EV DrivingFordFotogalleryNotizie autoTourneo

Ford Tourneo Custom elettrico, ibrido plug-in e diesel, caratteristiche

La nuova generazione del Ford Tourneo Custom è elettrica con 370 km di autonomia. La nuova gamma include anche versioni PHEV e diesel a trazione integrale.

Ford Pro ha svelato il nuovo E-Tourneo Custom elettrico, con un’autonomia di guida fino a 370 km. Il nuovo modello introduce una serie completa di funzionalità premium, tra cui sedili posteriori configurabili a scorrimento su binari, porte laterali elettriche con apertura Hands-Free, sistema audio B&O,2 Digital Key card d’accesso, tetto panoramico in vetro e un innovativo volante reclinabile.

La gamma Tourneo Custom prevede anche una nuova versione ibrida plug-in (PHEV) ed una con motori diesel Ford EcoBlue, disponibili con un nuovo cambio automatico a otto velocità ad alta efficienza e, per la prima volta, con un sistema di trazione integrale intelligente.

Ford E-Tourneo Custom elettrico caratteristiche

La batteria da 74 kWh, abbinata a un motore elettrico da 160 kW (217 CV), utilizza la stessa tecnologia delle celle della batteria ad alta densità di energia impiegata sul pick-up Ford F-150 Lightning. Il propulsore completamente elettrico offre anche la possibilità di guidare con la funzione One Pedal .

Il caricatore di bordo da 11 kW in corrente AC è in grado di ricaricare completamente la batteria in meno di otto ore, mentre una ricarica del 15-80% richiede circa 41 minuti utilizzando una stazione di ricarica rapida da 125 kW CC. La presa di ricarica si trova nel frontale.

Ford E-Tourneo Custom Titanium laterale
Ford E-Tourneo Custom Titanium laterale

E-Tourneo Custom offre una capacità di traino massima di 2.000 kg e un importante carico utile. La tecnologia Pro Power Onboard consente, inoltre, di sfruttare al meglio il potenziale delle varianti elettrificate del Tourneo Custom, erogando fino a 2,3 kW attraverso le prese nella parte anteriore dell’abitacolo.

Ford Tourneo Custom spazio a bordo

La piattaforma ottimizzata del veicolo garantisce tanto spazio a bordo, a prescindere dalla motorizzazione scelta (elettriche, PHEV o a combustione interna). I modelli, sia a passo corto che lungo, offrono tre file di sedili per un massimo di otto posti per l’E-Tourneo Custom e fino a nove posti a sedere per le versioni PHEV e diesel EcoBlue.

Ford E-Tourneo Custom Titanium abitacolo
Ford E-Tourneo Custom Titanium abitacolo

Le caratteristiche degli interni sono state migliorate e comprendono un nuovo sistema flessibile di sedili montati su binari nella seconda e terza fila. I tre sedili della seconda fila possono essere spostati ciascuno in modo indipendente, mentre la terza fila è composta da un sedile singolo e da un sedile doppio che possono essere configurati ciascuno in modo indipendente.

I nuovi sedili sono più leggeri di quelli del modello precedente e la seconda fila è dotata di cinture di sicurezza integrate, in modo da poter riconfigurare l’abitacolo in maniera più rapida e semplice, potendo scegliere anche una disposizione per riunioni a sei persone, unica nella sua categoria. I punti di ancoraggio ISOFIX sono disponibili su tutti e tre i sedili della seconda fila e sui due sedili esterni della terza fila.

Le specifiche premium dell’abitacolo includono anche un ampio tetto panoramico in vetro che aumenta la sensazione di spazio e di luce per gli occupanti, con un trattamento a infrarossi che aiuta a mantenere l’abitacolo fresco quando si viaggia in condizioni di forte luce solare. Le porte laterali scorrevoli ad azionamento elettrico sono, inoltre, dotate di un sistema di apertura Hands-Free, che permette di aprirle con un movimento del piede accanto alla ruota anteriore. Infine per facilitare l’accesso al veicolo e il carico dei materiali, la nuova architettura offre un’altezza del pianale ribassata e un nuovo gradino laterale integrato.

Abitacolo Ford Tourneo Custom Active
Abitacolo Ford Tourneo Custom Active

Ford, inoltre, ha sviluppato un nuovo sistema innovativo di Digital Key, che sarà disponibile nel 2024 e che utilizza la tecnologia NFC ispirata alle key-card degli hotel. Quando si praticano sport o passatempi all’aria aperta, questo sistema consente ai proprietari di portare con sé una comoda scheda sottile e impermeabile anziché una più ingombrante chiave elettronica tradizionale: una soluzione che si rivela anche utile per le aziende che hanno a disposizione più conducenti per lo stesso veicolo.

Ford Tourneo Custom allestimenti

Il Tourneo Custom è disponibile a scelta tra diverse versioni, tra cui la dinamica serie Active e l’accattivante serie Sport, e il top di gamma Titanium X. Quest’ultima prevede dotazioni di serie che vanno dai cerchi in lega da 19 pollici e i fari Matrix LED, al materiale premium dei sedili in pelle sintetica Sensico. Tutte le versioni sono disponibili con tutte le motorizzazioni.

Ford Tourneo Custom Active anteriore 3/4
Ford Tourneo Custom Active

La nuova piattaforma ha anche permesso di ridurre l’altezza complessiva a meno di due metri per molte varianti.

Ford E-Tourneo Custom com’è fuori e dentro

Fuori il nuovo Ford Tourneo Custom presenta una maggiore larghezza visiva, sia davanti sia dietro. Il design del frontale è al tempo stesso dinamico e versatile. La versione elettrica E-Tourneo Custom è caratterizzata da una griglia immediatamente riconoscibile, abbinata a un’illuminazione a LED con una grafica che si estende a tutta larghezza.

Il quadro strumenti è dotato di un touchscreen ergonomico da 13 pollici con sistema di infotainment SYNC 4. Questo si combina con un nuovo quadro strumenti digitale, con compatibilità wireless Android Auto e Apple CarPlay di serie.

Plancia abitacolo Ford Tourneo Custom Active
Plancia abitacolo Ford Tourneo Custom Active

Tourneo Custom offre lo stesso innovativo volante reclinabile che abbiamo già visto sul nuovo E-Transit Custom. Questa funzione utile trasforma il volante in un supporto ergonomico per computer portatili e tablet o in un comodo tavolino.

Ford Tourneo Custom ibrido plug-in PHEV

Il nuovo Tourneo Custom PHEV utilizza un sistema ibrido parallelo, con la trazione che è composta da un efficiente motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri per le lunghe distanze, abbinato a un motore elettrico e ad un pacco batterie con 11,8 kWh effettivi che consente un’autonomia di guida puramente elettrica di oltre 50 km.

Ford Tourneo Custom diesel 4×4

Oltre ai propulsori elettrificati, Ford offre Tourneo Custom anche con i suoi motori diesel EcoBlue di ultima generazione, con potenze da 136 CV, 150 CV o 170 CV, abbinati a un nuovo cambio automatico a otto rapporti ad alta efficienza o a un cambio manuale a sei rapporti.

Il nuovo Tourneo Custom introduce anche la trazione integrale. Il sistema distribuisce in modo intelligente la coppia tra gli assi tramite un giunto a controllo elettronico, con regolazioni che richiedono meno di 20 millisecondi ed è disponibile per i veicoli dotati di motore diesel EcoBlue da 136 CV e 170 CV e cambio automatico.

Ford Tourneo Custom Active posteriore 3/4
Ford Tourneo Custom Active anche diesel a trazione integrale

Chi necessita di maggiore trazione, ma preferisce un cambio manuale può richiedere un differenziale meccanico a slittamento limitato abbinato ai motori diesel EcoBlue da 136 CV e 150 CV.

ADAS sul nuovo Ford Tourneo Custom

Il Tourneo Custom è equipaggiato con i più recenti sistemi ADAS di auto alla guida Ford, tra cui una serie di funzioni disponibili per la prima volta su questo modello, come l’Intelligent Adaptive Cruise Control con Lane Centring, il Reverse Brake Assist per la frenata in retromarcia, l’Active Park Assist e un sistema di telecamere 360° che fornisce una visuale completa intorno al veicolo per facilitare le manovre in città.

Ford Tourneo Custom infotainment e connettività

A bordo del Ford Tourneo Custom è possibile usufruire di una connettività superveloce tramite un modem 5G di serie, che alimenta l’utile e intuitivo supporto fornito dai servizi digitali di Ford Pro. Sulle versioni elettriche si possono gestire la ricarica, pre-condizionare la batteria e l’abitacolo, bloccare le porte e monitorare la sicurezza del veicolo da remoto, nonché ricevere avvisi sullo stato di salute del mezzo tramite l’app FordPass Pro o, nel caso degli operatori commerciali, i software di Ford Pro come Ford Pro Telematics per aumentare la produttività aziendale.

Tutti i proprietari di Tourneo Custom, privati e commerciali, possono usufruire inoltre di FORDLiive, sistema connesso e integrato che ottimizza la produttività dei veicoli. Il servizio gratuito è progettato per utilizzare i dati in tempo reale sullo stato di salute del veicolo, aiutare a prevenire i guasti e ridurre i tempi di riparazione attraverso avvisi proattivi che consentono un’assistenza intelligente e predittiva, la consegna rapida dei ricambi e il supporto digitale degli agenti FORDLiive dedicati e dei team di ingegneri Ford. 

Ford E-Tourneo Custom Titanium volante abitacolo
Ford E-Tourneo Custom Titanium volante abitacolo

Grazie al sistema Ford Power-Up, oltre 30 moduli distinti del Tourneo Custom sono in grado di ricevere gli aggiornamenti software over-the-air per migliorare le prestazioni del veicolo, aggiornare le caratteristiche esistenti e aggiungere nuove funzioni e potenzialità.

Quando arriva?

La nuova gamma del Ford Tourneo Custom arriva nel 2023, con le prime consegne previste a partire dalla metà del 2023. La versione 100% elettrica E-Tourneo Custom arriva in Europa entro il 2024.

Foto nuovo Ford Tourneo Custom

Leggi anche:

Caratteristiche Ford Tourneo Connect

Ford E-Transit Custom

→  Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?
Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
Furgone medio da carico, i migliori consigliati
Quali sono i furgoni più venduti in Italia?
Come fare per diventare autista
Esame e rinnovo CQC
Tempi di guida e tempi di riposo camionisti
Camion e tir rubati, allarme furti autocarri
Bonus patenti autotrasportatori
Camion più potenti al mondo
Camion più veloce al mondo Shacman
Mezzi pesanti ibridi, retrofit
Camion a guida autonoma

→ Tutte le notizie sui veicoli industriali CAMION

Listino prezzi FORDAnnunci usato TOURNEO CUSTOM

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto