Mercedes-Benz

Camion a guida autonoma, al via i test in autostrada

Daimler Trucks e Torc Robotics hanno avviato i test sulle autostrade della Virginia dei camion a guida autonoma di livello 4

Camion a guida a guida autonoma, Daimler Truck ha avviato la sperimentazione negli Stati Uniti, portando su strada i primi autocarri che si guidano da soli.

Daimler per lo sviluppo di questi camion si è unita a Torc Robotics, pioniera nella produzione di soluzioni per la guida autonoma, dando vita ad un’innovativa partnership per la commercializzazione di veicoli avanzati a guida autonoma (SAE Livello 4) sul mercato statunitense.

Camion a guida autonoma, test in autostrada in Virginia

Le due aziende fino ad ora avevano svolto test su strade chiuse ma ora hanno comunicato che inizieranno la sperimentazione sulle autostrade della Virginia, che secondo Daimler e Torc sono il contesto ideale per test di questo tipo.

Il livello 4 di guida autonoma indica un veicolo che si guida da solo senza l’intervento del guidatore, che sa gestire tutte delle situazioni che possano presentarsi ma che per una questione di sicurezza, necessità di un controllo umano solo in caso di emergenza.

test in autostrada camion a guida autonoma Daimler Trucks
I test sui camion a guida autonoma sono condotti sulle autostrade della Virginia

Daimler Trucks e Torc Robotics per lo sviluppo della guida autonoma

Nel 2014, Daimler Trucks ha già presentato l’avveniristico Mercedes-Benz Future Truck 2025, il primo truck a guida autonoma, dimostrando per prima l’enorme potenziale offerto dalla guida autonoma a livello di economia e sicurezza.

Torc Robotics, fondata nel 2005 e con sede a Blacksburg, in Virginia, ha porgettato un software completo per la guida autonoma destinato a diverse applicazioni e su veicoli di tipologie diverse: dai SUV ai mezzi da 300 t per l’industria mineraria.

Torc ha testato su strade ed in condizioni di traffico reale, mediante veicoli dimostrativi a guida autonoma, in oltre di 20 Stati su strade pubbliche o percorsi a circolazione limitata, senza registrare incidenti. I test hanno previsto anche un percorso coast-to-coast attraverso gli Stati Uniti e lunghi tratti su strade trafficate, come a Las Vegas nel Nevada.

abitacolo camion a guida autonoma
Abitacolo del truck a guida autonoma Mercedes-Benz Future Truck 2025

Cosa ne pensi? Lascia un commento sotto o sul FORUM.

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Gruppo Telegram di newsauto.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto