EV DrivingGuida auto elettricheGUIDE CONSIGLINotizie auto

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica (consumi)

Quanto costa fare il pieno di un’auto elettrica da una presa domestica in AC più lenta fino alla superveloce Fast DC? Quanti km si percorrono con una ricarica? Dove si risparmia?

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica? Cerchiamo di fare chiarezza sui costi di un veicolo EV, rispetto a quelli delle auto convenzionali a Benzina o Diesel. Approfondiremo come cambia il costo della ricarica in base a diversi fattori e quanto ci costerà fare il pieno della batteria.

Innanzitutto dobbiamo subito chiarire che il costo dell’energia elettrica è differente dal luogo di ricarica. Si parte dalle ricariche gratuite offerte dalla GDO o dai ristoranti/hotel per i clienti che usufruiscono dei servizi offerti fino alle ricariche Fast che hanno notoriamente un costo più elevato delle ricariche pubbliche cosiddette “accelerate” che si trovano nei parcheggi a bordo strada.

Per tutti faremo riferimento alla seguente tabella, con i costi presi a riferimento dai gestori nazionali e, per la ricarica domestica, dal Servizio Elettrico Nazionale. Sotto è riportato il costo complessivo dell’energia elettrica in base alla tipologia di ricarica.

Costo ricarica auto elettrica, prezzo energia elettrica kWh e quanto costa fare il pieno

Tipologia di Ricarica Potenza Operatore Costo al kWh
(incluse accise e IVA)
Ricarica domestica fino a 6 kW Servizio Elettrico Nazionale 0,20 €
Ricarica Accelerata fino a 22 kW Enel X 0,45 €
Ricarica Rapida fino a 50 kW Enel X 0,50 €
Ricarica HPC fino a 350 kW Ionity (non convenzionati) 0,79 €
Ricarica HPC fino a 350 kW Ionity (Mercedes) 0,29 €
Ricarica HPC fino a 350 kW Ionity (Audi) 0,31 €
Ricarica HPC Ricarica HPC Ionity (BMW) 8,11 € / Sessione
Ricarica HPC Ricarica HPC Ionity (Porsche) 0,33 €
Ricarica HPC fino a 250 kW Tesla 0,30 €
Ricarica Pubblica Qualunque Duferco Flat
(abbonamento mensile)
0,10 €
(fino a 300 kWh)

Non considerando quindi le ricariche gratuite il costo di ogni kWh consumato può variare dai 0,10 € se si sottoscrive un abbonamento Duferco fino al massimo di 0,79 € se si ricarica alle velocissime Fast Ionity (fino a 350 kW di potenza per le auto abilitate) ma scontato per alcune case auto convenzionate.

I costi di riferimento dell’energia elettrica possono essere dagli 0,20 €/kWh per la ricarica domestica e i 0,50 €/kW per la ricarica Fast della rete Enel X.

Ricarica fast Ionity

Quanto costa la ricarica di un’auto elettrica?

Il costo della ricarica di un’auto elettrica effettiva “dipende” da vari fattori, innanzitutto dall’auto visti i consumi e le capacità dei vari pacchi batterie.
Per questo abbiamo stilato quest’ulteriore tabella che dovrebbe iniziare a chiarire i molti dubbi e semplificare di molto la questione.

Quanto costa il pieno di un’auto elettrica

Nella tabella viene riportata l’auto, la capacità della batteria, il consumo medio e il costo della ricarica dell’auto elettrica a seconda delle varie modalità di ricarica possibili oggi in Italia.

Modello Auto Capacità Batteria Consumo Medio effettivo Costo Minimo
Ricarica Completa
Costo Massimo
Ricarica Completa
Costo Ricarica Domestica
BMW i3 42 kWh 148 Wh/Km € 4,20 € 21,00* € 8,40
Hyundai Kona 64 kWh 135 Wh/Km € 6,40 € 32,00* € 12,80
Jaguar
i-Pace
90 kWh 188 Wh/Km € 9,00 € 45,00* € 18,00
Mercedes EQC 80 kWh 199 Wh/Km € 8,00 € 23,20** € 16,00
Nissan Leaf 39 kWh 159 Wh/Km € 3,90 € 19,50* € 7,80
Renault Zoe 40 kWh 131 Wh/Km € 4,00 € 20,00* € 8,00
Smart EQ 17 kWh 141 Wh/Km € 1,70 € 8,50* € 3,40
Tesla Model 3 55 kWh 147 Wh/Km € 5,50 € 16,50 *** € 11,00
Tesla Model S 100 Kwh 164 Wh/Km € 10,00 € 30,00 *** € 20,00

Costo sulla rete di Ricarica Fast EnelX
** Costo su rete Ionity con promozione
*** Costo al Supercharger senza promozioni in atto

Presa di ricarica nuova Renault ZOE DC ed AC corrente continua ed alternata

Quanto consuma un’auto elettrica? Consumo e costi per ogni 100 km

Una volta stabilito quanto mi costa un pieno di energia e quanto consuma la mia auto elettrica diventa molto più facile stabilire quanto mi costano i famosi 100 km, anche per paragonare questo costo ad un’auto a benzina o a gasolio.

Detto ciò vi riportiamo quindi il costo chilometrico le auto elettriche prese in esame.

Modello Auto Consumo Medio effettivo Costo Minimo
100 km
Costo Massimo
100 km
BMW i3 148 Wh/Km € 1,48 € 7,40*
Hyundai Kona 135 Wh/Km € 1,35 € 6,75*
Jaguar
i-Pace
188 Wh/Km € 1,88 € 9,40*
Mercedes EQC 199 Wh/Km € 1,99 € 5,77**
Nissan Leaf 159 Wh/Km € 1,59 € 7,95*
Renault Zoe 131 Wh/Km € 1,31 € 6,55*
Smart EQ 141 Wh/Km € 1,41 € 7,05*
Tesla Model 3 147 Wh/Km € 1,47 € 4,41 ***
Tesla Model S 164 Wh/Km € 1,64 € 4,92 ***

Costo sulla rete di Ricarica Fast EnelX
** Costo su rete Ionity con promozione
*** Costo al Supercharger senza promozioni in atto

Renault ZOE R135 E50, auto elettrica
Renault ZOE R135 E50

Meno di € 2,00 per percorrere 100 km con un’auto elettrica

La tabella sopra è chiara: meno di 2 Euro per percorrere 100 km se si usufruisce di una tariffa agevolata, il doppio se si ricarica a casa con le normali tariffe dell’operatore energetico nazionale e non si arriva a 10 € nella peggiore delle ipotesi con la ricarica presso la rete Fast di Enel X però, con le tariffe ai Supercharger di Tesla non si arriva alla metà e, anche nel caso della famigerata rete Ionity, i clienti convenzionati spendono meno di 6 Euro.

Tutto ciò per dire che se anche si usufruisce della rete di ricarica rapida nei pressi delle grandi arterie italiane, durante il viaggio, il costo al km è di gran lunga inferiore alle autovetture che utilizzano i carburanti tradizionali e, cosa molto importante, tutta l’energia utilizzata per queste ricariche ha sempre delle certificazioni energetiche “Green”, motivo in più per utilizzarla al posto dei normali carburanti.

Peugeot e-208 2020 auto elettrica
Peugeot e-208 2020

Auto elettriche 2020

Vai al LISTINO VEICOLI ELETTRICI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Salvatore Perna

Presidente del Comitato di promozione “Mobilità Elettrica Roma e non solo...”, si occupa di promozione della mobilità elettrica e sostenibile. Dal 2015 è impegnato in attività di promozione con organizzazione di raduno ed eventi (Flashmob elettrico di Roma 2016, Raduno Interregionale nel 2017, giro dei comuni della Sabina, Raduno elettrico per la Formula E nel 2018 e 2019 ecc). Stakeholder nel progetto Prometeus promosso dalla Regione Lazio per la delineazione delle linee guida per le infrastrutture della mobilità elettrica è relatore in vari eventi culturali e di disseminazione nella Regione Lazio e nel Centro Italia. Tester e sviluppatore di soluzioni per la ricarica e la mobilità.
Back to top button
Close