Notizie autoRenaultVideo

Logo Renault, arriva una nuova losanga

Sul concept Renault 5 Prototype ha debuttato la nuova losanga Renault, che entro il 2024 sarà presente su tutta la gamma del brand francese.

Durante l’annuncio del Piano Renaulution per la prima volta è apparsa la nuova losanga Renault. Il rinnovato logo è stato mostrato dietro a Luca de Meo, CEO del Gruppo e sulla calandra di Renault 5 Prototype.

Ora il nuovo logo viene progressivamente introdotto sui veicoli Renault ed entro il 2024 tutta la gamma Renault avrà la nuova losanga.

Com’è la nuova losanga Renault

La losanga Renault, il nuovo logo è stato rivisto in modo da diventare più iconico, al tempo stesso semplice e ricco di senso. Il logo visivamente presenta due losanghe che si incastrano con un effetto ottico che crea complementarietà ed impressione di movimento continuo.

Vista di profilo Renault 5 Prototype
Renault 5 Prototype con la nuova losanga

Storicamente, infatti, Renault ha già utilizzato le linee per rendere il suo logo iconico nel 1946, 1959 e 1972.

Gilles Vidal presenta la nuova losanga Renault VIDEO

Nel corso della sua storia, Renault ha fatto evolvere diverse volte la sua identità visiva. Ma c’è una cosa che non è cambiata dal 1925: la losanga che funge da base per il logo. Immediatamente riconoscibile, è diventata l’emblema della Marca.

Losanga Renault la storia dei loghi dal 1900 al 1992
Losanga Renault, la storia dei loghi dal 1900 al 1992

Con gli angoli che si adattavano perfettamente ai cofani dei veicoli di quei tempi a forma diedrica, questa figura geometrica è stata una scelta logica per Louis Renault. Da allora, la losanga Renault è stata rivisitata non meno di otto volte! Nove, con l’ultima versione.

Perché per una nuova losanga?

Creata nel 1992, l’ultima versione dell’emblema Renault stava cominciando a perdere freschezza, nonostante le rivisitazioni del 2015. Per rispondere alle sfide di una marca internazionale moderna, ma anche alla molteplicità delle sue forme espressive, soprattutto digitali, una nuova versione era allo studio dal 2019, spiega Gilles Vidal.

Gilles Vidal e la Renault 5 Prototype
Gilles Vidal e la Renault 5 Prototype

“Punto di equilibrio tra il riconoscimento del patrimonio della Marca ed ingresso nella nuova era, simbolo del futuro. Al passo con i tempi e assolutamente moderna, con questo restyling la losanga incarna perfettamente l’era della “Nouvelle vague” in cui è entrata Renault”.

Foto logo losanga Renault

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Rivoluzione Renault, piano strategico Renaulution

👉 Renault 5, torna il modello storico con motore elettrico

👉 Renault 5 Turbo storia del mito che compie 40 anni

👉 Listino prezzi RENAULT 👉 Annunci usato RENAULT

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto