DaciaNotizie auto

Nuovo logo Dacia, com’è la nuova brand identity

Il marchio Dacia entra in una nuova fase presentando un nuovo logo ed emblema. La rinnovata identità è visibile anche nelle concessionarie Dacia. La prima in Italia con i nuovi colori è quella di Roma in Via Tiburtina 1.155.

Dacia cambia volto e logo, con la presentazione del suo piano strategico. Il rinnovamento di Dacia prevede un rinnovato logo e un nuovo emblema: entrambi gli elementi sono stati rivisitati dal design team interno, con la volontà di esprimere l’essenzialità della Marca, scrollarsi di dosso l’immagine “low cost“.

La nuova identità di DACIA ha debuttato a giugno 2021 sul sito ufficiale Dacia e per la prima volta in Francia presso qualche concessionario pilota. Ora è la volta dell’Italia, con la RRG Roma prima concessionaria a cambiare totalmente look. Il nuovo marchio sarà utilizzato sulle pubblicità, brochure, ecc.

Nuovo logo Dacia brand identity concessionaria di Roma Via Tiburtina
La nuova brand identity Dacia debutta in Italia a Roma in Via Tiburtina

Tutte le concessionarie DACIA italiane sono chiamate al cambio delle grafiche, il 40% entro fine 2022 e le restanti entro fine 2023. Il nuovo marchio sarà presente, dalla seconda metà del 2022, sui modelli Dacia, Duster, Sandero, Spring e nuovo Jogger.

Nuovo logo Dacia, com’è, caratteristiche

Il logo DACIA, che è l’elemento al centro della nuova identità visuale, ispira robustezza e stabilità fin dal primo sguardo. Il design delle lettere è volutamente minimalista. La D è una C invertita, come per esprimere visivamente lo spirito sobrio e ingegnoso della Marca. L’impronta geometrica del logo imprime al concatenarsi delle lettere un movimento di ispirazione meccanica.

Nuovo logo Dacia, dove la D è una C invertita
Nuovo logo Dacia, dove la D è una C invertita

L’emblema rappresenta l’incontro della D e della C, come 2 componenti che si connettono e si assemblano venendo a costituire l’anello di una catena. L’emblema permetterà di riconoscere facilmente la Marca, anche da lontano.

Nuovo logo Dacia

Il nuovo logo e l’emblema rinnovato di Dacia insieme vogliono ricordare la solidità dei veicoli Dacia con una grafica volutamente minimalista rappresentando il marchio del prezzo giusto.

Nuovo simbolo, emblema di Dacia, che rappresenta l’incontro della D e della C
Nuovo simbolo, emblema di Dacia, che rappresenta l’incontro della D e della C

Inoltre i vari elementi puntano a creare nuovi contenuti digitali arricchiti. Il ruolo della freccia generata dalla D del logo è quello di indurci a guardare l’essenziale e infondere movimento in una Marca decisamente rivolta al futuro.

Concessionaria Dacia, nuova brand indentity

La nuova identità delle concessionarie Dacia parte dall’esterno, da un grande totem che segnala l’ingresso del concessionario. Ha la base di legno e la parte superiore in metallo color kaki su cui spicca, in bianco, il nuovo emblema della Marca.

Totem di ingresso della nuova concessionarie Dacia di Roma
Totem di ingresso della nuova concessionarie Dacia di Roma

Un secondo totem, posizionato di fianco alla porta di ingresso, fornisce informazioni pratiche. Una spessa linea color kaki evidenzia i contorni della facciata dell’edificio principale, quello in cui si trova lo showroom dove sono esposti i veicoli Dacia. Nella parte superiore della facciata, sopra la vetrina, spicca il logo della Marca a lettere luminose con dettagli neri.

veste grafica delle concessionarie Dacia
La nuova veste grafica delle concessionarie Dacia, la prima in Italia è quella di Roma in Via Tiburtina 1.155

Il logo, color kaki di giorno, si illumina diventando bianco di notte. Infine, le bandiere arricchiscono la segnaletica con l’emblema Dacia e nuovi tocchi di colore, tra cui Terracotta e Sabbia.

La prima concessionaria in Italia con il nuovo look Dacia è quella di Roma in Via Tiburtina 1.155 e progressivamente la grafica verrà aggiornata su tutta la Rete Italiana.

La Sandero è tra le vetture più vendute con alimentazione a GPL.

Nuovi colori Dacia

I nuovi colori di Dacia sfumano sul verde kaki e vogliono ricordare la prossimità della natura, punto di riferimento importante ad esempio per l’iconico Duster.

Vista posteriore Dacia Bigster Concept
Dacia Bigster Concept anticipa la nuova identità visiva del brand

La gamma è completata da tinte secondarie: tinte più di terra (Kaki scuro, Terracotta, Sabbia), altre due tinte secondarie (un arancione e un verde brillante).

Video prova Dacia Spring electric, l’auto elettrica più economica

Leggi anche:

Dacia Spring elettrica, test prova su strada

→ Tutte le novità, prove auto su DACIA
Video auto Dacia provate

Listino prezzi DACIA →  Annunci usato DACIA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto