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Dacia Duster, prova nuovo motore 1.0 TCe turbo benzina [video]

Prova su strada del nuovo Dacia Duster con il nuovo motore turbo benzina by Renault TCe 100 1.0 3 cilindri e cambio manuale

MOTORE
1.0Turbo
CAVALLI
100
Velocità Max.
168km/h
PESO / POTENZA
11,91Kg/CV

Prova del nuovo Dacia Duster con il motore benzina turbo TCe 100 a 3 cilindri con nuova tecnologia mutuata dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Le novità principali sono il turbocompressore con wastegate a comando elettrico, il collettore di scarico parzialmente integrato alla testata, la distribuzione a singola fasatura variabile idraulica sull’aspirazione e infine un rivestimento specifico in acciaio dei cilindri (Bore Spray Coating).

Vista laterale lato guidatore Dacia Duster benzina TCe 100
Vista laterale lato guidatore Dacia Duster benzina TCe 100

Come va il nuovo Dacia Duster 1.0 Turbo

Abbiamo provato in anteprima Dacia Duster con il nuovo motore 1.0 turbo TCe su un percorso misto nei dintorni di Firenze con partenza dalla stazione Centrale che ci ha dato la possibilità di provarlo nelle diverse condizioni.

Motore 1.0 TCe turbo, come va

Il motore tre cilindri si fa subito apprezzare nel traffico cittadino dove risulta molto elastico, grazie alla spinta del turbo che si fa apprezzare già a partire da 1.500 g/m e diventa più consistente passati i 2.000.

Risulta anche silenzioso fino a 3.000 g/m, poi passata questa soglia il ronzio tipico del tre cilindri si fa sentire arrivando a spingere con disinvoltura fino al limitatore posto a 6.200 giri. Ma in generale la vettura gode di una buona insonorizzazione in abitacolo.

Anche le sospensioni reagiscono bene alle sconnessioni del terreno, ad esempio le buche cittadine. L’assetto è piuttosto morbido, nonostante i cerchi da 17″ con pneumatici 215/60 R17, ma la vettura non tende a coricarsi troppo in curva a tutto vantaggio della tenuta di strada.

Leva del cambio Dacia Duster TCe 100 ed abitacolo lato passeggero
Leva del cambio Dacia Duster TCe 100 ed abitacolo lato passeggero

Come va il cambio a 5 marce manuale

Ben manovrabile il cambio manuale a 5 rapporti grazie al quale la vettura risulta scattante nelle prime tre marce mentre in quarta e quinta, specie in autostrada, non aspettatevi riprese fulminee.

Una sesta marcia in autostrada sarebbe stata gradita anche perchè il motore a 130 Km/h gira a 3.400 g/m. Non è disponibile il cambio automatico, peccato!

Lo sterzo risulta troppo leggero, specie alle basse velocità, e questo riduce la precisione di guida ma per fortuna ci si abitua presto.

Buona la visibilità anteriore penalizzata soltanto da un montante laterale decisamente spesso che in combinazione con le generose dimensioni dello specchietto laterale limita la visibilità nelle curve a sinistra. Al posteriore ci vengono in aiuto i sensori di parcheggio oppure le telecamere a 360° opzionali.

Assenti gli ADAS di ultima generazione, tranne il monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control che si attiva ancora con il tasto posto sul tunnel centrale che risulta scomodo da raggiungere in movimento.

Interessante il consumo rilevato in questa prova con circa 14 km/l nel misto, sicuramente migliore rispetto agli 11 km/l del precedente 1.6 SCe.

Fiancata laterale lato guidatore Dacia Duster benzina TCe 100
Fiancata laterale lato guidatore Dacia Duster benzina TCe 100

Dacia Duster motori turbo a benzina 1.0 e 1.3

La gamma dei motori benzina della Dacia Duster ora è 100 % turbo. L’unità 1.0 TCe 100 cv si aggiunge al 1.3 TCe FAP da 130 e 150cv (sia 4×2 sia 4×4).

Guarda la Video PROVA del nuovo Dacia Duster

Video PROVA del nuovo Dacia Duster 1.0 TCe

Nuovo motore benzina Renault TCe 100 Dacia Duster

Il TCe 100 3 cilindri Renault sul Duster sviluppa una potenza di 100 cv (74 kW) e una coppia di 160 Nm. Si tratta di un motore di nuova generazione che introduce miglioramenti significativi a livello di consumi e performance: Duster TCe 100 registra infatti una riduzione del 15% delle emissioni di CO2 e di consumo del carburante rispetto al SCe 115 che sostituisce, posizionandosi come primo motore benzina in gamma.

Dacia Duster benzina TCe 100
Gamma Dacia Duster benzina TCe 100

Dacia Duster GPL quando arriva?

A partire da inizio 2020 su questo motore TCe 100 sarà disponibile anche l’alimentazione GPL, che sostituirà quello 1600 SCe 1.6 (VIDEO).

Vano motore benzina TCe 100 Dacia Duster
Vano motore benzina TCe 100 Dacia Duster

Prezzi Dacia Duster benzina allestimenti Access, Essential, Comfort, Prestige e Techroad

Il motore Turbo 1.0 è disponibile su tutti gli allestimenti del Duster, dall’Access fino alla Serie Speciale Techroad. I prezzi partono da 12.200 € fino ad un massimo di 17.100 €.

Portellone posteriore Dacia Duster benzina TCe 100
Vista posteriore Dacia Duster benzina TCe 100

FOTO Dacia Duster benzina TCe 100

Listino prezzi DUSTER

Annunci usato DUSTER

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POSITIVO

– Comfort
– Silenziosità
– Tenuta di strada
– Motore brillante
– Buoni consumi
– Prezzo

NEGATIVO

– Mancano bocchette post e prese Usb
– Volante troppo leggero
– Montante anteriore spesso
– Navigatore non sempre preciso con le indicazioni
– Adas assenti tranne il Blind Spot

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