyling Esprit Alpine prese USB abitacolo

La chiave è quella classica di Renault, in questo caso una sorta di scheda perché abbiamo il Key Less Entry che comprende anche l’avviamento a pulsante. Rimane il freno a mano elettrico e poi c’è un doppio porta bibite, occultabile tramite saracinesca. Riconfermato l’impianto audio Bose, mentre il cielo dell’abitacolo della Esprit Alpine è in grigio scuro. Altro dettaglio interessante il vellutino sull’attacco delle cinture, ma invece manca all’interno delle tasche laterali dove c’è solamente plastica.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine grigia sedili anteriori abitacolo
I sedili della Clio E-Tech Esprit Alpine

Buona abitabilità su Renault Clio 2023

Al posteriore sullo sportello i materiali sono completamente in plastica rigida, troviamo un tessuto morbido soltanto dove si va a poggiare il gomito vicino il comando degli alzacristalli elettrici. La panchetta posteriore è comoda anche al centro (presente un tunnel centrale) e adotta invece la stessa finitura dei sedili anteriori, con tessuto al centro e una sorta di similpelle nella parte laterale. Molto bella la cintura sempre con un filo azzurro che richiama appunto i colori Alpine.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine fila sedili posteriori abitacolo
La fila dei sedili posteriori della nuova Clio

Con la mia posizione di guida, sono alto un metro e 70 cm, chi sta seduto dietro ha spazio a sufficienza, circa 40 cm per le ginocchia che si riducono al massimo a 8 se chi siede davanti è alto un metro e 90 cm e tira completamente indietro il sedile. Assente il bracciolo posteriore, ma c’è quello anteriore scorrevole che si può anche aprire e cela un pozzetto.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine blue faro posteriore
Il faro posteriore della nuova Clio

Capacità bagagliaio invariata, c’è anche il subwoofer

Invariata anche la capacità del bagagliaio che cambia però a seconda della motorizzazione. Si parte da 391 litri sulla versione benzina, si scende a 366 litri su quelle diesel e si arriva a 301 litri minimi su questa Full Hybrid perché ovviamente la batteria è qua sotto davanti allo scarico. Invece abbattendo i sedili posteriori con frazionamento 60/40 si arriva a 1.069 litri. Rimane anche l’impianto stereo targato Bose con il subwoofer nella parte laterale del bagagliaio. Sulla versione Full Hybrid perdiamo il doppio fondo e troviamo solamente il kit di riparazione, non c’è la ruota di scorta.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine grigia bagagliaio
Il bagagliaio ha una capacità di carico fino a 1.069 litri

Renault Clio Hybrid 2023 da 145 cavalli

La versione Full Hybrid della nuova Clio 2023 adesso arriva a 145 cavalli, con il motore termico che sale a 94 cavalli ovvero un 1.600 aspirato coadiuvato da due motori elettrici, uno da 36 kilowatt che è quello principale e poi un HSG da 18 kilowatt che si occupa anche di sincronizzare il regime del motore con quello del cambio perché non ha la frizione. Si tratta di un sistema molto particolare che Renault ha introdotto sul finire del 2020 e lo ha poi spalmato su tutta la gamma, dalla Clio fino all’Arkana e così via.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine blue posteriore 3/4 su strada
Renault Clio E-Tech Esprit Alpine su strada

Per quanto riguarda l’assetto ma anche la piattaforma non cambia nulla, si tratta della CMF-B, la stessa appunto della Phase 1 di questa Clio di quinta generazione. Sospensioni MacPherson all’anteriore e sistema di ruote interconnesse al posteriore su tutti gli allestimenti.

Renault Clio Esprit Alpine prezzi

La Renault Clio Esprit Alpine è acquistabile solo in abbinamento alla motorizzazione ibrida E-Tech full hybrid da 145 CV. I prezzi partono da 26.550 euro.

Foto nuova Renault Clio Esprit Alpine

Video nuova Renault Clio 2023 Hybrid

Video nuova Renault Clio 2023 2024

Scheda Tecnica nuova Renault Clio Hybrid 2023

Dimensioni e peso

  • Lunghezza 405 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 144 cm
  • Passo 258 cm
  • Bagaglio 301 L
  • Serbatoio 39 L
  • Peso 1163 kg

Motore

  • Alimentazione full hybrid
  • Trazione anteriore
  • Cambio automatico
  • Cilindrata 1,6 L / 1598 cm3
  • Potenza 145 CV / 107 kW
  • Coppia massima 144 Nm a 3200 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima 180.0 km/h
  • Accelerazione 9,9 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale Euro 6D
  • Emissioni Co2 93 g/km
  • Autonomia 1000 km
  • Consumo urbano –
  • Consumo extra-urbano –
  • Consumo combinato 4,1 L/100 km

Leggi anche:

Renault Clio 2023 come è fatta

Clio prezzi, versioni e allestimenti

Clio E-Tech, caratteristiche

Come funziona la tecnologia ibrida E-Tech di Renault

→ Tutti gli articoli dove si parla della Clio

Listino prezziAnnunci usato

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto