DaciaDusterFotogalleryNotizie autoVideo

Dacia Duster GPL, caratteristiche e prezzi SUV bi-fuel 1.0 TCe

Nuova motorizzazione turbo Bi-Fuel Benzina/GPL sul Dacia Duster TCe 100 ECO-G, SUV economico dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Un pieno di GPL costa circa 20 euro, con il quale si percorrono 487 km.

Il Dacia Duster è un SUV economico con motorizzazioni benzina, diesel e bi-fuel GPL, molto apprezzato sul mercato italiano grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Non a caso nel 2019 si è guadagnato il titolo di prima auto straniera più venduta in Italia, con un incremento di 16.000 unità vendute nel 2019 ed un + 58% rispetto al 2018.

Duster è prima nelle vendite anche tra le auto a GPL: è possibile averlo già trasformato direttamente in concessionaria con la motorizzazione alimentata a gas GPL sul nuovo motore 3 cilindri turbo benzina 1.0 TCe da 100 cv, che va a sostituire in gamma il 1.6 SCe S&S da 115 CV.

Dacia Duster GPL 15th Anniversary sull'Appia Antica a Roma
Dacia Duster GPL come va su strada, test sull’Appia Antica a Roma

Al motore 1.000 turbo TCe è stato accoppiato un impianto a gas della Landi Renzo montato direttamente in fabbrica, che grazie al serbatoio da 33,6 litri permette al Dacia Duster di percorrere con il GPL ben 487 km, spendendo poco più di 20 euro.

Dacia Duster GPL, motore 1.000 turbo TCe

Il nuovo Dacia Duster GPL monta il nuovo motore 1.0 TCe 100 ECO-G. Si tratta di un propulsore 3 cilindri turbo 1.0 TCe quello montato sul Dacia Duster che abbiamo già apprezzato nella versione esclusivamente a benzina e nonostante la piccola cilindrata si è ben comportato nella nostra prova su strada. Si tratta di un’unità turbo 1.0 di cilindrata che sviluppa una potenza di 100 cv (74 kW) e una coppia di 170 Nm (+10 Nm vs 1.0 TCe 100.

Il motore a 3 cilindri turbo benzina fa tesoro delle ultime novità tecnologiche sviluppate dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e compie un ulteriore passo avanti grazie all’integrazione del GPL.

Vano motore Dacia Duster GPL 1.0 TCe 100 ECO-G
Vano motore 1.0 TCe 100 ECO-G Dacia Duster GPL

Questo motore bi-fuel benzina GPL prevede un turbocompressore con wastegate a comando elettrico, il collettore di scarico parzialmente integrato alla testata, la distribuzione a doppia fasatura variabile idraulica in fase di aspirazione ed il rivestimento specifico in acciaio dei cilindri (Bore Spray Coating).

Motore 1.0 TCe 100 ECO-G
Motore 1.0 TCe 100 ECO-G

Dacia Duster 1.0 TCe 100 ECO-G, con alimentazione GPL, è associato al cambio manuale 5 rapporti e prevede solo la trazione anteriore 4×2. Inoltre il nuovo motore 1.0 TCe 100 ECO-G GPL consente una riduzione di consumi e delle emissioni di CO2 del 20% circa rispetto al precedente motore SCe.

Autonomia Dacia Duster GPL

L’autonomia del Dacia Duster GPL è di 487 km. La capacità massima di riempimento del serbatoio Gpl è di 33,6 litri, ma rispetto al vecchio motore SCe, la percorrenza aumenta di oltre cento chilometri, per arrivare a ben 487. Anche la capienza del serbatoio benzina resta la stessa, ma con gli stessi 50 litri i chilometri in più diventano oltre 170, per un totale di 909 chilometri con un pieno di benzina.

Pulsante commutatore benzina GPL Dacia Duster
Il commutatore per passare da benzina a GPL sul Dacia Duster

La capacità complessiva dei serbatoi benzina e Gpl è dunque di 83,6 litri, che con il pieno di carburante consente di percorrere fino a 1400 chilometri, ben 275 in più rispetto al vecchio SCe 1.6 GPL!

Dacia Duster GPL, impianto Landi Renzo montato in fabbrica

Dacia Duster 1.0 TCe 100 ECO-G prevede un impianto GPL collaudato ed affidabile prodotto dallo specialista Landi Renzo, montato direttamente in fabbrica.

Dacia Duster, impianto GPL Landi Rienzo
L’impianto GPL Landi Renzo sul Dacia Duster è montato in direttamente in fabbrica

Fin dalla sua concezione, il motore a benzina è progettato per funzionare a GPL, con il serbatoio supplementare di GPL in acciaio ad alta resistenza montato sulla ruota di scorta, il che significa che il volume del bagagliaio è lo stesso di tutte le altre versioni. Una valvola di non ritorno, un limitatore di riempimento all’80%, un limitatore di flusso, un’elettrovalvola e una valvola di sicurezza completano il sistema tecnico.

Rifornimento bocchettone GPL Dacia Duster
Il bocchettone del GPL sul Dacia Duster posizionato vicino a quello per la benzina.

Il rifornimento del GPL avviene dall’attacco posizionato è vicino a quello per la benzina.

Dacia Duster GPL, prezzi

Quanto costa il Dacia Duster a GPL? I prezzi lo rendono un SUV economico alla portata di tutti. Il lisitino infatti parte da 14.150 euro sul livello Essential. La motorizzazione TCE 100 ECO-G è disponibile sugli allestimenti Essential, Comfort, Prestige, 15th Anniversary.

Dacia Duster GPL in Piazza Venezia a Roma
Dacia Duster GPL che transita per Piazza Venezia a Roma

Il prezzo del GPL è 350 euro in più rispetto al 1.0 TCe 100, cioè la versione con motore a benzina. Dacia Duster GPL inoltre beneficia di una garanzia di 3 anni o 100.000 km (1° dei 2 termini scaduti).

Dacia Duster GPL, Essential, Comfort, Prestige e 15th Anniversary

? DUSTER GPL ESSENTIAL 

? DUSTER GPL COMFORT

? DUSTER GPL PRESTIGE

? DACIA DUSTER GPL 15TH ANNIVERSARY

Dacia Duster GPL, prezzi e motorizzazioni
Motorizzazioni e listino prezzi Dacia Duster

Vai al configuratore ufficiale DACIA DUSTER

DACIA DUSTER GPL CARATTERISTICHE

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 434 cm
  • Larghezza: 180 cm
  • Altezza: 169 cm
  • Passo: 267 cm
  • Bagaglio: 445 l
  • Serbatoio: 50 l benzina e 33,6 l GPL
  • Peso: 1252 kg

Motore

  • Alimentazione: GPL
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: manuale
  • Cilindrata: 1,0 L / 999 cm3
  • Potenza: 100 CV / 74 kW
  • Coppia massima: 170 Nm a 2750 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima-
  • Accelerazione-
  • Classe ambientale: Euro 6.2 C e D-Temp
  • Emissioni C02: 111 g/km
  • Autonomia GPL: 487 km
  • Consumo urbano: –
  • Consumo extra-urbano: –
  • Consumo combinato: 6,9 l/100 Km

Foto Dacia Duster GPL TCe 100 ECO-G

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

? Dacia Duster, prova nuovo motore 1.0 TCe turbo benzina

? Dacia Serie Speciale 15th Anniversary

Listino prezzi DACIA DUSTER

Annunci usato DACIA DUSTER

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto