EV DrivingGuida auto elettricheGUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica (consumi e costo energia ) [agg]

Quanto costa fare il pieno di un’auto elettrica da una presa domestica in AC più lenta fino alla superveloce Fast DC? Quanti km si percorrono con una ricarica? Dove si risparmia?

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica? Cerchiamo di fare chiarezza sui costi della corrente elettrica per ricaricare le batterie al litio di un’auto elettrica (veicolo EV), per capire anche differiscono da quelli del carburante benzina e gasolio per auto convenzionali con motore endotermico.

Approfondiremo come cambia il costo della ricarica in base a diversi fattori e quanto ci costa fare il pieno della batteria. Sotto vedremo quanto costa fare il pieno di un’auto elettrica da una presa domestica in AC più lenta fino alla superveloce Fast DC, quanti km si percorrono con una ricarica, dove si risparmia e quanta corrente consuma ed il costo per ogni 100 km per le più diffuse auto elettriche.

VEDI TARIFFE RICARICA AUTO ELETTRICA AGGIORNATE 2021!

Costo dell’energia elettrica

Innanzitutto dobbiamo subito chiarire che il costo dell’energia elettrica varia in base all’infrastruttura di ricarica. Si parte dalle ricariche gratuite offerte dalla GDO (Grande distribuzione Organizzata) o dai ristoranti/hotel per i clienti che usufruiscono dei servizi offerti fino alle ricariche Fast che hanno notoriamente un costo più elevato delle ricariche pubbliche cosiddette “accelerate” che si trovano nei parcheggi a bordo strada.

Per tutti faremo riferimento alla seguente tabella, con i costi presi a riferimento dai gestori nazionali e, per la ricarica domestica, dal Servizio Elettrico Nazionale. Sotto è riportato il costo complessivo dell’energia elettrica in base alla tipologia di ricarica.

Costo ricarica auto elettrica, prezzo energia elettrica kWh e quanto costa fare il pieno

Tipologia di Ricarica Potenza Operatore Costo al kWh
(incluse accise e IVA)
Domestica fino a 6 kW Servizio Elettrico Nazionale 0,20 €
Accelerata fino a 22 kW Enel X 0,40 € (dal 1° giugno 2020)
Rapida fino a 50 kW Enel X 0,50 €
HPC DC oltre i 50 kW Enel X 0,79
HPC DC fino a 350 kW Ionity (non convenzionati) 0,79 €
HPC DC fino a 350 kW Ionity (Mercedes) 0,29 €
HPC DC fino a 350 kW Ionity (Audi) 0,31 €
HPC DC Ricarica HPC Ionity (BMW) 8,11 € / Sessione
HPC DC Ricarica HPC Ionity (Porsche) 0,33 €
HPC fino a 250 kW Tesla 0,30 €
Pubblica Qualunque Duferco Flat
(abbonamento mensile)
0,20 €
(fino a 300 kWh)
Costo energia elettrica per ricarica auto elettrica

Il costo dell’energia per ogni kWh consumato può variare dai 0,20 € se si sottoscrive un abbonamento Duferco fino al massimo di 0,79 € se si ricarica alle colonnine in corrente continua DC Fast Ionity (fino a 350 kW di potenza per le auto abilitate) ma scontato per alcune case auto convenzionate.

Ricarica fast Ionity con Mercedes EQC e Audi durante la fase di ricarica
Ricarica fast Ionity quanto costa?

I costi di riferimento dell’energia elettrica possono essere dagli 0,20 €/kWh per la ricarica domestica e i 0,50 €/kW per la ricarica Fast della rete Enel X.

Costo orario sulla colonnina elettrica Enel X

Dal 1/6/2020 Enel X addebita l’importo per l’occupazione della presa una volta completata la ricarica. Si hanno a disposizione 30 minuti di tempo per liberare la presa, dopodiché è previsto l’addebito di 0,09€/min per le prese in AC (Tipo2 e Tipo3a) e di 0,18€/min per le prese in DC (CHAdeMO e CCS Combo 2).  Non c’è nessun addebito in orario notturno (dalle 22:00 alle ore 8:00) sulle prese in AC (Tipo 2 e Tipo3a) fino a 22 kW

Quanto costa la ricarica di un’auto elettrica?

Il costo per ricaricare un’auto elettrica effettiva “dipende” da vari fattori, innanzitutto dall’auto visti i consumi e le capacità dei vari pacchi batterie.
Per questo abbiamo stilato quest’ulteriore tabella che dovrebbe iniziare a chiarire i molti dubbi e semplificare di molto la questione.

Quanto costa il pieno di un’auto elettrica

Nella tabella viene riportata l’auto, la capacità della batteria, il consumo medio e il costo della ricarica dell’auto elettrica a seconda delle varie modalità di ricarica possibili oggi in Italia, informazioni attraverso le quali si può fare un rapido calcolo per capire quanto costa il pieno di un’auto elettrica.

Modello Auto Capacità Batteria Consumo Medio effettivo Costo Minimo
Ricarica Completa
Costo Massimo
Ricarica Completa
Costo Ricarica Domestica
BMW i3 42 kWh 148 Wh/Km € 8,5 € 21,00* € 8,5
Hyundai Kona 64 kWh 135 Wh/Km € 13 € 32,00* € 13
Jaguar
i-Pace
90 kWh 188 Wh/Km € 18 € 45,00* € 18
Mercedes EQC 80 kWh 199 Wh/Km € 16 € 23,20** € 16
Nissan Leaf 39 kWh 159 Wh/Km € 8 € 19,50* € 7,80
Peugeot e-208 45 kWh 164 Wh/km € 9 € 22 * € 9
Renault Zoe 40 kWh 131 Wh/Km € 8 € 20,00* € 8
Smart EQ 17 kWh 141 Wh/Km € 3,5 € 6,8 /rapida € 3,4
Tesla Model 3 55 kWh 147 Wh/Km € 11 € 16,50 *** € 11
Tesla Model S 100 Kwh 164 Wh/Km € 20 € 30,00 *** € 20
Costo energia per fare un pieno all’auto elettrica

Costo sulla rete di Ricarica Fast EnelX
** Costo su rete Ionity con promozione
*** Costo al Supercharger senza promozioni in atto

Presa di ricarica nuova Renault ZOE DC ed AC corrente continua ed alternata

Quanto consuma un’auto elettrica?
Consumo e costi per ogni 100 km

Una volta stabilito quanto costa un pieno di energia elettrica e quanto consuma l’auto elettrica diventa molto più facile stabilire quanto mi costano i famosi 100 km, anche per paragonare questo costo ad un’auto a benzina o a gasolio.

Detto ciò vi riportiamo quindi il costo chilometrico le auto elettriche prese in esame.

Modello Auto Consumo Medio effettivo Costo Minimo
100 km
Costo Massimo
100 km
(DC)*
BMW i3 148 Wh/Km € 3 € 12
Hyundai Kona 135 Wh/Km € 2,7 € 11
Jaguar
i-Pace
188 Wh/Km € 4 € 15
Mercedes EQC 199 Wh/Km € 4 € 16
Nissan Leaf 159 Wh/Km € 3,2 € 13
Peugeot e-208 133 Wh/Km € 2,6 € 11
Opel Corsa 136 Wh/Km € 2,7 € 11
Renault Zoe 135 Wh/Km € 2,7 € 11
Smart EQ 141 Wh/Km € 2,8 € 6 (rapida)
Tesla Model 3 147 Wh/Km € 2,9 € 12
Tesla Model S 164 Wh/Km € 3,3 € 13
Costo energia consumo auto elettrica su 100 km (costo chilometrico auto elettrica)

Costo sulla rete di Ricarica Fast Enel X (HPC)
** Costo su rete Ionity con promozione
*** Costo al Supercharger senza promozioni in atto

Renault ZOE R135 E50, auto elettrica
Renault ZOE R135 E50

Meno di € 4,00 per percorrere 100 km con un’auto elettrica

Dai dati di consumo riportati per cento chilometri su diversi modelli di auto elettriche si evince che occorrono meno di 4 Euro per percorrere 100 km caricando in un punto dove l’energia elettrica costa meno, il doppio se si ricarica a casa con le normali tariffe dell’operatore energetico nazionale e non si arriva a 10 € x cento km nella peggiore delle ipotesi con la ricarica presso la rete Fast di Enel X.

Come si ricarica un’auto elettrico, le diverse modalità dalla presa di corrente normale fino alla colonnina Fast in DC

Confronto costo auto elettrica vs auto a benzina/diesel

Se si usufruisce della rete di ricarica rapida nei pressi delle grandi arterie italiane, durante il viaggio, il costo al km è di gran lunga inferiore alle autovetture che utilizzano i carburanti tradizionali e, cosa molto importante, tutta l’energia utilizzata per queste ricariche ha sempre delle certificazioni energetiche “Green”, motivo in più per utilizzarla al posto dei carburanti tradizionali.

Auto elettriche 2020

Elenco auto elettriche da acquistare

→ Vai al LISTINO VEICOLI ELETTRICI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Salvatore Perna

Presidente del Comitato di promozione “Mobilità Elettrica Roma e non solo...”, si occupa di promozione della mobilità elettrica e sostenibile. Dal 2015 è impegnato in attività di promozione con organizzazione di raduno ed eventi (Flashmob elettrico di Roma 2016, Raduno Interregionale nel 2017, giro dei comuni della Sabina, Raduno elettrico per la Formula E nel 2018 e 2019 ecc). Stakeholder nel progetto Prometeus promosso dalla Regione Lazio per la delineazione delle linee guida per le infrastrutture della mobilità elettrica è relatore in vari eventi culturali e di disseminazione nella Regione Lazio e nel Centro Italia. Tester e sviluppatore di soluzioni per la ricarica e la mobilità.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto