ArkanaEV DrivingFotogalleryNotizie autoRenault

Nuova Renault Arkana, motori, interni, dimensioni e prezzo

Il restyling introduce un nuovo frontale analogo a quello degli ultimi modelli del nuovo corso di Renault. La nuova Arkana è full hybrid o mild-hybrid con l'E-Tech.

La Renault Arkana è stata introdotta in Europa nell’ottobre 2020 e ha venduto 163.000 unità. Ora si presenta con un restyling che ne rinnova il design, soprattutto nel frontale, con una griglia anteriore che ricorda quello dell’Austral. Dal punto di vista tecnico l’Arkana è ibrida, mild e soprattutto E-Tech Full Hybrid da 145 CV.

Renault Arkana dimensioni, com’è il restyling

La nuova Renault Arkana mantiene le dimensioni del modello precedente, con una lunghezza di 4.568 mm. Il passo rimane di 2.720 mm, con una larghezza di 1.820 mm (2.034 mm considerando gli specchietti) e un’altezza di 1.576 mm. Anche la capacità di carico rimane invariata, con un bagagliaio che varia da 513 a 1.269 litri a seconda della configurazione dei sedili (480-1.263 litri per la versione E-Tech Hybrid).

Nuova Renault Arkana Esprit Alpine frontale
Frontale Arkana Esprit Alpine frontale

Dal punto di vista estetico, il logo Renault “Nouvel’R” è integrato nella calandra, mentre la griglia presenta una ripetizione destrutturata delle losanghe. Le versioni Evolution, Techno ed Esprit Alpine si distinguono per il colore delle righe della griglia. Le versioni Techno ed Esprit Alpine presentano anche la lama aerodinamica nei paraurti.

Al posteriore, il logo sul portellone è di colore cromo nero e i fari hanno un trattamento leggermente fumé. La cromatura degli elementi decorativi viene sostituita dai colori nero, nero satinato o nero lucido a seconda delle versioni.

Renault Arkana Esprit Alpine

Anche la nuova Arkana offre l’allestimento Esprit Alpine, caratterizzato da uno stile sportivo. All’esterno, presenta una lama del paraurti anteriore in Grigio Satinato e un badge specifico Grigio Scisto con bordo Nero Lucido sui coprimozzi dei parafanghi. I cerchi da 19″ con motivo traforato conferiscono all’auto un ulteriore aspetto sportivo.

Nuova Renault Arkana Esprit Alpine abitacolo
L’abitacolo dell’Arkana Esprit Alpine

L’interno presenta sedili in ECO TEP e similpelle, con cuciture blu e il logo Alpine. Le cinture di sicurezza sono dotate di due strisce blu. Pannelli delle porte, volante e plancia sono rifiniti con eleganti dettagli. L’allestimento Esprit Alpine include anche il cambio e-shifter senza cavo meccanico nell’abitacolo.

L’Arkana è ibrida E-Tech

La nuova Renault Arkana è equipaggiata con la motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 145 CV, che combina due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione HSG da 18 kW) con un motore termico a benzina da 4 cilindri da 1.6 litri e 69 kW (94 CV). È abbinata a una trasmissione smart multimode a innesto a denti senza frizione e a una batteria da 1,2 kWh.

Nuova Renault Arkana Esprit Alpine trazione E-Tech full hybrid
Trazione E-Tech full hybrid

Grazie a questa tecnologia supportata da 15 modalità di funzionamento l’Arkana può viaggiare fino all’80% del tempo in modalità elettrica in città, riducendo i consumi e le emissioni di CO2. La funzione “e-save” permette di mantenere una riserva di carica della batteria, offrendo la possibilità di utilizzare la modalità elettrica quando necessario. Le emissioni di CO2 sono pari a 105 g/km.

Nuova Renault Arkana Esprit Alpine trazione mild-hybrid
Trazione E-Tech mild hybrid

In opzione ci sono anche i motori 1.2 mild-hybrid da 140 e 160 CV con trasmissione EDC a doppia frizione.

Su strada

La Renault Arkana è basata sulla piattaforma modulare CMF-B, che offre un’ottima versatilità e un piacere di guida efficiente. Il veicolo garantisce una tenuta di strada rassicurante grazie al retrotreno stabile, limitando i movimenti laterali anche su strade difficili.

Nuova Renault Arkana Esprit Alpine posteriore 3/4
Nuova Renault Arkana Esprit Alpine

Il telaio è migliorato grazie alla precisione dello sterzo e all’agilità del veicolo, che offre un diametro di sterzata tra marciapiedi di 11,2 metri.

Allestimenti

La gamma della rinnovata Renault Arkana è composta dagli allestimenti Evolution, Techno ed Esprit Alpine.

La versione Evolution include il navigatore di serie nel sistema multimediale Renault Easy Link, che ora supporta Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless. Il cruscotto digitale da 7″ visualizza le informazioni su una superficie più ampia.

Nuova Renault Arkana Esprit Alpine cerchi in lega da 19"
Cerchi in lega da 19″ Esprit Alpine

La versione Techno presenta la lama aerodinamica del paraurti in tinta carrozzeria e i cerchi ripresi dagli allestimenti R.S. Line ed E-Tech Engineered precedenti. Il logo e le scritte posteriori sono in cromo satinato. Inoltre, viene introdotta una nuova tinta di carrozzeria nella gamma, chiamata Blu Notturno.

I prezzi della nuova Arkana

Il prezzo base per la rinnovata Arkana è di 29.750 euro. Per l’allestimento Techno, il costo aumenta a 31.250 euro (o 32.750 euro per la versione full hybrid), mentre per il modello di punta Esprit Alpine, il prezzo raggiunge i 36.150 euro.

→ Arkana Evolution Mild hybrid 140 EDC: 29.750 euro
→ Arkana Techno Mild hybrid 140 EDC: 31.250 euro
→ Arkana Techno E-Tech Full Hybrid 145: 32.750 euro
→ Arkana Esprit Alpine E-Tech Full Hybrid 145: 36.150 euro

Nuova Arkana dimensioni

DIMENSIONI (mm)  
Lunghezza del veicolo 4.568
Passo 2.720
Sbalzo anteriore  878
Sbalzo posteriore 970
Larghezza fuori tutto con retrovisori ripiegati / con retrovisori aperti 1.820 / 2.034
Carreggiata anteriore al suolo 1.562
Carreggiata posteriore al suolo 1.584
Altezza senza barre da tetto / con antenna 1.571 / 1.576
Altezza con portellone aperto   2.155
Altezza soglia del bagagliaio 767
Altezza libera dal suolo 200
Raggio alle ginocchia dei sedili posteriori 211
Larghezza ai gomiti anteriore 1.439
Larghezza ai gomiti posteriore 1.453
Larghezza alle spalle anteriore 1.406
Larghezza alle spalle posteriore 1.397
Altezza anteriore a filo padiglione 877
Altezza posteriore a filo padiglione   862
Larghezza massima entrata del bagagliaio 1.077
Larghezza interna tra passaruota 991
Lunghezza di carico con panchetta posteriore ripiegata 1.872
Renault Arkana dimensioni

Nuova Arkana SCHEDA TECNICA

Versione mild hybrid 140 EDC mild hybrid 160 EDC E-Tech full hybrid 145
MOTORE    
Carburante Benzina senza piombo – E10 Benzina + Elettrico autoricaricabile
Norma antinquinamento Euro6 D Full
Protocollo di omologazione WLTP
Sistema di post trattamento Catalizzatore a 3 vie + FAP (filtro antiparticolato)
Tipo 4 cilindri in linea, 16 valvole 4 cilindri in linea, 16 valvole  + E-Motor + HSG
Cilindrata 1.333 1.598
Alesaggio x corsa (mm) 72,2 x 81,4 78 x 83,6
Tipo di iniezione Diretta + turbo Indiretta multipoint
Potenza combinata kW (cv) N/A 105 (143)
Potenza massima kW (cv) a regime (g/min) 103 (140) tra 4.500 e 6.000 g/min 116 (158) a 5.500 g/min ICE = 69 (94cv)
E-MOTOR = 36
HSG = 15
Coppia massima Nm a regime (g/min) 260 tra 1.750 e 3.500 g/min 270 tra 1.800 e 3.750 g/min ICE = 148 a 3 600
E-MOTOR = 205
HSG = 50
Stop & Start e recupero energetico in frenata Sì / sì
Revisione / cambio olio 1 anno o  30.000 km / 2 anni o 30.000 km
Distribuzione Catena
TRASMISSIONE  
Tipo EDC – 7 rapporti Trasmissione automatica multimode E-TECH con 15 combinazioni
BATTERIA  
Tipo Ioni di litio
Voltaggio (V) 13 230 0
Capacità (kWh) 0,13 12
PNEUMATICI E BAGAGLIAIO  
Pneumatici di riferimento 215/ 60 R17 215/55 R18 225/45 R19
Kit di gonfiaggio / ruota di scorta Sì / in opzione
Volume bagagliaio (dm3 VDA) 513 480
FRENI  
Anteriori: dischi ventilati Ø / spessore  (mm) 280 / 24 296 / 26
Posteriori: dischi pieni Ø / spessore (mm) 260 / 8
PRESTAZIONI  
Velocità massima (km/h) 174 172
Da 0 a 100 km/h 9,8 9,1 10,8
1.000 m D.A. (sec) 31,5 30,7 32,6
Ripresa da 80 a 120 km/h 7,6 6,4 8,5
CONSUMI ED EMISSIONI (WLTP)    
CO2 (g/km) 130 130 105
Ciclo misto (l/100km) 5,8 5,8 4,7
Capacità del serbatoio di carburante (l) 50
STERZO    
Tipo Servosterzo elettrico variabile
Diametro di sterzata tra marciapiedi (m) 11,2
Numero di giri del volante da battuta a battuta 2,6
Avantreno Pseudo McPherson
Retrotreno Assale semirigido
MASSE    
A vuoto in ordine di marcia (kg) 1.336 1.347 1.435
Peso massimo autorizzato con carico (kg) 1.876 1.876 1.961
Peso totale circolante autorizzato (kg) 2.776 2.776 2.721
Massa massima con rimorchio frenato (kg) 900 900 760
Massa massima con rimorchio non frenato (kg) 705 710 750
Renault Arkana scheda tecnica

Foto nuova Renault Arkana

Video confronto consumi Mazda3 – Arkana

Test Mazda3 eSKYAVTIC-X contro Renault Arkana E-Tech viaggio in città e autostrada per test consumi (VIDEO)

Leggi anche:

Tecnologia ibrida a confronto Mazda/Renault

Caratteristiche motore ibrido Renault E-Tech

Listino prezzi Arkana E-Tech

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto